![]() |
Ok mi hai convinto, vada per Abissi! ;-)
Vediamo un po'.. Ho un fondo di 4 centrimetri al momento.. Volevo alzarlo ancora un po' e creare qualche avvallamento, per nascondere un po' la roccia che ho comperato.. 3lt possono bastare o è meglio prenderne 6? (certo che se ne prendo 6 a sto punto potrei prenderne 9 per soli 4 euro in più.. #24 Dimmi tutto Paolo, ormai sei il mio oracolo :-D |
se per 4 euro in più ne puoi prendere 9 litri... la risposta è una sola. ;-)
...tanto non sarà il tuo ultimo acquario, vero? :-)) |
scusate, volevo sapere, anche il fondo Africana ha lo stesso problema nell'assorbimento dei carbonati?
|
Vale87, si, ma è meno evidente in quanto la frazione organica è maggiore.
In "COMPENSO" acidifica l'acqua che è un piacere... :-D |
ciao paolo aiutaci tu a me e vale per la co2 siamo incasinati rispondi o nel mio topic o quello di vale o quello delle foto di noi svalvolati #19 #19 #19
ciao e grazie |
Quote:
Mi farò anche un bel cubetto tranquillo prima o poi per le neocaridine! Questo è poco ma sicuro! #36# Aspetto le tre e mezza e telefono al mio negoziante per domandargli se riesce per caso a procurarmi questi 9 litri di malaya, sennò parte l'ordine su abissi! Spero solo che per venerdì arrivi tutto perchè in teoria se tutto va bene venerdì dovrei avere tutte le piante! Secondo voi va bene per piantare la calli la pinzetta tipo quella per la manicure? -28d# E' l'unica che sono riuscito a reperire e ho visto i prezzi delle pinzette della ADA su abissi e a momenti mi si spegne il computer per il colpo :-D :-D |
si secondo me va bene basta che metti poca poca acqua
|
Poca acqua per quale motivo? #24
|
Mi serve un altro aiuto.. Siccome mi sono accorto che devo fare una spesa minima di 50€ su Abissi, cos'altro potrei prendere?
Cosa ne pensate di un cavetto riscaldante da 25W? Potrebbe aiutarmi a tenere sotto controllo eventuali cianobatteri o no? |
prendi biocondizionatori e fertilizzanti, quelli li usi sempre. ;-)
Per la calli usa una pinzetta da filatelia (per i francobolli ;-) ) o da sopracciglia. Se riesci a "Gommarla" per non danneggiare i fragili steli, tanto meglio (io ho le mani da fabbro quindi le precauzioni non sono mai troppe)... per gommarla taglio due pezzettini di tubetto per la co2 e li infilo alle estremità della pinza, così la presa è sicura e delicata. ;-) PS la royalty su questo trucchetto costa 5 euri!!! :-)) PPS Andrea Tallerico, Adesso vengo a cazziare te e la Vale ;-) |
Paolo Piccinelli, ma quante ne sai?! :-D :-D
Va bene, proprio quella per sopracciglie ho ;-) Grazie mille per tutto! Per quanto riguarda abissi sto pensando di prendere l'elettrovalvola della Ruwal.. La conosci? Si surriscalda troppo a lasciarla accesa per tutto il tempo che la luce è spenta? #24 |
ce l'ho anche io e resta accesa per 8 ore di fila, senza problemi ;-)
controlla che sia quella da 3 o 5 W ;-) |
Sinceramente non c'è scritto.. ti posto il link se per caso riesci a controllare ma non mi sembra..
http://www.abissi.com/default.asp?pa...4=295&id5=6677 Hai mai avuto problemi Paolo? |
chiedi per telefono o via mail... so per certo che le valvole con potenza superiore a 8-10w non riescono a dissipare il calore e in alcuni casi fondono addirittura i tubetti (il tizio di Montichiari me ne aveva rifilata una da 15w che mi ha fuso tutto -04 -04 -04 )
Quote:
|
Se è quella che vedo nell'avatar mi vergognerei anch'io :-D
Comunque la sfiga mi perseguita! E' qualcosa di assurdo ti giuro!! Stavo per effettuare l'ordine e mi viene fuori errore..vabbè rifaccio tutto.. Cerco il fondo e vedo che è finito porca t***a!!!!! Non ne hanno più a disposizione.. -04 -04 Dove cavolo posso trovarlo adesso?! Ma non è possibile! Non ne va bene una ultimamente! #07 |
prendi aqua soil africana... è ottimo comunque ;-)
|
Ok grazie! Ho letto che è un po' meno fertile rispetto alla malaya ma penso che comunque sia un'ottimo substrato no?
Ho telefonato ad abissi e mi hanno detto che non lo sanno neanche loro la potenza -28d# Mi hanno detto testuali parole: ce stà scritto 230#240 volt 50-60 Hertz epppoi (penso che sia un "e poi" :-D ) 5 Volt... Allora gli ho domandato, forse 5 Watt.. e mi ha detto.. Nono 5 volt.. #23 Boh, secondo me sono 5 watt però non ne sono sicuro.. |
Vai tranqui, sò Vvolte... mortacci sua!!! :-D :-D :-D
C'è scritto 5VA, cioè volt x ampère... in pratca watt!!! |
Ah ecco -28d# :-D :-D
Questa volta è andato l'ordine.. Che la sfiga inizi ad allontanarsi? :-D OT: per la cronaca sono 8 giorni che aspetto che mi arrivi il decoder di sky #23 E' un periodo un po' così.. Fortuna che ci sei te Paolo che hai sempre la risposta giusta a ogni mio bisogno :-D :-D Grazie di tutto!! ;-) |
Per la fattura invio un pdf a parte... -b07
|
Dammi direttamente le coordinate bancarie che il prossimo mese lo stipendio lo addebito direttamente a te :-))
|
mitico!!!
...moglieeeeee... si va in ferie!!!!! :-D :-D :-D |
Quote:
A vostra scelta Maldive o Canarie :-D :-D |
se vuoi dare un occhiata anche io ho riallestito un vecchio mirabello 30,pero' ho tolto il filtro interno e ho installato un eden 501
il link è qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=183452 mi raccomando, segui i consigli di Paolo :-)) |
miccoli, grazie per il link! L'ho letto tutto! Complimenti per l'acquario!
Solo una curiosità.. Come hai fatto alla fine a fare i riflettori? Io al momento ho messo la carta stagnola, ma penso che non cambi un gran che.. #23 Ormai Paolo è diventato la mia guida.. Anche se inizio a pensare che mi odia con tutte le domande e richieste che gli faccio #36# Mi toccherà regalargliela sul serio una vacanza! :-D |
bubba21, per i riflettori io uso le vaschette di alluminio per gastronomia, molto più spesse e resistenti della carta stagnola e poi come le metti, stanno. ;-)
Quote:
...se invece viene una ciofeca, è perchè non mi avete ascoltato!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
Dai magari è la volta buona che viene fuori una bella vaschetta! :-D
Domani (sperando nel corriere) dovrebbe arrivare il fondo della ADA.. Al momento come ho già detto ho la Elos Terra, diciamo 4 centrimentri... Cosa mi consigliate di fare? Aggiungerlo sopra alla Terra oppure smantellare tutto e riniziare solo ADA? Non so nenach'io, anche perchè penso che il fondo che ho adesso sia bello maturo visto che gira da un bel po'.. #24 Come sempre mi affido a voi :-)) |
versa sopre ADA e mantieni il fondo maturo sotto... magari fai il fondo un pò più spesso di quanto preventivato, così sei sicuro che elos non torna in superficie ;-)
|
Ok! Ma bisogna trattarla in qualche maniera prima, lavarla per esempio o va diretta in acqua come l'Elos Terra? #24
|
Ho ordinato su Abissi mercoledì scorso e non mi è neancora arrivato niente! Ho appena telefonato e mi hanno detto che è stata spedita ieri!! Ma com'è possibile porca t***a?! Ci metteva di meno mia nonna se andava a prendere la roba direttamente in bici! -04
|
nondirlo a me bubba che è un mese che aspetto un acquario dalla ADA
|
Finalmente oggi mi è arrivato il fondo dell'ADA, davvero bello! Un rosso/marroncino che con le lampade a 6500K risalta a dir poco bene!! :-))
Purtroppo il mio negoziante non è riuscito a far arrivare la calli ma solo la Pogostemon Helferi quindi ho piantato solo quella al momento.. In pratico ho fatto un piano di fronte a sinistra (6 centimetri) e poi sono andato sempre salendo verso la parte dietro a destra (quasi 10 centimetri) Le piante le ho messe tipo siepe nella parte dietro dell'acquario.. Se riesco vi posto una foto.. Adesso mi servite voi però :-D Avendo messo solo un vasetto di Helferi, quanta luce devo dare? Posso dare o 18W o 36W (in quanto ho due plafo una di fianco all'altra, ma per quante ore? Io pensavo di fare accendere una plafoniera per 2 ore e poi l'altra per altre 2 ore, e poi CO2 al minimo indispensabile.. Cosa pensate? Penso che questo sia il momento più critico, vorrei iniziare bene ;-) |
la pogo necessita di luce... circa 0,5 w/litro per almeno 5-6 ore.
Il massimo sarebbe infilare qualche rametto di ceratophyllum finchè non avrai terminato di piantumare... ma se la calli arriva in settimana non dovresti correre grossi rischi ;-) |
Speriamo che arrivi in settimana! Doveva arrivare ieri -28d#
Quindi potrei fare cosi: Accendo per 2 ore e mezza ore la plafo di sinistra, poi si spegne e si accende quella di destra per altre 2 ore e mezza.. Cosa ne pensi? Per la CO2 è meglio lasciarla spenta o di darla? Non vorrei avere eccessi per le alghe.. Preferisco lasciare che la Pogo stia "ferma" una settimana.. |
Intanto posto una foto di come è al momento, senza la calli, ma solo con la pogo..
http://img362.imageshack.us/img362/6120/dsc07155ie2.jpg Sulla destra c'è meno luce solo perchè al momento la plafo di destra era spenta, sennò c'è la stessa luce sia a destra che a sinistra.. Che vi pare? |
Un'aggiornamento, oggi è arrivato l'in-out in vetro stile Ada..
Ho tolto il riscaldatore perchè ormai inizia a fare caldo qui #36# Ecco una foto.. http://img167.imageshack.us/img167/4185/dsc07204ni5.jpg Come ho già detto, spero che venerdì arrivi la calli, non vedo l'ora di piantarla!! -11 |
ma che bello!! voglio anche io le rocce adaaa ma perchè costano così tantoooo? mi fate l'elemosina?
|
A dir la verità l'ho pagata 7,50 € :-))
Comunque grazie.. E' allestito da sabato e manca ancora la calli che non vedo l'ora di piantare.. Qualche consiglio? :-)) |
ma quanto pesa?
io dividerei meglio il pogostemon (è pogostemon, vero?) |
Non ricordo il peso..Ma non tanto, mi pare 1,5 kg.. La divideresti in che modo? #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59. |