AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   i miei nuovi arrivati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135391)

Carmen_Ram81 28-07-2008 11:41

pigeono76, non sono soldi butttati se ci sono infezioni in corso. ma i pesci non le hanno!!!!

24 ore e ne muore solo uno dei tanti che ha messo???era messo già male..un discus non si stronza in 24 ora a meno ch non lo metti in una vasca di cianuro

hermes.desy 28-07-2008 12:02

Gli sono morti 3 discus in 3 giorni, non è normale. Mi pare evidente che c'è qualche problema con la vasca...

Carmen_Ram81 28-07-2008 12:09

ma si ma si.....io parlavo in generale. a lui infatti ho consigliato di dare via i pesci perchè c'è un problema di vasca ma, non credo, di malattie.

Pigeon76 28-07-2008 12:14

forse non hai letto la discussione dall'inizio ma gli è morto un leopard e due pigeon totale 3 discus
le infezioni non centrano niente con la carica batterica

michele 28-07-2008 12:51

Se i pesci sono affetti da una patologia batterica interna possono partire anche nel giro di poche ore. Non so se sia questo il caso, spero di no.

flashg 28-07-2008 17:37

Ho portato l'acqua ad un laboratorio di analisi ,ha detto che controllera' tutta la chimica e la carica batterica dell'acqua ,ovviamente per l'interpretazione di alcuni parametri servira' un chimico .
Venerdi' pomeriggio sara' pronto tutto .(per la modica cifra di 75 euri)
A tra l'altro e' morto anche il rosso turchese ,mentre gli ultimi due sopravvissuti girano per la vasca con le pinne alzate ma scuri nella livrea e sono molto impauriti ,come se avessero paura di me, scattano al primo rumore.
Non ho ammoniaca.
Un aneddoto carino che mi ha raccontato il chimico e' che alcuni sui amici gli portano a fare le analisi quando hanno nei loro laghetti una moria di carpe koi o pesci in generale ,al che gli ho chiesto io se dalle analisi riuscivano a capire il perche' ,mi ha risposto di no.... :-(
quindi ora sto vivendo una situazione di forte sconforto ,certo non e' una cosa grave ma e' pur sempre difficile da accettare...
una cosa che ho osservato negli ultimi due moribondi era che avevano una respirazione accellerata e che a volte presentavano un'aritmia nei movimenti della bocca ,come se tossissero...

michele 28-07-2008 21:08

Non ho ammoniaca nel senso che non hai il test o che hai un valore basso?

flashg 28-07-2008 22:45

Quote:

Non ho ammoniaca nel senso che non hai il test o che hai un valore basso?
nel senso che il valore nh3+nh4 e' nullo .

hermes.desy 28-07-2008 22:56

Mi dispiace dirtelo, ma il quarto morto ce l'hai sulla coscienza, come anche il quinto e il sesto se le cose continuano così. Ormai è più che chiaro che li devi togliere da quella vasca, o li dai a qualcuno o li metti da un'altra parte ma lì dentro c'è qualcosa che non va, e quando avrai capito cos'è per gli altri due sarà troppo tardi #07

Federico Sibona 28-07-2008 23:04

flashg, ma gli altri pesci continuano a stare bene?
Che temperatura hai in vasca? La controlli con un termometro a liquido o ti fidi del termostato?
Scusa per le domande che possono sembrare stupide, ma visto che le abbiamo pensate quasi tutte.......

dado82 28-07-2008 23:20

Hai o qualcuno ha usato spruzzini per pulire nelle immediate vicinanze della vasca?non potrebbe essere un avvelenamento causato da un fattore esterno che è venuto a contatto con l'acqua?

hermes.desy 29-07-2008 09:13

Quote:

Originariamente inviata da dado82
Hai o qualcuno ha usato spruzzini per pulire nelle immediate vicinanze della vasca?non potrebbe essere un avvelenamento causato da un fattore esterno che è venuto a contatto con l'acqua?

flashg esclude la contaminazione esterna, poi ha la vasca chiusa, però secondo me anche quella è una possibilità da esplorare

dado82 29-07-2008 09:30

si anche secondo me, perchè sono molti i fattori esterni che possano influire:profumi per ambiente, profumi per persona, spruzzini per pulire, incensi, il camino.........

flashg 29-07-2008 09:44

Quote:

flashg, ma gli altri pesci continuano a stare bene?
Che temperatura hai in vasca? La controlli con un termometro a liquido o ti fidi del termostato?
Scusa per le domande che possono sembrare stupide, ma visto che le abbiamo pensate quasi tutte.......

Quote:

Mi dispiace dirtelo, ma il quarto morto ce l'hai sulla coscienza
se e' per questo anche i primi tre ce li ho sulla coscenza...se non capisco che cosa hanno e' inutile che li riporto indietro...

Sto elaborando una teoria e venerdi' col risultato delle analisi vedro' se e' vera.

dado82 29-07-2008 09:59

flashg, sei strasicuro che le cose che ho detto, non possano aver influito...

hermes.desy 29-07-2008 10:46

Quote:

Originariamente inviata da flashg
.se non capisco che cosa hanno e' inutile che li riporto indietro...

Sto elaborando una teoria e venerdi' col risultato delle analisi vedro' se e' vera.

Si, forse inutile per te ma molto utile per i discus che spostati tempestivamente in un'altra vasca probabilmente non ci avrebbero lasciato le pinne. Per quello che ti può interessare, io personalmente non approvo affatto questa "curiosità scientifica" che vuoi a tutti i costi soddisfare, indipendentemente dalle sofferenze dei tuoi poveri pesci. Comunque venerdì vedremo se la tua teoria avrà fatto altre vittime, spero di no ma.... #07

dado82 29-07-2008 11:14

Visto che ne sono morti 3 in poco tempo ho paura che prima di venerdi ci saranno altre morti, non capisco perchè non li riporti al negoziante, mentre cerchi di capire cosa sta succedendo in vasca....

e ti richiedo se sei sicuro che alcuni dei fatti che ti ho elencato sopra non siano avvenuti?!?!

hermes.desy 29-07-2008 11:49

Quote:

Originariamente inviata da dado82
Visto che ne sono morti 3 in poco tempo ho paura che prima di venerdi ci saranno altre morti, non capisco perchè non li riporti al negoziante, mentre cerchi di capire cosa sta succedendo in vasca....

e ti richiedo se sei sicuro che alcuni dei fatti che ti ho elencato sopra non siano avvenuti?!?!

4 morti in 5 giorni -05

dado82 29-07-2008 12:03

AZZ.........ci deve per forza essere qualcosa in vasca, sennò è veramente inspiegabile....per questo credo che possa essere un fattore esterno, un qualcosa che ha avvelenato l' acqua

flashg 29-07-2008 12:21

Quote:

un qualcosa che ha avvelenato l' acqua
il veleno e' uguale per tutti ,io credo gli altri pesci stanno tutti benone.

Quote:

Si, forse inutile per te ma molto utile per i discus che spostati tempestivamente in un'altra vasca probabilmente non ci avrebbero lasciato le pinne. Per quello che ti può interessare, io personalmente non approvo affatto questa "curiosità scientifica" che vuoi a tutti i costi soddisfare, indipendentemente dalle sofferenze dei tuoi poveri pesci. Comunque venerdì vedremo se la tua teoria avrà fatto altre vittime, spero di no ma....
la mia non e' curiosita' scentifica, primo perche non sono uno scenziato secondo perche se li riporto indietro e non so cosa gli e' preso non sapro mai se posso o non posso allevare dei discus...
I due superstiti ,quelli che non hanno manifestato i sintomi degli altri stanno bene girano per la vasca curiosi e mangiano anche ,certo la livrea dello snake e' abbastanza scuretta ....tra l'altro questi hanno sempre fatto branco e non hanno mai boccheggiato....

dado82 29-07-2008 12:27

[quote="flashg"]
Quote:

un qualcosa che ha avvelenato l' acqua
il veleno e' uguale per tutti ,io credo gli altri pesci stanno tutti benone.

[quote]

I discus sono più delicati di altri pesci e basta veramente poco perchè si ammalino, anche uno dei due che ti è rimasto ha la livrea scura ed è segno di malessere....

hermes.desy 29-07-2008 12:46

Quote:

se li riporto indietro e non so cosa gli e' preso non sapro mai se posso o non posso allevare dei discus...

Appunto, tu stai coscientemente mettendo a repentaglio la vita dei tuoi discus per sapere se li puoi allevare o no. Non è una bella cosa (IMHO).

flashg 29-07-2008 12:49

se capisco cosa hanno magari salvo gli altri 20 pesci che ho in vasca...

hermes.desy 29-07-2008 13:32

Quote:

se capisco cosa hanno magari salvo gli altri 20 pesci che ho in vasca...

Che secondo te stanno benissimo, e quindi non hanno nessun bisogno di essere salvati

flashg 29-07-2008 15:40

Quote:

Che secondo te stanno benissimo, e quindi non hanno nessun bisogno di essere salvati
appunto , per lo stesso motivo i discus rimasti neanche hanno bisogno di essere salvati.

Federico Sibona 29-07-2008 16:12

flashg, porta pazienza, sii gentile, i defunti sono tutti quelli acquistati da una stessa fonte ed i due vivi dall'altra fonte (forse l'hai già detto, ma mi sono perso)? I sopravvissuti hanno ancora livrea scura o altri problemi visibili? Mangiano?

Permettimi un consiglio per il futuro, quando in vasca muore un pesce, se non si è sicuri che sia morto di vecchiaia, non è buona norma introdurre altri pesci in acquario prima di aver capito i motivi del decesso ;-)

flashg 29-07-2008 16:32

Quote:

flashg, porta pazienza, sii gentile
ci mancherebbe che non lo faccia voi avete dimostart con me piu' gentilezza e pazienza di quanto possa fare io...(vedi primi topic :-)) )

sono morti due dei primi 4 acquistati in un negozio e i due presi in allevamento amatoriale

Quote:

Permettimi un consiglio per il futuro, quando in vasca muore un pesce, se non si è sicuri che sia morto di vecchiaia, non è buona norma introdurre altri pesci in acquario prima di aver capito i motivi del decesso
hai ragione ,io pensavo fossero morti perche' gia' malati ...pero' d'ora in poi staro' piu' accorto :-(

gli altri due mangiano stasera vi metto le foto!

michele 29-07-2008 18:36

Sì.... ma appunto perché malati non si dovrebbero inserire nuovi discus. ;-)

dado82 29-07-2008 20:50

te michele, credi possa essere stato un fattore esterno??

flashg 29-07-2008 21:11

ecco i superstiti http://www.acquariofilia.biz/allegati/coppia_127.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/blu_997.jpg

Puffo 29-07-2008 22:04

Non saprei a cosa pensare #24

flashg 29-07-2008 22:34

pensa io...

ZON 30-07-2008 13:15

son davvero messi male anche questi pero'...son scurissimi e magri

flashg 30-07-2008 18:27

che cosa devo fare con i superstiti?

flashg 31-07-2008 11:45

idee?

dado82 31-07-2008 11:49

la sola cosa da poter fare è spostarli, sono peggiorati o stabili?

Pigeon76 31-07-2008 12:12

flashg, toglimi una curiosità, le siliconature della vasca sono ricoperte da una patina bianca o comunque chiara?

flashg 31-07-2008 12:39

Quote:

la sola cosa da poter fare è spostarli, sono peggiorati o stabili?
a me sembra stiano bene anche se il blu non mangia

Quote:

toglimi una curiosità, le siliconature della vasca sono ricoperte da una patina bianca o comunque chiara?
no sono nere cmq oggi le guardo bene

hermes.desy 31-07-2008 14:12

Quote:

a me sembra stiano bene anche se il blu non mangia

Ci riesci a procurarti un cubo da riproduzione, tipo 50x50x50? Se lo trovi usato, magari con qualche graffietto, non costa quasi niente... Nessun arredamento, areatore e cambi d'acqua frequenti, fai magari il trattamento col sale, finché non si riprendono un po'... E nel frattempo cerchi di capire cosa sta succedendo nell'altra vasca, se smettono di mangiare è dura recuperarli
:-(

flashg 31-07-2008 18:16

Quote:

Ci riesci a procurarti un cubo da riproduzione, tipo 50x50x50?
deve essere per forza un cubo o va bene anche un acquario normale tipo un 50 litri?

io sinceramente non lo sposterei ancora, primo perche' sta sempre insieme all'altro secondo perche ancora non ha iniziato a mangiare e per me tra oggi o domani inizia. se li risposto vuol dire altro stress... guarda che in vasca non c'e' nulla che non va e domani avro' le prove scritte...
secondo me probabilmente i primi due morti erano gia' compromessi di salute e gli ultimi due hanno avuto uno shock dovuto al grande sbalzo di conduttivita'..
Altrimenti a quest'ora dovrebbero essermi morti tutti i pesci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11.