![]() |
Quando un pesce "punzecchia" un altro spesso è perché quest'ultimo è già malato.
Di solito prima di scegliere un pesce da acquistare passo parecchio tempo davanti alla vasca, in modo da osservare il suo comportamento e come si relaziona con gli altri. Conviene andare quando c'è meno gente, così stai tranquillo e se riesci puoi farti dire dal negoziante quando gli è arrivato: da un giorno, una settimana... puù succedere che acquisti un pesce che ha appena subito il viaggio fino al negozio, dovendo spostarsi ancora si stressa troppo e a volte questo è fatale. |
Quote:
|
Quote:
ciao, ba |
le foto piacciono? :-D
|
hai ragione alla fine con tutti questi discorsi ci siamo scordati delle foto :-)) niente male
|
quindunque oggi ho messo 4 caridine e rimesso un altro provero mollyno baloon :-))
ecco una caridina japo che si nasconde sotto un tronchetto.. scovata!! :-D http://img80.imageshack.us/img80/7355/10ja4.jpg sapreste dirmi se questo molly baloon è m o f?? attualmente ha la pancia un bel pò rigonfiata, non vorrei che...... http://img247.imageshack.us/img247/6892/img0607nj9.jpg http://img57.imageshack.us/img57/4514/img0609ap9.jpg http://img247.imageshack.us/img247/1659/img0611xl9.jpg :-) |
sembrerebbe femmina, visto cosi'
:-) |
le foto non sono nitide non si capisce, vai a confrontarlo con le immagini nel topic in evidenza per distinguere il sesso nella sezione poecilidi :-)
|
quindi il gonopodio non è una questione riguardante solo i guppy?? vale anche per i molly.. #24
|
vale per la famiglia poecilidi :-))
|
al momento ho in vasca questi pesci 4 Corydoras Paleatus - 3 Poecilia Reticulata (Guppy) - 3 Molly Baloon - 2 Otocinclus Affinis - 4 Caridine Japonica (e un bel pò di avannotti).. che dite mi fermo qui o posso inserire qualche altra specie?? :-)
|
Non ho letto il thread, per cui magari te l'hanno già detto... MA... che ci fanno gli otocinclus con i poecilia @.@?
Consiglio di fermarti. Gli avannotti diventano pesci ^_* (però aggiungerei qualche caridina, che male non fa) P.S. assicurati che i corydoras riescano a cibarsi adeguatamente e che i gamberetti famelici non gli rubino tutto il cibo! |
Quote:
un altro paio di caridine (2) e un altro corydoras pensavo di metterli.. che ne dite?? |
3 caridine e 1 corydoras :-)
le caridine sono spazzine uuuuutilissime |
e se volessi mettere tipo un gruppetto di 5 endler?? (2m 3f) #24 (oltre alle 3 caridine e al cory ovviamente)
|
No no. lascia perdere gli endler.
Innanzitutto hai tantissimi avannotti che come già detto cresceranno, in secondo luogo si ibridano coi guppy e ne viene fuori di tutto e di più -.- Endler e guppy assieme MAI! :-) |
Quoto tutto. ok x il corydoras e le 2 caridine, ma per il resto meglio non aggiungere altri pesci, meglio non mischiare endler e guppy.
ciao, ba |
raga le caridine hanno rilasciato la muta.. che faccio la tolgo io o aspetto che facciano tutto da loro?? #24
|
se è a portata di mano toglila comunque se la lasci non succede niente :-)
|
raga domani affronterò il primo cambio d'acqua.. considerando le specie che stanno nella mia vasca e che i valori dell'acqua del rubinetto di casa mia sono i seguenti: PH 7.5 KH 20° GH 27°..
come mi consigliate di effettuare il cambio?? (devo utilizzare una % di acqua d'osmosi?) |
Avoglia... così gli otocinclus chiudono l'ombrello in fretta X-D
GH e KH enormemente alti! Diciamo che dovresti uhm... fare un 60% osmotica, almeno. |
50 E 50
:-)) scusate il lieve ot ma se si ibridano endler e guppy che esce fuori? fine ot :-)) |
quindi 10lt di acqua di rubinetto e 10lt di acqua d'osmosi? #22
|
Zer081, si, 10 e 10.
ma non riesci a fare 20 lt ogni 15 gg? ciao, ba |
Quote:
|
#36# #36# #36#
in genere si fa 10-15% a settimana, o 30% ogni 15 gg. si può anche trovare un equilibrio diversamente, ma i platy sono.... un po' sporcaccioni. ciao, ba |
Quote:
cmq anche guppy e molly lo sono -11 |
...si volevo dire poecilidi (....sono io che ho i platy...) #22
|
dopo il cambio d'acqua devo riverifacare i valori? se si dopo quanto tempo??
|
se li vuoi controllare per qualche motivo, fallo il giorno successivo, così non hai risultati sfalsati.
ciao, ba |
quindi se non ne ho motivo non occorre verificarli?? ma di tanto in tanto non è un bene prender nota dei valori??? ogni quanto dovrei farlo periodicamente?
|
Zer081, vedrai che con un pò di pratica e col tempo, acquisisci una specie di intuito che ti dirà quando c'è qualcosa che non va in vasca e quindi occorre anche fare i test. Abituati a osservare spesso i pesci, la livrea e il loro comportamento :-)
per adesso se vuoi stare tranquillo puoi fare i test di nitriti e nitrati una volta alla settimana, tra un paio di mesi falli solo se noti qualcosa che non va o se fai dei cambiamenti rispetto alla solita routine (esempio nuova linea di fertilizzanti, cambio fatto in ritardo di diversi giorni, pesci che boccheggiano in superficie, versare mezzo barattolo di mangime in acquario #13 ecc ...) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:35. |