AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   stavolta l'ho fatta grossa!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131388)

M@x88 22-06-2008 15:57

#24 e pensare che anche io stavo pensando di triplicarne le dosi -20 Mi sà che non lo farò. Piccola precisazione ma avete usato bottiglie della coca-cola o fanta? perchè dovrebbero essere più resistenti rispetto alle normali bottiglie dell'acqua ad esempio!

aragorn1st 22-06-2008 16:00

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
io con le dosi triplicate dal 2 di giugno m è scoppiato il deflussore oggi :-))
ora l ho attaccato diretto
:-D

cavolo...dopo 20gg ancora tutta quella potenza!...mmh magari per la prossima volta aumento un po anche io le dosi

flashg 22-06-2008 16:27

dosi triplicate e deflussore quasi tutto chiuso e faccio quasi 50 bolle minuto tu miccoli, attaccato diretto quante bolle fai ?

posto co2 e foto dell'echinodorus spostata con un sasso che fregato stamattina dal lago di trevignano! :-))

silvia c 22-06-2008 17:01

Complimenti, bella vasca per camuffare il filtro potresti mettere della Vallisneria, è a crescita lenta ma con un rinforzino iniziale puoi avere dei bei filamenti lunghi in tempi ragionevoli e poi visto che sei molto paziente mese + mese meno.
Anche mio marito dice che penso più ai pesci che a lui ... e pensare che l'acquario l'ha voluto lui!! :-))

flashg 22-06-2008 17:23

grazie silvia c, me lo avevano anche gia' suggerito ma da come sta scritto sulle schede del forum e come era scritto anche sul catalogo delle piante la vallisneria vuole luce intensa e io non sono in grado di fornigliela per cui non la posso mettere :-))
io davanti all'acquario ci passo ore a guardarlo, anche senza pesci , qualcuno mi ha detto che sembro matto!!! :-))

M@x88 22-06-2008 17:28

flashg, magari per scongiurare il rischio di esplosione della co2 magari al prossimo "giro" usa una bottiglia di cocacola, sono più resistenti ;-)

miccoli 22-06-2008 17:38

in pratica a me è scoppiato il''contabolle'', ma il regolatore di pressione c'è
le bolle le conto direttamente nel diffusore in vetro soffiato
ho usato la bottiglia della coca cola
:-))

flashg 22-06-2008 18:06

ok appena finisce user0' la bottiglia della coca cola magari quella da due litri cosi' quadruplico le dosi.. :-D
tanto se cede qualcosa al limite parte il tappo o il regolatore la bottiglia non credo proprio possa scoppiare. :-))
grazie dei consigli

silvia c 22-06-2008 21:11

io ho usato la coca da 1 lt e 1/2. dose triplicata rispetto alla ricetta che si riferiva ad una bottiglia da 1/2 lt. per ora tutto bene e per diffusore una porosa sotto il getto del filtro. L'unico inconveniente è che avevo riempito troppo la bottiglia #23 e mi è passato un po' di schiuma nel contabolle (deflussore per flebo)ma ho rimediato eliminando un po' di acqua, la reazione è ripartita subito, nel topic specifico sull'argomento (è in corso dal 2006) il consiglio è di mettere 1/3 gel, 1/3 acqua e lievito e il resto aria, qualcuno ha inserito retine o lana di perlon per fermare la schiuma ma io per ora non ne ho visata necessità. Ciao :-))

flashg 23-06-2008 11:09

Vi racconto una cosa:
Sabato senza dirvi nula ,ghghghghg ,sono andato al negozio dove stavano i miei pesci e li ho riportati a casa .
Perche? perche stavano morendo tutti !!! al negozio sono morte le ranette la sewellia i scalari due neon , non so quanti pangio sono rimasti e sono morti due cory...(credo siano morti tutti quelli che volevano un ph neutro/acido forse al negozio quel valore e' alto..)
Ora, i superstiti li ho messi nella vasca grande perche tanto gli dovevo un carico organico per avviare il filtro , mentre la vasca piccola e' quasi pronta pernso che stasera i nitriti saranno scomparsi del tutto .
Ora il mio piano prevede questo: dopo due giorni che i nitriti sono scomparsi cambio un 30 per cento d'acqua e inserisco uno o due pesci poi in una settimana finisco il travaso.
per precisazione mi sono rimasti 4 neon (che vorrei mettere nel vascone magari con altri compagni),quindi nel 60 litri ci sarebbero un cory un gyrochellius due labeo bicolor due platy corallo e tre lumache (ampullaria?).
Ora non ho intenzione di risovraffollare il 60 litri anzi vorrei dividere i labeo pero' non sono sicuro che quello che lascio nella vasca da 450 litri possa sopportare i 29 30 gradi dei discus...in piu' il cory sta da solo che faccio gli trovo compagnia?
Aspetto consigli :-)) ,ma anche critiche #07

bettina s. 23-06-2008 13:40

Ma al negozio non ti hanno dato nessuna spiegazione? Magari li tenevano in una vaschetta tutti insieme? Che coraggio però, ti conviene proprio cambiare negoziante, a Roma dovresti avere una bella scelta; a Milano avevo trovato dei negozi che tengono in pensione i pesci per pochi cent. al giorno, però li tengono bene, certo qualche decesso può capitare, soprattutto per pesci non molto longevi, ma, caspita per far fuori gli scalari, dovevano proprio tenerli nell'acqua parecchi inquinata, avresti dovuto analizzare quella del sacchetto, per curiosità.

flashg 23-06-2008 15:55

bettina tu hai ragione su tutto ! :-))
La colpa della morte dei pesci e' in maggior parte mia ,cioe' se avessi aspettato a inserirli...anzi che se ne sono salvati almeno la meta',grazie al negoziante...
l'acqua non la ho analizzata ma lo faro'!!

flashg 23-06-2008 21:07

il picco e' finito ho cambiato un 20 per cento d'acqua e sto inserendo solamente una ampullaria un platy e l'unico cory rimasto .
Speriamo si mangino tutte le alghe formatisi.
Ho notato che sono nate spontaneamente anche delle lumachine, secondo me e' setgno che l'acqua e' buona ,altrimeneti sarebbero morte no? :-))

miccoli 23-06-2008 21:12

no
sono highlander
ne ho trovate con oltre 3 mg/l di no2 -28d#
avevo gia chiesto in un post come mai vivessero in condizioni estreme..

flashg 23-06-2008 22:28

pensa tu!!!! :-D
magari tra qualche mese saranno un problema... :-))

bettina s. 23-06-2008 22:55

io per sbaglio ne ho messe in lavatrice tre: sapone e programma con centrifuga a 1000 giri non le ha scalfite neanche un po? :-))

mikuntu 23-06-2008 23:39

flashg, non diventano un problema se l'acquario è ben gestito.

Federico Sibona 23-06-2008 23:40

bettina.s, guarda che non è mettendolo in lavatrice che si tiene pulito l'acquario!! :-D :-D :-D

Burner 24-06-2008 09:10

Però! Bel metodo! #36#
Devo provare con il mo Rio 240... Ho solo paura che mi si possa rovinare un pò il layout... #24
Casoma riduco i giri della centrifuga!!! :-D :-D :-D

flashg 24-06-2008 10:04

ma come hai fatto a metterle in lavatrice??? :-D :-D :-D
ce le avevi in saccoccia??? #23

bettina s. 24-06-2008 18:43

flashg, è presto detto: quando mio marito fa i cambi quindicinali crea un certo tzunami in vasca e io metto degli stracci sul pavimento per cercare di limitarte i danni #09 le povere 4 lumachine devono essere finite su uno di questi, che poi è finito in lavatrice!!! Non me la sono sentita di eliminarle e ora sono in giro per l'acquario e sono pure cresciute di dimensioni ;-)
Ecco una foto delle nostre eroine subito dopo il recupero dal catino dei panni #19 :
Notate come sono belle lucide! -11

milly 24-06-2008 19:04

averlo saputo per tempo mettevo storia e immagine nell'articolo sui gasteropodi :-D :-D

bettina s. 24-06-2008 19:19

milly, con le istruzioni per il lavaggio: usare sapone in polvere, programma capi delicati, 40°, no ammorbidente, no anticalcare -11

Ot. adesso i cambi me li faccio da sola: con sifone, sgabellino per appoggiare il secchio dove metto in tre volte la tanica da 25 lt. con dentro una pompa da 600 lt.
i pesci non si accorgono di niente ( prima a operazione conclusa dovevo dar loro una goccia di Xanax per farli rilassare) e non va una goccia sul pavimento.

flashg 24-06-2008 19:53

bettina.s, concordo con te che voi donne nel fare i lavori siete piu' precise e moooolto piu' pulite!!!! :-D
(io per lavare 20 piante ho allagato il bagno con un cm d'acqua per tutto il pavimento)

Oggi ho preso gli ultimi pesce dal negozio i pangio e secondo il tuo consiglio ho fatto il test dell'acqua all'acqua del negozio.... HO VISTO COSE CHE VOI UMANI....
allora i nitrati a fondo scala cioe' maggiori di 500 gl kh 15 gh oltre 21 ph 8 ,l'ho rifatti due volte ,sempre uguale ...
penso che se avessi lavato i pesci in lavatrice starebbero meglio ora...
avrà circa un centinaio di pesci al negozio pensate come se la passano...

silvia c 24-06-2008 21:38

scusa #24 forse ho capito male, i neon poi li togli dalla vasca dei Discus una volta avviata? credevo che gli unici a tollerare la t° dei Discus fossero gli anci ... i neon dovrebbero stare sui 24 ° se no li fai lessi -28d#

bettina s. 24-06-2008 22:07

Quote:

Originariamente inviata da flashg

Oggi ho preso gli ultimi pesce dal negozio i pangio e secondo il tuo consiglio ho fatto il test dell'acqua all'acqua del negozio.... HO VISTO COSE CHE VOI UMANI....
allora i nitrati a fondo scala cioe' maggiori di 500 gl kh 15 gh oltre 21 ph 8 ,l'ho rifatti due volte ,sempre uguale ...

roba da chiamare la protezione animali -04

flashg 24-06-2008 22:12

si i neon li tolgo tra qualche giorno e li rimetto nella 60 litri che ormai e' matura, per ora stanno in quella dei discus che sta pero' a 26 gradi circa ma che ancora deve maturare , ce li ho messi per toglierli dal negozio che me li stava ospitando e da 6 sono diventati 4.. ora sto reinserendo piano piano i pesci nel sessanta litri cercando di non affaticare il filtro ,intanto faccio formare un po di ammoniaca nel 450 lt per avviare il ciclo dell'azoto :-))
Per ora tutto procede bene!!!e ribadisco che nel 450 litri tra neanche 7 gg non ci sara' piu nessun pesce.
Alla fine conto di avere nel 60 litri i 4 neon 2 platy 1 cory 2 ampullaria 2 labeo 1 gyrinochellius e i tre pangio.
Anche se so che i due labeo sono troppi non ci posso fare nulla ormai ce li ho ,che faccio ?? Non credo che conviverebbe coi discus a 29/30 gradi...sciaqquonArlo non ci penso nemmeno , forse se trovo chi lo vuole glie lo regalo?? #24

Sharkfree 03-07-2008 17:25

#25 #25 #25 Grande flashg, avrai di che divertirti con quella vascona..... #25 #25 #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41.