![]() |
no
ho i bio rio al posto dei canolicchi. e il na carbon che omai avrà finito il suo potere filtrante. |
Andrea ...senza offesa....la riccia o la tieni molto bassa o la togli
rischi oltre al distacco che diventi troppo cespugliosa rovinando l armonia della composizione |
ok allora oggi la poto.
l'altra riccia dove la mettersti tu ? |
la metterei davanti al tenellus di destra e nell angolo a sinistra in fondo
cosi che nn rischi che la calli invada utto a mo di barriera... |
le alghe incominciano a formarsi unpò ovunque soprattutto sulle piante.
sarà una battaglia. il kh è a 5 e il ph a 7 nitrat e nitriti assenti vedremo metto una fotina. http://img177.imageshack.us/img177/7...3950af0.th.jpg |
secondo me il tenellus alza un pò troppo il lato sx #24
|
in che senso alza un pò troppo?
|
la roccia dietro non si vede più e il layout stà prendendo una forma un pò a V.
|
Esatto, concordo con Alex.
Come avevo gia' detto in precedenza, stai usando un po' troppe piante... Per le alghe, lascia tutta la riccia che puoi a galla in vasca, tanto con 150w non hai problemi di ombre.... |
qundi dovrei togliere la tennelus?
|
mi intrufolo per seguire la discussione :-))
|
come faccio a potare la tenellus?
|
o elimini le singole piantine oppure rimuovi solo le foglie piu' esterne, come per tutte le echinodorus.
non tagliare a meta' le foglie :-) |
in che senso elimini le foglie più esterne?
se devo togliere delle foglie brutte o rovinate per esempio cosa faccio la taglio dalla base base? so che se le tagli si ossidano e diventano brunite ma se io devo toglierle come faccio ? |
Si chiama echinodorus tenellus giusto?
quindi puoi potarla come tutte le echinodorus, solo che questa è più piccola e bassa... tagli le foglie il più vicino possibile alla base, e generalmente le foglie da eliminare sono le più esterne, percheè più vecchie |
ok adesso ho capito grazie.
|
Ma smantelli già la vasca per il nano oppure prendi un'altra vasca?
|
non ho ancora deciso mal che vada trasferisco questa in 30x30x35 e uso la attuale per un nano ma non so
|
Quote:
"appena compariranno 2 alghe, smantellerà tutto" Scusate per l'OT! io proseguirei.....non stai lavorando male... :-)) |
Ops, non era Bologna, ma Valeggio.....scusate ma sono le 8.22!
Andrea, non è una critica diretta te! però cavolo...se molli ora...non c'è gusto ;-) |
Quote:
Andrea, hanno avuto vita più lunga i tuoi topic che il tuo acquario... lascia passare un mesetto e vedrai che la vasca si stabilizza!!! #07 ...certo non devi stare a pasticciarla continuamente!! :-)) |
e che cavolo,proprio adesso molli dopo aver aspettato mesi per far arrivare la vasca?Con il tempo verrà su una bella vasca ;-)
|
non ho detto che la smantello.
può essere che la sposto ma la tengo ugualmente. può anche essere che mi faccia fare un'altra vasca da 45x45x45 dove fare il marino. non sono preoccupato per le alghe. il mio acquario mi piace molto sono sempre davanti hai 4 vetri se nn si è ancora capito. sto cercando di capire come avvengono certe cose nella mia vasca. comunque la calli sta andando che è una meraviglia la rotala e la tenellus non ne parliamo sono giganti ormai, la riccia la poto ogni 4 giorni ormai. le alghe se ne stanno andando da quando avevo fatto partire la vasca non avevo ancora pulito le spugne nel filtro che erano nere come la pece ho fatto una bella lavata e ora stanno sparendo pure le alghe. |
ciao ragazzi.
ogni quanto è consigliato fare cambi in una vasca come e la mia e con quale entità di litraggio? informo che il cubo da 20 litri che mi è stato regalato diventerà la mia prossima creatura oggi vado a prendere un pò di materiale. il cubo ricordo è un cubo dennerle da 20 litri 25x25x30. penso terrò solo caridina non so ancora quali ne ho viste di arancioni e altri colori ultimamente. forse la soluzione potrebbe essere quella di fare un iwagumy ma con rami anzichè rocce cioè solo prato e un ramo. consigli sul materiale da comprare fate presto che tra qualche ora esco dall'ufficio e mi fiondo in negozio. ciao |
è un cubo dennerle completo di accessori, di quelli nuovi?
|
si è un cubo di quelli nuovi ma senza accesori
devo metrceli io. sosa consigli? |
lo volevo provare anche io ma a gestione very easy, quindi avrei preso il terriccio della stessa marca per l'estetica, ma nient'altro. Poi dentro solo muschi
|
quindi tu avresti messo il suo filtro ecc?
io pensavo il cubo con fondo fertile e sabbia oppure solo amazonia o cose simili. calli e un tronco con un pò di muschio. lampada la sua da 11 watt ma mi sa che ce ne vogliono 2 per la calli.che dici? filtro eden o il suo originale? la co2 non so che ne dite magari il set mini della denenrle? |
iwagumi cn rami.....
io farei qualcosa di low tech....sabbia dorata sotto tipo quella della wave epifite e muschi a profusione... |
cosa utilizzeresti tu come filtri ecc?
|
usando epifite puoi anche nn usare co2...
al max aggiungi un po di fertilizzante ...ai cambi d'acqua luci basta una piccola da 11w ti consiglio lampada 860 o 840 filtro uno appeso va benissimo tipo niagara o millennium(sono quelli piu modificabili) e se nn ti scende troppo la temperatura in casa puoi lasciarlo senza termoriscaldatore semplice e che nn ti implichi di mettere sempre le mani in acqua PS al max prendi qualcosa di particolare..riccardia...crs...sulawesi |
niente da faresi ho deciso che il cubetto diventerà un nanoreef o meglio lo è gia diventato da oggi.
la vasca grande resterà un bel dolce. ho alzato la lampada a 30 cm dal pelo dell'acqua perchè le alghe si stanno espandendo. ho alghe a barba sui vetri e sulle piante e fondo alghe he sembrano dei rametti cosa sono. sono tinta salviaquindi un verde spento. |
metti qualche foto delle alghe...
se dici a rametoo, potrebbero essere staghorn... a barba? |
le staghorn non sono quelle a barba?
|
ne ho sia fatte a barba che ha rametto domani appena si accendono le luci faccio delle foto.
secondo voi va bene la plafoniera a 30 cm dal pelo dell'acqua? |
Quote:
ci sono sopravvissuti al disastro aereo? dà una smossa alla sabbia che forse c'è qualche superstite, sotto #19 vè che scherzo, eh? :-)) |
lo so.
comunque ora mi aspetto qualche aiuto eh? ;-) |
onostante i cambi d'acqua l'acqua rimane ambrata e alghe continuano a crescere pernso che sia colpa del fondo troppo carico ancora .
perchè i test sono ok e ppure le alghe a barba crescono ancora sto seriamente pensando di riavviarla e lasciarla scaricare un'altro pò. che dite? |
Mah, non penso sia una soluzione valida riavviare tutto...
e poi cosa intwendi per riavviare, togliere le piante? io sono profondamente convinto, e questo ti era stato abbondantemente detto ai tempi, che stai gestendo una vasca molto difficile... Una hqi da 150w su un iwagumi è molto molto difficile da gestire. Già gestire una vasca con così poca massa vegetale è complicato (questa è la natura dell'iwagumi) se poi ci metti aquasoil e 150w hqi...ed una buona dose di inesperienza....hai fatto presto i conti. Ora è inutile tirare in ballo discorsi e cose che ti erano state ampiamente dette...non serve. Da qualche parte si doveva cominciare, stai accumulando esperienza. |
Quote:
andrea, aspetta.. ecchecazz. lascia fare il suo corso alla natura |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56. |