![]() |
Per chi lo usa mi dite il vostro harware ,se e OT cancellatelo ;-)
|
ecarfora, ozonizzatore da 0 a 300 e areatore
|
marca e medelli please :-))
cosa ne pensate di diffonderlo attraverso il sender a porosa visto che ne ho uno buttato li :-)) ,magari modificando il bicchiere per mettere il carbone #24 #24 in italia esistono reattore per l'ozono |
ecarfora, ozono aquamedic e areatore schego
|
Resun... costa poco e per fare l'ozono basta una scintilla elettrica... ;-)
ALGRANATI, per il discorso del silicone... il discorso è abbastanza ampio, ce ne sono di 1000 tipi e qualità, io avevo letto che in alcuni casi poteva dannerggiarlo, ho provato a indirizzare il tubicino dell'ozonizzatore contro un ritaglio di silicone, e dopo poco era già indurito e leggermente imporrito... da qui l'avvertimento mi parte spontaneo.... ;-) |
Rama,
Quote:
io ho sempre comprato silicone alimentare ,....non so se la cosa possa cambiare #24 Flavio, cosa mi dici invece del dover pulire abbastanza spesso la ceramica?? |
ALGRANATI, che ceramica?
|
Ma nessuno ha una rettore di ozono mi e' capitato di leggere che alcuni usano i reattori della co2 per il dolce "quelli con le bio-ball" ,mentre altri utilizzano cose del
genere http://www.marinetechnical.com/page6.html http://www.aquacare.de/download/prospekt/pe1ozon.pdf nessuno ha esperianza ???? |
ecarfora, io uso un H&S 110 per colonna di contatto, e' molto semplice il collegamento..
|
wortice, posso chiederti una foto :-)) ,una foto parla piu' di mille parole #12 #12 #12
|
ALGRANATI, matteo te ne avanza un po' di quel crystal per uso alimentare ? #13 magari lo puoi lasciare da Andrea se vai o ti posso mandare io qualcuno a prenderlo....
grazie mille aj |
arriva jack, Max ....se ti serve quello diametro 6 tipo areatore.....te lo recupero ;-)
|
Non capisco perché utilizzate l'areatore.
Io sfrutto la depressione che c'è nel tubo di aspirazione dello schiumatoio e vi assicura che va benissimo. Soffiando aria forzata non si alterano le condizioni di lavoro dello schiumatoio? Magari è anche meglio, non lo so ... per questo vi chiedo :-) |
tom03, sai che è una roba che mi sono sempre chiesto #24 #24
|
-49
|
ik2vov, #24 #24 #24 interessante.....non ci credo.......sei sicuro???
|
ALGRANATI, ce poi scommette le pallette -41
|
ik2vov,Gil io ancora non ho capito una cosa (il chè non è strano eh).
da quello che sò....se mettiamo un skimmer dopo un biologico questo lavorerà male perchè tratterebbe acqua già trasformata da una filtrazione ossidativa......ma mettendo ozono non facciamo la stessa cosa????? è un dubbio che ho da tanto ma nessuno me lo riesce a spiegare......e tù di solito ce la fai ;-) |
Gilberto, Matteo, non ho capito!
|
da quello che so, l'ozono - se sovradosato - è talmente efficace che scompone gli inquinananti in molecole base, che non riescono ad essere schiumate. da qui la diminuzione di schiumazione che qualcuno ha notato. Dalla mia esperienza, direi che è sufficiente utilizzarlo per qualche ora al fine principale di dare all'acqua quella trapsarenza cristallina che solo con l'ozono avevo notato.
|
ik2vov, io capisco l'affinata' che c'e' con ALGRANATI, ma e' l'unico che ha capito #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24
ci puoi illustare #12 #12 #12 |
ecarfora, lascia perdere....non ho capito manco io :-D :-D :-D
|
ALGRANATI, va la va la :-D :-D :-D :-D :-D
|
Penso che ik2vov rabbrividisca per un discorso di sfruttamento del venturi e della quantità d'aria aspirata sfruttando l'ozonizatore in depressione....
Ormai quel vecchio arteriosclerotico penso di capirlo anche solo dalle faccine... :-D Abracadabra, tanto sò che non ti offendi... ma hai fatto una constatazione proprio da pistola tra biologico e ozono.... :-)) Il biologico cosa trasforma? Organici in....... Lo skimmer cosa toglie? Organici prima che....... Non è che non lo voglia dire eh... ma stò forum deve servire anche a ragionarci sopra alle cose per arrivare alla conclusione, e dato che sò per certo che non ti mancano gli elementi per arrivarci da solo... cacchio, ragionaci e spiegacelo dopo! :-)) Le cose le sai, mi dà noia che fai finta di fare il novellino... :-D :-D |
Rama, perchè mi devo offendere.
da quel poco che sò l'ozono ossida la materia organica rendendola non più usufruibile dal sistema...........la mia domanda era semplice lo skimmer toglie la materia che l'ozono ossida????? era per fare un paragone....e mi è venuto in mente quello #13 scusa se non era azzeccato |
Abracadabra, allora ho interpretato male anche io il tuo discorso.... ;-)
Si, lo skimmer toglie una parte di ciò che l'ozono ossida... anche perchè qualunque molecola è soggetta agli effetti ossidoriduttivi, ma non tutte possono essere estratte direttamente... in certi casi l'ozono "accelera" i processi dei metaboliti organici, facendo saltare alcuni passaggi intermedi del normale processo di traformazione organica, ma qui si entra nel campo della fanta-acquariofilia e dei discorsi lunghi e difficili... Avevo capito male il paragone... per farla breve, rispondendoti, direi che se in una vasca la somma di tutti gli elementi ossidanti del sistema (luci, skimmer, movimento, ecc...) premette ad un carico organico "X" di essere processato in "Y" tempo, con l'ozono lo stesso sistema impiegherà un tempo "Z" molto minore del tempo "Y", senza necessariamente aver tolto con lo skimmer più roba.... Probabilmente però non si capisce un "H".... #24 #23 :-D Fanta-acquariofilia............. :-D |
Rama, spiegami la storia del venturi e della depressione perpiacere.
Io ho uno schiumatoio con il venturi a spinta, è forse meglio che metta l'areatore anch'io? |
tom03, si è meglio...
Così facendo, per fargli tirare aria al venturi, lo costringi a vincere la resistenza dell'ozonizzatore e ne pregiudichi la resa in termini di aria aspirata.... L'aspirazione invece deve essere totalmente libera... Non và bene neanche cacciare il tubicino dell'aria direttamente sul venturi, perchè la membrana dell'areatore apre e chiude ad alta velocità il passaggio d'aria, quindi anche in quel caso l'aria aspirata dipende solo dalla capacità dell'areatore... Un buon sistema può essere adottare un silenziatore strutturato come una "marmitta", facendo in modo che dalla parte inferiore puoi collegare il venturi, e dalla parte superiore hai un ingresso dell'aria (come nei normali silenziatori...) e un ingresso per l'ozono pompato dall'aereatore. |
Rama, grazie per la spiegazione.
Senza volerlo ho proprio fatto così. Non avendo un T, ho preso un cilindretto in plastica e ci ho fatto 3 fori. In uno c'è il tubo che va al venturi, nell'altro il tubo che arriva dall'ozonizzatore e il terzo è libero per il passaggio dell'aria. Così dovrebbe andare bene, no? |
tom03, yessss.... ;-)
|
Oggi ho montato un piccolo areatore ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:44. |