![]() |
Monitorarli per quanto tempo? Se parliamo di un pomeriggio o al max 1.5 giorni non ho problemi, se parliamo di più gironi invece mi diventa impossibile. In caso di liti il problema si presenta subito o potrebbe accadere dopo qualche giorno dall'inserimento dei pesci?
|
Se li metti tutti insieme in una vasca nuova per un paio di giorni dovrebbero star tranquilli, dal terzo in poi dovrebbero cominciare le scaramucce, ma è tutta teoria!
|
Mi aggancio al problema di Mad84 per una domanda: Ho appena messo nel mio 210lt 4 piccoli scalarini sperando che si formi una coppia. Quando questo avverrà toglierò i 2 che non ne fanno parte, ma che ne sarà di loro? A quel punto anche loro saranno adulti e non sessabili, quindi non si potranno + inserire in altre vasche?
Ciau |
Quote:
|
Quote:
|
Non mi sono spiegato, volevo dire: che bisogna farne degli individui non accoppiati? Se li metto con altri possono farsi del male, se non li metto non potranno mai essere accoppiati nè sessati.... poveri....
Ciau |
Mhà... ...purtroppo con loro è così... ...non son guppy o neon, e lo si sa, quindi, a meno di non avere una vasca lunga sui due metri e mezzo-tre non hai scelta...
|
Ok. Dopo una lunga riflessione sono giunto a una decisione. Con la vostra benedizione ho deciso di lasciare le cose come stanno. Sposterò il mio scalare nell'acquario più grande, senza però tentare di formare una coppia. Non voglio correre il rischio di accoppare qualcuno, senza contare la difficoltà nel reperire nei negozi esemplari grandi come il mio.
Vi faccio solo un ultima domanda. Esiste la possibilità che mettendo due scalari quasi adulti in una vasca da 250 litri netti non si scannino? Non mi interessa che facciano coppia, mi basta che si sopportino a vicenda. Due esemplari dello stesso sesso possono convivere? Tenendo presente che andrebbero messi insieme nell'acquario, quindi in teoria evitando problemi di territorialità |
Quote:
|
ok, visto che il mio ha un caratteraccio e mi sembra poco socievole se ne starà per i fatti suoi. Vorrà dire che avrà quasi 300 litri su cui imporsi.
Grazie per i consigli |
Quote:
|
no. me ne sarei subito accorto... aspetterò altri giorni.. speriamo bene..
|
Cosa vuoi dire con "piccola deposizione"? E con "presentava tutti i sintomi di un'imminente deposizione"?
|
che quando hanno deposto la prima volta hanno fatto solo poche uova che poi hanno mangiato...
cioè che cacciavano gli altri scalari , pulivano la parte dove poi avrebbero deposto le uova e avevano gli organi genitali gonfi.. |
E poi si sono "sgonfiati"? O meglio, la femmina, perchè se erano gonfi entrambi avevano solo mangiato!
|
no la femmina continuava a essere gonfia
|
mhà... potrebbe trattarsi di un "uovo gigante" che la femmina non riesce ad espellere... Tienili sotto controllo, se lei continua ad esser gonfia, provano a deporre e lei non ci riesce dovrai intervenire tu, ma dovrà esser ben gonfia e dovranno essere inutili tutti i loro tentatitvi.
|
e come devo intervenire?>
|
Un bel taglio cesareo #18 #18
Scusate m'è scappata #13 |
;-) Potrebbero essere coinquilini che li stressano e loro non si sentono a loro agio?????
|
No, deporrebbero comunque e si papperebbero tutto. Lei continua ad essere gonfia e soprattutto sta provando a deporre?
|
4Angel, l'ostruzione dell'ovidotto a causa di un uovo troppo grande può portare alla morte la femmina?
In caso affermativo, che metodo si può provare per cercare di salvarla? Leggendo qui sul forum si consiglia la "strizzata" per alcuni pesci... ma per gli scalari come si fa? #24 |
Quote:
Quote:
|
4Angel, grazie! #25
|
Figurati... ...ma attenzione, ripeto, solo dopo aver accertato che doveva deporre!
|
grazie delle informazioni... farò sapere se la situazione de evolverà
|
grazie delle informazioni... farò sapere se la situazione de evolverà
|
4Angel, spero che non mi capiti mai... avrei paura di fargli più danno io! #23
E' una cosa frequente? #24 |
solitamente succede nelle femmine che hanno affrontato già svariate deposizioni
|
Aredhel, grazie! :-)
|
Ho preso 5 scalari ma in tre posti diversi (1,2,2) perchè mi han detto di differenziare. Ora però mi sembra che non leghino molto e i due più piccoli (sono tutti sul medio-mediopiccolo) vengono spesso rincorsi dagli altri che ho preso in coppia, mentre quello preso solo (che è il più grande) sembra stare più per conto suo. L'acquario è un 300 litri.
E' una cosa normale e questione di tempo (presi tra ieri e oggi) oppure c'è qualcosa che non va? Altra domanda, sette sono troppi? Sono gli unici ospiti. |
Ciao... Hai fatto bene a prenderli così, e stai tranquillo, tempo un paio di giorni e si normalizza tutto. Per la convivenza più che il litraggio servono le misure, ma più di una coppia non li terrei.
|
Quindi formata la coppia devo dare via gli altri?
|
E già... Gli scalari sono ciclidi molto territoriali, soprattutto durante le deposizioni... ...non è consigliabile tenerne più di una coppia in un litraggio "esiguo"!
|
Quote:
|
Quote:
|
;-) Ciao, ho già degli scalari tra i quali non si è ancora formata la coppia, l'altro giorno un mio amico me ne ha regalato uno che ha sempre tenuto da solo in un 120 litri, e ha deciso di mettere Poecolidi per vedere le riproduzioni.
Da quando l'ho inserito nella mia vasca,non fa altro che rincorrere gli altri che tra di loro sono sempre andati daccordissimo. Che faccio? #24 |
Se quello che ti ha dato il tuo amico è adulto è ovvio che scaccia gli altri, per quello si cerca di prenderli tutti della stessa età...
|
:-( Ma c'è speranza che torni la pace o devo fare una scelta?
|
Mi sa che dovrai scegliere... io ho commesso lo stesso identico errore e poi il "Tiranno" alla prima occasione è stato "spodestato" dagli altri 2 ,più piccoli che avevo(e che poi ,a quanto sembra, sono diventati una coppia)...
Comunque essendo un totale ignorante(o quasi) in materia "scalari" aspetta la risposta dei guru... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56. |