![]() |
michele come faccio a capire se ha i parassiti alle brenche?
|
Devi osservarli bene e descrivere ogni minimo sintomo o comportamento anomalo.
|
Quote:
osserva se respira con una sola branchia , se spalanca troppo gli opercoli branchiali ed osserva se il pesce staziona in superficie di notte anche . |
allora resp con tutte due le branche, non staziona in superficie ne di notte ne di giorno, è tutto il tempo impegnato a scacciare qualsiasi pesce si avvicini nel suo territorio(si è impossessato della parte sinistra dell'acqquario), cerca cibo in continuazione...praticamente ha scavato ,a furia di andare sempre a mangiari li, sotto l'anfora perche si va a depositare li il cibo...mo vi spiego. la maggior parte del tetra "causa la pompa di mandata "si va a depositare nella parte sinistra dell'acquario che casualmente è il suo territorio....quindi gli altri pesci si accontentano di quello che rimane a destra e lui c'ha tutto quel popo di roba...e guai se qualche pesce si avvicina al cibo a sinistra...c vanno solo se lui non li vede!!!!che stronzo che è!!!!scaccia lo scalare piu grosso di lui "non di poco" che tra l'altro è in acquario da molto piu tempo...Sarà che si deve solo ambientare???
|
Da quello che dici direi che il pesce sta benone. :-D
|
si sta benone...ma ho notato che apre molto le branche...t spiego ho venduto la coppia di scalari ed ho comprato un blue diamond, che ha la resp molto piu lenta ed apre meno le branche...per questo me ne sono reso conto...che ne pensi?
Apena posso posto le fotuzze del blue...a mio parere molto bello!!! :-)) :-)) :-)) Ora in vasca ho, come pesci importanti solo i 4 discus...secondo voi si formera mai una coppia? #24 |
Ci vorrebbe la sfera di cristallo!!!! :-D
|
Quote:
dal comportamento che hai desscritto...altro che ambientare!!credo che si sia ambientato più che bene, è già il padrone della vasca!!! |
si ragà, è il padrone indiscusso della vasca!!!ieri ho messo il blue diamond (piu grande di lui) e lo scaccia!!!!pero ha sto "problema" della resp...non so che fare...resp tutti normalmente...lui no.Ha la resp veloce e apre di molto le branche...non si struscia, nuota norm, mangia norm...che è?
|
si dovrebbe vedere, però credo che finchè mangia........poi se è il dominante e scaccia discus più grossi di lui vuol dire che è in forma, io non mi allarmerei ma terrei la cosa sotto stretto controllo per notare qualsiasi cambiamento sia in positivo che in negativo.....
aspetta i più esperti per questo, ma mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte che quando un discus aumenta la respirazione potrebbe essere anche per qualcosa che c'è nell'acqua e sempre li c'era scritto di far girare il filtro con del carbone... |
gia ho del carbone nel filtro...e cmq gli altri dischetti resp normalmente...grazie per il consiglio.
Mo vediamo che ne pensate del blue! http://www.acquariofilia.biz/allegat...8_0839_186.jpg |
|
molto carino e colorato alimentlo a dovere e verrà su un bel dischetto...
hai detto che gia il carbone attivo nel filtro, ma ce lo tieni fisso?????? |
si, il negoziante mi ha detto di tenerlo per un mese...per eliminare impurita.
Grazie per i compl...lo nutro con primatetra discus 5 volte al giorno...che ne pensi? |
non uso quella marca.....
il carbone attivo lo dovresti togliere...... |
Non ti serve a nulla il carbone per un mese... il pesce è un po' in ritardo di crescita, alimentalo a dovere anche con altri cibi oltre al granulare.
|
si quoto , ha un po l'okkio grandicello rispetto alla crescita del corpo . avra' avuto qualche problemino in passato , nn ha avuto un ottimo sviluppo . cmq prosegui con l'alimentazione che ti crescera' ancora . gli opercoli branchiali troppo spalancati nn sono nella normalita' ma se ti mangia nn ti resta che aspettare . potrebbe essere un accenno momentaneo di parassiti branchiali che vanno debellandosi da soli come spesso succede .
|
Ragazzi oggi ho notato che il turchese ha un qualche problema, il comportamento è normale, pinneggia mangia è attivo ma alle volte si sfrega nell'arredamento, non lo fa spesso ma lo fa.
Ho gia letto, per documentarmi e non fare domande inutili. Il mio non mi sembra stressato, appena mi avvicino alla vasca inizia subito con la frenesia alimentare, cioe inizia a nuotare come un pazzo e sale in superficie per mangiare, pero a sta cosa che alle volte si sfrega, non lo fa spesso ma lo fa. Conteporaneamente il pigeon sempre in salute e assolutamente dominante ha ancora la respirazione affannata....che mi consigliate di fare??? I valori sono nella norma. Grazie! |
Nulla. :-))
|
l'unica cosa da fare è osservare spesso . durante i pasti , durante il nuoto e il comportamento con l'altro compagno .
|
Si meglio non andare in paranoia..allora oggi ho comprato un pastone surgelato, mi pare si chiami eschematteo...puo essere?ne avete mai sentito parlare?
Altra cosa...oggi ho messo nel filtro 180 grammi di torba attiva quella in granuli della sera...che ne pensate? Vi spiego l'ho messa per abbassare di un pizzico il ph (lo tengo 7, 7,5) e secondariamente per donare all'acqua quel colore ambrato che i discus amano tanto e che a me piace tanto...che ne pensate? |
E uno dei più usati anche se non è buono come l'SV2000.
|
forse un po' troppa torba . attento a nn far abbassare troppo il ph , controlla fra 3/4 giorni dall'inserimento . generalmente si usa 0.5 gr di torba per litro.
|
In effetti la torba essendo un prodotto naturale può avere comportamenti differenti, quella della Sera poi tende a rilasciare sostanze abbastanza di "botto" per cui come regola generale è sempre meglio metterne meno che troppa, ad aggiungere si fa presto. ;-)
|
al piu presto posto tutti i valori dell'acqua....però mi sa che è tempo di diventare paranoico...stamane ho notato che tutti e 4 i dischetti hanno la resp velocissima....mangiano ma con meno appetito e il blue diamond sta fermo con la pinne afflosciate...non capisco che cacchio hanno...non capisco se è mancanza di ossigeno o parassiti alle branche....che devo fare ragazzi?
L'acqua è gia ambrata!non vorrei che hanno sto comportamento causa abbassamento valori improvviso! |
E' probabile che sia l'abbassamento dei valori... io farei i test immediatamente, intanto per non sbagliare potresti inserire un areatore.
|
allora il negoziante mi ha detto di utilizzare sempre osmosi per i disc...cmq ho fatto gli esami...ph 6,5 kh 3 gh 5 e i nitrati sono alle stelle!!!!50mg!!!mi ha dato delle resine per sti nitrati e nitriti..
Sono disperato , mi ha dato il cleanwater della wave....peri i nitrati...ecc ecc.. Altra cosa, per la resp accelerata mi ha detto di prendere il pesce aprire una branchia e vedere se ha i vermi con una lente di ingrandimento...ora io sono dentista quindi con le mani sono molto delicato però penso che non riuscirei mai a farlo!!!Mi ha detto che se sono i vermi devo mettere il girodol della jbl!!!che ne pensate? E faccio il cambio settimanale del 25%!! |
Mannaggia sti negozianti.... ti riempiono di prodotti magici e medicinali!!!!!!!! Quel che devi fare al momento è un bel cambio d'acqua e vedere come si mette la situazione. Per il cambio non usare 100% di osmosi, fai un mix osmosi + una piccola prcentuale di rete.
|
quoto michele, aspetta a mettere medicinali cerca di risolvere in modo naturale...
|
Si infatti, volevo porvi altre 2 domande:
1) mi è appena arrivato il riduttore akool per la co2, io ho ph6,5 e kh 3, secondo la tabella di dennerle dovrei far uscire 30 bolle al minuto....datemi conferma o correggetemi se sbaglio. 2)A che prezzi si trovano gli impianti per osmosi??chiaramente non qualcosa di grosso, per l'uso che ne devo far io...e tutti i test chimici per l'acqua...sapete qualche negozio online a buon prezzo? |
|
Ragazzi, il negoziante è convintissimo che sono parassitti alle branche!!!vuole accollarmi il girodol della jbl...che ne dite???non posso piu vedere i miei pesci cosi...non so che fare..non vorrei mettere medicinali in vasca...ma vorrei vederei miei pesci tranq
|
Messo gyrodol in vasca...speriam bene.. :-(
|
facci sapre........
|
Con il gyro occhio ai valori dell'acqua.
|
Allora ieri dopo 5 ore (nelle istruzioni c'è scritto 6 ore) ho effettutato il cambio del 50%di acqua, di cui il 20% di rubinetto.Ho sparato a palla l'areatore e stamane i pesci pare siano tranquilli, la resp forse è diminuita un tantino, ma il negoziante mi ha detto di aspettare qualche giorno, ho abbassato la temp a 26#27° ed ho messo i carboni della wave...l'acqua ora è cristallina.
Ragazzi speriam bene!!!! |
Il problema persiste...non ho concluso niente co sto gyrodol!!!
Non so piu che fare!!!!Pagherei per vedere i pesci respirare normalmente!!!!! Ho abbassato persino la temperatura, sotto consiglio del negoziante, visto che a 29° gradi l'ossigeno scarseggia e il pesce va in anossia...Boh!!!!! Avete sentito parlare del diossitatore????Oggi mi è stato consigliato di metterlo, quel coso che ci si mette dentro l'acqua ossigenata e tramite la scomposizione della stessa produce ossigeno...ne sapete qualcosa???? Aiutatemi per favore!!!non vorrei seguire l'indicazione del medicinale di eseguire tra 8 giorni un altro ciclo....sono stressati abbastanza... |
esistono in commercio anche dei prodotti in polvere da sciogliere in acqua . praticamente ossigeno puro . mi sembra si chiami oxipur della Sera .
|
Stai parlando dell'Oxidator? Comunque in un acquario difficilmente c'è carenza di ossigeno, specie se hai provveduto già ad apportare alcune modifiche in tal senso. A questo punto forse il problema è di parassitosi o di altro e non di ossigeno.
|
... per tagliare la testa al toro puoi fare anche un test su quanto ossigeno è disciolto in vasca . così te ne rendi conto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24. |