![]() |
Quote:
Take care |
Scusa ma non me lo sogno neanche!
So che son cose che succedono tutti i giorni in natura...MA NON IN CASA MIA! Non riuscirei mai a farlo! E poi un conto è vedere una tartaruga che mangia un pesce...normale. Un altro è vedere una cretina che si beve un pesce vivo! ORRIBILE! Scusa...sto per vomitare... |
...ci sono metodi meno disgustosi e crudeli di provare sushi! -28d#
a proposito, non penso che il negoziante ti possa dire la location dei pesci acquistati, al massimo, se é molto generoso, ti può rivelare la provenienza dell'acquisto, che, secondo me, é Repubblica Ceca... mi raccomando i naupli d'artemia!!! #36# |
Booob prrrrrrrrrrrrrrrrr
ma parliamo di robe serie, li schiudiamo sti benedetti naupli? guarda che sono necessari se vuoi avere pesci di buon sviluppo, e se vogliamo esser critici anche dare i naupli ai pesci è come quella che si beve il neon ma se andiamo in questo sentiero ci si perde e non si arriva mai a una conclusione. In natura i killi sono pesci predatori e sono tra i pesci i meno o per dirla tutta per quasi nulla "sofisticati" dagli allevatori, per questo dobbiamo ricreare per quanto possibile situazioni naturali |
Quote:
A quest'ora saranno pronte da mangiare... #36# E comunque in questi due giorni ho avuto a disposizione le dafnie (che non son stecchite come pensavo) Quindi cibo vivo ne hanno avuto... Che non è la stessa cosa di una persona che si beve un pesce vivo! Per un pesce è necessità, per una persona è idiozia pura! |
eccerto, ottimo vai
|
Domanda...proprio ora guardando l'acquario vuoto che attende i fundulopanchax sjoestedti ho notato tra le piante di lemna e attaccati al vetro degli esserini viventi...son molto piccoli e si notano appena ma sembra che abbiano la coda e le antenne (diciamo che hanno una forma a T) e nuotano nell'acqua a piccoli scatti...cosa sono?
Son nocivi per i pesci? |
potrebbero essere copepodi?.... il nuotare a scatti mi fa pensare a loro, se sono copepodi non fanno nessun danno ai pesci, i sjostedti, magari no, ma pesci più piccoli (come ad esempio gli pseudepiplatys) se li possono mangiare volentieri! :-)
|
Vedendo le immagini direi che dalla forma coincidono...
Ma come ci son arrivati nell'acquario? -28d# Comunque se son buoni da mangiare ancora meglio, risolvo per il cibo vivo!! A proposito....SONO INIZIATE LE DANZE!! #22 |
magari falli moltiplicare, visto che quell'acquario è vuoto e poi li piazzi agli:pseudepiplatys annulatus acquarium strain #17
|
Ho cercato di pescarli con una siringa ma son dei razzi!!
Comunque qualcuno l'ho inserito per vedere se li mangiavano ma secondo me neanche li vedono! In compenso una femmina ha cercato di mangiare una delle lumache che ho inserito per la pulizia :-D Prima che mi dimentichi...posso inserire degli spazzini nella vaschetta? Le lumache non mi aiutano molto... Dovrebbero essere piccoli, tranquilli, non dovrebbero disturbare le danze amorose e non dovrebbero mangiare le eventuali uova sparse in vasca... C'è un esserino con queste caratteristiche? #24 |
Scusate, ho letto un pò di post sull'artemia salina in giro per il forum ma ho un dubbio:
Ho controllato il contenitore, si sono schiuse, come mi comporto ora? Sono minuscole, direi della grandezza giusta per i pesci, posso pescarle con una siringa ma...è necessario sciacquarle? Dovrei allevarle o diventerebbero troppo grandi per i pesci? Per quanto riguarda lo sciacquare le artemie...se si fa esclusivamente per eliminare il sale non mi converrebbe inserirle con un pò d'acqua? Da quel che ho capito a questi killi un filo di sale non dispiace. Scusate le domande assurde... :-) |
....ti rispondo un po' al volo......
sciacquale assolutamente, o con l'apposito colino presente negli schiuditoi commerciali oppure con il colino della hobby (quelli verdi)... |
Quote:
Secondo te alla presenza di un bell'ovetto si tirano indietro? Mah.. take care |
Quote:
E' bellissimo! Già me lo immagino un Marco volante ... :da incorniciare :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D Take care |
ma lo incornici con tutti i puntini?..... #18
|
Quote:
|
solo i puntini!
in cornice uno per uno.... -b12b |
E qualche genere di caridina?
Potrebbe starci? |
KillyLu ma perchè ti vuoi fare del male?
Nella migliore delle ipotesi le caridine mangiano le uova nella peggiore i pesci mangiano le caridine. Ma proprio non riuscite ad accontentarvi? Una vasca una specie That's all folks. (se volete riprodurre) Take care |
Bè...se i pesci mangiano i gamberi...magari ingrassano un pò, li vedo così magrolini! :-D
Ok ok non arrabbiarti bob, era solo una domanda :-)) In fondo una vasca di killi...contiene killi!! Per info comunque il trio di pseudepiplatys sta benone, li ho trasferiti in un acquarietto in vetro che rende molto di più soprattutto per le povere piantine che in vaschetta stavano morendo....il problema è che la vasca è immensa in confronto a loro e non li vedo per tutto il giorno, escono solo a pranzo e a cena! :-)) Il maschietto ogni tanto "danza" insieme alla femmina più grande, chissà che non conbinino qualcosa! |
sono pesci gregari e un pò timidi, per questo ti dicevo che un gruppo più nutrito era da preferire date anche le dimensioni ridotte.
Se vuoi stimolare la ripro, un pò per come avviene con tutti i killi, il cibo vivo è un toccasana, vanno matti di naupli di artemia. Se metti le caridine, temo non ripodurrai nulla, almeno a me sta andando così, di buono c'è che essendo pesci di superficie e abbastanza tranquilli, non le attaccano(come invece succede con quasi tutti gli altri killi), però non ho visto ne nuovi nati di pseudepiplatys ne di red cherry. Metti dei bei cespetti di muschio di java, la vegetazione abbondante da loro un senso di sicurezza. Scegli piante semplici il muschio è stupendo per loro e anche molto bello esteticamente. |
mi permetto di aprire una parentesi sul fatto che i gamberi mangino le uova, infatti alcuni allevatori mettono dei piccoli gamberetti, li chiamano ghost shrimps, a me sembrano tanto caridine....che praticamente mangiano le uova di non annuale ammuffite, lasciando integre quelle sane, alcune foto della cosa si possono vedere sul sito www.killies.com dove fan vedere alcune foto di come riprodurre l'A. australe gold. ora non so se è così, so solo che alcuni fan così. ciao
|
Quote:
Quote:
Comunque per ora è tutto ok! :-)) |
Quote:
Hai affermato che non trovi piccoli nè di uno nè dell'altro nel topic precedente. Comunque la migliore soluzione è provare (e ovviamente rischiare). Magari ci puoi fare un bell'articolo o no? Take care |
#18 #18 #18 #18
|
Quote:
|
Dai su ma state sempre a litigare? #07
Ognuno ha le sue esperienze nell'allevamento dei killi e di conseguenza le sue idee. Io ad esempio ho voluto provare con l'inserimento di un trio di caridine, se funziona bene e sennò ho altri 2 acquari ed 1 vaschetta libera per loro. Dato che non mi posso permettere di pulire la vasca dei killi tutti i momenti, i gamberi son di grande aiuto e per ora non si è scannato nessuno! Se passata la bella stagione nessuno si è riprodotto li separerò e vedrò come va a finire! :-)) Per ora vi lascio una foto ricordo giusto per farvi vedere che i miei "cuccioli" stanno benone! |
Vero! ognuno e' libero di provare qualsiasi ebbrezza.
Take care |
Ho un problema...
mi son resa conto che il maschio picchia le femmine quando gli dò le artemie e non le lascia mangiare! Infatti lui è cresciuto tantissimo e le femmine poco e niente! Ovviamente grazie al movimento dell'acqua le artemie girano per la vasca ed arrivano anche a loro ma se lui le vede mangiare le morde! #07 Ma non dovevano essere pesci tranquilli?! |
...le femmine rimangono notevolmente più piccole, e il maschio, se sono in buone condizioni è sempre molto attivo con le femmine... vedi dei danni? ferite? code strappate?....
...sono pesci piccoli ma hanno il loro caratterino! :-)) ps. bella la foto! Marco |
Quote:
Irruenti e non accettano facilmente dei no! :-) Metti i mop in modo che le femmine possano nascondersi e andrà molto meglio. PS non esistono pesci "tranquilli". Il maschio fa il suo dovere (almeno ci prova in tutta onestà) e se le femmine non sono pronte le picchia. That's fish life darling and sometime not only :-( Per le ferite non mi preoccuperei troppo metti i MOP dove possano restare in pace. Se proprio ne vedi una conciata metti 1/4 di pastiglia di furanol (JBL). Take care |
ke strano, io non ho notato aggressività sulle femmine, certo i maschi mangiano per primi, ma nessun danno alle femmine ne forme di persecuzione da me....
|
Le femmine non sono ferite, però le scaccia in modo violento quando è ora di mangiare, per il resto della giornata poi fanno branco come se niente fosse!
So che la legge della jungla dice che i maschi mangiano prima ma... #07 Comunque niente danni fisici per le femmine, hanno molti nascondigli ora che li ho trasferiti nella suite reale! Ma poi scusate, se non le lascia crescere in santa pace non saranno mai pronte ad accoppiarsi! La femmina più piccola è la metà di lui, ci credo che non ci prova neanche! Quote:
|
Come non detto, mi sbagliavo, il maschio non ci ha solo provato....è diventato anche papà!!
Quasi non ci credevo, oggi tra la lemna, mi sembrava un'artemia sfuggita dalla cena ed invece...un microscopico avannotto!! #22 Non mi sembra vero! Chissà dove hanno deposto, io non ho trovato uova in giro nonostante l'altro giorno abbia smontato tutta la vasca!! Credo che il cibo non mancherà al piccolo, son di nuovo spuntati i copepodi nell'acqurio...(chissà da dove son arrivati #24 ) A proposito, l'ho subito perso di vista, avrei voluto pescarlo ma..non lo vedo più! Non è che se lo mangiano vero??? #13 |
-b10 -b10 -b10 -b10 evviva!
...sembrerebbe un lieto fine!!!! da un lato è una bellissima notizia il fatto che hai trovato il primo avannotto in vasca, ma che la femmina si sia ripresa dopo la malattia.... ...se metti tanta najas o ceratophillum dovresti trovarne altri in vita!... ...chiaramente i genitori sono molto bravi a trovare anche loro i propri avannotti! (per fargli la festa .. e non di compleanno sigh! -28d#) ...magari se aumenti le piante galleggianti, dai molto da mangiare agli adulti e butti naupli d'artemia dovresti trovare altri piccoli.... comunque congratulazioni! Marco |
L'acquario è pieno zeppo di lemna e ceratophyllum, il fatto che i genitori potrebbero mangiarli mi preoccupa parecchio però....se solo non lo avessi perso di vista #07
Dentro quest'acquario spunta fuori di tutto ma mai mi sarei aspettata di vedere un avannotto!! Son troppo felice!! A proposito, alcune delle mie artemie hanno raggiunto quasi il centimetro -05 Son simpaticissime e molto furbe, non si lasciano pescare volentieri! Ne ho liberata una in acquario e non si è ancora lasciata mangiare -28d# Comunque non mancano neanche quelle a misura di avannotto!! #36# |
complimenti davvero, però Marco dicono che gli adulti non mangiano gli avanotti negli p. annulatus
|
..non so, non ho esperienza con questi pesci...
...sei riuscito a riprodurli?... ho letto, e ho visto in vasche di amici che è possibile vedere avannotti in vasca con gli adulti, ma solo se queste sono fittissime di piante... ma non tanti, in più mi sembra che gli eventuali avannotti sopravvissuti fanno strage dei fratelli minori.... quindi, se gli adulti sono in ottima salute, che si riproducono nella vasca d'allevamento, densa di piante, è possibile vedere qualche avannotto... (pochi) ...ma, ripeto che non ho esperienza con questi pesci e magari qualcun'altro ha avuto risultati diversi... ciao Marco |
In generale gli Epyplatis non mangiano la propria prole (ammesso che abbiano di che cibarsi).
Per cui non e' anormale avere degli avannotti insieme ai genitori. Il problema sorge con le generazioni che stanno crescendo che non hanno nessuna remora a cibarsi dei propri fratelli più piccoli. Inoltre le uova lasciate in vasca senza cure sono più prone alle muffe per cui il numero delle stesse che si sviluppa e' molto più basso. Aggiungo che in vasca e' molto più difficile controllare lo stato di salute degli avannotti setssi per cui in caso di problemi di solito ci se ne accorge quando gli avannotti non ci sono più Più o meno lo stesso discorso vale per i Pachypanchax Take care |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56. |