![]() |
anche se non conosco quello specifico diffusore, lo sconsiglio anche io, prova prima con i metodi economici, se poi non sei soddisfatto passi ai metodi dispendiosi o macchinosi.
l'ultima versione della ricetta è con 140 grammi di zucchero, mi sono dimenticato di cambiare la quantità anche nel testo. |
Albert 140 grammi sempre per 70ml ??
|
Quote:
|
ma sul pdf c'è scritto 140 g..
ps: gel pronto.. inizio con la produzione #17 |
Quote:
|
si si lo so! intendevo che sul pdf già c'è! :)
|
In questi mesi ho cambiato leggermente la formula + volte per cercare di trovare l'optimum.
Ho notato che con 150gr di zucchero e 20ml di acqua in + la bottiglia (500ml) casereccia "soffia" bolle ad una media di 15/20 al minuto per quasi 1 mese, seguendo la ricetta base non vado oltre le 3 settimane. Ora mi regolo ad occhio, nel senso che il 1° terzo di bottiglia (coca cola) partendo dal basso dove c'è il primo cerchio orizzontale lo riempio col gel, il 2° (ovvero la parte coperta dall'etichetta) riempito col lievito, l'ultimo terzo libero (parte superiore dove comincia il restringimento della bottiglia). Il grosso cambiamento l'ho notato nel fatto che la reazione è + "violenta" ma giocando bene col regolatore di flusso della flebo dopo qualche giorno (3/4) riesco a stabilizzare il flusso ed è regolare come 1 orologio svizzero. Ho inoltre accorciato il tubicino, il sistema così risponde in un attimo #22 Saluti, Davide |
suiller, bene facci sapere come procede ogni sperimentazione ben venga se può aiutarci a migliorare ;-)
|
Ho un problema :-))
Ho rifatto l'impianto coi collegamenti più brevi, non lo faccio arrivare all'uscita del filtro se no devo mettere un altro metro e 70 di tubo e ho casini con la pressione. Ma dal diffusore non esce nulla, può essere che essendo stato all'asciutto per 2 settimane si è riempito di calcare? Lo metto dentro l'aceto per un pò e poi dovrebbe ripartire giusto? |
Quote:
|
no no pisolo, ho provato anche a collegarci l'areatore e non usciva niente.
Ho lasciato una notte il setto dentro l'aceto, ho rimontato e ora escono però poche e nella zona laterale. Mi rivolgo in particolare ad Albert che ha lo stesso, ma con una ventina di bolle al minuto non dovrebbe uscire da tutto il setto? Un paio di giorni di funzionamento e magari si sblocca? |
ragazzi ho un problema ne riempire il deflussore per flebo.....in pratica chiudo al massimo il regolatore premo il deflussore e l'acqua entra fino a qui tt ok ma mi sono accorto che quando vado ad aprire il regolatore l'acqua che è dentro il regolatore esce da dove è entrata.
Quindi come si fa a fare rimanere l'acqua dentro col regolatore aperto ? perche nn penso che quando e tutto montato bisogni tenere il regolatore chiuso o mi sbaglio ? |
a me capita che si svuoti quando apro la bottiglia.
Prova ad aprire il regolatore dopo almeno un paio d'ore che hai chiuso la bottiglia, in modo che si sia formata un pò di pressione che non fa scender l'acqua ;-) |
per sicurezza aspettero una notte in modo che vadi in pressione per bene.....
|
così dovrebbe andare sicuro... se non c'è pressione invece appena apri il deflussore l'acqua scende verso il basso
|
ciao ragazi.. una domanda:
ma se quando preparo il gel faccio + bottiglie del dovuto e una parte le metto in freezer?(senza lievito..) dite che si conservano bene?(tipo x 3 mesi(3 bottiglie in freezer.. una usata al mese) grazie delle risposte |
Rargoth, non credo ci sia bisogno del freezer basta il frigo non congelerle non serve
|
il problema è che il frigo è della madre, non so se le fa piacere avere bottiglie di gelatina e zucchero che vagano tra insalate e simili eheh
però se comporta problemi il lasciarle in freezer(tipo che la gelatina si scaglia o che en so io -05 ) mi metto li x convincerla :-)) |
Erius, deve andare tutto in pressione e poi apri il regolatore se no è ovvio che non essendoci pressione interna l'acqua scende
Quote:
|
Quote:
al che tutta la classe si tocca le bale xke st qua porta sempre sfiga #19 cmq.. ok.. la convincerò eheh grazie cmq :-) |
de nada ;-)
|
un informazione!!!
ma il tubo del deflussore per flebo e permeabile alla co2 oppure e abbastanza spesso da nn avere problemi ? |
Erius, è abbastanza spesso nn preoccuparti usalo pure ;-)
|
so che è stato già detto in una degli 11 topic ma mi serve un consiglio al volo:
dovendo far defluire un pò d'acqua andata nel tubo (maledetto aspirapolvere) ho tirato fuori la pietrina e ho notato che questa "frigge" aprendo il deflussore e che la co2 che ne fuoriesce sa, molto, di alcool... però viene ancora prodotta.. (ho ancora 3-4 di cm di gelatina) che faccio, la rimetto dentro così finchè non finisce o è meglio cambiare la soluzione acqua-lievito? GRAZIE! :-)) |
Quote:
scusa la domanda sciocca cosa centra l'aspirapolvere ..................... detto questo direi che se non noti acqua colorata dalla co2 non credo ti dia problemi l'odore di alcol credo sia dovuto al fatto che sei quasi alla fine ma cmq fai finire il gel tranquillamente |
maledetto aspirapolvere perchè con quello mia madre ha urtato la bottiglia e l'acqua è andata così nel tubo... niente di che.. :-))
si l'acqua dal tubicino della co2 l'ho levata tutta e l'ho messa nuova nel contabolle.. Grazie millepisolo68, |
:-D cavoli pensavo che usassi l'aspirapolvere nella vasca :-D
|
oddio neanche se avessi 1000 litri potrei fare il cambio parziale con l'aspirapolvere hahahha :-D :-D
|
bè vero .............. ma è da studiare la cosa #24
|
gia provato...
si allaga casa -20 |
Quote:
|
vuol dire che se vai a vedere il thread che ho in firma vedrai cosa succede a svuotare -dietro consiglio della poderosa genitrice- l'acquario con un rainbow!
|
ciao a tutti anche io ho provato il metodo della CO2 in gel e funziona però non sò quante bolle mettere al minuto nella mia vasca.
i valori sono ph 7; kh 4; la vasca è 95 litri netti, sapreste dirmi piu o meno il numero di bolle da immettere al minuto?? ps la vasca è alla terza settimana di vita quindi per ora non ci sono pesci |
ale_92, io nel 70lt ho 20#25 bolle al minuto ma dovresti cmq dare uno sguardo alla tabella dennerle per avere una certezza o come ho detto più di una volta usare un test permanente di co2 ;-)
|
conta però che spesso i test non sono affidabili! -28d#
|
il sistema migliore è la tabella dennerle e incrociare il ph con il kh
poi vai a tentativi per raggiungere i valori desiderati partendo con poche bolle e aumentando via via |
io ne ho viste diverse che indicano valori diversi soprattutto nei "limiti"
|
le diversità di valori dovrebbero essere minime, mentre per quanto riguarda i limiti massimi e minimi io mi affido a dennerle, la reputo un'azienda ottima e di dimostrata esperienza.
|
Albert, ma con la co2 in gel e il diffusore askoll riesci a produrre anche una ventina/trentina di bolle al minuto?
Perchè il mio atomizza solo in una piccola parte, e non più di una decina al minuto. Non capisco se è il setto che è otturato o se la pressione non è abbastanza alta... grazie ;-) |
domandina: sono alla seconda bottiglia da mezzo litro di co2... ho messo il test permanente della askoll e con la prima bottiglia è sempre stato di di un bel verde.. (quantità giusta)
mentre ora nonostante il numero di bolle sia invariato il test appare verde chiaro (troppa co2) anche se i guppy non sembrano risentirne... il ph è 7.6 e il kh 10°d (misurati con il test 5 in uno quindi non è precisissimo -_-) sto ad una media di 8-10 bolle al minuto in 50l... anche se secondo la tabella dennerle è poca.. (viene 8 mg/l) che faccio la chiudo nelle ore di buio magari? perchè con il deflussore della flebo non riesco a regolarla più di fino.. o mi fido della tabella? Grazie! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18. |