![]() |
Grazie gio2180, per ora si è schiuso solo un uovo..Però da ieri pomeriggio un altro si sta aprendo :-)) :-)) ... Ci possono mettere anche 48 ore per uscire.. #23 :-D
Il primo mangia già senza problemi..:-)) :-)) |
Complimenti!!!
|
Mi ero perso il topic..che spettacolo!
|
#25 #25 #25 #25 #25 #25 davvero un bellissimo spettacolo!!!!
|
decasei, Perry, VIC, Grazie ragazzi!! :-))
Oggi si è schiuso il secondo!! #27 ciaociao -DANY- |
bellissimo complimenti #25
|
appena puoi mandaci nuove foto per documntarci sui progressi!! :-)
|
Grazie xenia!! gio2180, domani se riesco metto le foto.. :-))
Inizio a darvi un'altra bella notizia..il terzo uovo si sta schiudendo!!! :-)) :-)) ciaociao -DANY- |
Quote:
|
Questo è quello che ho consultato:
http://www.tartarughe.org/testo/testuggine_c.htm Però ce ne sono molti altri che trovi "googleando" Testudo Hermanni ;-) ciaociao -DANY- |
dany26, ;-)
|
complimenti!è sempre bello vedere ovetti in schiusa!
|
vento, è un piacere!! ;-)
b]franklin[/b], hai visto? ce l'hanno fatta!! che bello!! :-)) Proprio ora sta iniziando ad uscire il terzo!! :-)) :-)) ciaociao -DANY- |
mi ha fatto molto piacere che hai seguito il consiglio di incubarle in incubatrice,e hai visto i risultati ;-)
|
Certo franklin!! anzi, grazie!! :-))
Purtroppo il 4° uovo non si è schiuso ed era liquido..Significa che non è stato proprio fecondato o cosa? Comunque sono felicissimo, 3 su 4 mi sembre un buon risultato come prima esperienza!! A presto nuove foto dei piccoli.. ;-) ciaociao -DANY- |
Quote:
|
[b:cd54fb621f]franklin[/b:cd54fb621f] ;-)
Ecco le foto! :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_233.jpg |
wow!
le tieni in giardino o in casa? in caso siano in casa che set-up hanno? |
Le grandi sono in giardino in uno spazio delimitato di circa 4 m^2 con zone in ombra e contenitori per l'acqua; le piccole per ora sono in una scatola 30x40 con fondo in sabbia e prendono luce diretta solo il mattino, sulla scatola ho messo una griglia per barbecue per proteggerle da gatti/merli ecc..
ciaociao -DANY- |
ok perfetto...
ti consiglio di fargli fare il primo inverno in casa,come terrario userei una vasca di plastica del brico/ikea/leroy merlin....diciamo che un di 60/80 di lunghezza puoò bastare... sopra un neon a uv e puntato in un angolo uno spot da 40w.... |
A che serve il neon UV? Sterilizza?
Per spot intendi una lampadina usata anche in casa? Grazie!! ciaociao -DANY- |
Sono veramente minuscole... troppo belle!!! :-))
|
il neon a uva/uvb(ben altra cosa da quello uvc per sterilizzare),serve ai rettili per sintetizzare la vitamina D3 che è necessaria per fissare il calcio apportato con l'alimentazione.in assenza di d3 si non si ha calcificazione delle ossa e del carapace,con conseguenti fratture,guscio molle,deformità varie,e alla lunga la morte,questa patologia è detta MOM(malattia osso metabolica),MBD dagli anglosassoni e americani(metabolic bon disease).
li trovi nei negozi di animali e su internet,oppure,cosa che ti consiglio,prova a vedere se in qualche leroy merlin o brico trovi ancora un neona uv della sylvania,si chiama reptistart ,fino a pochi mesi fa veniva tenuto,adesso non piu' a causa di un aumento di prezzo della casa produttrice,ma è probabile che ne trovi ancora rimasti dall'ultima fornitura...sono ottimi e costano poco(una decina di euro)...posiziona il neon a 2o#25 cm dalle tartarughe e non contrapporre tra le tarta e il neon lastre di vetro o plastica. gli spot van bene quelli che si usa anche in casa...non comprare quelli da rettili:sono la stessa cosa e costano 10 volte quelli normali. mi raccomando integra un paio di volte a settimana con calcio carbonato in polvere:lo ordini in farmacia,costa pochi euro. |
decasei, Appena nate il guscio era ancora più curvo, seguiva la forma dell'uovo! :-))
franklin, approfitto della tua esperienza per chiederti: Quando le metto sotto al neon UV e spot? Per ora stanno bene all'aperto? Che "fotoperiodo" dovrò seguire? Come lo integro il carbonato di calcio in polvere? Grazie!! ciaociao -DANY- |
Quote:
direi che ancora per un mesetto puoi sfruttare quelli(assicurati però che abbiano sempre ombra per riparasi e acqua per bere)... da metà settembre,quando le temperature abbassano sistemale in casa fino a primavera.... il calcio lo usi cospargendone un poco sul cibo...diciamo come se dovessi salare qualcosa. |
dio che tenere!!!!!!! #12 #12
io ne avevo 2 adulte...ma quello scemo di mio cugino 1 volta aveva lasciato il cancello del giardino aperto e mi sono scappate #07 #07 Complimentoni per il lieto evento #25 #25 |
dany26, un vero spettacolo.... Una mia collega le ha in un piccolo giardino, da una coppia, ora sono in sette!! Davvero complimenti! ;-)
|
che spettacolo!!! di nuovo complimenti.....son troppo belle!!! #25 #25
|
franklin, perfetto..da metà settembre le metto in un terrario con neon UV e spot puntato in un angolo.. Sai dirmi quante ore al giorno devono stare accesi?
jin888, wortice, gio2180, Grazie ragazzi!! :-)) :-)) ciaociao -DANY- |
10#12 ore..
|
:-)) grazie franklin!!
ciaociao -DANY- |
#22 ma che bella esperienza!! #25
|
Si Donix, non credevo che ce la facessero a schiudersi, poi l'attesa di 60 giorni è stata lunga.. :-))
ciaociao -DANY- |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37. |