![]() |
ALGRANATI, non ha la sump!!!
|
Stasera ho letto il topic che ho lasciato a pagina 4 e ritrovo a pagina 6...
mi permetto di fare un'osservazione, non pensate che bisogna mettersi un pò nei panni di chi avvia un marino pre la prima volta ? di chi non conoscendo nulla ha trovato tardi il forum ? o di chi ha cominciato male per colpa del negoziante ? ecc ecc... secondo me qualcuno dimentica tutto ciò, forse non ricordando la sua prima partenza, o se buona fosse stata, non ricordando che non tutti purtroppo cominciano bene... remank, per adesso lascia perdere il letto fluido ;) ...se hai cominciato da tre giorni ancora sei in tempissimo per risolvere tutto io non sò quanti soldini hai a disposizione, però se ce la fai, compra due belle coralia 3 ed uno schiumatoio ( per il modello chiedi consigli agli esperti, sempre se te li daranno...visto che fatto incavolare qualcuno :-D ) se l'acqua ormai è compromessa svuota la vasca, sistemi la rocciata bene e riparti con l'attrezzatura sopra elencata...( compra un densimetro galleggiante per dosare il sale) http://www.abissi.com/default.asp?pa...&id3=186&idn3= tra 1 mese o meglio 40 giorni ;-) compri test e plafoniera ( a questo punto hqi visto che alleveresti anche coralli) controlli i valori, e se sono ok ( te lo diciamo noi) cominci con il fotoperiodo... poi aspetti consigli successivi ;-) |
Se chiedi consigli e poi fai di testa tua secondo me è inutile..se ti vengono dette determinate cose,lo si fa solo per aiutarti,ma mi sembra che tu non voglia essere aiutato,oppure ascolti solo pareri che ti fan comodo..sei partito con il piede sbagliato..ce' poco da fare...Credimi tutti siamo passati in quel periodo,dove si buttavano via soldi,si ascoltavano alcuni negozianti incompetenti,ecc..ecc..ora ti consiglierei di leggere molto sul forum e anche da solo capirai dove hai sbagliato.
;-) |
Justin,
Quote:
Pierre, Quote:
janco1979, ti prego....basta con sto discorso ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Grazie a Algranati e Justin! |
remank, il letto fluido, vedremo trà 1 mesetto se ne avrai bisogno.....adesso andiamo avanti con la maturazione classica
|
allora non prendo il bravo..
per le pompe che mi dici puo' essere una soluzione? e per aiutare i batteri puo' essere utile comprare quelle soluzioni che si mettono allinizio? |
piuttosto prendi prima 1 sola koralia 3 costo 60 euro
perchè : koralia 1 32 euro + koralia 2 45 euro = 77 euro |
remank, se proprio serve a te x avere la sensazione....mettili....ma fino a che non si verificano i valori tra diversi giorni....non puoi sapere nulla
|
grazie maccio,ok,
algranati sei daccordo sulla soluzione 1 sola 3 ,piuttosto che una e due insieme? anche a me sembra piu' ragionevole.. |
remank, per ora non pensare al letto fluido e resine, non ti servono ad una mazza, casomai dovessi avere fosfati altini più in la, basta una settimana di resine ed i valori tornano alla normalità :-))
sulle pompe puoi fare che: o compri una sola coralia 3 e la metti a 5 cm dal fondo ( per spazzare i sedimenti) e che punta verso la rocciata, oppure 2 coralia2 sempre puntate sulla rocciata, ma messe ai lati opposti, una sul fondo ed una a metà vasca ;-) per quanto riguarda densimetro o rifrattometro, fai tu, è sempre questione di soldini :-)) per i batteri ad avvio vasca, quella è sempre scuola di pensiero, qui sul forum nessuno ti consiglia di mettere batteri per l'avvio, ma solo dopo i primi test se c'è bisogno...se li metti male non ne fanno quindi vedi tu #22 |
poi volvevo pure sapere quali sono i test piu' importantin da fare per verificare l'h20,sicuramente n02,n03 ,e p04,salinità (ho rifrattometro),
nella risposta mi piacerebbe anche un minimo di spiegazione.. e Quote:
|
...sui test ho letto un articolo di ***dani*** su danireef, a quanto pare i reagenti sono tutti uguali, quello che cambia è la precisione delle gocce...che dipende dalla qualità del prodotto stesso
i migliori sono gli elos ( ma costano un botto) tropic marine, ecc ecc quelli che usano tutti sono i salifert (non precisi al 100%...ma molto attendibili) ma ottimi come qualità-prezzo |
allora punto sulla koralia 3,anche come investimento futuro da alternare ad un'altra tre,altrimenti poi delle 2 ci faccio poco..
ho appena comprato un deltec mce 600 sul mercatino.. sono contentissimo dell'acquisto..per il mio acquario infatti è perfetto! justin,per i valori chiedevo anche quali valori misurare (piu' imp!), il rifrattometo gia lho preso,sempre sul mercatino.. thanksssss |
io partirei con 2 koralia 3 sperando che siano sufficenti
|
i valori sono tutti importanti...cmq hai tempo per misurarli ;-)
questi sono i fondamentali No2,No3,Po4,kh,Ca,Mg,Ph |
certo se puoi meglio già le 2 koralia 3
|
Comprata koralia 3!attendo che arrivi..
Comprato deltec mce 600!attendo che arrivi.. arrivato refrattometometo milwakee..!ma come si usa?? (urge consiglio) poi vi mandero i dati della salinità... Mi sembra che sto andando per il meglio!!!! :-)) :-)) ps:visto che ad agosto lavorero'un po' di meno,avro' un po' piu' di tempo per leggere,e visto che mi avete crticato tutti perchè holetto poco,consigliatemi un libro o articoli online che possano approfondire lamia cultura.. |
Io ho letto l' ABC DELL'ACQUAQRIO MARINO di rovero #36#
|
luca non mi fai i complimenti per gli acquisti?? ;-)
|
Complimenti ma e tutto a tuo vantaggio
Comunque l'acqua è salva? :-) |
Quote:
cmq ora misuro intanto la densità.. mi hanno cmq consigliato di aspettare per fare i test il mese di buio |
Hai capito come si usa il refrattometro
|
si,ora voglio capire la diff tra i 2 risultati cioè densità a sin,e % a dex
|
Allora ho fatto qualche tests:
Temp: 25 C Densità: 1023/1024 Ph: 8 Kh: 8 N03 : 5mg/l il test dei po4 e nitriti li devo comprare.. come andiamo pero' con quelli che fin'ora? |
remank, l'unico valore che devi controllare adesso è la salinità ;-)
|
come primi valori sono buoni, del resto sei solo partito da pochi giorni, l'acqua è ancora pulita e la vasca deve maturare, i problemi cominceranno dopo :-))
cioè spero di no per te! #22 |
la salinitàè l'altro valore che vedeo nelrifrattometro?
Quote:
dicono che il deltec 600 va una bomba..poi sulmio acquario è pure sovradimensionato..infatti sarebbe bastato un 300..ma ho trovato un affare! |
remank, ok ottimo ti stai attrezzando bene
|
ragazzi prox sett mi arriva la coralia 3,mi dite dove metterla:altezza posizione vetro ecc..
grazie (l'ossigenatore lo devo tenere?) |
Ciao una sola korallia?almeno 2cosi le alterni...la dovresti posizionare in alto attaccata sul vetro dietro leggermente deve sparare anche un po verso il pelo dell'acqua cosi smuovi bene la superfice poi rivolta con il flusso verso il vetro davanti rivolto all'angolo opposto di dove metti quella...
|
Quote:
l'ossigenazione nel marino è data dalle pompe o dallo schiumatoio?? (io suppung dallo schiumaoio dato che le pompe sono immerse..) |
Una volta messe le pompe togli l'areatore
|
scusa luca mi spieghi perchè??
le pompe sono immerse,quindi non prendono ossigeno da fuori,perche dovrebero ossigenare l'h20? e poi ti ricordo che per ora ne metto una,visto che usi il plurale, grazie |
Non è necessario che tu veda le bolle in acqua per dire che l'acqua è areata
Basta il movimento #36# |
non mi convince,
l'ossigeno è una molecola che con l'ossigenatore viene presa da fuori e portata dentro,con il movimento mi spieghi dal punto di vista /chimico perchè l'h20 si dovrebbe areare dato che sono immerse le pompe????? |
Basta il movimento magari dirigendo la pompa un po verso l'alto che basta poi se guardi quasi nessuna vasca marina ha l'areatore eppure... #36#
|
vabbè luca,ho capito che basta ma vorrei avere una spiegazione scientifica,
grazie cmq,attendiamo qualcuno che ce la sappia dare. |
Quote:
Saluti |
Quote:
credo : ) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. |