![]() |
flea84, avevo naturalmente pensato alla facilità di riprodursi di questi pesci e il negoziante mi ha detto che nn ci sono problemi se dò a lui quelli in eccesso...
poi avevo pensato anche di allestire una vasca nn troppo grande per mettere gli avanotti fino alla lunghezza desiderata e per rimetterli dentro (o darli al negoziante)... #24 i numeri che mi hai dato, babaferu, sono più di quelli che avevo previsto :-) sicuro per 5 cory? sul fondo nn è che ci sia molto spazio per nuotare #06 effettuerò cmq una sifonatura prima di inserirli (credo saranno i primi) ;-) per i vermetti allora no problem! #22 |
mastermax, ti consiglio di mettere i cory per primi, perchè di solito quando si inseriscono i pesci in un acquario nuovo si parte da un livello basso di nuoto, poi a distanza di una settimana, misura i valori e inserisci gli altri! Peri cory, orientati sui paleatus o sui aeneus che sono quelli che riescono a sopportare meglio i valori di guppy, palty e co. Io ho 4 cory paleatus nel mio 30lt insieme a 3 guppy e stanno benone :-))
|
mastermax, i primi ad entrare nelle tua vasca dovrebbero essere i competitori contro le alghe (caredine, neretine e otocinclus) come ti e' stato detto non inserire molti pesci insieme che provichi un carico organico molto elevato di un botto ;-)
|
fatjoe, no otocinclus in vasca appena avviata che morirebbero presto....
mastermax, i cory preferiscono stare in gruppetti, se hai timori comincia con 3 ma credo proprio che 5 in un 120 lt ci stiano. ciao, ba |
direi proprio di cominciare con i cory aeneus che rispetto ai paleatus sembrano molto più adatti ai miei valori... magari divido anche loro in due gruppi, e quindi inserirne tre prima e altri due dopo...
che ne dite dei platy corallo? quelli più piccoli, insomma... la trovo un'ottima alternativa ai pesci da branco tipo neon #22 |
ah una cosa...
per i cory conviene metterli tutti di un sesso o mettere maschi e femmine? e quali "mangialghe" mi consigliate? gli otocinlus sembra che vanno... ma quanti anche di questi? (poi mi dovete dire anche che li dò da magnare :-D ) nn rischio un sovrapopolamento? #24 |
credo che i platy vadano bene come mangiatori di alghe #22
|
I cory sono decisamente in numero adeguato... hai 120 litri, mica una pozza...e poi difficilmente assisterai a riproduzioni (sono assai rare)...
Mentre sconsiglio anche io gli otocinclus: sono difficili da adattare, specie in vasche nuove, generalmente sono pesci di cattura -04 che preferiscono acque un po' più morbide di quelle adatte ai poecilidi (si baba, sono loro: non mi veniva il nome scientifico...ma quello anglosassone che spiega molto bene il modo di riprodursi) Io ti consiglierei piuttosto delle caridine, meglio delle neocaridine (che sono più colorate), e delle spettacolari neritine (ottime contro le alghe nere a pennello)... Se poi vuoi tentare con gli oto, devono essere messi anche questi in un numero congruo... Per tutti questi pesci, crostacei o molluschi, essendo erbivori, la dieta può comporsi di pastiche specifiche (che affondano o si attaccano alle pareti della vasca) o verdure sbollentate... I miei gamberi e le mie lumache vanno matti per il mix "carote e piselli" della Bon----le (per non fare pubblicità)... :-D |
già, della --duel-- (per nn fare pubblicità :-D )
cmq come pesci da fondo ho deciso di mettere soltanto 3-5 corydas aeneus per ora... poi ho letto che i platy corallo sono degli ottimi mangiatori di alghe, quindi verranno subito dopo... poi magari metto i platy normali, poi guppy, e infine i black molly... eventualmente, ad acquario ben avviato, posso mettere qualche caridina, neocaridina o neritine :-)) ad oggi ancora niente dal fronte NITRITI-ATI #06 |
mastermax, per i cory vanno anche bene i paleatus eh ;-) Comunque forse potresti anche metterli tutti e 5 insieme, non vorrei che magari mettendone prima 3 e poi 2, questi ultimi non si uniscano al resto del "branco" potrei anche dire una cavolata eh...però credo che inserire 5 cory tutti insieme in 120 lt non crei grandi problemi. Valuta tu ;-)
|
attento che i platy e i guppy sono come i conigli rischi un sofraffollamento della vasca :-D
|
nella prossima settimana provvederò ad inserire il gruppo dei corydoras...
nn ho ancora avuto picco, anche se sono al 35 giorno... mi avete consigliato di provare ad inserire già qualche pesce... prima di inserirli posso sifonare il fondo? o rischio un ulteriore ritardo della maturazione (se nn è avvenuta)? |
Le caridine puoi metterle fin da subito, sono le più resistenti tra le specie ad eventuali innalzamenti dei nitriti...inoltre il carico che comportano è davvero esiguo...
A mio avviso (faccio sempre così nelle mie vasche) sono i primi abitanti da inserire, sempre che si sia intenzionati a farlo (e tu mi sembri intenzionato). Poichè in negozio sono ancora care (le japonicus a 4-5 euro e le neocaridine anche oltre i 10 euro l'esemplare, almeno qui a BO), ti consiglio di cercarle nel mercatino... Tra le più colorate ed economiche ci sono le "red cherry"... Comprane almeno 5, e provvederanno loro a pulire il fondo del tuo acquario!! #22 #22 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15. |