AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel (parte XIV) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135661)

pisolo68 29-08-2008 08:05

Quote:

Originariamente inviata da glm2006ITALY
Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
glm2006ITALY, non basta chiudere un po il deflussore? #24 #24

no aumenta troppo la pressione della bottiglia

di solito quando la pressione è troppa i lieviti smettono di mangiare e quindi di produrre co2 l'importante è che nell'impianto tutti funzioni bene e che i tubicini siano ben collegati se no al massimo ti salta un tubicino #19

vesperio 29-08-2008 11:54

Solo per onore di cronaca riferisco che anche sistemando la porosa sotto il filtro e "intrappolando la CO2" sott'acqua in un'unica grande bolla piatta, sembra diffondersi perfettamente già con sole 20 bolle al minut. Le mie piantine e il mio pH vi ringraziano di cuore..

cassinet 29-08-2008 12:52

vesperio, vuoi vedere che senza volerlo hai realizzato un classico diffusore a campana/bicchiere rovesciato provvisto di scarico automatico dei gas superflui ! #25 #25

...certo che con solo 20 bolle al minuto e un KH non bassissimo riesca a incidere così tanto in un 400 litri resta incredibile ! -05 -05

|GIAK| 29-08-2008 19:57

glm2006ITALY, io tengo l'impianto chiuso per giorni... quando capita... quindi non credo che la pressione sia un problema... cmq sia ad una certa pressione i lieviti smettono di riprodursi e quindi di produrre co2... e questa pressione è ampiamente sopportata dalla bottiglia (se hai usato una bottiglia di bevanda gasata... ) tra l'altro io per un periodo ho usato una bottiglietta d'acqua (quindi meno resistente) e non ho riscotrato alcun problema di pressione ;-) ;-)

albiz_1999 29-08-2008 20:33

e da quanto ho visto al massimo può "scoppiare" il collegamento fra "contabolle" ed inizio del tubetto trasparente quando il tubetto perde un pò di elasticità ; ma basta tagliare quei 3-4 mm per vederlo ritornare elastico come non mai :-D

DarthDreamer 29-08-2008 20:56

il metodo più semplice per ridurre la produzione è fare una regolazione sul deflussore (capisco che è difficile con la rotellina)
in alternativa puoi agire sulla bottiglia: bottiglia più piccola = minor produzione
ancora in alternativa si può agire sulle dosi della ricetta: + colla e - zucchero = minor produzione

p.s. basta mancare per poco più di una settimana e scrivete paginate di post su post :-)) bravi, bravi

|GIAK| 29-08-2008 21:22

Quote:

capisco che è difficile con la rotellina
vero... cmq con il dial flow viene meglio.... costa leggermente di più ma è tutta un'altra cosa... almeno secondo la mia esperienza ;-)

glm2006ITALY 29-08-2008 21:48

Quote:

Originariamente inviata da Albert_Prust
il metodo più semplice per ridurre la produzione è fare una regolazione sul deflussore (capisco che è difficile con la rotellina)
in alternativa puoi agire sulla bottiglia: bottiglia più piccola = minor produzione
ancora in alternativa si può agire sulle dosi della ricetta: + colla e - zucchero = minor produzione

p.s. basta mancare per poco più di una settimana e scrivete paginate di post su post :-)) bravi, bravi

ecco quello che volevo sapere!
bottiglia con circonferenza più piccola e meno zucchero
grazie!

pisolo68 29-08-2008 23:03

Quote:

Originariamente inviata da Albert_Prust

Albert_Prust hai creato dei mostri :-D :-D :-D

albiz_1999 30-08-2008 00:22

ma prima di fare una figura barbina...se io vado in farmacia e chiedo un "dial flow" mi prendono per tossidipendente oppure... ?

pisolo68 30-08-2008 07:46

[quote:25fe7fdf25="albiz_1999"]ma prima di fare una figura barbina...se io vado in farmacia e chiedo un "dial flow" mi prendono per tossidipendente oppure... ?[/quote:25fe7fdf25]
no albiz a meno chè il farmacista non pensi che tu ti voglia fare una flebo di roba :-D :-D
il dial flow non è altro che il tubicino della flebo con questo che vedi in foto per regolare http://www.acquariofilia.biz/allegati/rego_225.jpg

glm2006ITALY 30-08-2008 08:17

Quote:

Originariamente inviata da albiz_1999
ma prima di fare una figura barbina...se io vado in farmacia e chiedo un "dial flow" mi prendono per tossidipendente oppure... ?

:-D :-D :-D

ma csa sarebbe un "dial flow" un particolare deflussore per flebo?

DarthDreamer 30-08-2008 12:25

esatto
il dial flow è un deflussore per flebo che al posto della rotellina ha quel regolatore nella foto di pisolo, per il resto è uguale identico ad un deflussore normale.
attenzione in farmacia lo potrebbero conoscere con il nome di "microgocciolatore"

sector 01-09-2008 17:35

CO2 artigianale

Ciao a tutti, sono l'ennesimo neofita che si avvicina al forum (dopo essersi letto praticamente tutti i post).
Ho un acquario da 100 L con fondo argilla espansa e ghiaietto (lo so, lo so manca un fondo migliore per le piante, e cmq ho aggiunto palline di laterite vicino alle piante) attivo da 1 mese e 1/2.
All'interno ho 3 vallisnerie, 2 echinodorus, 1 limnophila, 3 cryptocorine e altre 2 di cui non ricordo il nome. Gli ospiti animali sono 3 coppie di guppy, 1 di molly marmorizzati, 2 otocyclus, 2 pangio e 11 neon.
Naturalmente le immissioni sia di piante che di pesci sono state con cadenza settimanale dopo 3 di avviamento.
Ora, dopo aver letto del CO2 GEL ho seguito alla lettera la PROUST'recipe con bottiglia da 1/2 litro e deflussore nel tappo (sigillato con attack sopra e sotto) al quale ho collegato tubicino e pietra porosa commerciali da 2 lire....
Sera precedente preparazione gel e messa in frigorifero, mattino seguente lievito da panetto sciolto in acqua tiepida. Versata miscela nella bottiglia fino a livello consigliato con un'aggiunta di 1 cucchiaino di bicarbonato e 1 di zucchero.
Dopo 1/2 ora reazione e produzione a circa 30 bolle/min nel deflussore.
La porosa e posta in basso all'uscita del filtro che miributta in basso delle microscopi bollicine che escono a flusso continuo.
Soddisfatto del lavoro, e ringraziando, domando:
dopo quanto tempo si potranno vedere effetti sulle piante?

sector 01-09-2008 18:04

Vi invio anche una foto per avere ulteriori consigli sul posizionamento http://www.acquariofilia.biz/allegat...licine_198.gif

pisolo68 01-09-2008 22:15

bè a prescindere dal fritto misto che hai in vasca :-)) i risultati li vedrai dopo 1 o 2 settimane ma integra anche un fertilizzante liquido ed uno in pasticche che cmq aiuta molto le piante ;:-)

sector 02-09-2008 10:31

:-( Fritto misto? Pisolo, Ti riferisci ai pesci o anche alla composizione delle piante?
Per quanto riguarda il fertilizzante da domenica ho iniziato con un settimanale.
Se ci sono modifiche che posso fare .....
Grazie

|GIAK| 02-09-2008 15:51

sector, intanto benvenuto su AP -e33 -e33

cmq penso proprio che pisolo68 si riferisca alla popolazione... hai pesci che hanno bisogno di valori dell'acqua completamente diversi tra loro... cmq compila il profilo.. altrimenti non ti si può aiutare a dovere ;-) ;-)

sector 02-09-2008 17:33

Grazie GIAK, ma non vorrei essere anche l'ennesimo che se la prende con il "pescivendolo"...
Infatti io ho iniziato solo con i guppy e i "pulitori", poi domenica scorsa ho chiesto quali altri pesci potevo ospitare e mi sono stati consigliati/venduti i molly marble e i neon.
Cerchero' di rimediare, intanto a breve inseriro' tutti i dati su acqua, dimensioni e luce dell'acquario come consigliato, poi vedremo...
Grazie

pisolo68 02-09-2008 23:07

Quote:

Originariamente inviata da sector
Grazie GIAK, ma non vorrei essere anche l'ennesimo che se la prende con il "pescivendolo"...
Infatti io ho iniziato solo con i guppy e i "pulitori", poi domenica scorsa ho chiesto quali altri pesci potevo ospitare e mi sono stati consigliati/venduti i molly marble e i neon.
Cerchero' di rimediare, intanto a breve inseriro' tutti i dati su acqua, dimensioni e luce dell'acquario come consigliato, poi vedremo...
Grazie

sono i neon che sono fuori luogo :-)) i molly stanno benone con i guppy fanno perte della stessa specie ;-)

|GIAK| 02-09-2008 23:07

sector, i negozianti sono una categoria da prender con le pinze... gli appassionati sono pochi, molti son li per vendere, anche se è difficile da credere ;-) cerca di documentarti prima di ogni acquisto.. tanto qui siamo moltissimi, e qualcuno che saprà darti una mano lo trovi sempre ;-) e qui stai sicuro che i consigli sono dati per passione.... noi non ci guadagnamo niente ;-) ;-)

pisolo68 02-09-2008 23:08

|GIAK|, cavoli adesso scriviamo nsieme ;-) :-D :-D :-D :-D

|GIAK| 03-09-2008 15:19

pisolo68, l'importante è non pestarsi i piedi... altrimenti non si capisce più niente... per fortuna non abbiamo detto cose contrastanti :-D :-D

pisolo68 03-09-2008 22:55

|GIAK|, infatti #19

pisolo68 11-09-2008 07:39

uhaoooo #19 e da 8 giorni che nessuno scrive più finalmente tutto và bene ;-)

glm2006ITALY 11-09-2008 08:58

Quote:

Originariamente inviata da pisolo68
uhaoooo #19 e da 8 giorni che nessuno scrive più finalmente tutto và bene ;-)

:-D :-D

a me no!

pur avendo diminuito lo zucchero viene prodotta troppa CiO2 per la mia vaschetta 50L......... oltretutto a me la "carica" dura si e no 15 giorni -28d#

pisolo68 11-09-2008 12:44

#18 ed io che pensavo............................
vabbuò ........temperatura n casa ????
cosa intendi per troppa?????

Misato88 14-09-2008 00:35

io sto costruendo la bottiglietta (1/2 litro della co*a cola).. ho messo su la colla e la confezione mi dice di aspettare 24h e moh aspettiamo.

ora vi propongo un dubbio amletico, io come coloranti alimentari ho il blu, il rosso e il giallo di che colore lo faccio il gel?

Blu?
Viola?
Arancio?
Verde?
Rosso?
Giallo?

perchè sono problemi anche questi eh! -ROTFL- -ROTFL-

pisolo68 14-09-2008 08:21

Misato88, -d11 io non ne metto alcuno tanto si colora di giallino da solo

cassinet 14-09-2008 09:55

glm2006ITALY, probabilmente l'avevi già scritto #12 ma te lo richiedo comunque... puoi dirmi da quanto è la bottiglia che usi e le dosi della tua ricetta ?
...magari per il mio 100L ci sta a pennello ! #18

Come stanno invece i miei compari che utilizzano come me il diffusore in legno ?

glm2006ITALY 14-09-2008 10:23

Quote:

Originariamente inviata da cassinet
glm2006ITALY, probabilmente l'avevi già scritto #12 ma te lo richiedo comunque... puoi dirmi da quanto è la bottiglia che usi e le dosi della tua ricetta ?
...magari per il mio 100L ci sta a pennello ! #18

Come stanno invece i miei compari che utilizzano come me il diffusore in legno ?

ops scusa!

allora bottiglia di simil-cola da 1l.

ho usato 10g colla di pesce e 210#220g di zucchero quindi 1/3 del panetto di lievito

sector 15-09-2008 17:15

Ragazzi, io come ho scritto in precedenza, ho utilizzato la bottiglia da 1/2 L con le dosi consigliate dalla ricetta ed e' andata a meraviglia (con flusso costante) per 12 giorni. Le 2 cryptocorine piu' vicine, le 2 echinodorus bleheri e la echinodorus red hanno datto ottime risposte di crescita e di brillantezza di verde. Nel frattempo i miei guppy mi hanno reso zio ( #17 #22 #17 #22 #17 ) e ora gli avannotti (8) hanno una settimana di vita. Dato che sono ripartito con la nuova 1/2 L, la domanda e': la CO2 da' fastidio ai piccoli?
Grazie

pisolo68 15-09-2008 18:36

sector, no non preoccuparti io ho tre vasche di cui una dedicata alla selezione di full red e i piccoli crescono che è una meraviglia
Quote:

cassinet, Come stanno invece i miei compari che utilizzano come me il diffusore in legno ?
bè devo dirti che in due vasche ho messo anche io la porosa di tiglio e và alla grande ;-)

arcantos 15-09-2008 22:27

cercavo il metodo migliore per diffondere CO2.. a quanto pare la porosa di tiglio è la migliore, o mi sbaglio?

Quanto dovrebbe costare?
Che ne pensate del flipper?

pisolo68 16-09-2008 07:24

Quote:

Originariamente inviata da arcantos
cercavo il metodo migliore per diffondere CO2.. a quanto pare la porosa di tiglio è la migliore, o mi sbaglio?

Quanto dovrebbe costare?

bè diciamo che la porosa di tiglio è tra le "economiche" la migliore
ma senz'altro un buon flipper oppure un diffusore in vetro sono migliori ma + costosi :-))

glm2006ITALY 16-09-2008 10:10

Quote:

Originariamente inviata da pisolo68
Quote:

Originariamente inviata da arcantos

Quanto dovrebbe costare?

bè diciamo che la porosa di tiglio è tra le "economiche" la migliore
ma senz'altro un buon flipper oppure un diffusore in vetro sono migliori ma + costosi :-))

io uso una normalissima porosa da aereatore e tutto funziona!

sector 16-09-2008 10:49

quoto glm2006ITALY. Al momento anche io - che sono l'ultimo arrivato e quindi nota "pippetta" - uso una porosa da aeratore che mi da' una buona diffusione di microbolle (che la pompa fa ricadere creando anche un simpatico effetto). La domanda reale e': con questo sistema artigianale come si fa a definire la quantita' giusta ad esempio per il mio 100L?
Nel caso, per aumentare la quantita' si potrebbero mettere piu' bottiglie?

Ps: mia moglie dice che da quando ho cominciato con l'acquario tornando a casa saluto prima i pesci e poi lei. Succede anche a voi? #22 :-)) :-D :-)) :-D :-)) #22

SPIDERMAND 16-09-2008 11:33

Ieri sono andato in farmacia a comperare il deflussore con DIAL FLOW o MICROGOCCIOLATORE, ma la farmacista dopo aver telefonato ai fornitori ha detto che sono forniture per ospedali che si riforniscono direttamente al produttore -28d#.
Ora siccome la rotellina mi sta facendo impazzire, col rischio di ritrovarmi con l'acquario effervescente -b02 , chiedo, anzi vi supplico di indicarmi dove acquistarlo, magari in rete, o se qualcuno me lo può vendere, farebbe di me un uomo felice ma soprattutto più tranquillo #19

glm2006ITALY 16-09-2008 11:35

Quote:

Originariamente inviata da sector
quoto glm2006ITALY. Al momento anche io - che sono l'ultimo arrivato e quindi nota "pippetta" - uso una porosa da aeratore che mi da' una buona diffusione di microbolle (che la pompa fa ricadere creando anche un simpatico effetto). La domanda reale e': con questo sistema artigianale come si fa a definire la quantita' giusta ad esempio per il mio 100L?
Nel caso, per aumentare la quantita' si potrebbero mettere piu' bottiglie?

Ps: mia moglie dice che da quando ho cominciato con l'acquario tornando a casa saluto prima i pesci e poi lei. Succede anche a voi? #22 :-)) :-D :-)) :-D :-)) #22

basta un test CiO2 oppure test ph+Kh e relativa "tabella"

arcantos 16-09-2008 15:12

sono indeciso se costruire un atomizzatore (con la spugna, mi sono trovato bene) per catturare il tutto in una campana o un flipper catturando sempre le bolle...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49.