AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   [size=7]acquario con invasioni di nitriti[/size] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125979)

chiccadiriso 23-04-2008 22:30

e nn ho mai nemmeno pulito il ghiaino sotto!!!!!!SE FACEVO IL TEST LI VEDEVO IN CARNE E IN OSSA CHE MI SALUTAVANO?

Claudio s 23-04-2008 22:38

non ne ho assolutamente idea, ma la vaschetta aveva un filtro
comunque il fatto che non pulissi il ghiaino magari era positivo perchè i batteri purificatori si annidano anche lì

chiccadiriso 23-04-2008 23:09

si ma io i pesci li avevo messi lo stesso gg che ho preso l'acquario...erano 3...quindi credo che i nitriti si siano formati anche li...nn ho fatto nemmeno i 5 gg...senti,mi si è rotta la retina dei cannolicchi porca miseria...e 2 mi sn caduti dove sta il riscaldatore...vedevo fumare e mi sn accorta che era proprio quello!!!ma che si è rotto?che sfiga che c'ho porca eva...io nn c credo

Claudio s 23-04-2008 23:12

come fumare...

Claudio s 23-04-2008 23:17

comunque i nitriti si sono formati anche lì poi magari non sono saliti pericolosamente la vasca è maturata e dopo non ci sono + problemi per farla semplice può essere capitato così altro non so
ti posso assicurare che a 1 i nitriti sono velenosi speriamo solo che scendano

chiccadiriso 23-04-2008 23:28

speriamo....si il riscaldatore fumava...ora l'ho tolto...sta a penzoloni fuori...domani mattina ne vado a comprare un'altro!!!!mi sn caduti 2 cannolicchi di numero li dentro e si è rotto...suona quando lo muovo.cmq....io + d così nn posso proprio fare....quindi...spero solo che vada tutto bene...sennò anche io avrò imparato la lezione...mai fidarsi dei negozianti!!!!nn è x la spesa dei pesci...e una questione affettiva...il solo pensiero di farli soffrire mi spezza il cuore...ma nn posso fare di +
ora vado a nanna...ci sentiamo domani
buonanotte claudio...un bacio grande

Claudio s 23-04-2008 23:37

buonanotte Francesca, poi magari domani mi spieghi meglio la questione del riscaldatore non l'ho capita ora è tardi e sono un po' rinco...
ciao

chiccadiriso 24-04-2008 09:49

buongiorno....claudio ieri sera è successo che:
stavo togliendo la retina con i cannolicchi dentro x fare un sostanziale cambio d'acqua...e quella stupida retina si è lacerata da una parte facendo cadere qqualche cannolicchio dentro lo scomparto del riscaldatore
o forse ho tolto troppa acqua e il riscaldatore è rimasto a secco....fatto sta che quando sn andata a reinserire l'acqua...il riscaldatore fumava....così x evitare,l'ho tolto e stamattina ne sn andata a comprare uno nuovo...anche se quello c'aveva solo 40 gg di vita...me lo tengo x riscaldare l'acqua del cambio....

chiccadiriso 24-04-2008 09:53

aiuto il mio black moor sta diventando pieno di puntini bianchi...madonna ma qui nn se ne esce +....cristoooooo

chiccadiriso 24-04-2008 11:10

nn so + che dire...è una spesa immane....e io nn sn in grado di gestirlo questo acquario.....sn andata a prendere una cosa x i puntini bianchi e ho dovuto comprare una vaschetta nuova x metterci il black...da quello che ho capito lo devo isolare.ma è vero che vengono con i cambi d'acqua frequenti????cmq....ho messo le goccie anche su questo da 100 x prevenzione degli altri pesci...speriamo bene
se mi muoiono chiudo tutto nella scatola e lo tolgo!!!!
e mannaggia a me e a quando mai ho deciso di farlo....se poi nn sn in grado di gestirlo

onlyreds 24-04-2008 12:20

è probabile che abbassando il livello dell'acqua col riscaldatore acceso questo si sia preso una "sbollentata". Di solito, purtroppo non ci abbiamo pensato a dirtelo, quando cambi l'acqua dovresti scollegarlo....
I puntini possono essere venuti + per l'alta concentrazione di nitriti che per i cambi frequenti.
Il black probabilmente sta soffrendo per l'alta concentrazione dei nitriti, questa sofferenza gli ha fatto abbassare le difese immunitarie e l'ictio ha preso il sopravvento.
Il fatto della vaschetta mini che non ha subito il picco di nitriti è successo anche a me, anni fa, quando non sapevo nulla di tutta sta storia della maturazione ecc. ecc.... puro c...lo!

Capisco la tua paura nello spostarli, ma a questo punto credo che soffrano di + con i nitriti alti che con lo stress dello spostamento. E' solo che tu non te ne accorgi... ictio a parte...
Se provi a prendere il biocondizionatore della askoll (si chiama acqua amica) contiene una sostanza calmante ed antistress che funziona davvero (l'ho usato per un trasporto ed il pesce sembrava addormentato...), potrebbe aiutarti nello spostamento...

Claudio s 24-04-2008 20:06

ciao chiccadiriso.. non ci voleva pure l'ictio.... che io sappia in genere si cura in vasca perchè sono destinati a prenderlo tutti (magari mi sbaglio) ma nel tuo caso con i nitriti alti non sò.
Bisognerebbe fare cura in vasca infermeria con riscaldatore ed alzare gradatualmente la temperatura, inserire medicinale ed attivare un areatore...
nel tuo caso con tutti quei pesci il minimo per la vaschetta infermieria è 20/30 litri
puoi fare cambio acqua parziale tutte le sere immettendo poi acqua con la percentuale di medicinale che togli...

chiccadiriso 24-04-2008 20:39

il black stasera sta bene....oggi ho messo quelle goccie sulla vasca x tutti i pesci....anche i puntini sembrano quasi essere scomparsi.....stasera il test dei nitriti nn lo faccio...credo proprio di essermi condizionata molto....sto sempre a guardarli...nn mi fa vivere bene questa situazione...quindi,stasera nn lo faccio!

onlyreds 24-04-2008 22:04

Quote:

Originariamente inviata da chiccadiriso
il black stasera sta bene....oggi ho messo quelle goccie sulla vasca x tutti i pesci....anche i puntini sembrano quasi essere scomparsi.....stasera il test dei nitriti nn lo faccio...credo proprio di essermi condizionata molto....sto sempre a guardarli...nn mi fa vivere bene questa situazione...quindi,stasera nn lo faccio!

però il cambio d'acqua si! se ieri erano ad 1 oggi magari se sei fortunata siamo in fase discendente del picco, ma saranno alti lo stesso

chiccadiriso 24-04-2008 23:15

ciao sono il marito di francesca.....volevo chiederti una cosa giusto per capire se mia moglie si sta perdendo qualche passaggio nella procedura o c'e' qualcosa che le e' sfuggito......cmq se nn ho capito male il problema del nostro acquario e' l'alta presenza di questi nitriti che sono un veleno per i pesci e vanno trasformati in nitrati che invece sono innocui......sbaglio??.....questa trasformazione avviene tramite batteri (di cui nn ricordo il nome).....volevo chiedere una cosa dato che tu le consogli spesso di cambiare parte dell'acqua.......questo ricambio d'acqua nn va in qualche modo ad alterare il micro-sistema dell'acquario e che quindi vada a rallentare o addirittura a spezzare il processo di sintesi dei batteri???? e' una cosa che mi e' venuta in mente cosi' dato che cmq la nuova acqua e' perlomeno di una temperatura diversa da quella presente e che questi batteri potrebbero essere sensibili da sbalzi di temperatura anche se minimi............ciao

onlyreds 24-04-2008 23:49

ciao marito di francesca. allora, da un lato hai ragione e lo abbiamo anche detto a lei, la cosa migliore sarebbe stato spostare i pesci in modo da non dover cambiare l'acqua in vasca ed accelerare così l'insediamento dei batteri nei cannolicchi.
Visto che lei però ha deciso di non spostare i pesci per evitar loro di subire un forte stress è costretta a cambiare l'acqua perchè quella concentrazione di nitriti è mortale per i pesci.
Così facendo il processo di maturazione viene rallentato, ma non si interrompe. la differenza di temperatura non influisce sulla vita dei batteri (il nome dovrebbe essere nitrobacter) mentre l'assenza di acqua si (perchè i batteri "respirano" l'ossigeno disciolto in acqua).
La procedura "standard" sarebbe quella di riempire la vasca, mettere un pizzico di cibo, i batteri attivatori e lasciar girare il tutto per un mese. poi inserire i pesci in modo graduale. visto che chiccadiriso ci ha detto che la vasca era attiva da quasi un mese (ma senza cannolicchi, i supporti per i batteri) abbiamo pensato che comunque un po' di batteri si fossero insediati almeno nella ghiaia del fondo. Abbiamo così ipotizzato che in una 15ina di giorni, con un po' di pazienza e di lavoro (cambi d'acqua per abbassare gli No2 a concentrazioni non mortali) sia possibile stabilizzare l'acquario. Mi pare che siamo ad 1 settimana e la concentrazione di No2 è schizzata ad 1 (che è verosimilmente il picco), speriamo che in breve tempo si abbassi, non dovrebbe mancare molto.
ciao.
Marco

*Johnny* 24-04-2008 23:55

Quote:

vanno trasformati in nitrati che invece sono innocui
I nitrati non sono proprio innocui, ma sono tollerati dai pesci fino ad una certa percentuale. Quelli veramente tossici sono i nitriti perchè impediscono all'emoglobina del sangue di legarsi all'ossigeno e quindi i pesci muoiono "soffocati".
Quote:

questo ricambio d'acqua nn va in qualche modo ad alterare il micro-sistema dell'acquario
Si è così, se nell'acquario non ci fossero stati già dentro i pesci l'acqua non andava cambiata fino a completa maturazione del filtro, proprio per non alterare il microsistema. Si aspettava solo che si stabilizzasse. Ma con i pesci dentro, per i motivi visti primi, non si può rischiare e quindi quando i nitriti sono troppo alti si deve per necessità procedere ad un cambio d'acqua parziale. Questo non blocca la maturazione del filtro, la rallenta, ma è un inconveniente cui si va incontro per non perdere i pesci.
Ciao e... buonanotte Francy -28

*Johnny* 24-04-2008 23:58

onlyreds, se sapevo che eri in agguato mi evitavo di scrivere la papella... Ma comunque due voci sono più convincenti di una!! :-))
P.S. Naturalmente la tua è una vociona, la mia una vocina... ;-)

onlyreds 25-04-2008 00:00

Quote:

Originariamente inviata da Johnny1977
onlyredsNaturalmente la tua è una vociona, la mia una vocina... ;-)

mica vero! hai detto cose giuste!! Siamo un bel coro dai :-D :-D

*Johnny* 25-04-2008 00:04

Quote:

hai detto cose giuste
#12 #12 Chissà da chi le avrò imparate... ;-)

chiccadiriso 25-04-2008 10:11

buongiorno ragazzi....siete sempre a completa disposizione....grazie x le risposte....così simone sara' convinto di quello che dico da 7 gg ormai!!!!allora...il test dei nitriti nn lo faccio + tutti i gg sennò divento praticamente una tossicodipendente.....sto sempre a fare quello!!!!e lascio indietro il mio bimbo....però faccio un 15 lt di cambio al gg...so che nn è tanto!!!!i pescietti mi sembra proprio che stanno bene...giocano e via dicendo...anche il black sta bene,nn sta + sul fondo come ieri mattina...nuota tranquillamente.,...e i puntini bianchi stanno regredendo...mi sarò accorta in tempo e lo avrò salvato?spero proprio di si....cmq...x evitare un altro stress ho comprato un tubo x inserire l'acqua...così nn li disturbo + di tanto!!!!nn vorrei impaurirli tirandola giù.....buon 25 aprile....un bacio grande ai miei migliori amici di acquario!!!!!

onlyreds 25-04-2008 10:33

speriamo sia sufficiente! Non preoccuparti troppo per l'ictio, normalmente si cura bene e le percentuali di guarigione sono molto alte.
Domani misurali però i nitriti. Dopo 2 giorni potrebbero darti delle belle sorprese... speriamo! Incrocio le dita!
Buon 25 aprile anche a te.
Marco

chiccadiriso 25-04-2008 10:37

ok...domani lo faccio il test!!!!!
so che sei a lavoro in alto mare...goditelo un pò anche x me!!!!
Francy

onlyreds 25-04-2008 10:41

Quote:

ok...domani lo faccio il test!!!!!
so che sei a lavoro in alto mare...goditelo un pò anche x me!!!!
Francy

ti ringrazio.... ma sono tornato ieri... è stata una toccata e fuga :-D :-D
In compenso domani riparto... non per lavoro... e per un posto che inizia per m e finisce per aldive #18 #18 #18 #18
finalmente si va in vacanza!!!

chiccadiriso 25-04-2008 10:49

allora buon riposo...sn felicissima...però un pò m dispiace....io come faccio?????'torna presto

chiccadiriso 25-04-2008 11:09

tanto c'è johnny....claudio....quindi sto proprio in buone mani.....

onlyreds 25-04-2008 13:50

Quote:

allora buon riposo...sn felicissima...però un pò m dispiace....io come faccio?????'torna presto

sono sicuro che Claudio, Johnny e tutti gli altri non ti lasceranno sola!

Claudio s 25-04-2008 16:22

buone vacanze reds #13 (che invidia....) #13

*Johnny* 25-04-2008 19:53

onlyreds, buon divertimento e buon riposo!! -e33 -b05

onlyreds 25-04-2008 20:17

grazie ragazzi. ci si rivede domenica prossima!!! -d10 -d10

chiccadiriso 25-04-2008 21:36

ma te li lasci a digiuno i tuoi pesciotti?oppure anche te hai quel cosino che gira e gli da da mangiare in automatico?

chiccadiriso 27-04-2008 14:32

buongiorno ragazzi....io da oggi stoppo il test dei nitriti...è impossibile che dopo 9 gg sia ancora a 1...quindi....stoppo qui...seguito a fare 1 piccolo cambio al gg....poco cibo....metto ancora i batteri liquidi...ma quel test maledetto nn lo faccio almeno tutta la settimana...lo odio!!!!!

*Johnny* 27-04-2008 14:55

chiccadiriso, di che marca è il test che usi? Forse potresti provare a utilizzarne uno di un'altra marca, tanto per essere sicura. Non so esattamente quanto dura il picco di nitriti, c'è anche da dire che i continui cambi d'acqua allungano i tempi, ma forse 9 giorni sono tanti. Sentiamo che dice claudio, che è più esperto... #24 #24

chiccadiriso 27-04-2008 16:52

ciao tesoro...il test è della askoll...quindi mi fido...mi sembra di aver capito che è proprio una buona marca...forse sn io che nn lo so fare...possibile che sto ancora a 1?....e poi....i cambi adesso sn di 15 lt...nn faccio + tanto perchè il black moor ne risente molto...è veramente un pesciotto delicato...è troppo carino con quei occhioni fuori dalle orbite....sembra un guardone

chiccadiriso 27-04-2008 16:53

cmq domani ne vado a comprare un altro...magari questo si è nitrificato!!!! #18 #18 #18 #17 #19 :-D

Claudio s 27-04-2008 17:08

...ciao Francesca prova a comprarne un altro non si sa mai io un test ammoniaca askoll lo buttato non segnava nulla... zero mentre il tetra segnava presenza di ammoniaca e parecchia..
nella durata della presenza dei nitriti non c'è nulla di sicuro, vai avanti con i cambi ricordando di inserire acqua biocondizionata e sopratutto alla stessa temperatura...
metti poco cibo possono mangiare un giorno si e uno no non ti preoccupare... e speriamo
al limite poi mi fai sapere a che portata stai usando il filtro, se va a manetta oppure se l'hai abbassato un pochino...

chiccadiriso 27-04-2008 17:11

il filtro?e che ne sooooo....x l'acqua tranquillo xkè la preparo il gg prima con il biocond....ma senti cla...una cosa...l'attivatore batterico lo seguito a mettere tutti i gg?
io la settimana l'ho finita venerdì...ma l'ho messo sia ieri che oggi....tanto male nn fa mi sembra di aver capito....sulla scatola c'è scritto...un esercito al servizio del pulito.....ho anche pensato di fargli pulire casa.....

chiccadiriso 27-04-2008 17:15

se posso...visto che qui amiamo i ns animali...voglio salutare Pegghy,la cagnolina dei miei suoceri...che purtroppo ieri dopo 15 anni di inconfondibile compagnia....è passata a miglior vita!!!!Ciaoooooo Pepè.......unica!

Claudio s 27-04-2008 17:28

..ho provato anch'io a fargli pulire casa ma non ho avuto successo :-D
mettilo pure tutti i giorni nella tua situazione fa male solo al portafoglio...
per la portata del filtro dovresti poi guardare nelle istruzioni dovrebbero dirti quanti litri fa passare ogni ora e dovrebbero anche spiegarti come regolarlo...

ciao Pepè

chiccadiriso 27-04-2008 17:31

il portafoglio è l'unica cosa che nn guardo....stasera ci guardo...oggi sto cercando di fare da attivatore batterico...pulisco e mantengo l'igiene in casa...e faccio tante lavatrici...che palle la domenica che si può stare riposati...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11.