AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Il mio primo Nanoreef - Vorrei il vostro aiuto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121248)

darmess 17-03-2008 10:36

prima di tutto devi riempire la vasca con acqua osmotica (tieni in considerazione l'acquisto di un impiantino) metti il sale (tropic marine pro reef) e fai girare 24 ore fino al totale sciogliemento del sale....ovviamente non dimenticarti il termostato...poi inserirai le roccie....un altro acquisto importantissimo è il rifrattometro,per controllare la densita' del sale..lo trovi sui negozi on line o sul mercatino

Riccio79 17-03-2008 11:36

Ovviamente anche i test dell'acqua sono fondamentali, come marca ti consiglio test salifert, e precisamente:
- Calcio
- Magnesio
- Nitrati (no3)
- Fosfati (Po4)
- KH

Giuansy 17-03-2008 15:26

Ciao,

come dice Darmex procurati prima di tutto un rifrattometro che ti permette di misurare la salinita (che deve risultare 35x100) e la densità
(che deve risultare 1026/1027) .......tale strumento lo dovresti avere prima di riempire la vasca........

ora ti spiego come ho fatto io:

riempi la vasca di acqua osmotica, la porti al livello (5 cm dal bordo) posizioni le pompe, metti il riscaldatore (lo regoli sui 26gr) e accendi sia il riscaldatore che entrambe le pompe......a questo punto lasci
girare tutto finchè l'acqua non ha raggiunto i 26gr (circa 24hr) dopodichè
aggiungi il sale (quello che ti hanno consigliato è ok)......pian pianino
(calcola che per raggiungere una salinità del 35x100 e la densità del 1026/1027) occorrono circa 37gr di sale per litro....quindifai il calcolo di quanti litri hai messo in vasca e agisci di conesuenza........finchè non arrivi alla giusta densità/salinità.........(ti sembrerà incasinato ma credimi che è più facile farlo che dirlo a parole).....se vedi che un po di sale non si è sciolto e si è depositato sul fonto per farlo sciogliere prendi un mestolo di legno (solo legno) e agiti/smuovi il fondo finche il sale depositato non sia sciolto........se ti succedesse ti aver fatto l'acqua un po più salata non è un problema nel senso che ne togli un po e aggiungi solo acqua osmotica..........ti renderai conto dell'importanza di avere un rifrattometro
(tale strumento è molto preciso e di facile uso ed è immediato per la misurazione)........a questo punto lasci girare il tutto per altre 24h dopodichè rimisuri la salinità (che dovrebbe essere corretta) se non
risultasse 35x1000 intervieni per correggere.......aspetti altre24h e .....sei pronto per inserire le rocce vive e fare la rocciata.....

se vuoi un consiglio (per quando inserirai le rocce) e farai la "rocciata"
ti conviene togliere quasi tutta l'acqua dalla vasca (ovviamente spegnendo
pompe e riscaldatore) ed incominciare a "lavorare" sulla rocciata.....una volta soddisfatto del posizionamenento delle rocce rimetti l'acqua in vasca sino ad arrivare a livello (vedrai che ti "avanzerà" qualche litro d'acqua
perchè è il "volume" occupato dalle rocce) riaccendi pompe e riscaldatore.....a questo punto (se hai il filtro a zainetto caricato di antiP04 e carbone) lo metti in funzione......da questo momento in avanti non spegni più......spero di non aver dimenticato niente ........se hai qualche dubbio.......chiedi

ciao

Fortino 17-03-2008 19:10

Grazie ragazzi. Come detto, sono in fase di trasloco... attendo che mi arrivi quello che sto acquistando, dopodichè mi rifarò vivo e inizio seguendo i vostri consigli...

nel frattempo, continuo con il mio studio secondo le guide...

Grazie a tutti intanto!

Darmex, attendo tue notizie... quando sei pronto, mandami un messaggio #22

darmess 18-03-2008 10:48

messaggio inviato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09.