AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   allestimento piccola vasca... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127659)

Dino68 17-05-2008 13:28

belli pesciotti

miccoli 20-05-2008 19:56

oggi ho fatto un esperimento
ho trovato in natura un bellissimo muschio,e non ho resistito alla tentazione di cercare di acclimatarlo e renderlo idoneo alla vita immersa, quindi ho ben pensato di legarlo ad una roccetta lavica e infilarlo nella vaschetta in maturazione(dopo averlo preventivamente ripulito e lavato ben bene
che dite?ce la faro'?
entro quanto tempo, secondo le vs esperienze dovrebbe mostrare segni di ''adattamento''?
se riesco poi faccio delle foto
:-)

miccoli 23-05-2008 17:26

Quote:

smettila di pasticciare... lascia che la gelatina viva la sua vita...

sebbene rimossa manualmente un paio di volte la maledetta continua a tornare , e ora ce n è piu che mai #23
esiste un processo per accellerare la sua scomparsa?

Paolo Piccinelli 23-05-2008 17:29

si, si chiama neritina/otocinclus ;-)

miccoli 23-05-2008 18:46

ma morirebbe...non posso mettere fauna alcuna

non ho ancora misurato i nitriti ,a ma la vasca è allestita da poco.
manco mi ricordo quando
:-D
saran 20 giorni al max :-))
altrimenti?
solo pazienza?

miccoli 24-05-2008 07:51

la pazienza è terminata :-D
stamattina di buon ora ho toltoil legno, per la terza volta, e l ho spazzolato sotto l acqua corrente , e -udite,udite-se n è andata la corteccia
era di uno spessore minimo di circa1, 2 decimi di mm,liscia,e andandosene ha lasciato il legno bianco sotto
credo che con questo io abbia terminato di arrabbiarmi per la muffa bianca, ma ora il layout è cambiato in maniera determinante
mi ritrovo con un legno chiaro in vasca , dove avevo alestito con uno quasi nero #23
poi faro' delle foto, mal che vada lo ricopro interamente di muschio
intanto ho scoperto i primi abitanti della vaschetta
una lumaca(immancabile) e dei piccoli vermetti filiformi bianchi
non so se siano planarie, ma sono sottili come un capello,bianchi, e lunghi al max 10 mm
la domanda che mi sorge è:come possono questi animaletti sopravvivere al picco dei nitriti?
d altronde la lumaca è un gasteropode e dovrebbe essere sensibile agli inquinanti.. #24
:-))

Vale87 24-05-2008 08:40

li avevo avuti anche io! ma la cosa che mi chiedo, da dove arrivano? dall'acqua di rubinetto, dal legno o da cosa?

miccoli 24-05-2008 09:27

non so' , credo che sia nella norma trovarli , ma non so' dirti da dove provengano.

miccoli 31-05-2008 15:47

ecco come appare oggi la vaschetta
il legno prima scurissimo ora è chiaro #23
la vegetazione sembra avere attecchito abbastanza bene e anche la glosso ,nonostante le 6 ore di luce soltanto sembra strisciare, dove puo'

ho misurato i nitriti e sono bassi
http://i46.photobucket.com/albums/f1...1maggio001.jpg

come visembra la nuova veste?
ho anche tolto un paio di pietre

elmagico82 31-05-2008 16:16

io azzerderei la pogo da me ha conficcato le radici nella roccia vulcanica...tanto per coprire la zona sotto il diffusore , dove inizia il tronco...

miccoli 31-05-2008 17:39

un paio di piantine di pogo ci sono a destra sul davanti ,proprio all angolo
davanti al filtro mettero' prossimamente una cripto

Massimo Suardi 31-05-2008 23:23

Come va la glosso allora?

miccoli 01-06-2008 06:59

per ora sembra abbastanza bene
tende a crescere rasotrerra,ma nei limiti del possibile , comunque non stolona verso l alto e qusto è gia molto
ancora pero' sto dando circa 6 ore di luce al giorno
speriamo bene

miccoli 01-06-2008 08:58

comunque non me la prendo piu' di tanto se non dovesse attecchire come si deve
nell altra vasca le ampullarie me l hanno estirpato tutto #23
Paolo mi consigliava la blixia, ma ho letto che vorrebbe un acqua con gh non superiore a 5

miccoli 04-06-2008 13:16

finalmente ,dall allestimento del 6 maggio ,oggi rilevo 0,5 mg/l di nitriti
come nell altra vasca ultimamente allestita , circa un mese prima di rilevare i nitriti

miccoli 07-06-2008 12:03

Quote:

Originariamente inviata da Massimo Suardi
Come va la glosso allora?

massimo è stato buon profeta !
in alcuni punti dove la granulometria del fondo era piu minuta cresceva bene, rasoterra, altrove dove il lapillo era piu grosso,non riusciva a far arrivare le radichette in fodno e tendeva a galleggiare
per ovviare a questo, e anche per una esigenza puramente estetica, ho dato una ''spolverata''di ghiaino nero della ottavi nelle zone piu problematiche,lasciando il lapillo in vista sul fronte e sul retro
ho aggiunto altre 4 cripto
che ne dite?
http://i46.photobucket.com/albums/f1...7giugno002.jpg

potete vedere centrale dietro al legno un muschio terrestre che vive da unpaio di weeks nella vasca sembra essersi adattato
per quello che riguarda lo sfondo ho piazzato degli starter di spiky moss e muschio di giava legati a pietre laviche su tutta la parte posteriore ijn modo che una volta cresciuto addobbi l intera parete posteriore,anche se ci vorra' tantissimo :-)
i nitriti sono sempre a 0,5 -28d#

elmagico82 07-06-2008 12:12

ottimo! #25 #25 #25 #25 #25
fascettaro.....dovevi proprio metterla sa fascetta tra diffusore e uscita del 501? :-D :-D

miccoli 07-06-2008 12:28

piano piano diventera' incolore...temo #23
adoro le fascette

Massimo Suardi 08-06-2008 00:04

io non volevo tirartela eh...

ero solo molto perplesso dalla granulometria... ;-)

miccoli 08-06-2008 08:09

hai avuto buon occhio! ;-)
io sono stato tradito dal fatto che inun altra vasca la vedevo arrampicarsi ovunque e stolonare rasoterra anceh sulle pietre,oltre che crescere strato su strato
vedremo se con questa manovra attecchira' debitamente , o se al contrario dovro' trovare una sostituta
poco male

Paolo Piccinelli 08-06-2008 19:00

...avrei preferito del lapillo tritati per benino alla ghiaia...ma anche così non sta malaccio ;-)

Massimo, che facevi sul forum?!? non dovevi portare i Romani a far festa?!? #24

elmagico82 08-06-2008 19:35

paOLO poverino anco a tritare dovevi farlo mettere...è molto naturale anche cosi daii
sicuro avra un UMPC x essere sempre pronto a buttar sentenze :-D :-D :-D :-D :-D

miccoli 09-06-2008 12:30

non ce l avrei fatta a tritare il lapillo ancora piu fine...
gia' è stata dura farlo l altra volta...

Paolo Piccinelli 09-06-2008 13:47

Prima o poi mi metto giù e invento una macchina grattuggia-lapillo... poi pèrendo i sacchi da 50 kg nei garden, li trito e li rivendo come fondo per acquari a 10 volte il prezzo #24 #24 #24

Lo chiamerò PicciSoil :-D :-D :-D

miccoli 09-06-2008 15:18

:-D :-D :-D :-D

elmagico82 09-06-2008 16:56

:-D :-D :-D :-D :-D :-D
piccisoil ETNA
piccisoli VESUVIO
le tue piante erutteranno di gioia

Paolo Piccinelli 09-06-2008 16:57

miccoli, apro un topic in fai da te stasera stessa... ho già pensato al meccanis ;-) mo

elmagico82 09-06-2008 17:38

io porto il carico di pietre direttamente da "MUNGIBBEDDU"

folippo 09-06-2008 17:53

apperò, bello nero, viene..... è pure di moda. -50 -51 -85

per tornare alla domanda, personalmente la cripto non ce l'avrei messa... sembra un pò fuori scala...

perché hai scoperto il "piede" della radice? mi piaceva di più coperto, anche se coperto dal roccione non era il massimo... io coprirei con qualcosa di più fitto della Cripto, e magari là ci metterei pure del colore, sennò che l'hai modificata a fare la vasca? :-)

ciao!

miccoli 09-06-2008 20:45

sicuramente la crypto si riinfoltira e accorcera' le nuove crescite con illuminazione piu forte e fondo fertile,e poi mi piace molto come pianta, quasi quanto l anubias
rosse no, non ne voglio in questa vasca
diciamo che le modifiche della vasca se le godranno la pogo,il tenellus e l ''eventuale''glossostima

MarioMas 09-06-2008 22:30

belle le pietre sono laviche dove le hai prese?

miccoli 09-06-2008 22:49

diciamo che provengono da un mucchio di ''materiale da riempimento''
in pratica è un tot di terriccio rocce e lapillo vulcanico di provenienza ignota che mi è capitato sottomano,dato che dalle mie parti lo usano per riempire buche o riallestire strade di campagna
raccolgo lapilli e pietre a ''mano''uno ad uno
li scelgo , lavo e conservo in secchi e all occorrenza li uso
sto preparando una scorta per il prossimo allestimento del 300 lt
è un lavoro certosino ma da soddisfazioni

elmagico82 09-06-2008 23:29

---nn sono l unico psiko... :-)) :-)) :-)) :-)) io taglio la glosso foglia x foglia

Paolo Piccinelli 10-06-2008 07:48

...io ho postato in fai da te il progetto della macchina macina-lapillo... #07 #07 #07

:-D :-D :-D

MarioMas 10-06-2008 08:03

beato te qui dalle mie parti solo cave di tufo che sono le piu' inadatte per l'acquario :-D

folippo 10-06-2008 08:08

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
sicuramente la crypto si riinfoltira e accorcera' le nuove crescite con illuminazione piu forte e fondo fertile,e poi mi piace molto come pianta, quasi quanto l anubias
rosse no, non ne voglio in questa vasca

aspetta aspetta, questa la voglio capire meglio, davvero la crypto si comporta così? a più luce e più nutrimento corrispondono foglie più piccole??

perché in questo caso "l'evento" è capitato anche a me (aggiungi anche "foglioline più scure"), ma pensavo dipendesse più dai valori dell'acqua o da a ltro... ma dai...

"rosse no", perché?

Paolo Piccinelli 10-06-2008 08:13

Quote:

aspetta aspetta, questa la voglio capire meglio, davvero la crypto si comporta così? a più luce e più nutrimento corrispondono foglie più piccole??
Foglie più folte e cespuglio basso e più compatto... se invece stanno all'ombra, come tutte le piante si allungano verso "il sole" ;-)

folippo 10-06-2008 10:19

madò.... quindi le mie piccolette stanno benissimo... chissà che stanno scavando sotto...

-05 -05 -05

miccoli 10-06-2008 12:53

in effetti è come dice Paolo
le foglie sono catalizzatori naturali di luce
piu sono esposte al sole/luce artificiale, e piu rimpiccioliscono la propria superficie(e accorciano gli internodi)
se invece sono in zone di ''mezz ombra'' la foglia tende a crescere oltremodo
aumentando la pagina fogliare aumenta la zona esposta alla luce :-))
non metto le rosse per un fatto puramente estetico,non mi piacciono molto, e poi in una vasca cosi limitata sarei sempre costretto a potare
l unica pianta a stelo con bassa manutenzione che conosco è il ceratophyllum :-))

o.t.
grande paolo vado a vedere
;-)

folippo 10-06-2008 17:34

pero non è sempre così, ad esempio le mie Rotala Rotundifolia sotto la luce meno intensa fanno delle fogliettine piccole piccole e tonde, mentre quando partono sotto i farazzi vengono fuori allungate e color pesca...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19.