AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Pohl ha scoperto il cibo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13659)

DECASEI 07-09-2005 20:15

Siamo sicuri che la colorazione sia dipeso solo dai nutrienti bassi o da zooxantelle in eccesso ???

Io credo che ci sono altri fattori che giocano un ruolo importante come l'alimentazione e non so piu che cosa.... avere i PO4 a 0,00 non è poi cosi difficile....

blureff 08-09-2005 00:07

hai colto il segno decasei,avere un carico di nutrimenti molto alti ma non sostanze organiche di rifiuto tipo po4 ed no3
qui sta la vera abilita dell'acquariofilo
ripeto sono solo pignolerie ,si riesce ad avere una bella vasca comunque
ciao da blureff

Benny 08-09-2005 00:26

si...in pratica il nocciolo di TUTTO....tantissima pappa senza nessun accumulo....

Rama 08-09-2005 00:36

Quote:

Originariamente inviata da Benny
si...in pratica il nocciolo di TUTTO....tantissima pappa senza nessun accumulo....

Vero...

Quote:

Originariamente inviata da blureff
qui sta la vera abilita dell'acquariofilo

Verissimo! #36#

Findus 19-10-2005 16:24

[quote="Giando"]

Altra cosa sono 'sti benedetti nutrienti: io ho circa 10 di nitrati e fosfati <0,1 e sono i risultati migliori ottenuti in 8 mesi.
Solo a me non si abbassano nonostante lo zeovit??

Giando ho visto dal tuo profilo che per la misurazione dei fosfati usi il test red sea e per i nitrati usi il sera .......

ecco perchè hai questi inspiegabili valori! prova a misurare con altre marche migliori e vedrai che il metodo z. non è poi cosi male!

Giando 19-10-2005 20:04

vorrei provare i tropic marine, visto che i salifert pare che ultimamente diano i numeri...che ne dici findus, ??

Findus 19-10-2005 22:48

Oh per carità! il tropic marine anche se molti lo davano tra i piu buoni e gravemente impreciso!io ti consiglierei per il nitrato il macherey nagel (fantastico e molto preciso)
per i fosfati: o il merk ma è un po caro , il fotometro(caro) ma per farti un'idea abbastanza precisa anche il salifert!
Credo di essere uno dei pochi che ha veramente provato moltissime marche di test per quanto riguarda il nitrato!
quello che posso dirti con certezza è che puoi sicuramente NON fare affidamento su quelle 2 marche che sono sera e red sea

sedano 24-10-2005 16:32

Perchè no fare affidamento sui red sea?

Findus 24-10-2005 16:36

perchè per quello che riguarda i nitrati e fosfati non sono per niente affidabili
a parte il sottoscritto,sono stati fatti numerosi test di comparazione che prova l'effettiva NON precisione di questa marca per nitrati e fosfati(soprattutto dai tedeschi)
poi puoi provare tu stesso prendi un test per fosfati prendi dell'acqua di osmosi di cui sei sicuro della sua purezza e vedrai che il red sea ti da sempre un po di rilevamento fosfato!!

sedano 24-10-2005 17:15

potresti dirmi che test fai tu nell'acquario e cosa usi per ognuno di esso?grazie 1000

Findus 24-10-2005 17:17

per farti un idea abbastanza precisa puoi usare salifert in generle se non vuoi spendere tanto ,ma se vuoi veramnete la precisione per i nitrati usi macherey nagel e fosfati o il fotometro hanna o il test merk

sedano 24-10-2005 21:38

Sai dove trovare i mecherey nagel e merk online?

Findus 24-10-2005 21:59

thereefer.it

Simone 04-11-2005 01:46

Quote:

Originariamente inviata da pieme74
alla fine non so chi gestiva le vasche zeovit senza integrare col cibo almeno in parte...
mi sembra ormai ovvio che Pohl ha messo su un metodo non sperimentato con i tempi giusti e continua a proporre prodotti non testati usandoci come cavie da laboratorio.

Bravo!! l'unico fesso sono stato io non usare il cibo (coralli abituati a mangiare una bistecca la sera) e il risultato è stata la morte di due colonie.
A proposito vendo il metodo Zeovit. Qualcuno è interessato? :-D

Benny 04-11-2005 07:51

io invece lo butterei nella spazzatura...grande Simone

teratani 04-11-2005 15:35

:-D :-D :-D

mi fate morire....

Mat 08-11-2005 20:15

Re: Pohl ha scoperto il cibo...

Quote:

Originariamente inviata da reefaddict
E ha tirato fuori una nuova boccettina: Coral Vitalizer. Quello che mancava fino ad oggi per stimolare di più la crescita e i colori. Si tratta a detta della Korallen-zucht di un vero e proprio cibo.

Adesso con lo zeovit si ritorna dare da mangiare.

Non commento.

Ciao Alessandro,

da quello che ho letto su zeovit.com più che di un cibo dovrebbe trattarsi di un integratore. Al solito non viene fatta luce sui componeneti "segreti" ma credo che questo sia anche comprensibile. Mi pare che la tua affermazione, da cui sono poi partiti i soliti scontri ormai alquanto ridicoli (zeovit-bc), nasconda una sorta di delusione/insofferenza.

Onestamente mi ha trovato sorpreso, dopo mesi che non frequento più il forum. Credo che la sperimentazione sia sempre una cosa importante.

Sul tema fosforo, azoto, credo che Mesocosm abbia dato una possibile interpretazione del perché la somministrazione di questo cibo/intergatore non causi una crescita nei livelli di PO4 e NO3. La trovo accettabile.

Se ciò che afferma la totalità delle persone che lo hanno provato, fosse vero, forse abbiamo trovato un valido prodotto che risolve i problemi di nutrimento dei coralli sps.

Mi potresti spiegare perchè, dunque, vedi in modo così critico tale prodotto?

Grazie

Mat

Benny 08-11-2005 20:23

critico ???????

azz...........Girz è company hanno sempre AFFERMATO che bastava il batterioplancton per nutrire gli SPS...anzi..guai a mettere qualche boccettino H&S o Kent...guai !!!!!!!

altrimenti ti salgono i PO4 e lo zeovit funge male...

ora vengono fuori con la pappa...e che pappa sarà poi mai...

io non sono un fautore del BC ( anche perchè casomai dovrei esserlo di Borneman e di Wilkins )..e ho usato zeovit...ma francamente tutti i boccettini che vengono tirati fuori sono assolutamente ridicoli..a cominciare dal potassio...

erano partiti bene...moooolto....stanno degenerando..

blureff 08-11-2005 21:03

Quote:

critico ???????

azz...........Girz è company hanno sempre AFFERMATO che bastava il batterioplancton per nutrire gli SPS...anzi..guai a mettere qualche boccettino H&S o Kent...guai !!!!!!!

altrimenti ti salgono i PO4 e lo zeovit funge male...

ora vengono fuori con la pappa...e che pappa sarà poi mai...

io non sono un fautore del BC ( anche perchè casomai dovrei esserlo di Borneman e di Wilkins )..e ho usato zeovit...ma francamente tutti i boccettini che vengono tirati fuori sono assolutamente ridicoli..a cominciare dal potassio...

erano partiti bene...moooolto....stanno degenerando..

io oserei dire perfezionando
sei rimasto scottato e normale che ne parli male,ma pero ci sono molti che si trovano bene a sentire te rivina solo vasche,e ti diro,mi da fastidio pure
io invece sto pensando di riprenderlo!!!
ma a modo mio conoscendo i prodotti
i motivi e che alcune noie prima non le avevo

ciao da blureff

Benny 08-11-2005 21:08

fastidio ??

azz..........

lo zoestart2 con le concntrazioni sballate mi ha strinato mezzi SPS...

comunque...a parte il mio caso personale...

quello che manca è la coerenza degli ideatori..

2 esempi facili, facili : 1 il cibo ( prima NO...ora SI )....2 il Potassio ( questo mi fa schiantare )

blureff 08-11-2005 21:15

sul potassio perche probabilmente con tutti questi chelanti non vogliono rischiare

il cibo e da vedere cose,comunque realmente
lo zeostart2 ce stato uno sbaglio iniziale,ok ma non puoi denigrare un metodo x un errore di dosaggi iniziali

ciao da blureff

ik2vov 09-11-2005 00:25

Benny, ti ripropongo la mia domanda, a quanto hai il potassio per essere convinto di non necessitare di integratori?
Io non ne ho idea, e con i prodotti Zeo potrebbero anche avermi chelato parte del potassio che avevo in vasca... sopratutto con un prodotto in particolare...... no, non lo Zeostart2.....

Rama 09-11-2005 00:47

Zeoback/food? Lo spur non credo... forse la stessa zeolite? #24

diego91285 09-11-2005 00:57

Quote:

quello che manca è la coerenza degli ideatori.

secondo me benny ha ragione (premetto che uso zeovit e ne sono contento).
uno dei pilastri del metodo zeovit era la possibilità di non nutrire i coralli a patto di agitre la zeolite. ora escono con il cibo...
il metodo funziona nel complesso ma credo che prima di metterlo sul mercato doveva essere testato sulle vasche della korallen e non sulle nostre!! -04

x lo zeostart: dipende da quando zeos. ha i messo... è piuttosto risaputo che è un folgoratore di acropore se in dosi troppo elevate...

teratani 09-11-2005 01:59

benny... hai messo 6 ml di zeostart2 in una vasca da 200 litri...

sei addirittura andato oltre la dose sballata consigliato all'inizio... nn penso che la colpa sia di Pohl no??

teratani 09-11-2005 02:01

cmq il prodotto mi sembra che funzioni... ma nn ai livelli riscontrati dagli americani...

nn capisco bene perchè a loro abbia effetti molto + benefici...

Giando 09-11-2005 02:22

o si accontentano di più di noi o il prodotto è diverso..... #24

Giando 09-11-2005 02:23

....se funzionasse meglio con il dsb allora avrebbe un senso....ma un berlinese è un berlinese anche in america #23

rveronico 09-11-2005 09:48

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Benny, ti ripropongo la mia domanda, a quanto hai il potassio per essere convinto di non necessitare di integratori?
Io non ne ho idea...

e se posso aggiungere (scusa Gil): ma al di la' del metodo zeovit, ma siamo sicuri che cmq il potassio non vado integrato?
E' una mia curiosità...
Ciao
Rob.

reefaddict 09-11-2005 10:30

Quote:

Originariamente inviata da Mat
Quote:

Non commento.

Mi potresti spiegare perchè, dunque, vedi in modo così critico tale prodotto?

Ciao Mat,

ma se ho scritto "non commento" come faccio a essere stato critico? E' un mese che uso il PCV e sono contento, possibile che si diano sempre interpretazioni alle mie frasi anche quando non le scrivo? #19
Anzi se vuoi saperlo sto sempre usando zeovit e sono molto contento di come va la vasca, non ho più voglia di smettere, visto che ora ho i colori e finalmente anche la crescita #70

Quote:

Sul tema fosforo, azoto, credo che Mesocosm abbia dato una possibile interpretazione del perché la somministrazione di questo cibo/intergatore non causi una crescita nei livelli di PO4 e NO3. La trovo accettabile.

Mesocosm è una bella "testa", ma io che sono inguaribilmente amante del "metodo scientifico" diffido sempre dalle spiegazioni che partono dalla necessità di dover dimostrare qualcosa e, chissà come, riescono sempre a dimostrarla. Il "metodo scientifico" è tutt'altra cosa e uno come mesocosm dovrebbe saperlo bene, sempre che non abbia interesse a dimenticarselo :-))

reefaddict 09-11-2005 10:34

Quote:

Originariamente inviata da teratani
cmq il prodotto mi sembra che funzioni... ma nn ai livelli riscontrati dagli americani...
nn capisco bene perchè a loro abbia effetti molto + benefici...

Secondo me perché gli americani sono maniaci delle vasche pulite, asettiche, senza cibo e molto schiumate. Se il corallo ha un forte deficit energetico, come aggiungi qualcosa che "assomiglia" al cibo si riprende...
Per me l'effetto è tanto maggiore quanto più la vasca era magra, io che da un po' do cibo in abbondanza ho visto poco effetto sulla crescita (meno male, andava già benissimo prima!) e leggero sui colori (che c'erano già).

Mat 09-11-2005 12:23

Quote:

ma se ho scritto "non commento" come faccio a essere stato critico? E' un mese che uso il PCV e sono contento, possibile che si diano sempre interpretazioni alle mie frasi anche quando non le scrivo? #19
Mi era parso di capire che invece il solo fatto che la Korallen avesse introdotto un prodotto per nutrire i coralli fosse di per se la prova che c'è qualcosa di sbagliato nel metodo. Scusa se ho interpretato male il tuo "Non commento".

Quote:

Anzi se vuoi saperlo sto sempre usando zeovit e sono molto contento di come va la vasca, non ho più voglia di smettere, visto che ora ho i colori e finalmente anche la crescita #70
....avevo invece compreso che tu stessi togliendo lentamente la zeolite. Scusa ma mi devo essere perso qualche cosa in questi mesi....

Quote:

Mesocosm è una bella "testa", ma io che sono inguaribilmente amante del "metodo scientifico" diffido sempre dalle spiegazioni che partono dalla necessità di dover dimostrare qualcosa e, chissà come, riescono sempre a dimostrarla. Il "metodo scientifico" è tutt'altra cosa e uno come mesocosm dovrebbe saperlo bene, sempre che non abbia interesse a dimenticarselo :-))
Concordo che la spiegazione parte dalla necessità di spiegare un fenomeno. Però sai meglio di chiunque che noi hobbisti non abbiamo i mezzi tecnici per provare scientificamente ed analiticamente quello che succede nelle nostre vasche.

Apprezzo lo stile di Mesocosm o Coralite perché fanno riferimento a pupplicazioni scientifiche e con l'aiuto di quanto leggono su Internet cercano di trarre delle conclusioni che siano perlomeno "sensate". Poi ognuno di noi trae le proprie conclusioni. Io, leggendo Mesocosm, ho la possibilità di leggere una marea di pubblicazioni che non saprei nemmeno dove cercare. Per me non è poco.

Sono ormai un po' di anni che ho l'acquario, che cerco di informarmi, ma mai ho visto noi hobbisti poter provare qualunque cosa scientificamente. Non ci resta che il ragionamento deduttivo e la speculazione.

Non potendo valutare scientificamente ciò che avviene sulla mia vasca, mi affido all'interpretazione e al buon senso e cerco di leggere ed informarmi il più possibile.

Ecco perché me la prendo quando sento come alcune persone attacano un metodo piuttosto che un altro. Non è una gara. Ciascuno di noi sceglie liberamente ciò che più gli piace.

Ma se la mettiamo sul tentativo di "provare" scientificamente gli effetti di tutti i principi dei vari metodi, sono ben pochi quelli che possono ritenersi metodi sicuri.

E più in generale, ritengo che l'acquariofilia di barriera sia sempre sulla lama di un rasoio. Stupidate come un black out, come una pompa di mandata che si rompe, come un riscaldatore che va "in panne" possono rovinare totalmente la vasca.

Per non parlare delle varie turbellarie, planarie &C che sono dei veri flagelli.

Tutto ciò per dire che l'introduzione di un prodotto che consenta agli sps si nutrisrsi, sebbene prima si dicesse che non era necessario nutrire i coralli con metodo Zeovit, rappresenta un'evoluzione ed una conferma che anche i fautori dello Zeovit sono in perpetuo movimento. Non si fissano su posizioni che potrebbero andare a discapito di chi utilizza il loro metodo.

Secondo me, quindi, questo è un metodo rivoluzionario e l'apertura mentale di chi lo ha inventato è una prerogativa indispensabile. E' un po' come il Linux dei sistemi operativi.

:-))

reefaddict 09-11-2005 14:02

Quote:

Mi era parso di capire che invece il solo fatto che la Korallen avesse introdotto un prodotto per nutrire i coralli fosse di per se la prova che c'è qualcosa di sbagliato nel metodo. Scusa se ho interpretato male il tuo "Non commento".

Lo so, a volte succedono cose strane #07 . Ho detto che avrei voluto provare a smettere per vedere se ottenevo più crescita (vedi Alexalbe), poi ho ottenuto più crescita senza smettere per cui continuo così. (In pratica do un sacco di cibo... ;-) )

Quote:

Apprezzo lo stile di Mesocosm o Coralite perché fanno riferimento a pupplicazioni scientifiche e con l'aiuto di quanto leggono su Internet cercano di trarre delle conclusioni che siano perlomeno "sensate".

Guarda che lo apprezzo anch'io e lo leggo spesso, sono un po' cauto nelle valutazioni, mesocosm è moderatore di un sito "aziendale", è un fatto oggettivo.

Quote:

Non potendo valutare scientificamente ciò che avviene sulla mia vasca, mi affido all'interpretazione e al buon senso e cerco di leggere ed informarmi il più possibile.

Ineccepibile!

Quote:

Ecco perché me la prendo quando sento come alcune persone attacano un metodo piuttosto che un altro. Non è una gara. Ciascuno di noi sceglie liberamente ciò che più gli piace.

Meno male :-)) Sono d'accordo.

Quote:

Tutto ciò per dire che l'introduzione di un prodotto che consenta agli sps si nutrirsi, sebbene prima si dicesse che non era necessario nutrire i coralli con metodo Zeovit, rappresenta un'evoluzione ed una conferma che anche i fautori dello Zeovit sono in perpetuo movimento. Non si fissano su posizioni che potrebbero andare a discapito di chi utilizza il loro metodo.

:-D :-D Ammazza! Hanno dei tempi lenti però a capire le cose, ma non hanno un acquario? :-)) Mat, meno male che ho smesso di dare cibo solo per poco, altrimenti...

teratani 09-11-2005 15:16

Quote:

Per me l'effetto è tanto maggiore quanto più la vasca era magra, io che da un po' do cibo in abbondanza ho visto poco effetto sulla crescita (meno male, andava già benissimo prima!) e leggero sui colori (che c'erano già).

Alessandro per curiosità che cibi utilizzi in vasca oltre al succitato coral vitalizer??

Findus 09-11-2005 15:38

Pappone e uova di ostriche e altro (rispondo perchè anche io l'ho interrogato sulla medesima questione!)

Benny 09-11-2005 15:46

Ripropongo il mio pensiero....il metodo zeovit er a nato senza cibo per i coralli..

ora no....è cresciuto..è migliorato ??

comunque difendere un metodo e poi impiegarlo in tutt'altro modo è poco coerente...

scusate....

io ho usato 8 ml di zeostart2..perchè ne davo 8 del primo !!!!!!!

-04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

nessuno...NESSUNO...mi ha detto..."occhio che ammazzi tutto !!!! "

avevo un pò di PO4 e allora giù di zeostart1...come consigliato dallo stesso Girz

quindi.....finoto lo zeostart1..sono passato al 2...

geniale no ??

reefaddict 09-11-2005 15:53

Quote:

Originariamente inviata da teratani
Quote:

Alessandro per curiosità che cibi utilizzi in vasca oltre al succitato coral vitalizer??

Do 2-3 papponi a settimana (grandezza: mezzo cubetto del ghiaccio), 1-2 volte uova d'ostrica (finché ne ho) oppure Golden Pearls formato 5 - 50 micron oppure 50-100 micron sciolto in marine de luxe.
Come regime alimentare zeovit:
2 scrollate di zeolite al giorno (a luci spente e polipi espansi)
5 gocce PCV al giorno (di notte)
4 gocce AAHC al giorno (di notte)

Il pappone ha ostriche, cozze, cappesante, gamberoni, omega-3, vitamine, fruttosio. Lo do di notte senza spegnere lo schiumatoio perché gli omega-3 interrompono automaticamente la schiumazione per un paio d'ore ;-)

Comunque ho fatto 15 giorni con il PCV, 15 giorni senza e poi di nuovo 15 giorni con il PCV, per vedere bene le differenze su un arco di 2 settimane. Il PCV mi aumenta a dismisura l'espansione dei polipi (per dire: una seriatopora con tentacoli di 1 centimentro!!! di solito saranno espansi 1 mm o meno) e mi intensifica alcuni colori, mi sembra di capire che mi aumenti un po' il rosa delle pocillopore. Mi sembra anche che influisca sulla crescita.

reefaddict 09-11-2005 16:03

Quote:

Ripropongo il mio pensiero....il metodo zeovit er a nato senza cibo per i coralli..
ora no....è cresciuto..è migliorato ??
comunque difendere un metodo e poi impiegarlo in tutt'altro modo è poco coerente...
scusate....
io ho usato 8 ml di zeostart2..perchè ne davo 8 del primo !!!!!!!
nessuno...NESSUNO...mi ha detto..."occhio che ammazzi tutto !!!! "

E' tutto vero Benny! Io sono stato fortunato perché sono partito tardi, dopo che altri avevano sperimentato e infatti ci sono andato molto piano. Niente da dire su come sia stato lanciato (male) il metodo, però...

Però dovremmo parlare di come VA oggi, non di come andava ieri... Io direi che se uno sa quello che sappiamo oggi può iniziare senza fare casini.

geronte 09-11-2005 16:08

Quote:

Golden Pearls

mi trovo meglio con il Cyclop-Eeze, lo hai mai provato alessandro???

reefaddict 09-11-2005 16:54

Quote:

Originariamente inviata da geronte
Quote:

Golden Pearls

mi trovo meglio con il Cyclop-Eeze, lo hai mai provato alessandro???

Si, ma è mi sembra un po' grosso il cyclop-eeze, delle Golden pearls infatti uso una grana molto più fine, tipo cipria (non che io usi la cipria, ué!)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10.