![]() |
:-D :-D
grandissimo Puffo #25 bravissimo ora con la valvolina di non ritorno non avrai più problemi che si riempia il contabolle e non rischi che l'acqua finisca dentro il riduttore ;-) |
sempre per essere precisi il mio impianto è composto da bombola, riduttori, 30 cm di cavo nero apposta, valvola di non ritorno, cavo nero e diffusore e contabolle dell'askoll assieme in vasca...quando mi avete detto di spegnere la co2 lo spenta ma mi si è riempito il contabolle di acqua..adesso lo ho svuotato ed è tutto ok.....
la cosa che non capisco è il perchè si sia riempito con la valvola di non ritorno chiudendo la bombola??? #23 |
Scusate ma la valvola di non ritorno serve solo a chi ha la bombola sotto l'acquario vero?
|
Quote:
che valvolina hai preso? |
Quote:
si può metterla anche nell'aeratore per preservarlo |
kakashi, Nell'aereatore l'avevo perchè stava sotto l'acquario,ma la bombola di CO2 ce l'ho sopra l'acquario...ed è capitato anche a me che si riempisse quando era spento.. #24
|
è strano, forse filtra acqua o dallaguarnizione o dalla pietra porosa.....
|
Quote:
|
non vi seguo più... :-D
allora l'areatore ho la valvola e non succede niente nella co2 ho la valvola e mi si riempie, a impianto spento, il contabolle in vasca... entrambi sono nel mobiletto sotto la vasca.... motivo?? #24 |
Puffo lo hai messo nel verso giusto la valvola?
|
si perchè sbagliandomi la prima volta non usciva niente perchè messa al contrario....quindi lo ho tolta e girata nel senso delle frecce ;-)
|
La marca della valvolina di non ritorno non la so #12
|
allora ok
in questo caso penso che l'acqua scende dal reattore che hai dentro la vasca |
ok :-))
|
Che gioia finalmente oggi tutte e 4 hanno divorato ma dico divorato il pastone e le artemie ;-)
il test della co2 dell'askoll c'è scritto sulla scatola che dura 15 giorni.....ma oggi mi dava co2 abbondante e allora o diminuito sarò su una bolla ogni 2,5 minuti..ma è possibile..mi spiegate? |
da quanti giorni hai il test co2 askoll?
magari prova a controllare il KH e PH così possiamo fare un calcolo generico della co2 presente |
adesso faccio tutti i test ;-) di solito per avere un valore attendibile c'è un orario per calcolare i valori(test) della vasca o no??
|
la co2 c'è in vasca anche se nn la si inserisce con l'impiantino . testa il ph e kh e vedi quanta co2 hai e di quanta ne hai bisogno . sono contento che i discus abbiano ingranato . ti ci voleva Puffo per te che sei così apprensibile ;-)
|
grazie :-D
adesso leggo che kaka dice che i neon sono da cambiare ogni 6 mesi?? -05 se è vero dato che il mio acquario monta 2 neon da 24watt cosa ci metto al loro posto??? consigli..va benissimo negozio elettrico ;-) però devo dare lunghezza #24 |
Lunghezza? la sai già, sono da 24 watt.
|
e le altre cose che non so?scusa
|
Come abbiamo già scritto recentemente se rimani tra 4000 e 7000 come gradazione va bene, la più bianca davanti e la più gialla dietro.
|
Se cerchi in almeno un paio di discussioni ho spiegato il significato dei codici che trovi su tutti i neon. ;-)
|
Quote:
ma comunque non si dovrebbe superare l'anno perchè con il tempo la lamapada si usura e la luce diminuisce anche se i nostri occhi non se ne accorgono |
ok quindi dovrò cercare due da 24 watt li prendo uguali 6500 leggevo o come mi consigli uno da 4000 e l'altro 7000?? sempre parlando di questo il mio rapporto watt/litri è pari a0.25 #24
|
I gradi non hanno a che fare con la potenza quindi con i watt/litro, ti consiglio di prendere due neon con colore differente. Poi dipende anche dalla propria sensibilità dal proprio gusto estetico.
|
Quote:
ti piace di più luce "calda" (giallina) o fredda (bianca)? io personalmente ti sconsiglierei di superare i 7000°K anche perchè non hai piante molto esigenti |
Considera tutto, il colore dei tuoi discus, quante piante hai ecc... e poi decidi, al limite cambi, non costan molto un neon ;-)
|
cioè spiegami meglio #12 da quanto le prenderesti?
|
-05 ma cosa?
|
io per la tua farei anche una da 4000 e una da 7000 o 6500
|
ho l'alternanthera rossa l'unica...ok domani vedo quanto costano 24 watt 1 da 4000 e una da 7000.... #36#
|
7200, da 7000 non so se esiste.
|
Puffo ma hai 0.25W/l e una alternantera? -05
sicuramente non ti resisterà a lungo... sta perdeno per caso le foglie basali? |
e sono uguali agli altri all'elettrista non specifico altro?? e poi naturalmente non succede nulla se si dovessero bagnare come questi??
|
Quote:
ora non ricordo bene ma comunque intendevo che hanno quella portata di °K #12 |
io ho un grossista vicino grande devo specificare la marca o sono tutti uguali #12
|
Quote:
sono normali neon come quelli che hai tu nella vasca ;-) attualmente che spettro hanno le lampade che hai? come ti dicevo si cambiano ogni 6 mesi in vasche molto spinte mentre normalmente si possono anche cambiare in 8 masimo 12 mesi ;-) |
7200 esiste, come 7500, 7000 non l'ho mai vista, sarebbe poi da considerare anche il ra (indice di resa del colore) ma questa è un'altra storia :-D
|
esistono marche di neon??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. |