![]() |
Si lo so, ma dalla foto mi sembrava parecchio "turbolento", per questo mi stuzzicava :-)
|
scotronno, Geniale! Concordo con TuKo che sarebbe stato meglio usare PVC, ma, a parte questo, lo trovo veramente ottimo!
Ottima dissolvenza di CO2, ottimi consumi (non necessita di pompe) e ottima estetica (in vasca non c'è). Bravo! |
dico la mia.......
ho la porosa sotto il filtro interno e sulla sua superficie inferiore, le bollicine si accumulano rimanendo a contatto con l' acqua per parecchio tempo, poi si "aggregano" per salire e disperdersi nell'aria. Premetto che non conosco i valori dell'acqua, ma questa "trovata" mi sembra porti un discreto contributo alle piante. Ci possono essere delle controindicazioni? |
Quote:
|
ora ho comprato un flipper della dennerle! vedremo come va! #36#
voi avete trovato qualche altra soluzione? #22 |
io ormai mi affido al mio TURBOdiffusore della hydor ... e va che e' una meraviglia !!! ;-)
|
ciao stefano,allora diciamo che io ho il tuo stesso problema...se cosi vogliamo chiamarlo.io uso come diffusore il turbo della hydor.Da qualche giorno ho comprato un controller ph e ho deciso di portare il ph a 6.8.Attualmente in vasca ho 7.2 che non riesco a far abbassare.Il mio kh attuale è 3.Sono ormai 2 giorni ma il ph non scende di una virgola.Oggi ho deciso di spostare il diffusore mettendolo sotto l'uscita del filtro(il mio filtro interno è quello della juwel) per vedere se la situazione migliora.Quello che volevo chiederti è il numero delle bolle deve essere basso o alto per avere una buona miscelazione della co2 in vasca.Nei primi giorni avevo circa 60 bolle/min,ora le ho abbassate di parecchio,circa 30.Che consigli mi dai con questo diffusore?ciao e apresto. ;-)
|
innanzitutto ti chiedo 2 cose:
1° aei sicuro che effettivamente il kh e' 3 ?? prova con un'altro reagente.. potrebbe essere che quello che usi ti da una misurazione errata.. e al posto che avere kh 3 magari hai 8 .... 2° hai provato a tarare il controller ?? magari e' starato e ti sballa la misurazione .... considera che io nei miei 175 netti sparo circa 40 bolle al minuto.. e' molto difficile dire quante siano perche' il turbodiffusore succhiando co2 fa fare al contabolle cose strane .... comunque x tarare la co2 del diffusore fai cosi': immetti piu' bolle possibile fino ad arrivare al massimo della lavorabilita' della co2 da parte del diffusore (ti accorgerai che alla fine comincera' a sbollare in modo non corretto) quello che dovrai vedere uscire dal diffusore sara' micobolle.... e nemmeno troppe .... altra cosa.. posiziona il diffusore intorno il centrovasca... sulla verticale del flusso di uscita del filtro... il punto preciso lo dovrai cercare tu ... quando vedi che le microbolle saranno letteralmente risucchiate dal flusso dellìacqua avrai trovato il punto... te lo dico perche' mi sono accorto che se lo mettevo proprio sotto il collo d'oca le microbolle nemmeno sentivano la corrente dell'acqua.. e salivano subito in superfice.... comunque prima controlla i 2 punti che ti dicevo prima... mi sembra un po strano che con kh 3 e tutta quela co2 il ph non ti scende nemmeno di un punto .... fammi sapere... ;-) |
il mio + della aquili... mi sto trovando bene.
in più devo aggiungere che è la versione angolare che mi gusta un sacco!!!!! :-D :-D :-D :-D #19 #19 #18 #18 |
Quote:
|
allora il kh è 4 non 3 come avevo detto,poi da come ho capito devo aprire al massimo la valvola e farlo lavorare cosi?
Per quanto riguarda la posizione sta proprio sotto l'uscita del filtro,nella sua verticale e vedo le microbolle prendere la corrente dell'acqua. -28d# allo stato attuale il ph sta 7.2 e la taratura l'ho fatta stamattina. dammi conferma dell'apertura della valvola a spillo |
Quote:
direi che il pregio più grande è quello di essere angolare. per me era una tragedia avere il diffusore normale che si piegava in continuazione. facile da montare, le ventose in dotazione sono buone non sono delle bufale. di difetti non ne troverei.... a dire il vero l'unica cosa un pochino strana, ma anche quello che avevo prima lo faceva, è che la co2 non esce proprio dal centro della porosa ma dai lati... e quindi fischia un pochino... è normale? ciao |
situazione aggiornata:
dopo che ho posizionato il diffusore sotto l'uscita del filtro e aperto la valvola un bel pò (0,5 atm) c'è stato il calo del ph a 6,8.tutto questo quando erano le 17.30 Ora alle ore 20:00 il ph è salito nuovamente a 7.tra un po si spengono le luci e vediamo che succede. -28d# |
capiamoci bene... la valvola che apri e' quella di bassa pressione??
ovvero hai portato la pressione di bassa a 0,5? quella la puoi portare a 1 bar .. e regolare lo spillo di fino ... x regolare le microbolle a piacimento... vedrai che andra' meglio....il ph se setti bene l'impianto non deve farti quegli sbalzi.. al massimo potrai avere uno sbalzo di o,2 ;-) |
allora,non so se conosci il sistema hydor,in poche parole ho solo una valvola da regolare.Ora ti posto una foto.Comunque la situazione sembra stabile adesso ph stabile a 6.8 per tutta la notte.Ora che si accendono le luci vediamo che succede.[/img] http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0070_182.jpg
|
nessuno che da delucidazioni?
|
si si lo conosco... ma mi sfuggiva che avevi quello !! ;-)
come va la situazione?? e le microbolle ??? |
tutto ok,ph a 6,8 e quando attacca il sistema si vedono le microbolle,però effettivamente il ph scende perchè le stesse si disperdono per la vasca.Dimmi se la regolazione va bene oppure devo abbassare ancora.Io vedo che le microbolle vengono spinte dal flusso dell'acqua e scaraventate per tutta la vasca,cosa che prima non accadeva(per vari motivi).Se riesco posto una foto dell'effetto.Ciao e auguri ;-) ;-)
|
SITUAZIONE AGGIORNATA:
allo stato attuale il ph è salito a 6.9 con naturale funzionamento dl sistema.le microbolle ci sono,e vengono diffuse per buona parte della vasca(se conoscete trigon,sapete che è angolare e quindi ha un sistema a "triangolo" cioè l'uscita del filtro e l'ingresso si trovano sullo stesso vertice.)L'unica cosa che ho notato da quando ho messo in funzione il sitema in maniera efficente,è che nel culmine della fotosintesi,c'è del "pearling".Questo è normale?per il resto va tutto bene,piante,pesci ecc... #36# |
Quote:
|
grazie per i consigli stefano,adesso mi devo attrezzare con una ricaricabile,perchè adesso di co2 ne consuma parekkia... #17 #17 ;-) ciao e risentrici presto.
|
#28 -28
|
So che questo non sarebbe la discussione piu` adatta a chiedere un consiglio, ma visto che si e` parlato tanto dell'Energy Mixer della Ferplast, che mi interessa voglio chiedervi se secondo voi, nella mia situazione e` tra i migliori.
La mia situazione e` questa, e ho pensato di metterlo cosi`: http://img134.imageshack.us/img134/1858/vasca.th.jpg Non mi interessa molto l'ingombro o altro, mi interessa piuttosto non avere MILLE :-)) microbolle in giro per la vasca e sulla superficie... Secondo voi va bene come diffusore e in quella posizione, o e` meglio spostarlo altrove o girare il collo d'oca del tubo di mandata del filtro? |
in linea strettamente teorica dovrebbe essere ok !!
ma questo lo potrai vedere solo tu quando lo metterai in quel punto !!! ;-) |
Guarda, l'ho messo (l'ho dovuto prendere di corsa perche` ho spaccato quello dell'Aquili in dotazione al kit :-D ) e in quella posizione, ma si nota un po` troppo... Poi ho notato che non vedo uscire microbolle! Per questo stavo pensando di spostarlo dietro, vicino al termoriscaldatore o sotto la mandata del filtro dove sarebbe nascosto dall'immenso ammasso di Ceratophyllum Demersum :-D
Alla fine, la corrente li sara` minima, ma se miscela bene (ripeto, non vedo microbolle) non dovrebbero esserci problemi. E` corretto il mio ragionamento? #24 |
se di co2 ne immettti poca .. il diffusore la discioglie tutta ... quindi il diffusore lo puoi mettere dove vuoi !! ;-)
|
Stefano s non so sei sei ancora intenzionato a sostituire il tuo turbodiffusore, ma viste le dimensioni alquanto particolari del tuo acquario secondo me potresti andare bene con il flipper della dennerle, in quanto potresti permettertene uno sovradimensionato ;-) , ti metti quello per 600 litri e secondo e sciogli tutta la co2 che mandi
Io ho acquistato da poco un flipper askoll (che ha prestazioni inferiori al dennerle) e arrivata a metà rampa la bollicina è più che dimezzata rispetto al punto di partenza, non so a fine rampa se riuscirò a scioglerla tutta perchè ancora mi si deve creare la pellicola per far scorrere le bolle fino alla fine. Con un flipper davvero non vedi microbolle, poi con quei mostri che tu chiami piante che ti ritrovi in vasca non credo che ci metterai tanto a nasconderlo (ma anche non nascosto ti ci incastri a guardare le bolle che salgono :-)) ) |
e' so luchi' !! lo volevo fare .. pero' oramai mi sono affezionato al mio diffusore !!!
POI E' TURBOOOOOOOO !!! e devo dire che funziona alla grande !!! chissa' in un futuro ... lo provero' !! ;-) |
Ciao a tutti! Leggendo il topic sui diffusori ho capito che bisogna provare nella propria vasca per capire bene, ma prima di comprare qualcosa vorrei un consiglio. Io utilizzo un impianto CO2 in gel e vorrei cambiare la porosa in tiglio con un flipper o un atomizzatore. Secondo voi, tra i due ( per un acquario da 120lt)cosa mi conviene scegliere? L'atomizzatore vale come resa (le bolle in giro non mi dispiacciono), o meglio puntare su un ingombrante flipper della dennerle?Grazie
|
se lo riesci a nascodere propongo il flipper
|
Anche secondo me è meglio il flipper che dopo il reattore resta il metodo più efficiente per scioglire la co2 (soprattutto se non a pressione come è quella degli impianti a gel).
Se avevi la bombola, in 120l, andava benissimo anche un micronizzatore cmq.. ;-) |
Quote:
io con kh 4 e ph 7,8 .. non sai quante bolle dovevo immettere per portare a ph 7 ... l'acqua sembrava sporca da quante microbnolle c'erano a spasso ... con il turbodiffusore .. non ho piu' questo problema ... |
è certo che è meglio,il TURBO è più un reattore che un micronizzatore..
|
si si .. e costa meno di un micronizzatore in porosa pero' !!! ;-) ;-)
|
Salve a tutti,
la diffusione ottimale di co2 è una questione che non ho ancora risolto. Prima avevo un diffusore a campana wave ma ieri l'ho sostituito con l'Hydor Co2 Turbo Diffuser. Le bolle non sono proprio tutte piccolissime e l'indicatore segna ancora scarsa concentrazione di Co2 nell'acqua. Qualcuno saprebbe darmi consigli o suggerimenti in merito? |
mi daresti ph e kh della vasca ??
quante bolle al minuto immetti ?? e dove hai posizionato il diffusore ?? |
Quote:
Col Turbo Diffuser Hydor adesso erogo 15 bolle al minuto, il doppio rispetto alla campana. Il diffusore è posizionato a circa 30 cm sotto il flusso d'uscita del filtro. Stamattina la concentrazione di Co2 è ok, ma ieri ho dovuto aumentare fino a 15 il numero delle bolle. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Prima, con la vecchia campana Wawe (la sconsiglio a tutti) erogavo 7, massiomo 8 bolle al minuto ma col tempo la membrana è stata ostruita dalla crescita di alghe, in questo modo le bollicine sono diventate sempre più grandi, quindi ho sostituito. In merito alla posizione del Turbo Diffuser, l'ho sistemato proprio sotto la verticale dell'uscita dell'acqua ed il movimento delle bollicine è proprio quello che descrivi tu. |
piu' e' alto ..piu' l'effetto tampone sul potere acidificante della co2 e' alto ...
se guardi la tabella .. influisce anche sulle concentrazini ottimali di co2 disciolta rispetto al ph !! http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp altra cosa .. lo sai che una bolla sotto ressione non e' uguale ad una non in pressione ?? il diffusore che avevi prima lavora a circa 1,8 atm ... questo addirittura aspira la co2 ... prova a pensare una bolla di gas a 1,8 atm e una non in pressione .. cosa succedee ?? quella sotto pressione contiene molto piu' gas di una non in pressione .... proprio x l'effetto della pressione .... insomma una bolla non e' uguale ad una bolla !! il rapporto non me lo ricordo, comunque questo e' uno dei motivi x cui hai dovuto aumentare un po le bolle / min !! l'altra cosa.. cerca di posizionarlo dove le eventuali microbolle siano portate tutte via dalla corrente !! :-)) :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29. |