AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   pesce scomparso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130444)

peppecutolo 02-06-2008 11:29

l'acqua di rubinetto decantata e quella r.o. sono cose completamente diverse.
r.o. ha una durezza pari a 0

flashg 02-06-2008 11:40

si lo so ma al mamonto sara meglio di niente . poi domani ricompro quella di osmosi

|GIAK| 02-06-2008 12:16

flashg, se usi solo quella d'osmosi devi tirare su kh e gh con i sali e portarli ai valori che hai in acquario... al momento non è essenziale... ma sarebbe molto opportuno... per non spendere molti soldi.. puoi tirare su il kh anche con del bicarbonato di sodio, dovresti averlo in cucina... cmq fai un cambio... tieni sempre una 20ina di lt pronti per fare il cambio... l'aeratore l'hai messo?? ;-)

flashg 02-06-2008 12:30

l'aereatore pompa da gia da una settimana 24 su 24 (vedi profilo) l' osmosi non ce l'ho la compro domani oggi e' tutto chiuso.Cmq sta storia dell'ammonica nn mi piace , piu che altro non ne capico il motivo , il fondo e' pulito i filtri pure ...
io cmq continuo a cambiare l'acqua un po al giorno finche nn si abbassa.
grazie

Rargoth 02-06-2008 13:41

i pesci continuano ad espellere.. e l'urina loro la espellono, grazie alla presenza di così tanta acqua direttamente, direttamente come nh3(mi pare) e visto che hai così tanti pesci e l'acquario è avviato da poco, non ci sono ancora nemmeno i batteri nitrificanti(visto ceh nitriti a 0). ciò a dire che non deriva per forza dalle feci.. quindi anche se non ci sono..

se hai un amico con un acquario secondo me potresti chiederli di prendere una decina di litri della sua acqua(una parte presa dal filtro, con filtro spento) e poi fare il cambio così.. magari accelleri i processi..(ovviamente deve essere una vasca ben tenuta la sua, altrimenti cippa :-D )

ripeto il consiglio: domani telefona al tuo negoziante e portagli i pesci.. poi non fare più nessun cambio finche non vedi che si mette tutto a posto..

milly 02-06-2008 13:54

flashg, per favore riduci le dimensioni dell'immagine a 800 x 600 pixel, grazie :-)

_AD_AK 02-06-2008 14:04

si è creato un circolo vizioso senza uscita HAI 48 ORE di tempo poi vedi i primi morti (se ti va bene) senza batteri e con tanti pesci non puoi fare niente, devi togliere i pesci, uomo avvisato.....

peppecutolo 02-06-2008 14:41

Quote:

Originariamente inviata da flashg
Cmq sta storia dell'ammonica nn mi piace , piu che altro non ne capico il motivo , il fondo e' pulito i filtri pure ...

come non riesci a capire???
te lo avevano anticipato tutti,non hai ancora l'insediamento batterico...
e considerando che devono ancora crearsi le situazioni consone per fare avvenire il picco,deve avvenire il picco,devi superare il picco...
mi sa che ti tocca sperare di non dover vedere morire tutti i poveri pesci..
oppure saggiamente potresti decidere di seguire il consiglio di Rargoth di ///AD///AK e di tutti quelli che sino ad ora hanno postato..
porta i pesci dal negoziante e poi a picco avvenuto li riscegli con cura

secondo me puoi fare solo questo,mi spiace

flashg 02-06-2008 15:04

Quote:

come non riesci a capire???
te lo avevano anticipato tutti,non hai ancora l'insediamento batterico
si era parlato di nitriti no di ammoniaca, cmq messaggio recepito domani mi faccio approntare una vasca e porto la i pinnuti ,al negozio , lo minaccio o me li prende o mi trovo altro fornitore ...

il problema e' pescarli tutti ...

le lumache mi pare di aver capito che le posse lasciare vero? o no?

e le rane ? so anfibi non pesci...

se gli porto tutto gli intaso il negozio guardate il profilo vasca e ditemi cio' che resiste e cio' che va tolto ....

_AD_AK 02-06-2008 15:09

va tolto tutto tranne le piante

peppecutolo 02-06-2008 15:15

Quote:

Originariamente inviata da ///AD///AK
va tolto tutto tranne le piante

esatto..lascia le piante e poi evita di cambiare acqua fino a valori stabiliti

_AD_AK 02-06-2008 15:18

se l'ammoniaca supera 5mg/l devi togliere anche le piante (o muoiono pure quelle!)

Gianpiero22 02-06-2008 15:19

Citazione: "ho provato ad usare la tabella di misurazione di ammoniaca che sta sul forum ....."
Quale tabella? Dove posso trovarla? La funzione "cerca" non mi ha dato risultati :-(

@FLASHG : come misuri l'O2 ? Con un test? se si', quale? JBL per caso?

flashg 02-06-2008 15:32

milly ho provveduto e scusa avevo guardato solo i kb e non i pxl

Ok visto che siete unanimi nel dirmi di togliere i pesci lo faro' ma d'ora in poi bisogna che certi aspetti vadano chiariti a tutti ,se avete a cuore i pescetti in generale bisogna cambiare certe convizioni ...
Se voi dite che ho troppi pesci e sui libri leggo 1 cm al litro , secondo voi e' normale???
Se sull'attiavtore batterico leggo 48 ore e poi inserire i pesci e' normale ?
se i negozianti dicono certe cose e voi altre e' normale ?
mettetevi anche nei miei panni , io leggo ,sento 10 testimonianze diverse , su quali basi dovrei fare affidamento???
Siccome ho sempre agito seguendo delle direttive a mio parere logiche ( :-D ) e dato che ora come ora mi ritrovo una vasca di ammoniaca , faccio come dite voi ...

domani vi aggiorno . per ora i pesci sono arzilli e ambientati tranne uno scalare che boccheggia sebbene l'altro stia bene.

UNa domanda, non dovrebbero essere i pulitori i primi a manifestare malessere?

flashg 02-06-2008 15:38

Quote:

Quale tabella? Dove posso trovarla? La funzione "cerca" non mi ha dato risultati

@FLASHG : come misuri l'O2 ? Con un test? se si', quale? JBL per caso?
ti rispondo sebbene io sia l'ultimo arrivato se non addiruttura non classificato ..
quindi prendi tutto con dovuta cautela .
L' o2 lo misuro con i test Tetra a reagenti la misurazione e' semplice ma tocca tenere presenti parecchi fattori tipo anche la temperatura dell'acqua.
la tabella sta su quest topic http://www.walterperis.it/chimica/gr..._ammoniaca.htm

flashg 02-06-2008 15:41

Quote:

se l'ammoniaca supera 5mg/l devi togliere anche le piante (o muoiono pure quelle!)
se levo i pesci l'ammoniaca non dovrebbe piu' salire , altrimenti non erano i pesci ad inquinare... -11

_AD_AK 02-06-2008 15:46

gli altri del forum hanno tutto chiaro, sei tu il titubante, ed essendo neofita è anche plausibile perche alcuni libri, negozianti e boccette dicono cose che nel 90% sono sbagliate calcola che negozianti e boccette varie sono "di parte" più vendono meglio è, io solo per questo topic avro scritto 20 post e nessuno mi paga a cottimo (quindi non ho interessi)

peppecutolo 02-06-2008 15:54

-se leggi su un libro che 1cm di pesce = 1 litro e poi vieni sul forum e TUTTI ti avvisano che la popolazione è toppa e incompatibile,abbi almeno la bontà di risconoscere e di evitare frasi del tipo "ho deciso di avere un acquario con i pesci dentro e che mi dia gioa agli occhi nel vederli nuotare "
-se sull'attivatore batterico avessi trovato scritto inserire i pesci dopo 40 gg, non credo tu lo avresti comprato.
-se i negozianti ti dicono certe cose che tendono ad aumentare il loro profitto, e noi altre che di profitti nell'aiutarti non ne abbiamo ,non credo sia poi tanto difficile capire che direzione seguire,ammesso che tu lo voglia

mi metto nei tuoi panni,e credo che nella tua condizione sarei stato piu umile

flashg 02-06-2008 15:55

Quote:

gli altri del forum hanno tutto chiaro, sei tu il titubante, ed essendo neofita è anche plausibile perche alcuni libri, negozianti e boccette dicono cose che nel 90% sono sbagliate calcola che negozianti e boccette varie sono "di parte" più vendono meglio è, io solo per questo topic avro scritto 20 post e nessuno mi paga a cottimo (quindi non ho interessi)
se su un tubetto leggo "dentifricio" penso che serva per lavare i denti , se leggo "impregnatnte" penso serva per il legno ecc..

non lavo i denti coll'impregnante e dipingo i legni col dentifricio , per cui se cio' che e' scritto sui prodotti non e' vero andrebbe fatto notare a chi li produce, e dato che il forum e il sito ha rilevanza Nazionale andrebbe fatta una lamentela da parte di quest'ultimo con la sottoscrizione di tutti quelli che la pensano allo stesso modo, proprio per evitare altri che come me leggono le etichette (mo sbagli sia se leggi sia se non lo fai #23 ) si ritrovino in queste condizioni.
Questa e' la logica ,correggetemi se sbaglio.

peppecutolo 02-06-2008 16:00

e se sul tubetto del dentifricio trovi scritto usare 15 volte al giorno?che fai invece di scrivere sul forum vai in bagno a lavarti i denti???
non ci vuole poi molto(a rigor di logica) per capire che se scrivono o dicono delle cose è per tirare acqua al proprio mulino..
ah..e pure questa è logica

flashg 02-06-2008 16:01

Quote:

-se sull'attivatore batterico avessi trovato scritto inserire i pesci dopo 40 gg, non credo tu lo avresti comprato
se c'era scritto cosi' avrei aspettato 40 giorni... dato che ci ho pensato 5 anni prima di comprare l'acquario...

peppe mi spiace ma nn siamo sulla stessa lunghezza d'onda non so se capisci , ti sarei grato se omettessi dal commentare il mio operato dato che a differenza degli altri tu non mi dai consigli ma solo commenti negativi che non salvano ne me nei pesci .

peppecutolo 02-06-2008 16:03

se leggessi il topic per intero ti renderesti conto che ti sto consigliando dal primo giorno in cui hai postato..

Rargoth 02-06-2008 16:07

Quote:

Originariamente inviata da peppecutolo
e se sul tubetto del dentifricio trovi scritto usare 15 volte al giorno?che fai invece di scrivere sul forum vai in bagno a lavarti i denti???
non ci vuole poi molto(a rigor di logica) per capire che se scrivono o dicono delle cose è per tirare acqua al proprio mulino..
ah..e pure questa è logica

mi sembra che flashg nell'ultima parte abbia detto cose del tutto sensate.

anche se il suo atteggiamento iniziale è criticabile ora ha ragione.

se uno non ha accesso a internet e nn conosce altri che hanno vasche come fa scusa?

è ovvio ritenere che i prodotti e i rivenditori tendano a dire cose quantomeno realistiche.. ovvio che tutto va pesato secondo gli introiti dei negozianti xo è anche normale fidarsi almeno in parte del prossimo..

ora ha sbagliato, l'abbiamo convinto che è meglio seguire i consigli di chi li da senza guadagno e quindi basta critiche.

confermo comunque che sarebbe giusto avvertire i rivenditori delle palle che dicono.. anche se non penso che sortirebbe effetti..

peppecutolo 02-06-2008 16:13

non mi permetterei mai di contestare la sua buonafede,ma la mancanza di umiltà che ha dimostrato la ritengo offensiva se poi sostiene che non è stato aiutato,o che magari non sapeva a chi dare ascolto..tutto qua

se ho fatto affermazioni come quella quotata, è solo per sottolineare che anche la sua tanto decantata logica non è indice di particolare scaltrezza..

flashg 02-06-2008 16:29

Quote:

se leggessi il topic per intero ti renderesti conto che ti sto consigliando dal primo giorno in cui hai postato..
ho riletto e devo che dire che HAI RAGIONE all'inizio i tuoi erano consigli...
ma poi sono diventati critiche.(a volte pesantuccie)

cmq resto del mio parere sull'acquario (serve a me non a pesci) ma do ragione a voi tutti che se li devo tenere li tengo almeno come si deve .
Ho ordinato altre piante al mercatino , pure quelle gallegianti!!! , e messo un pezzo di legno per acquari.
Domani mi dedico alla pesca e vediamo di aspettare sto picco di nitriti...
Per adesso non sono molto scoraggiato ho letto post con gente che in confronto a me ha fatto cose spaventose , io in fondo ho un pesce e due crostacei sul groppone, piu quattro scampi del risotto di oggi a pranzo :-))
domani tra l'altro mi comunicano anche il prezzo della vasca nuova da 150*60*60 cosi' di spazio ce ne sara' per tutti.

Rargoth 02-06-2008 16:38

non è solo qeustione di spazio, anche di condizioni fisico chimiche..

cmq anche le piante necessitano di determinate condizioni. altrimenti schiattano, e li non ci scappi.. hai controllato che vadano bene?

flashg 02-06-2008 16:45

no rargoth sulle piante non ho controllato.. lo faro' grazie!

Rargoth 02-06-2008 17:05

principalmente i probblemi derivano dalla luce.. usa questa tabella per vedere se va bene

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

per ricavare w\l basta che dividi il numer di w delle tue lampade fratto il volume della tua vasca.

poi ci sono piante che necessitano fondi fertilizzati, o fertilizzanti in colonna o CO2 abbondante, e altre + semplici.

le piante se nn hanno luce bene o male vedrai che non reggono, o se reggono perdono le foglie basali e gli internodi diventano molto lunghi.

bouna giornata :-))

flashg 02-06-2008 17:34

grazie rag ora vedo , mi hanno detto che il neon cmq era apposisto per piante ,ora appena levo i pesci controllo il wattaggio e verifico

_AD_AK 02-06-2008 18:39

si ma non aggiungere piante se hai l'ammoniaca a 3mg aspetta che scenda che bene non fa neanche a loro qualsiasi essa sia....

|GIAK| 03-06-2008 11:14

flashg, la cosa più importante al momento è levare i pesci di li... ammoniaca ed no2 son due valori che bisogna tener bene sotto controllo al momento... ci posti tutti i valori aggiornati? ;-)
cmq sia è normale che uno quando si avvicina all'acquariofilia se non ha buoni punti di appoggio si rivolga al negoziante e segua scrupolosamente le etichette e le indicazioni... solo che nel nostro caso purtroppo la maggioranza dei negozianti son solo negozianti... pensano a vendere e anche i libri van presi con le pinze perchè spesso a mio parere son dei compromessi... cmq sia.... lascia perdere tutto e se hai dubbi chiedi a noi... ci sarà sempre qualcuno pronto a rispondere.... e come ti hanno gia detto a noi non viene nulla, al negoziante entrano soldi invece... hai letto le varie guide che ci sono in giro per il portale e per il forum? alcune son qui: www.acquaportal.it/Dolce ;-)

per il resto a questo punto pregherei di dar solo consigli e critiche costruttive... il primo a fare la battutina velenosa son stato io, però adesso gli si deve dare una mano... se poi lui si rivela na testa dura e non li sente possiamo sempre non postare più in suo aiuto... ma al momento credo si stia affidando a noi.... ;-)

Bremen 03-06-2008 14:29

#21 Bravo se togli i pesci diventi il mio eroe #21
Appena puoi metti una fotina dell'acquario cosi possiamo passare a criticare il modo in cui disponi le cose... :-D :-D Scherzo però una volta che togli i pesci occupati di disporre le cose dentro nel modo che ti piace di più perchè poi diventa sempre più difficile ;-)

TuKo 03-06-2008 14:31

Oh my god -05 -05 -05 -05 !!!! Hai un eccesso di ammoniaca, e cosa ce di strano?? se non ce quest'elemento il ciclo dell'azoto non può partire.
Leggere le guide(non è riferito solo al titolare del 3d) è diventato un optional??
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...iclo_azoto.asp
Iniziano a prendere corpo i perche dei consigli dati sull'inserimento dei pesci dopo il picco.
Tornando all'ammoniaca(tanto il negoziante i pesci non se li riprenderà) sei nella condizione che ti serve per far partire il ciclo,ma con i pesci in vasca non puoi permetterti di tenerla.Quindi non ti resta che controllarla.
Ho letto che hai i carboni attivi nel filtro,questi se lasciati nel filtro possono essere causa del ritardo del picco,indovina il motivo?? trattengono l'ammoniaca -05 -05 -05 -05 Sicuramente quelli che hai posizionato hanno finito al loro azione adsorbente(non mi sono sbagliato è questo che fanno) quindi puoi toglierli e sostituirli con altri(sciacquali prima di inserirli nel filtro).Normalmente la dose è di 100gr ogni 100litri d'acqua,ma nel tuo caso(vista le necessita che hai dell'ammoniaca),andrei con metà dose.Tieni presente che i carboni trascorsi 5 -6 giorni riducono notevolmente la loro azione.
Dovrai avere pazienza perche il discorso sarà lungo.

TuKo 03-06-2008 14:34

Dimenticavo è vero che l'acquario serve a te,ma ai pesci serve un ambiente consono(per valori e compatibilità caratteriale) dove vivere e non sopravvivere.Se non hai ben chiaro questo concetto l'acquariofilia non fa per te.

flashg 03-06-2008 15:37

allora i pesci i sono al negozio , il mio negoziante sara inesperto ma e' sempre un uomo , quindi mi ha detto che li tiene lui fino a quando non sara' tutto normale .
Ora , dato che sono ancora tutti vivi , che devo fare?
grazie Tuko dei consigli allora stasera tolgo i carboni e li butto poi ne compro altri , ma non li metto aspetto che me lo dite voi.
Mi pare di avere capito di non cambiare acqua e aspettare giusto?
Il negoziante mi ha dato anche una cosa che leva l'ammonio mi pare assorbendolo ma non ho letto ancora come funge ,che faccio lo uso ?
aspetto consigli ,senza fretta ora perche non muore piu' nessuno! :-))

p.s non so se i pesci si sono stressati durante il trasporto, 10 min di auto, ma io SICURAMENTE SI -11

aragorn1st 03-06-2008 15:51

visto che ora non hai i pesci, penso che ridurre l'ammoniaca e fare cambi non serve...dovrai solo aspetare che il filtro maturi...e qui ci vuole un po di tempo, armati di pazienza...una volta maturato il grosso è fatto e potrai tranquillamente inserire un poco per volta i pesci.

Intanto che aspetti(qnd l'ammoniaca comincia a scendere) potresti inserire qualche pianta e abbellire/sistemare il layout....cmq aspetta consigli dai più esperti

TuKo 03-06-2008 15:51

Benissimo,questa è una grande cosa!!Ora devi solo aspettare NON fare cambi e NON mettere carboni(quello era un consiglio nell'eventualità che i pesci restassero in vasca).

Usa il tempo per continuare a documentarti(il link che ti ho postato è molto interessante).
Vedrai che l'ammoniaca si abbasserà e inizieranno a salire i nitriti(no2) per poi iniziare a scendere e si alzeranno i nitrati(No3)

|GIAK| 03-06-2008 15:58

wow fantastico... adesso come ti han già detto devi solo aspettare, togli i carboni attivi dal filtro... leva anche l'aeratore che ormai non serve più... cmq non hai ancora postato i valori aggiornati!!!

per il resto spero tu abbia intensione di sistemare anche la popolazione non rimettendo tutti quei pesci... scegli quelli che ti piacciono di più a cui non ti senti di rinunciare e vediamo con chi possono stare e se vanno bene per il tuo acquario... ok? ;-)

Miranda 03-06-2008 16:27

flashg, bravo :-)) , hai fatto la cosa migliore che potevi fare riportandoli al negozio, ora puoi procedere in tutta tranquillità dedicandoti alla sistemazione del layout della vasca, puoi scegliere le piante da inserire e creare l'ambiente più consono ai tuoi ospiti e ovviamente siamo tutti qua a rispondere alle domande che ti verrà in mente di fare, ciascuno ovviamente in base alla propria conoscenza ed esperienza :-)
Come ti ha suggerito Tuko, ora non devi fare cambi d'acqua, il ciclo dell'azoto si innescherà da solo in maniera naturale.

flashg 03-06-2008 16:57

ora non posso leggere ,sto al lavoro ma stasera mi leggero' il ciclo dell'azoto poi inseriro' una foto della vasca vuota con il paesaggio e basta , tolgo i carboni e rimisuro i valori ,tralascio l'ammoniaca che tanto stamattina quasi a fondo scala ...
le piante per il momento le lascio dentro ,se muoiono pazienza .
ciao a dopo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46.