![]() |
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
|
Quote:
|
Raga calmatevi non credevo ti creare tutto sto pandemonio, ognuno fa quello che gli pare i miei toni pur nella piccola provocazione sono sempre stati sul pacato io mi sono permesso di "criticare" diciamo così il comportamento ripetuto di caio che nel suo piccolo cerca di trarre forse un po' troppo spudoratamente un introito extra nel mercatino. Poi le talee io quelle che riesco le vendo ma generalmente sono animali generati essi stessi da talee cresciute che poi per foza di cosa le devi tagliare perchè troppo grossi. Non è che compro appositamente animali già grossi per rivenderli OK non ho un negozio.
|
Quote:
caio ha fatto quello che riteneva giusto non ha infranto nessuna regola se non (forse) quella morale,preferisco caio a gente che ti frega i soldi o ti manda roba che non è come descritta.IMHO |
..........OK........ma se anche lo facessi....che male ci sarebbe ? ruberesti qualcosa ?
|
Quote:
Il discorso secondo me è importante invece, perché alla fine si fa passare per losco un comportamento lecito, il fatto che lo faccia dieci volte anziché una non amplifica la gravità del fatto... 10*0 fa sempre 0. Se alla fine del mese riesce a mettersi da parte dei soldi, buon per lui, non ha di certo fatto del male a nessuno. E' fisiologico che negli scambi qualcuno vada in positivo (pochi) e altri in negativo (molti), se lui riesce a comprare a tot e rivendere a tot significa che il mercato stesso lo permette, e condannare il comportamento significa non solo screditare l'utente ma l'intero mercatino. Poi, mi ripeto, se il prezzo a cui vende è troppo alto, nessuno comprerà, lui dovrà abbassare il prezzo, alla fine ci guadagnerà poco o nulla, e prima o poi smetterà; oppure il tuo prezzo era effettivamente molto basso, e in questi casi da noi si dice chi perde 'un cogliona... :-D Marco |
Quote:
Ecarfora..ho dubbi che tu abbia preso inculate serie, altrimenti anche tu inizieresti a cambiare idea ;-) Come hai visto, io sono e rimarrò sempre molto disponibile con tutti, specie con chi riconosco come amico o anche solo come "buon conoscente"..ma non vorrei oltrapassare quella linea del..come si dice da me.. "vès bun vès cujun"..non credo ci sia bisogno di tradurre :-) Il problema è che, come ho già detto, non siamo iscritti solo noi che sciriviamo, ci vediamo e ci sentiamo..ma anche gente che, come quello che ha fregato me, Zuello ed altri 4 o 5, iscrittosi proprio per fare quello |
Ma (stranamente :-D ) mi pare che sia una delle poche volte in cui siamo tutti calmissimi..
|
Te non far fuori tutte le talee prima di marzo, se no vedi come smetto di essere calmo... -04 -04 -04 -04 -04
:-D :-D Marco |
emio certo che no il problema se problema o speculazione vogliamo chiamarla e che io cercavo di evidenziare e l'aspetto della questione ben spiegato da ecarfora
|
lookdown80,
te invece da come scrivi si vede che lavori in banca eh.. :-D |
No no, in casa di bancario ne ho già uno, basta e avanza... ;-)
Marco |
lookdown80
hai tutte le ragioni del mondo ma continuo a non capirti,legalmente parlando tutto quello che vuoi #36# ,ma a me pare che Luca se la sia presa per l'accaduto,e come lui tanti altri che hanno subito cose similari quindi io in questo ci vedo del male relativamente al forum.... Se tutti facessimo cosi' sarebbe un lavoro :-D e siccome qualcuno ha citato il fatto che questo è un hobby e nessuno ha bisogno effettivamente sarebbe sensato secondo te sputtanarsi per guadagnare anche solo 20 euro a oggetto? A questo punto non insisto piu' per non essere ripetitivo tanto avete capito come la penso,torno a chiedere "elemosina" #18 agli utenti del forum :-)) :-D |
No CIKO, se tutti facessimo così sarebbe un bordello... tant'è che lo stesso regolamento del mercatino vieta che nascano thread come questi:
Quote:
Marco |
Quote:
Io cosa ho detto saro' coglione ma ne sono contento ;-) |
ecarfora,
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=168814 (soprattutto 3a e 4a pagina) non aggiungo altro.. |
Quote:
Queste sono le cose schifose che vanno eliminate dal mercatino, altro che la libertà di esprimere un prezzo per un oggetto che si vende, aprite gli occhi. Certa gente non ha proprio ritegno. #07 Marco |
Eh già...questa qua è proprio una schifezza! #07
Ma si sa qualcosa di nuovo di questo tizio o vaga ancora per il forum?! |
Sperando che non cambi nick-name o magari fra un po' ce lo troviamo ancora fra noi! -04 -04 -04
|
Marco ,conosco la storia ed e' per questo che io non approvo le speculazione ;-)
chi ci dice che poi il comportamente di uno che fa cosi non e' atto a farsi un reputazione per poi sferrare il grosso colpo ,e visto che i colpiti potrebbero essere tanti persone amiche e non ma sempre utenti che hanno in comune il nostro hobbi ,e visto che molti fanno tanti sacrifici per potarlo aventi mi ruga molto se qualcuno ci specula "abitualmente" ,io vengo dal mondo dei nanetti dove ci sono utenti molto giovani che non lavorano e trovare un accessorio a 20 euro in meno puo' solo aiutarli ad andare avanti #36# le mie considerazioni le ho gia' fatte percio non andro avanti a ricordati tu e zuello che io abito a novara che dista 15 minuti da dove sai tu ,quando vorrai fare un giretto anche solo ................ saro lieto di avervi a pranzo/cena :-)) |
La cosa che non capisco più che altro è perché non si può bannarlo via IP...
Marco |
Perche nessuno ad un ip statico l'ip e di chi ti fornisce il servizio di comunicazione e se non sei sempre collegato l'ip cambia di continuo ;-)
|
Quote:
Quote:
E' questo che ho cercato di dire fino ad adesso, senza entrare nella parte legale del discorso che è a favore del ragazzo che compra e rivende.. ;-) |
Quote:
|
.....vabbe'...
....questo è un truffatore vero...un delinquente...non è la stessa cosa.... . |
Quote:
Quote:
Ragazzi non fraintendetemi, anche io ho amicizie sul forum, poche per ora perché lo seguo da un annetto, però sono le eccezioni rispetto alla mole di utenti che ci sono... Marco |
emio,
era per dire che questi sì sono i problemi del mercatino..non chi specula.. ;-) Quote:
|
Mi inserisco nella discussione con un certo ritardo, dovuto al mio essere rimasto qualche giorno in più in vacanza :-)
Contrariamente a quanto detto da molti, ritengo che il comportamento descritto non sia una semplice scorrettezza, e tanto meno l' esercizio del diritto di comprare e vendere a proprio piacimento sul mercatino, ma una vera e propria violazione del Regolamento del Mercatino, ufficialmente pubblicato sul Forum. Una violazione sotto certi aspetti "indiretta", ma pur sempre una violazione. Acquistare un prodotto sul Mercatino, per rivenderlo poco dopo, ancora con il primo imballo, ad un prezzo maggiorato, viola infatti il punto numero 3 del Regolamento, che riporto qui di seguito: 3) Non sono ammesse le aste ed inserire link ad eBay et similia La violazione appare piuttosto evidente in quanto viene leso il principio difeso da quella norma. In sostanza: il Regolamento vieta le aste, e lo fa non per dispetto, ma per evitare due conseguenze negative tipiche delle aste: 1) l'asta fa lievitare il prezzo del bene, in palese contrasto con lo spirito di un mercatino di appassionati, dove si vuole permettere al venditore di guadagnare quanto preventivamente stabilito da lui stesso, e al compratore di acquistare al prezzo richiesto sin dall'inizio. In sostanza si vuole evitare che, con il sistema della aste, il prezzo di un bene salga ad un livello superiore rispetto a quello che già avrebbe appagato il venditore. 2) si vogliono evitare speculazioni, cioè che il signor Y, ultimo acquirente, compri il bene pagandolo di più, per il solo fatto che fra lui ed il venditore X, si è messo di mezzo mister Z. Il comportamento tenuto da chi compra per poi rivendere immediatamente ben può essere considerata una forma di asta, con l'unica differenza che il plusvalore, per riportarmi all'esempio appena fatto di X, Y e Z, finisce nelle tasche di Z e non di X (il primo venditore). Per le considerazioni di cui sopra mi sembra quindi di poter affermare che ben si potrebbe considerare vietato tale comportamento, eventualmente bannando gli utenti che lo pongono in essere. Ovviamente ogni caso va valutato singolarmente da parte degli Amministratori. E' infatto solare che se il bene viene acquistato e rimesso in vendita dopo un apprezzabile lasso di tempo, in condizioni magari diverse, nessuna violazione sembrerebbe ipotizzabile: sarebbe solo il (classico) caso di chi ha ritenuto di rivendere un oggetto che non lo interessa più. Il tutto, sia detto, senza criminalizzare nessuno. Questo caso serve infatti a meglio definire la portata del Regolamento, in particolare quello del Mercatino, e quindi a fronte di una comprensibile eventuale indulgenza per quanto accaduto finora, sarebbe a mio avviso opportuno passare, per il futuro, ad una maggiore severità. E questo senza creare nuovi divieti (cosa peraltro talvolta auspicabile), ma semplicemente applicando, come detto, il Regolamento esistente. Inoltre, a voler essere pignoli, l'attività di acquisto e rivendita di beni è una forma di intermediazione ben lontana da qualunque profilo hobbistico, e se realizzata in modo non episodico ben può configurare una vera e propria attività commerciale, con tutte le conseguenze e gli obblighi previsti dalla legge. A presto |
Quote:
idem su Quote:
dal punto 1)..escludo il principio di asta perchè il prezzo non è stato fatto lievitare..l'oggetto nel tal topic è stato venduto ad un prezzo pattuito..o meglio imposto dall'inizio, e mister X l'ha comprato. punto 2) ok..speculazione..ma il discorso asta lo vedo completamente diverso. Io vendo, mister X compra al prezzo a cui io voglio vendere l'oggetto. Stop..compravendita. Io nè nessuno sà le intenzioni di mister X. Mister X vende lo stesso oggeto..Mister X specula..misterX è denigrabile. Diciamo..richiamabile? Ma bannabile a mio modo di vedere no. Mi pare che la tua sia una interpretazione della regola. ma non LA regola.. Quote:
Mi corregga avvocato! Si ricordi che quando mi ha salutato ad Andalo mi ha pure baciato! Sia buono! :-D |
Carissimo Perry,
innanzittutto mi preme sottolineare che è sì vero che salutandoti ti ho pure baciato, ma che ciò è avvenuto in via assolutamente ed esclusivamente amicale. Se fossi stato una bella ragazza, cosa che non sei, sarebbe forse stato diverso :-D :-D :-D A parte le battute, vengo al tuo discorso. Hai ragione quando ricordi la differenza fra la tipica asta ed il comportamento di chi, invece, acquista per poi immediatamente rivendere a prezzo maggiorato. Una differenza che, ad onor del vero, credo sia comunque ben rappresentata anche nel mio messaggio. Hai inoltre perfettamente ragione quando scrivi che la mia è un'interpretazione della regola. Il punto è che, tecnicamente, tutte le regole vanno interpretate. L'interpretazione non è un'operazione di stravolgimento, ma semplicemente la procedura che sempre, in qualunque ramo del diritto, ed anche in un semplice Regolamento di natura hobbistica, deve essere seguita per rendere operativa e concreta una regola. L'interpretazione che suggerisco mi sembra tra l'altro piuttosto rispettosa di quello che è il principio alla base di quel divieto di aste. Se io vieto le aste, perchè non voglio che i compratori paghino i beni più del dovuto (addirittura imponendo la comunicazione della fine delle trattative, del nome dell'aggiudicatario ecc.), e perchè non voglio che si creino speculazioni o comunque antipatici scontri all'ultimo euro fra appassionati, allora, in omaggio a questo stesso principio, devo ritenere vietati quei comportamenti che, pur non essendo tecnicamente delle "aste", ne riproducono sostanzialmente gli effetti, soprattutto per quel che riguarda la lievitazione del prezzo. L'effetto finale è infatti che, asta o non asta, l'ultimo compratore paga il bene più di quanto lo avrebbe pagato senza l'intervento di mister Z. Il prezzo che va preso in considerazione infatti non è quello ottenuto da Z, ma dal primo venditore. E' quello il riferimento. In ogni caso, non sussiste alcun problema: se la mia interpretazione fosse ritenuta eccessivamente estensiva della portata applicativa della norma di cui al punto n. 3 del Regolamento, si potrebbe comunque inserire nel Regolamento un apposito divieto nei confronti di comportamenti che, credo si possa tranquillamente sostenenere, violano in modo piuttosto marcato non solo i principi alla base del "divieto d'asta" ma anche, più semplicemente, quelli del buon gusto e della correttezza. A presto |
Innanzitutto benvenuto in questo topic, serviva proprio una persona direttamente legata alla parte giuridica :-)
Si, forse nel regolamento vengono vietate appunto le aste, viste proprio come la maggior offerta vince, non un caso come questo.. Quote:
|
Perry magari bannare no perchè effettivamente pare esagerato,ma una proposta del tipo impedire a coloro che si comportano in questo modo di poter usufruire del mercatino successivamente puo' essere un deterrente? #24
|
Quote:
Questo è un forum di appassionati. Tutti coloro che lo frequentano per motivi di altra natura, dalle piccole truffe, alle grandi, alle speculazioni, allo sfogo di pulsioni sessuali innominabili o di tare mentali ereditarie dovrebbero essere allontanati, a tutela di tutti gli altri. Non vedo il problema. Inoltre sarà bene ricordare che questo, contrariamente a quanto molti pensano, non è un luogo pubblico. Il che vuol dire che il titolare del portale può fare quello che vuole, espellendo chi gli pare, senza dover chiedere il permesso a nessuno. A presto |
Quote:
|
Quote:
Hai sicuramente capito che non volevo polemizzare..o meglio dire che la tua non era una giusta interpretazione, ma volevo solo sottolineare come già la mia fosse diversa dalla tua..e qui deciderà il giudice :-D Quote:
Puntualizzo solo una cosa che esula da quanto sopra. Se bannano o in qualche altra maniera (a volte servirebbe fisicamente farlo) eliminano qualche persona scorretta (il cui modus operandi và ben oltre la semplice speculazione), purtroppo capita che quest'ultimi si reiscrivano tranquillamente..subito o dopo poco tempo (vedere link che ho allegato sopra)..e contuinino a fare i loro giochini. L'unica soluzione, purtroppo, è stare sempre con le antenne ben dritte (Ecarfora..purtroppo così è, condividendo in pieno il tuo principio) ;-) |
Quote:
condormannaro, bentornato roberto! in alcuni casi siamo andati oltre ad un comportamento speculativo lucrativo(che non condivido in un forum come questo e che, come da te accennato, per volumi notevoli potrebbe configurarsi come attività commerciale con le relative conseguenze fiscali - sanzioni amministrative) ma rientriamo nella fattispecie della truffa. (dai un'occhiata al link messo da Perry a pagina 7 e dicci come la pensi) ciao andrea |
andreaross,
ciao Andrea..sì però tieni conto che io ho un po' allargato il discorso..il mio link si riferisce ad un caso estremo..come dicevo, e giustamente ha sottileato Emio, questa è truffa, ed il tipo vive di questo ;-) |
ciao Perry, si si ...volevo solo sottolineare che purtroppo il mercatino oltre a comportamenti speculativi (di cui potremmo stare a parlare per ore), da la possibilità di favorirne altri ben più peggiori.
Nel leggere il tutto sinceramente ci sono rimasto molto male. #07 Da oggi acquisterò soltanto da persone che conosco e con le quali condivido ogni giorno la mia passione e con le quali sono sicuro non solo di non ricorrere in truffe ma neanche in comportamenti speculativi. :-) |
condormannaro, "asta" però significa un'altra cosa: uno vende, e altri N rilanciano finché non si raggiunge l'ultimo prezzo... mi sembra che c'entri poco col problema che stiamo trattando... ;-)
Marco |
...ciao condor....
...sentivamo la tua mancanza.......... :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38. |