![]() |
fischer, grazie..mi sembra che già ti ho chiesto una volta il nome delle tue Crypto vero?
Mcdario, grazie per i complimenti..domani penso di fare il cambio e un pò di potature..vorrei spostare le echinodorus ozelot più in avanti..anche se vedo l'operazione molto difficile!! |
sempre meglio....complimenti ;-)
|
scusa ma nn fertilizzi e ninet co2?
|
elmagico82, da quando ho avviato la vasca non ho ancora ne fertilizzato ne tantomeno usato la CO2..penso di farlo massimo per fine mese!!
|
ma che acqua hai? hihihi bella carica di elementi....
quella hygro è fantastica se poti e devi buttarla... |
ciao, che belle cresciute le tue lattugone ;-)
non mi ricordo l'inizio del post, ma come sei messo a fauna? dalle foto non si vede molto... |
elmagico82, ieri ho potato però ho ripiantato le talee..sarà per la prossima..
folippo, ho inserito 10 hasemania nana e 5 caridine.. |
te la prendi con comodo... a quando i pescicani?
;-) |
folippo, ho avviato la vasca il 28 aprile, vorrei dare del tempo alla vasca di maturare e di cercare un equilibrio tale da garantirmi una gestione tranquilla e senza/minimi problemi..
Non so se questa teoria è valida però..per questa passione ci vuole molta pazienza. La penso così dopo i tanti errori commessi con il marino!! Comunque te che pesci mi consiglieresti insieme alle hasemania? Io avrei addirittura pensato ad una vasca solo hasemania al massimo con un gruppo di rasbora!! Per il momento però devo prima pensare alla CO2 e abbassare il valore del ph! |
matt,
fai delle scelte piuttosto raffinate, seguo la storia del tuo acquario da tempo, personalmente credo che l'ulteriore - lento - assestamento non pregiudica il fatto che tu hai già una condizione adatta alla vita dei nostri amici pennuti. Seguendo il tuo orientamento - che rispetto, ci mancherebbe - avevo già pensato di suggerirti un rinforzo di Hesemania, e magari di neocaridine (prendendole adesso sei anche sicuro che non possono essere dello stesso ceppo). non capisco solo la scelta di prendere un'altra specie di branco come le Rasbore, che tra l'altro non hanno ne colore ne comportamento dissimile da quello dei pesci che hai... io ti consiglio quello che qui farebbero in molti, prima scegli la cosa che ti piace, poi orienta tutta la vasca rendendola compatibile e ricca. Molto partono dal voler piazzare scalari o discus, io in questo momento partirei da qualche specie di ciclide nano, che hanno una grande varietà di "caratteri" e comportamenti . Poi dalla scelta di specie e numero di inquilini "importanti" (per la vasca in firma questi erano una coppia di Botia Striata! :-) ) ti oriendi per i valori dell'acqua ed il tipo di coinquilini. Operando con rigore si ottengono i risultati migliori, ma noi questo lo sappiamo già -28 |
che bella!!!
|
ci vedrei bene una bella ninfea rubra nell'angolo dietro al tronco ;-)
|
bettina.s, non riesco a trovare info della ninfea rubra..potresti dirmi il suo nome scientifico?
|
mi piace moltooooooooooo #36# ..
|
credo che ninfea red" dovrebbe rendere...
|
si, dove l'ho vista io la chiamano "ninfea red": è molto bella diventa alta e ha foglie larghe e rosso scuro, ma non riesco mai a prenderla perchè va via subito ;-)
comunque il nome latino è nymphaea lotus http://images.google.it/imgres?imgur...IK:it%26sa%3DN[/b] |
bettina.s,
okkio che devi tenerla con una certa cura, sennò dopo un pò le foglie te le manda tutte a galla e l'effetto in vasca è più che altro ombra.... |
folippo, vero ci vuole qualche accorgimento, ma per la vasca di matt, dietro il legno, creerebbe un effetto suggestivo ;-)
|
Grazie dei consigli..vedo se la trovo dai vari negozianti!!
bettina.s, comunque la mia vasca è chiusa, la ninfea non esce al di fuori dell'acqua? |
la valli nn cresce?
non è che l acqua è poco alcalina? |
elmagico82, da domani provo con la CO2..vedremo un pò!!
Poto in continuazione la hygrophila siamensis e la ripianto tra gli spazi vuoti ma...il cespuglio si allarga sempre di più!! :-D :-D Mi sa che devo iniziare a cedere qualche potatura!!altrimenti farò un allevamento di hygrophila in vasca!! |
... e quasi quesi te la prendo io, ma non vorrei che l'avessi fatta crescere un pò troppo viziata, in quel vascone... ;-)
bettina.s, si, dietro il legno è una bella idea....! |
Aggiornamento dopo una settimana che ho l'impianto di CO2 in funzione!!
Ho aggiunto anche una crypto beckettii!! La crypto green è diventata di un verde bellissmo,la polysperma cresce benissimo ed a differenza di prima con internodi vicinissimi con tantissimi getti laterali. La vallisneria non ne vuole sapere di alzarsi e continua a stolonare!! La settimana prossima inizio con la fertilizzazione liquida dennerle. Ho dubbi sull'utilizzo delle pasticche di ferro vista la presenza di caridine! Voi notate differenze (con le foto di pag 5)??? ;-) |
Aggiornamento 10 Ottobre!!
Aggiunta della Hygrophyla difformis dietro al legno!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_2685_403.jpg |
Aggiornamento 10 Ottobre!!
Aggiunta della Hygrophyla difformis dietro al legno!! |
bella bella non c'è che dire...fantastico il tronco...che pianta è la verde chiara tutta a sx?!
|
bella bella non c'è che dire...fantastico il tronco...che pianta è la verde chiara tutta a sx?!
|
dovresti cercare di dare più profondità all'acquario, cosi è un po troppo lineare :-)
|
dovresti cercare di dare più profondità all'acquario, cosi è un po troppo lineare :-)
|
fedede, le piante a sinistra sono Hygrophila Siamensis!!Grazie dei complimenti!!
markrava, devo potare un pò, e piantumare la parte bassa di sinistra!! Sin dall'inizio tra l'Hygrophila Siamensis e la polysperma avevo lasciato un vuoto proprio per dare profondità, purtroppo è stato invaso dalle piante!! markrava, te come procederesti? |
fedede, le piante a sinistra sono Hygrophila Siamensis!!Grazie dei complimenti!!
markrava, devo potare un pò, e piantumare la parte bassa di sinistra!! Sin dall'inizio tra l'Hygrophila Siamensis e la polysperma avevo lasciato un vuoto proprio per dare profondità, purtroppo è stato invaso dalle piante!! markrava, te come procederesti? |
-05 io già così lo trovo un acquario magnifico!! complimenti!! #25
|
-05 io già così lo trovo un acquario magnifico!! complimenti!! #25
|
matt, in acquario hai piante a crescita veloce e quindi so quanto sia difficile mantenerle basse, un consiglio che ti posso dare è quello di inserire una o più speci di crypto, ce ne sono di moltissime varietà, da quella verde intenso a quella marrone....secondo me starebbero molto bene..... e non avendo bisogno di molta luce la loro crescita sarebbe perfetta sotto all'Hygrophila Siamensis e alla polysperma
|
matt, in acquario hai piante a crescita veloce e quindi so quanto sia difficile mantenerle basse, un consiglio che ti posso dare è quello di inserire una o più speci di crypto, ce ne sono di moltissime varietà, da quella verde intenso a quella marrone....secondo me starebbero molto bene..... e non avendo bisogno di molta luce la loro crescita sarebbe perfetta sotto all'Hygrophila Siamensis e alla polysperma
|
-d09 non avevo notato che avevi già delle crypto, mi sembra di capire che sei un amante del verde intenso, forse è anche per questo motivo che all'impatto visivo, l'acquario sembra un po piatto, dovresti provare a mettere sotto all'Hygrophila Siamensis e alla polysperma piante con altre varietà di colore :-)
|
-d09 non avevo notato che avevi già delle crypto, mi sembra di capire che sei un amante del verde intenso, forse è anche per questo motivo che all'impatto visivo, l'acquario sembra un po piatto, dovresti provare a mettere sotto all'Hygrophila Siamensis e alla polysperma piante con altre varietà di colore :-)
|
markrava, ho 2 Cryptocoryne wendtii verde e 1 Cryptocoryne beckettii!!
ho notato la tua crypto centrale marrone..potresti dirmi come si chiama? Da me si trovano solo crypto wendtii e becketti!! Avevo pensato di mettere sotto la siamensis dell'echino ozelot red oppure crypto come la tua!! |
markrava, ho 2 Cryptocoryne wendtii verde e 1 Cryptocoryne beckettii!!
ho notato la tua crypto centrale marrone..potresti dirmi come si chiama? Da me si trovano solo crypto wendtii e becketti!! Avevo pensato di mettere sotto la siamensis dell'echino ozelot red oppure crypto come la tua!! |
l'ozelot diventerà enorme :-)) non puoi metterla sotto...al massimo mettila dietro al tronco sulla parte vuota a dx...e sotto l'hygrophila una crypto brown
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22. |