AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Neofita info ..: Iniziata LA maturazione Aggiunte Foto::... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119202)

Sricecool 11-03-2008 20:31

e qusto l osapevo..però ci sono delle precauzioni particolari se si devono fare delle operazioni all'ìinterno della vasca anche necessariamente con le mani? per esempio pulirsele ma evitarre il sapone o cose del genere? #36#

darmess 11-03-2008 20:33

esatto...niente sapone...sfregatele con l'acqua....

Sricecool 11-03-2008 21:48

comunque l'acqua nell'acquario si sta schiarendo e ridiventando limpida..... #22

per curiosità con quali coralli molli mi consigliate di iniziare appena finirà la maturazione ? io dentro ho già degli zooantus (non credo si scriva cosi..ma nelle foto dovrebbero vedersi) #36#

Bubi82 12-03-2008 00:50

discosomi, xenia (occhio che diventa infestante), palythoa, protopalythoa, sarcophyton, sinularia, etc...

Sricecool 12-03-2008 19:10

Mi piacciono davvero tutti quelli che mi hai mostrato ma ora mi sorge un dubbio..come mi regolo con quanti animali posso inserire? nel senso non ho le proporzioni per dire se sono troppi o meno...e poi un altra cosa io ho delle Aipstasia purtroppo c'erano fin da quando ho preso l'acquario che era in via di maturazione...sinceramente non le trovo cosi brutte ma voi dite che sono infestanti...ora che faccio aspetto che finisca la maturazione poi inserisco un gamberetto che ho visto che si nutre di loro? ho visto che che probabilmente ho dentro un paio di spirografi o meglio sono degli animali che si aprono a ventaglio circolare e si rintanano a tubicino nella roccia sono bianchi....

Bubi82 12-03-2008 19:30

Sricecool, le aiptasie sono infestanti poichè hanno la tendenza ad invadere la vasca, non è sempre così pero prevenire è meglio che curare...oltretutto essendo urticanti se toccano gli invertebrati fanno danni quindi consiglio la rimozione

le metodiche sono diverse, acqua bollente, aceto,etc... (tutto in siringa e in poca quantità direttamente sulla bocca dell'animale)

Sricecool 12-03-2008 20:12

ok allora stasera mi armo di siringa--- metto a bollire l'acqua del rubinetto? poi spruzzo qualche goccia sull'animale esattamente al centro giusto ? e poi mi consigliate di uccidere le diverse piccoline che ho e tenre quelal grossa che magari non crea problemi o di siringarle tutte partendo proprio da quella grossa? #24

Bubi82 12-03-2008 20:26

Sricecool, prova con aceto, molto poco, non siringarne più di 2 al giorno altrimenti rischi un esplosione batterica, nel caso dell'acqua bollente, usa l'osmotica

prima di muoverti fai un salto su www.aiptasia.it, c'è un prodotto molto buono e ne ho sentito parlare molto bene, non ricordo il nome però

Sricecool 12-03-2008 20:37

HO preso online il prodotto appena arriva lo provo e ho preso anche una nano koralia in sostituzione alla mia scarsa pompa :D

SJoplin 13-03-2008 01:35

Sricecool, vacci pianino col joes juice. non più di 2/3 aiptasie al giorno usando poco prodotto ;-)

Sricecool 13-03-2008 13:04

ma per quelle molto piccole basterà ache solo una goccia presumo...io ne ho una abbastanza grossa...che bruttan on è..ma credo che tenere sol oquella viva renderebeb inutile la sterminazine delle altre piccole #07

SJoplin 13-03-2008 13:09

no, non penso che basti una sola goccia. devi fargli una specie di colata di cemento, sopra

Sricecool 13-03-2008 19:21

appena arriva la testo per bene...ma io leggevo anche la soluzione della pila...ma se io utilizzo invece il riscaldatore al massimo per bruciarle :-D maledette #18

SJoplin 13-03-2008 19:28

con la pila corri il rischio di cedere dei metalli in vasca, cioè, lo devi fare fatto per bene, altrimenti so' guai... bruciarle...beh, forse ti si alza un po' la temperatura in vasca, non so se ne val la pena :-D :-D

Sricecool 13-03-2008 20:05

#22 scherzavo #36#

Comunque attendo intrepido la nanokoralia...che oltre essere utile è molto bella..pagata 20 € non mi pare tanto ;) e poi l'anti aipstasie... #18

Comunque i Po4 anche stamattina erano a 0,16 ....non capisco ho dentro le resine..ci vuole diverso tempo ? le ho messe domenica #24

SJoplin 13-03-2008 21:06

Quote:

Originariamente inviata da Sricecool
Comunque i Po4 anche stamattina erano a 0,16 ....non capisco ho dentro le resine..ci vuole diverso tempo ? le ho messe domenica #24

Dipende dal valore di partenza e dalla qualità delle resine.
Tieni d'occhio il Kh che con le resine è destinato a calare ;-)

Sricecool 13-03-2008 22:13

domani sera rifarò tutti i Test..... per controllo... #36# e vi farò sapere se la situazione è stabile se migliora...o se cade a picco #23

Sricecool 17-03-2008 14:59

allora ho visto che il Kh si è abbassato di molto..... -28d# credo per via delle resine...però i po4 sono stabili...0,25 maledizione non capisco il perchè le resine sono dentro da uan settimana ormai e sopratutto l'acquario è sempre al buio....le resine non sono valide? all'inizio cc'era un valore troppo alto ? che posso fare ?

leletosi 17-03-2008 21:34

io ti avevo consigliato resine BEN DIVERSE mi pare

leggi a pag 5

Sricecool 18-03-2008 10:00

si hai ragione ma avendole trovate qui vicino a me non mi andava di stare li a a comprare ancora una volta online #23 comunque il prodotto contro le Aipstasie funziona perfettamente poche gocce e speriscono sciogliendosi in una melma biancastra.....quindi leletosi dici di levare subito quelle resine e mettere quelle che mi hai consigliato? #24 può essere quello il motivo ?

Sricecool 21-03-2008 12:25

Ragazzi ho un serio problema....sul vetro sono apparsi dei microorganismi.... sono bianchi piccolissimi sono molto sembrano avere una codina appuntita un corpo e un paio di antennine...che sono ??!!! io non ho fatto nulal di particolare #24

Sricecool 28-03-2008 10:06

Allora mi sono documentato sul sito e ho avuto suggerimenti ed ho capito che gli animali non sono nocivi anzi..comunque la maturazione sta procedendo fra pochissimi giorni inizierei il fotoperiodo dopo quanti mi consigliate di inserire i primi molli? a fotoperiodo completo ? e poi come pesce avrei optato per questo passati circa i 4 mesi di maturazione Synchiropus Splendidus #36#

leletosi 28-03-2008 11:28

i valori come son messi ??

no3, po4, calcio, kh e magnesio ?

SJoplin 28-03-2008 11:52

Quote:

Originariamente inviata da Sricecool
e poi come pesce avrei optato per questo passati circa i 4 mesi di maturazione Synchiropus Splendidus #36#

#07 #07

pessima scelta.
candidato a morte certa in una vasca piccola e oltretutto giovane ;-)

Riccio79 28-03-2008 12:01

Quote:

dopo quanti mi consigliate di inserire i primi molli? a fotoperiodo completo ?
Ovviamente si ;-)
Quote:

poi come pesce avrei optato per questo passati circa i 4 mesi di maturazione Synchiropus Splendidus
In 35 litri sei al limite con un okinawe, il synchiropus vuole un litraggio decisamente maggiore e vasche molto molto mature con tante rocce, visto che mangia solo ciò che trova appunto sulle rocce, non mangia nient'altro... :-))

Sricecool 28-03-2008 12:37

a ok allora lo escludo subito :( peccato molto bello

ma ditemi una cosa una stella marina di piccole dimensioni è mettibile oppure molto pericolosa come gli anemoni se muore ?

Bubi82 28-03-2008 13:00

Sricecool, le stelle marine difficilmente sopravvivono, specie in un nano a causa delle difficoltà relative all'alimentazione

Sricecool 28-03-2008 13:37

a Capisco....comunque i Test sono risultati buoni tranne Po4 che devo ancora testarli perchè ho aspettato l'inserimento del nuovo tipo di Resine ..e poi il Kh devo assolutamente aumentarlo perchè ho visto che sono sui 3 #23

SJoplin 28-03-2008 14:41

Sricecool, -05 -05 -05

ou.. tiralo su pianino quel Kh, che non ti finisca tutto sulla rocciata..
Con gli altri valori come sei messo?
Non è che puoi fare un riassunto delle puntate precedenti?

Sricecool 28-03-2008 14:58

allora siamo arrivati a questo... domani finisce il "teorico " mese di buio.... i valori confrontandoli con quelli ottimali sballano o Po4 (misurazione fatta ieri prima delle nuove Rowaphos ) che è 0,25 poi il Kh che è a 3

ora in vasca non ho più ombra di Aipstasie sterminate con il Joicejuice...l'acqua evaporata reintegrata con acqua osmotica... all'interno ho degli Zoanthus che il negoziante aveva già messo all'interno ...e stanno bene ancora non vedo alghe a parte qualche ciuffo rosso che però da quando lo ho preso non è aumentato..e dunque che altro dirvi ? a si ho aggiunto del carbone attivo e appena messo aveva lasciato dei residui neri in acqua #19 verso sera rincontrollo che tutto sia ok....quindi devo arrivare a fotoperiodo completo per mettere altri ospiti come : coralli molli e per esemprio un gamberetto quello rosso e bianco per capirci?

SJoplin 28-03-2008 15:09

io direi che prima di partire con le luci ti conviene sistemare kh/ca/mg e fosfati.
prenditi un'altra settimana di pausa, per stabilizzare la vasca.
occhio che non dipenda dal JJ il calo del kh. non so bene come sia composto quel bianchetto per le aiptasie. il carbone devi farlo degassare sotto acqua calda e poi d'osmosi, prima di metterlo in vasca. altrimenti fai più danni che altro.
mi raccomando il kh non più di 1 o 2 gradi al giorno

Bubi82 28-03-2008 15:11

Quote:

io direi che prima di partire con le luci ti conviene sistemare kh/ca/mg e fosfati.
io me ne prenderei anche 2 di settimane di "calma", i fosfati sono ancora alti

Sricecool 28-03-2008 15:17

ok tanto non ho cosi tanta fretta ;-)

SJoplin 28-03-2008 15:22

Quote:

Originariamente inviata da Bubi82
Quote:

io me ne prenderei anche 2 di settimane di "calma", i fosfati sono ancora alti

facciam ben un altro mesetto di buio, vah! :-D :-D
tanto micca avrà fretta, no? #19 #19 #19

Sricecool 28-03-2008 15:30

no infatti perchè avere fretta...quando hai un mondo marino a portata di mano da far crescere e sviluppare...ma no dai laciamo tutto spento per un altro mese :-D

Sricecool 28-03-2008 18:47

Ragazzi ne ho combinata un altro :P i carboni attivi li ho mesi ieri sera e stuopidamente non avendoli sciacquati prima hanno rilasciato molti puntini neri all'interno dell'acqua ho fatto u ndanno grave #12

Sricecool 07-04-2008 14:10

Allora aggiorniamo la situazione anche con una brutta notizia..
dunque è iniziato il fotoperiodo i valori sono enlla norma..paino piano sto alzando il kh che ora è a 5... sono andato da algranati e Ace65 e ho recuperato delle telee di montipora (la foliosa sia rossa che viola hanno perso un pò di colore...e fanno molto muco sul verde forse per via delle differenze di luci delle precedenti vasche ) e molli vari..ora i coralli stanno "bene" nel senso che anche se le montipore sono un pò marroncine comunque spolipano..... ora ho anche un paguro zampe blu molto attivo

ora il problema: sabato sera torno da lavoro e guardo in vasca e trovo un pagliaccetto morente adagiato sul fondo...mi chiama chi me lo ha regalato a mia insaputa...ora sono due giorni che è nel mio acquario si muove molto poco giusto per mangiare e poi torna a stare sul fondo..... #06
Il negoziante da cui è stato preso non lo riprende..e io tenterò un recupero speriamo sopravviva..stamattina girava sempre sul fondo..ha mangiato il cibo in scaglie.....

vi aggiornerò magari verso sera... :-(

Sricecool 08-04-2008 17:36

speravo in un vostro aiuto per quel povero pagliaccetto..sò che non potrebbe stare nel mio litraggio ma non è stata una mia scelta e farlo morire non mi va..quindi sto tentando di curarlo.....bè comunque oggi nuotava con più vigore e mangia..però ho notato una macchietta bianca sul lato ho letto che potrebbe essere micosi esposta..comunque mi sembra stia molto meglio..... per come stava appena portato.... se potete aiutarmi a farlo stare bene... -28d#

SJoplin 08-04-2008 17:40

Sricecool, papale-papale: qualche messaggio più indietro hai detto "non ho fretta".
una settimana dopo hai riempito la vasca con "di tutto di più", e ti sei pure ritrovato un pesce...
cosa vuoi che ti diciamo?
togli gli animali e continua la maturazione. non ci sono altre strade.
certo però che se chiedi e fai l'opposto non puoi lamentarti se non ti rispondiamo.

Sricecool 08-04-2008 18:10

ok.... io avrò sbagliato...ma ti dico che gli animali rispondono bene..avrò problemi in futuro per la maturazione non effettuata a regola d'arte! ok ! però ho chiesto per aiutare il pagliaccetto comunque mi arrangerò in altro modo grazie lo stesso :-)
nessun problema... siete un aiuto però se uno sbaglia #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51.