![]() |
Ma se invece dei multifasciatus mettessi i Lamprologus ocellatus?
Io la butto là... |
non complichiamogli ulteriormente la vita con altre opzioni!!!
#18 #18 #18 |
thullio, Ho letto anche io degli effetti del protalon sui gamberetti che è devastante come molti altri li porta , alla morte a differenza dei pesci sono diciamo cosi + sensibii a medicinali e latri prodotti
http://www.invertebrati.info/ vale la pena consultarlo #36# #36# sul efficacia del protalon 707 x filamentose verdi non è proprio il massimo ha effetti migliori AZOO ALGAE TREATER che ho provato con la perfetta scomparsa delle alghe e ancra oggi le 4 japoniche sono vive x la vascae no ne hanno risentito Guardando il link che hai postato si nota nella prima foto la coda di un guppy e nel ultima 2 platy in primo piano. Dopo il 2° trattamento bastava riidurre la dieta degli inquilini che averbbero comiciato a divorare le filamentose dando cosi una bella ripulita al arredamento Sto ancotra usando il prodotto Azoo come prevetivo(meta dose 1 volta ogni 2 mesi) visto che a diffrenza del protalon non colora lacqua di verde ma solo la rende leggermete bianca x 1 ora Per prevenire alimento i guppy 1 volta ogni 2 giorni e visto che la causa principale che scatena le filamentose è l eccesiva alimentazione #36# #36# |
grazie per il sito, l'ho appuntato nel segnalibri.
Tornando al problema delle alghe, quello di Victor è relativo alle alghe nere, non quelle filamentose. Dalla tua esperienza, credi che il prodotto azoo possa tornare utile anche in questo caso?!? |
Quote:
Cmq non ho crostacei...la vasca è un Tanganica ;-) |
Quote:
Io però ho fatto la furba :-D : ho messo i 3 mucchietti di conchiglie (non ho sparso le conchiglie in modo uniforme) in 3 punti diversi della vaschetta, quasi ad "indicare" i 3 territori che piacevano a me, e loro hanno accentuato la divisione, ho anche girato l'imboccatura della conchiglia che ciascuno di loro ha scelto, in direzione del vetro, così almeno li vedo anche se cercano di nascondersi ;-) Magari se vedi che rimane un territorio libero (a me in effetti è rimasto, non so se ci saranno le nuove generazioni come si evolverà la situazione) puoi usarlo dopo per piantarci la vallisneria. |
Quote:
|
Ocellatus e Sumbu Shell sono bellissimi, ma io voglio il conchigliofilo più facile da riprodurre in assoluto, e mi hanno detto che il multi è il "guppy" dei ciclidi...mi auguro sia altretanto facile :-))
Miranda, bello il trucchetto dei territori...io le ho messe uniformemente tutte con l'ingresso verso il vetro ora, ma sicuramente se la vedranno loro...poi magari ci faccio io qualche ritocchino dopo che hanno delineato la situazione... Comunque,per quanto io sia uno di quelli convinti che le piante facciano il 90% della bellezza di una vasca, forse non metterò piante di alcun tipo: mi piace così minimale come è venuta...o al max solo piante galleggianti di biotopo o cosmopolite: Riccia, Lemna, Ceratophyllum...che ne pensate? Rischio grossi problemi di alghe senza piante? #24 |
le mie roccette si sono tutte ricoperte di una patina di alghe verdi #06 , però è colpa mia perchè per un certo periodo ho trascurato i cambi d'acqua puntuali, le galleggianti aiutano senz'altro, io ho messo il phyllanthus fluitans e il limnobium laevigatum che fa delle radici lunghe molto belle in acqua (certo se la vasca fosse aperta sarebbe ancora meglio) e un'anubias
|
Credo che opterò per Riccia e Lemna: phyllanthus e limnobium sono davvero belli, ma sono sud americani...vorrei, per la prima volta, rispettare strettamente il biotopo.
Per le alghe sui gusci e decorazioni metterei delle Neritina natalensis e delle Melanoides tubercolata, visto che le Neothauma non si trovano da nessuna parte... Che ne pensi? |
Victor Von DOOM, se posso dire la mia anche io avevo un amazonico tenuto un po maluccio.. alghe nere a pennello da tutte le parti.
Sono ripartito da 0 e delle alghe nemmeno l'ombra !! vedessi che spettacolo e che soddisfazione nn vederle piu!!! PS ora ci sto piu attento xò... |
marinoso87, bene!
Sono felice di capire che ho fatto bene ad iniziare tutto daccapo :-) |
Pure io penso che la migliore soluzione sia quella di ripartire da zero.
Disinfettare tutto, ma proprio tutto. Sarà un ottimo passatempo. eh eh ;-) |
qualcuno, poco più su, ha consigliato il NAPALM :-D
|
Quote:
svenjova, purtroppo e per fortuna la grande opera è terminata -b03 Spero di non stare a pasticciare troppo! #12 |
Credo di poter smettere di preoccuparmi per i residui algali :-)) :-)) :-))
Ho inserito delle Melanoides tubercolata (quelle resistono alle radiazioni nucleari e al Napalm di Mcdario, figuriamoci se si preoccupano dei nitriti!)e, non essendoci assolutamente nulla da mangiare oltre a quelle alghe morte, hanno cominciato a mangiarsele! :-)) :-)) Spero che nel giro di pochissimo tempo tutto sia pulito e splendente -83 |
ho trovato nuova fonte di preoccupazione #18 #18 #18 :
"Sono lumache acquatiche ed erbivore, diffuse in natura principalmente nelle zone tropicali e subtropicali dell'Africa nord-orientale, dal Marocco e dal Madagascar, fino all'Asia orientale, attraverso Arabia Saudita, Iran, Pakistan, India, Cina meridionale e Indonesia orientale. Sono state inoltre introdotte in tutte le regioni appartenenti all'ecosistema del Golfo del Messico. Qui è stata sottoposta a studi approfonditi, in quanto vettore di trasmissione di alcuni parassiti pericolosi anche per l'uomo, è infatti organismo ospite di Clonorchis sinensis e Paragonimus westermani, entrambi i quali possono infestare anche gli esseri umani. Perchè si compia il ciclo di vita di questi parassiti le lumache devono essere mangiate da crostacei, e i crostacei mangiati crudi dall'uomo. Per questo rischio, e per non contagiare gli altri ospiti con altre patologie, è sempre meglio evitare di inserire in acquario lumache prelevate in natura." occhio a non farle mangiare dai gamberetti e successivamente, non pensare di farti le linguine con le caridine :-D :-D :-D |
:-D :-D :-D :-DQuanto mi devono costare queste linguine?!!!2000euro la porzione?! #18 Comunque avevo letto quell'articolo prima di inserirle ;-)
Le ho prese dalla vasca della mia ragazza, dove hanno colonizzato il fondo senza darle troppi problemi...mi rigirano la sabbia in attesa dei multi e si mangiano le alghe morte e forse inquinate :-)) :-)) |
è il parto più doloroso che abbia mai visto!!! :-))
|
Quote:
Comunque, tra un paio di settimane i multies sono in vasca e faremo la prova del nove...sono tentato di inserire qualche pesce un pò più "facile" tipo un paio di black molly, per collaudare la vasca prima di inserire i multi #24 |
tu lo inserisci, se campa continui... sennò desisti...
poorello... sarà la vittima sacrificale del tuo acquario onore e merito al primo! |
:-D dai per scontato che la vasca sia mortale? :-D
Si tratta giusto di una precauzione ;-) Anzi, speriamo che non sia malato di una qualsiasi cosa, sennò mi gioco la salubrità della vasca! #06 |
Quote:
E poi, metti che i black molly siano portatori sani di qualche malattia, per i poecilidi è facile, che fai, ti vuoi infettare la vasca deliberatamente? ;-) A parte che il molly non è un pesce di serie B rispetto al multi :-)) |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Io ho allestito il 55l. per loro e dopo una settimana che i nitriti erano a zero, ho inserito i multi, nessun problema. Pensa che la prima volta mentre li trasferivo dal sacchetto uno mi è pure capitombolato per terra da un metro e mezzo di altezza e non s'è fatto nulla.
Coi poecilidi invece ho sempre avuto problemi di malattie, tranne che con quelli che mi sono nati in vasca che per vari motivi sono più resistenti. |
In effetti il punto è che si è verificato uno strano fenomeno che ho descrito in "il mio primo acquario..."
Eccoti il link...magari mi dici la tua ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33. |