![]() |
Ma la "mucosa" la producono solo se hanno i piccoli, in fase di riproduzione che alla fine poi non è mucosa, non si tratta dello strato che "protegge la pelle dei pesci" (giusto per capirci) ma è la pelle stessa che si trasforma e che viene brucata dai piccoli.
|
Sto ancora aspettando il neon da 6500...non arriva -04
poi per quanto riguarda la vasca mi sembrano cresciuti ultimamente .ma non me la sento di misurarli #07 |
Quote:
|
perchè non me la sento di prenderli e misurarli..altrimenti come faccio?? a occhio??
|
anche io non me la sentirei di prelevarli e di misurarli :-D
|
Aggioranmento montato il primo dei due neon in sostituzione alla fine ho messo uno da°K6500....molto bello l'effetto ;-) (avevate ragione)
Da due giorni il mio turchese/rosso ha dei segni rotondi sulla livrea sembrano già regredire rispetto al primo giorno..secondo voi dovuti da??? per spiegare sembra che gli manchino le squame.... #24 appena riesco faccio una foto....e anche gli altri hanno un goccio le pinne rovinate...poco...ma volevo chiedervi a riguardo può essere l'acqua del cambio a dargli fastidio?? poi solo lui nelle ore seguenti al cambio gli spuntano dei "nei" bianchi opachi che nel giro di un giorno spariscono??? #24 nel complesso mangiano tutti e sembrano crescere bene :-) |
Qui penso sia necessaria una foto per capire, almeno, per tentare di farlo.
|
discus
Oggi lo vedo un goccio più scuro ha gli estremi delle pinne un po rovinate..e i soliti puntini sulla coda dovuti al cambio.....poi sul corpo ha come 4 cerchietti e non so cosa vogliono dire mai visti.....sembra che gli manchino delle squame posto foto... http://www.acquariofilia.biz/allegat...ne_010_200.jpg
|
I segni sul corpo dalla foto non si vedono, potrebbe essere semplicemente che si sia sfregato su qualche arredo.
|
Sembrano cerchietti non di uguale diametro......ma non sono ne scavati ne esternamente...possono essere botte???
invece per le pinne rovinate??? e può essere un goccio stressato dato che è il sottomesso#24 ?? |
Sono le classiche "sfrangiature" dovute a combattimenti o a sfregamenti vari sull'arredo.
|
discus
|
Oggi posto i valori ;-)
|
Anche secondo me non è niente di preoccupante, rotorneranno apposto da sole....
|
Ma secondo voi è percheè cambio troppa acqua assieme o l'acqua di rete con solo biocondizionatore non è perfetta per il cambio anche solo come ph????(l'acqua di rete a ph quasi di un punto più alto e i cambi li faccio di 50 litri settimanali su 180)
da quando ho sostituito il neon e fertilizzato ho un po di alghe in più.... #24 si dovranno abituare le piante.. #23 |
Non ho capito? #17 mi riferisco alla prima parte della domanda...???
|
Valori a oggi
ph 6.4 gh 4 kh 3.5 no2 0 ammoniaca 0 no3 6 po4 0.10 Quello che volevo dire era dato che non è normale che i discus abbiano quei puntini giusto???? provavo a dire le cause..secondo te??? troppa acqua ogni settimana 50 litri su 185?? acqua non apppostissimo (ph maggiore di quasi un punto???) #24 |
Quote:
|
Quote:
magari fai 2 cambi da 25#30 a settimana per adesso ;-) secondo me sono graffi causati dalla lite come ti dicevo... li vedi che se le danno di santa ragione? |
Più che se le danno si rincorrono per tutto l'acquario..a volte si mordono sopra la bocca testa a testa..... #24
|
Entrambe le cose credo.
|
Per adesso osservo meglio e lascio tutto così..se peggiora vi tengo aggiornati #24
|
credo che nn peggiorera' . purtroppo questi pesci hanno un bel caratterino e spesso si confrontano tra loro . sono segni di scaramucce che andranno via via scomparendo sempre se nn prende altre botte . io starei tranquillo . lascia perdere la misurazione che puoi fare benissimo ad okkio , la precisione nn è interessante . per l'acqua puoi anche fare cambi come stai facendo solo che invece di 50 settimanali fai 25 ogni 3/4 giorni . magari (ogni tanto) quella che ti evapora se di notte lasci il coperchio aperto o se la vasca è gia aperta e a volte invece cambi regolari con pulizia spugne e sifonatura .
|
grassie ;-)
|
La situazione sembra migliorata da sola........co2 proprio al minimo..e sembra essersi ristabilito.....
permettetemi una domanda no cory...no red...me le hanno divorate......cosa mi consigliate come "pulitori"????adesso ho solo un anci fantastico e basta....quando avevo i cori avevo meno sporcizia sul fondo #24 #24 |
insisterei coi cory allora . le caridine le hai trovate morte o cosa ??
|
Per me se le sono mangiate tutte... -04 oppure dentro al filtro...
ma i cory non vivono #07 |
cerca di prendere cory abbastanza grandicelli e cambia fornitore. le caridine a volte nn le vedi per mesi e credi siano morte . invece !! guarda bene prima di inserire cory .
|
con i cori ho chiuso..... -28d# non vivono fidati....
un altro pulitore per muovere un goccio il fondo e si nutre di resti di cibo e alghe...neritine ma non le posso tenere...anci ne ho uno e ho paura a inserirne altri nel caso diano fastidio ai dischi.. #24 |
beh per le alghe i cory nn andavano poi così bene . piu' che altro gli ancy van bene per contrastare il fenomeno . i cory per i resti di cibo e marcescenza di flora . nn saprei cosa introdurre .
|
#24 azz... mi hai spiazzato -05
|
Mi sono accorto che da giorni ho sempre il test della co2 che mi indica che la co2 è abbondante o spento l'impianto e come posso fare scendere la concentrazione di co2???? i discus hanno tutti e 4 la respirazione un po accelerata #23
|
la cosa più semplice per diminuire la co2 è quella di smuovere la superficie.
per adesso regola la pompa di uscita in modo che la superficie si smuova leggermente. |
ok ma nel mio la pompa è a stecca e i tubi sono un buon 15 cm sotto il pelo d'acqua ;-)
|
Come ottimi pulitori ci sono le Ampullarie.
|
Quote:
|
Quote:
|
La mia vasca è chiusa...ma scusate le neritine no le ampullarie si????
|
le ampu mi sembra che magnano anche le algazze nere e costikkiano anche un po' di più ;-)
|
ma per i valori della vasca vanno bene???anche per la temperatura ??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31. |