AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Pesci decorati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121345)

Mariolino62 03-04-2008 10:10

Marco AP, mi unisco a Federico Sibona nel #25 #25 #25 #25 , ma condivido anche i pensieri di Paolo Piccinelli. :-))

Lssah 03-04-2008 10:13

io non sono per nulla daccordo.
Chi vende in questo particolare settore dovrebbe dare l'esempio, chi vende in questo particolare settore non lo fa per arricchirsi ma lo fa anche per la passione.
dato che dalle parole di un negoziante pare che la vendita dei parrot o dei pesci colorati artificialmente non gli cambia un granchè lo stipendio ,lo ritengo molto ipocrita.

inoltre spero non venga difeso perchè lo si conosce.
altrimenti ricadiamo nel solito discorso italiano dove è il paese per cui "io conosco..." e non il paese per cui "io faccio..."

Marco AP 03-04-2008 10:38

Quote:

inoltre spero non venga difeso perchè lo si conosce.
Attenzione, io non lo sto difendendo, sto solo dicendo di dialogare e non di attaccare indiscriminatamente, che così facendo non serve a nulla a mio avviso. Poi, come sempre dico, liberi di fare come volete, l'importante è non esagerare con le parole.
Ciao ;-)

BERA001 03-04-2008 10:45

se uno è caratterialmente e sicuramente per lui intelligentemente tollerante come la maggior parte degl italiani che smussi gl angoli e cerchi spiegazioni motivazioni e scuse,be quindi si può perdonare.....ma allora si possono perdonare anche fatti ben peggiori...io sono intollerante

Mary78 03-04-2008 12:43

Salve a tutti! Sto per avvicinarmi al mondo sommerso... e mi sto documentando parecchio. Ho conosciuto questi pesci tatuati sul vostro forum, ma quando li ho visti in negozio la cosa mi ha ancora più sconvolta! Vederli dal vero fa quasi impressione e mi veniva da dire solo "poverini!". Ora la mia domanda è: il negozio dove li ho visti è il + fornito della zona, dovendo comprare un acquario è giusto rifornirmi da uno che vende questi poveri pesci? O sarebbe meglio cercare qualcuno più serio? Però la tentazione di andare li e chiedergli perchè li vende è davvero forte...

Mr. Hyde 03-04-2008 12:54

ho seguito il topic e non ho voluto intromettermi per pura pigrizia :-))
son d'accordo con l'idea di non comprare ste bestiacce :-) e di informare la gente.
Però sul boicottare il negozio... non so, per me è come dire, non compri le nike perchè le fanno i bambini? magari compri le Fila o le Puma, però il negozio in cui le compri è lo stesso.

Il mio negozio la settimana scorsa li aveva, belli fiorellinati e tatuati... però è un negozio pulito, con grande disponibilità di pesci e ottimi prezzi, io continuo ad andarci...anche perchè pure quei pesci rossi o neri con gli occhi a palla che ci sono in ogni negozio sono 'artificialità' ottenute in modi tremendi.. boh questo è quello che penso :-)

Mary78 03-04-2008 13:07

Mr. Hyde, penso che tu abbia ragione... anche perchè è davvero il negozio + fornito della zona e nn saprei dove altro andare. Però sono sicura che se li rivedrò dovrò togliermi la soddisfazione di chiedere perchè li vendono....

BERA001 03-04-2008 13:39

classico comportamento italiano:perchè sbattermi ad andare in un altro negozio quando qst è vicino e mi è più comodo?stesso discorso es.del caro benzina,dicono di nn farla in certi giorni per ovviare al rincaro ma sono solo pochi che lo fanno perchè è più comoda l auto del pulman..facendo così nn si risolverà niente #07

Mr. Hyde 03-04-2008 13:43

non perchè è vicino, ma perchè è qualitativamente valido... :-)

BERA001 03-04-2008 13:46

si vede che hanno un buon tatuatore

Mr. Hyde 03-04-2008 13:52

BERA001, io mi riferivo al negozio in generale a prescindere da quei cosi orrendi. e comunque io di negozi in cui non vendono nemmeno uno di quei pesci 'artefatti' non ne ho mai visti... non solo parrot ma anche oranda e black moor

Mary78 03-04-2008 14:21

Senti, BERA001, ti vedo molto accanito sull'argomento e fai bene.... ma tu sai quali negozi ci sono ad Alessandria???? Quello in questione ha TUTTO sull'acquariofilia. Io non ne conosco altri e nn è per pigrizia o altro... se però mi sai dare degli indirizzi li visiterò tutti! Stai attento a ciò che dici e a come lo dici! Per fortuna che ci sono persone molto più comprensibili... grazie Mr.Hide

Lssah 03-04-2008 14:34

Quote:

Stai attento a ciò che dici e a come lo dici!
la battuta sul tatuatore meritava.

Paolo Piccinelli 03-04-2008 14:42

Raga, il topic sta prendendo una piega che non mi piace... vi prego di confrontare opinioni e punti di vista senza trascendere e, come scrive Federico Sibona, non pensiamo che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.

Sono stato spiegato?!? #24

Lssah 03-04-2008 14:44

non pensiamo che siano intelligenti anche solo le persone che danno ragione e chetano il tutto...

Paolo Piccinelli 03-04-2008 14:51

Lssah, il mio intervento precedente non contesta il merito, ma il metodo.

La mia opinione è chiaramente espressa nella risposta ad Acqua Biella, con convinzione nelle mie idee, ma anche con garbo e rispetto per l'altro.

Le battute a volte sono divertenti, altre volte sono (o possono sembrare) una comoda scorciatoia. ;-)

Lssah 03-04-2008 14:54

io non sono l'avvocato di nessuno...
una battuta può mitigare il clima teso che si respira nel topic.

mi pare fosse una battuta e non un'offesa.
e poi chi l ha detto che deve finire a tarallucci e vino??
le idee sono fatte per essere difese...e ci sta che siano agli antipodi.

Paolo Piccinelli 03-04-2008 14:59

Quote:

una battuta può mitigare il clima teso che si respira nel topic
anche l'intervento del moderatore assegnato alla sezione
Quote:

mi pare fosse una battuta e non un'offesa
infatti scrivo scorciatoia e non offesa
Quote:

io no di certo, ma neanche che deve finire in rissa. :-)

Mariolino62 03-04-2008 15:04

ragazzi, dò ragione al Picci, non esageriamo, non vorrei arrivare a pentirmi d'aver aperto questo topic, #07 anche se probabilmente lo avrebbe fatto qualcun'altro....

Lssah 03-04-2008 15:07

Quote:

non vorrei arrivare a pentirmi d'aver aperto questo topic

per la serie difendiamo le nostre idee.

questa dei pesci tatuati è una *******, è una cosa piccola tra le altre mille...
però almeno difendere le proprie convinzioni...

mah....vado a farmi una camomilla.

Federico Sibona 03-04-2008 15:08

Lssah, io posso anche essere d'accordo con te su tante cose, ma:
a) i negozianti non sono obbligati ad essere dei missionari.
b) nell'ordinamento sociale che abbiamo le aziende e gli esercizi commerciali sono fatti per creare profitto. Sta ai clienti premiarli o punirli comprando o non comprando da loro, ma senza insultare o denigrare in pubblico se non fanno cose illegali dimostrabili.
c) qualcuno di voi ha provato ad interpellare società di protezione degli animali?
d) l'arma legale che abbiamo è quella di cercare di far cambiare le leggi (sinceramente non so' con precisione cosa prescrivano in merito)

Visto che viviamo ed agiamo in una società con certe regole, anche se siamo intolleranti, non possiamo andare contro le suddette regole, ma come già detto, possiamo solo cercare di farle cambiare ;-)

Lssah 03-04-2008 15:12

fede ti rispondo

a) non missionari , ma se si compiacciono di essere acquariofili e non semplici mercanti , possono essere un buon esempio
b) senza dubbio, pare però che incida così tanto la vendita di questi "pesci".
c) sì per cose ben più serie. peccato che non sia servito a nulla.
d)ti do pienamente ragione

Mariolino62 03-04-2008 15:20

Lssah, non mi sembra che mi stia tirando indietro dal diffendere le mie idee, non dimenticare che ho aperto io questo topic e la prima mail inviata ad Acqua Biella è stata la mia, o almeno credo, però come ha appena detto anche il Fede, cerchiamo di non andare oltre le regole e il lecito.

Pleco4ever 04-04-2008 09:12

Quote:

classico comportamento italiano:perchè sbattermi ad andare in un altro negozio quando qst è vicino e mi è più comodo?stesso discorso es.del caro benzina,dicono di nn farla in certi giorni per ovviare al rincaro ma sono solo pochi che lo fanno perchè è più comoda l auto del pulman..facendo così nn si risolverà niente
Potrebbe anche essere:perchè sbattermi ad andare in un altro negozio se quello in cui vado ha i pesci belli ,i prezzi buoni e ci posso andare a piedi o in bici,così che nei giorni in cui non si deve fare benzina posso far contento quello spaccapalle di bera001 che ha in avatar una macchina che inquina come un demonio,mangia chili d' olio e consuma ancora di più e poi viene a fare la morale a chi magari fa benzina quando non si dovrebbe,ma usa la honda jazz che consuma ed inquina come un accendino.
Dimmi un po...fa più danni alla natura secondo te un' alfa 75 di 20 anni fa che va ancora a rossa super e a olio oppure un parrot?
Cosa dobbiamo fare?Incazzarci tutti come uno sciame d' api perchè mitizzi un mostro ecologico oppure facciamo le persone normali e lasciamo che sia?
Ci sono così tanti problemi,che non mi pare il caso di fare tragedie laddove non ve ne sia necessità.
Quote:

Lssah, anche io sono celiaco e astemio quando si tratta di finire a tarallucci e vino,però il buon senso vuole che ogni tanto ci si rilassi,e si gurdi profondamente la serietà delle cose per cui ci si sta mordendo il culo l' un l' altro.

Lssah 04-04-2008 10:29

relax.

Mary78 07-04-2008 10:33

Ragazzi... ieri ho parlato dei pesci tatuati con un'amica animalista super convinta. Ha detto che oggi passa in negozio e farà una segnalazione alla LAV. Forse questa può essere una strada per bloccarne la vendita, almeno in Italia. Magari invece di punzecchiarci sul forum possiamo fare qualcosa di concreto!

And76 08-04-2008 08:34

Ho seguito in silenzio l'evolversi di questa discussione e ho raggruppato un pò di idee che adesso cerco di esporre nel miglior modo possibile.
Premetto che sono assolutamente d'accordo (ci mancherebbe) con chi è contrario a questi pesci tatuati, colorati artificialmente ecc ecc. Però il mio discorso vorrebbe andare un pò oltre. Purtroppo questa storia dei pesci colorati artificialmente e/o geneticamente modificati non è una novità, così su due piedi mi vengono in mente diverse specie che più o meno gravemente sono state create da questi pseudo allevatori. Anni fa si trovavano un pò dappertutto i chanda ranga (spero di averlo scritto correttamente) con il dorso fosforescente, i vari danio in colorazioni più che improbabili, adesso siamo arrivati ai parrot e ai platy tatuati. Una vera schifezza... complimenti. Ma allargando un pò il discorso, c'è da notare che ci sono molte altre specie modificate geneticamente che però hanno, almeno in minima parte, ottenuto dei consensi, esempio classico sono le varietà pinne a velo di moltissimi pesci (corydoras, scalari, ancystrus, ram e molti altri) per non parlare delle versioni ballon, delle versioni albine ecc. ecc. Senza contare poi, i vari ibridi proposti con delle colorazioni più che improbabili, frutto di varie selezioni.
Tutto giustamente condannabile, ci mancherebbe, ma secondo me bisognerebbe farlo in maniera intelligente, costruttiva... Sparare a zero sui negozianti che trattano questi pesci, secondo me non ha alcun senso; quello che conta è sensibilizzare gli stessi acquariofili, secondo me questa è l'unica arma che abbiamo a nostra disposizione. I mezzi ci sono... abbiamo internet, ci sono riviste specializzate (e un paio che ho sottomano, trattano abbastanza bene l'argomento, anche concadenza abbastanza regolare) e SOPRATTUTTO ci sono i negozi. Tempo fa non era raro darsi proprio il negozio in particolare come punto di ritrovo, in cui appassionati che lì si sono conosciuti si ritrovavano per scambiarsi opinioni o anche solo per prendersi un caffè. Oggi, purtroppo almeno per quanto riguarda il dolce, questa abitudine si è persa... ma posso garantire che non è raro vederla tra gli amici del marino, almeno nei negozi dove abitualmente mi servo. E' bello vedere come ti coinvolgono nelle loro discussioni e vedere come cercano di farti capire le loro argomentazioni specie se di marino non ne capisci un'acca! Bisognerebbe provare a farlo anche nei nel dolce, chissa che qualche neofita non ne possa trarre vantaggio; e fidatevi anche la maggior parte dei negozianti sono ben felici di ciò. Pensate agli appassionati di modellismo, tanto per fare un esempio, per loro è normale passare nel negozio di fiducia anche solo per fare due chiacchiere...
Bisogna senza dubbio trovare i negozi giusti, ma non è poi così difficile; quelli che meritano è giusto aiutarli e rilanciarli... basta con quest'accanimento...
La mia vuole essere solo un'idea, una specie di proposta un pò diversa dalle altre....

Ciao, Andrea.

Paolo Piccinelli 08-04-2008 08:51

And76, è l'idea che sta alla base dei forum!!! #36# #36#

In effetti su AP si fa esattamente questo!!! In una realtà in cui il tempo a disposizione per fare 4 chiacchiere è così poco, collegarsi da casa e parlare con appassionati di tutta Italia attraverso il forum all'ora desiderata è pratico e veloce.

Si perde purtroppo il contatto umano... ma si ha la possibilità di parlare con gente che ne sa altrimenti inaccessibile: FedericoSibona sta fra le montagne del biellese, io a Brescia, Tuko a Roma, NPS Messina in Sicilia, McGuy a Bari, milly a Milano, tu a Torino... (solo per citare quelli che incontro più spesso...)

Il caffè ( magari corretto con un paio di birre) ce lo prendiamo a Ottobre al raduno di AP :-)) :-)) :-))

And76 08-04-2008 10:30

Vedi Paolo, mi hai perfettamente capito... il forum DEVE essere un'opportunità in più per scabiarci i nostri punti di vista, questo è giusto, ma internet in generale NON DEVE essere vista come una verità assoluta. Mi spiego meglio, proprio prendendo spunto da questa discussione... trovo veramente sterile e riduttivo criticare un negozio solo in base ad una specie presente in listino (per quanto possa essere giusto condannare questo genere di pesci, ci mancherebbe). Anni addietro, quando internet non era così di dominio pubblico, c'erano, come nostro punto di riferimento, principalmente le riviste del settore. In particolare la sezione posta/consigli ai lettori, poteva essere, con le dovute proporzioni, abbastanza paragonabile ai moderni forum. Proprio in questi spazi, mi ricordo che già allora c'erano degli interventi contro qualche negozio del settore, a quanto pare non è che le cose siano cambiate moltissimo. Ci tengo a precisare che non è assolutamente mio interesse difendere i negozianti, ma il più delle volte il condannarli, mi pare una conclusione un pò troppo comoda. Io credo che bisogna lavorare anche in questo senso, così come credo che la maggior parte di loro siano degli appassionati che, a differenza di noi, hanno trasformato in lavoro la loro passione. Il fatto che spesso vengano offerti in commenrcio ANCHE dei pesci a dir poco discutibili, secondo me è anche indice della scarsa cultura acquariofila che purtroppo abbiamo in Italia. La maggior parte dei neofiti si ritrova un acquario in casa in quattro e quattr'otto, senza purtroppo avere un'adeguata infarinatura di base.. risultato acquario in soffitta dopo pochi mesi, parecchi soldini buttati al vento, pesci malati e morti ecc. ecc. Tutto ciò è colpa del negoziante oppure del neofita che si butta in un mondo nuovo senza l'opportuna preparazione? Quanti neofiti chiedono veramente consigli al negozio prima di acquistare qualcosa? E dei pochi che lo fanno, quanti effettivamente li seguono? Quanti comprano un libretto per capire le quattro nozioni di base? Quanti di fronte al consiglio di partire con un trio di guppy, si lasciano poi tirare da 2 discus piccoli da infilare magari in 50 lt, per poi smadonnare se hanno buttato via 50 euro? Il vero problema è proprio qui e purtroppo scene del genere si vedono..
Questo discorso va forse oltre a quello che è l'argomento del post, me ne rendo conto, ma se ci pensiamo su un pò forse si capisce anche il perchè c'è gente che si lascia attirare da questi POVERI "mostri" artificiali. Bisogna lavorare alla base, fare le fondamenta e aiutare la crescita di nuovi e vecchi acquariofili... e per fare questo bisogna anche sfruttare i negozi stessi, in tutti i modi possibili, naturalmente cercando i posti giusti e fidatevi che ancora ci sono, basta cercarli.

Ciao, Andrea.

Lssah 08-04-2008 10:51

l' utente medio non legge ,ma neppure per sbaglio i topic di consultazione o i topic precedenti che riportano le stesse domande fatte all infinito.

vi aspettate davvero qualcosa?
io il forum lo vedo come punto di incontro con alcune teste pensanti che hanno la stessa passione , ma purtroppo ben poco come strumento didattico.

Paolo Piccinelli 08-04-2008 11:23

And76, Lssah, per me voi sottovalutate le potenzialità del forum e della rete in generale...

Forse vedo le cose dal punto di vista del moderatore, ma vi assicuro che i forum in generale e AP in particolare FANNO CULTURA ACQUARIOFILA ... e anche di buon livello!!!
Mi piacerebbe che leggeste le decine di MP che noi moderatori riceviamo quotidianamente da gente che teneva 30 neon e 25 guppy in 40 litri ed ora ha vasche degne di questo nome...

Personalmente ho iniziato la mia avventura con i ciclidi del Malawi 4 mesi fa e mi sono documentato esclusivamente in rete... ho 40 link di siti internazionali che parlano di ciclidi africani e assiduamente scambio opinioni con altri ciclidofili di tutta Italia... voi compresi.
Quello che so lo devo solo alla rete, anche se sono perfettamente conscio che sto solo muovendo i primi passi.

In definitiva, lo strumento è valido se lo si usa con la giusta attitudine... ;-)

lusontr 08-04-2008 11:34

sei vecchio oramai.. fai largo ai giovani.. è ora che vai in pensione acquarofila :-D

comunque io condivido in parte anche quello che dice lssah, con certa gente non si può fare nulla.. quando unoi è capoccione ci sono poche speranze.. ed è per questo che bisogna ANCHE eliminare o ridurre il problema alla base.. #36#

And76 08-04-2008 11:34

Lssah, è parecchio tempo che ti leggo e devo dire di apprezzare molto i tuoi interventi, per certi versi credo che siamo abbastanza sulla stessa lunghezza d'onda. Sono anche (purtroppo) d'accordo con quanto affermi in quest'ultimo post. Ma se fosse veramente così, il senso stesso del forum verrebbe meno, si limiterebbe il tutto ad una stretta cerchia di utenti d'elite, un gruppetto che parla di plantacquari piuttosto che di ciclidi africani, americani o quant'altro. Risultato... non ci sarebbe più il giusto ricambio, piano piano ci si stancherebbe in fretta e il forum non avrebbe più senso. Io credo che bisogna cercare di motivare al massimo, non posso credere che non ci sia effettivamente più gente che abbia voglia di imparare. Bisogna riuscire a stuzzicare un pò di più le persone, e motivarle, qualcuno che ha voglia d'imparare sicuramente verrà fuori. Ti dirò di più, ricollegandomi con il senso del topic, bisogna cercare di sfruttare il peggio per tirare fuori il meglio. Mi spiego... in riferimento ai parrot più o meno colorati, criticare il loro commercio è una cosa senz'altro giusta, ma purtroppo sterile, fine a se stessa. Tanto chi non vuole imparare fa orecchie da mercante, esce magari cambia negozio e se li compra ugualmente. Siamo noi che dobbiamo offrire alternative, spiegare che i parrot non bisogna comprarli perchè sono ibridi, sono (a quanto mi risulta) sterili, sono creati dall'uomo e non avrebbero alcuna possibilità di sopravvivere in natura. Addirittura sono colorati artificialmente con grandi torture ai pesci stessi e alimentano un mercato di sfruttamento minorile e quant'altro. Ma dobbiamo proporre alternative, pesci belli da allevare e riprodurre, consigliamo non so, ad esempio... ma perchè invece dei parrot non ti prendi una coppia di maronii, una coppia di pulcher, una coppia di qualsiasi altra specie compatibilmente a quelle che sono le dimensioni della vasca. Dobbiamo essere più propositivi, solo così se ne può uscire, non è certo condannando i negozianti che trattano i parrot che si risolve la cosa. Se non c'è più richiesta, questi pesci spariranno da soli... io credo che questa sia l'unica cosa che ognuno di noi può tranquillamente fare nel suo piccolo. Sfruttando il forum così come il negozietto da cui ci si serve abitualmente.

Ciao, Andrea.

And76 08-04-2008 11:53

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
And76, Lssah, per me voi sottovalutate le potenzialità del forum e della rete in generale...

Forse vedo le cose dal punto di vista del moderatore, ma vi assicuro che i forum in generale e AP in particolare FANNO CULTURA ACQUARIOFILA ... e anche di buon livello!!!
Mi piacerebbe che leggeste le decine di MP che noi moderatori riceviamo quotidianamente da gente che teneva 30 neon e 25 guppy in 40 litri ed ora ha vasche degne di questo nome...

Personalmente ho iniziato la mia avventura con i ciclidi del Malawi 4 mesi fa e mi sono documentato esclusivamente in rete... ho 40 link di siti internazionali che parlano di ciclidi africani e assiduamente scambio opinioni con altri ciclidofili di tutta Italia... voi compresi.
Quello che so lo devo solo alla rete, anche se sono perfettamente conscio che sto solo muovendo i primi passi.

In definitiva, lo strumento è valido se lo si usa con la giusta attitudine... ;-)

Hai risposto mentre stavo scrivendo... Io non è che sottovaluto il ruolo del forum, o di internet in generale. Come te ho decine e decine di link di ciclidi africani e quant'altro mi interessa... io il problema lo vedo a monte.. non tutti hanno la possibilità di partire con il piede giusto. E tra queste persone c'è sicuramente qualche potenziale buon acquariofilo, solo che non sempre capita al posto giusto nel momento giusto; per questo credo che sia importante anche il ruolo del negoziante, così come lo è sicuramente internet, il forum ecc. ecc.

Forse sto facendo un ragionamento un pò contorto, ma io la vedo così, come dicevo prima sono stato folgorato dalle esperienze che ho avuto in paio di negozi, dove ho visto dei veri appassionati tra le file del marino e troppa indifferenza tra quelli del dolce... credo che sia un settore un pò da recuperare. ;-)

Ciao, Andrea.

Lssah 08-04-2008 11:57

Quote:

si limiterebbe il tutto ad una stretta cerchia di utenti d'elite, un gruppetto che parla di plantacquari piuttosto che di ciclidi africani, americani o quant'altro

ah ma non è così??? #18

Quote:

siamo abbastanza sulla stessa lunghezza d'onda.
poveri noi :-))

cmq mi ha fatto piacere leggerre il tuo intervento.
lo trovo equilibrato.
cercherò di essere anchio piu open-minded #13

Antonella12345 08-04-2008 13:51

Re: Pesci decorati

Quote:

Originariamente inviata da Mariolino62
Ragazzi, guardate cosa si trova in giro... #07 #07 #07 -20 -20 -20

Scusa ma non ho capito cosa c'è di strano #13 in questo link..

Paolo Piccinelli 08-04-2008 14:10

Antonella12345, l'immagine contestata è stata rimossa dal proprietario del sito... mi sa che ti sei persa 7 pagine di discussione... ;-)

Antonella12345 08-04-2008 14:25

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Antonella12345, l'immagine contestata è stata rimossa dal proprietario del sito... mi sa che ti sei persa 7 pagine di discussione... ;-)

#21 le pagine le ho lette ma tutte adesso. Grazie. Concordo sulla crudeltà ma soprattutto sull'ignoranza degli acquirenti che si accontentano di informazioni quali "è stato colorato artificialmente" senza porsi nemmeno il dubbio che questo possa essere un'operazione crudele per i pesci. Quanti anni ci hanno messo per impedire che le code di alcune razze di cani venissero mozzate solo perchè esteticamente sono più carini?! -20

madsax 14-04-2008 12:07

Io li ho visti dal vivo per la prima volta sabato a Caravaggio...tatuati con fiorellini e altre cose.
C'era un sacco di gente a guardarli ed indicarli, ho riposto quello che dovevo comprare negli scaffali, ho detto al commesso che non volevo più niente e sono andato via. Una tristezza.

Federico Sibona 14-04-2008 14:17

madsax, il tuo, secondo me, è il comportamento corretto, se gli hai fatto notare il motivo per cui ha perso un cliente (se non glielo hai fatto notare non è servito a niente).
Purtroppo non tutti hanno molti negozi tra cui scegliere, quindi cerchiamo di fare qualcosa, ma non generalizziamo e non mettiamoci dalla parte dell'illegalità diffamando ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32.