![]() |
il test della Dennerle se vuoi puoi lasciarlo.
Una volta che hai misurato i valori di kh e ph incroci tali valori per vedere che concentrazione di co2 hai nella vasca.Se vedi che hai una bassa concentrazione di co2 aumenti il numero di bolle e ricontrolli i valori di ph e kh.Devi però stare attento a non far scendere il ph di molto sotto la neutralità.Per il momento non inserire nessun genere di resine. |
qui cè la tabella per sapere le concentrazioni di co2 : www.dennerle.de/HG07UG07.htm
Aggiungo che il kh sarebbe ideale tenerlo intorno a 4-5. |
ok grazie
|
perchè dici di non usare resine?
io vengo dal marino e appena si allestisce un nacquario sono tra le prime cose da mettere per avitare esplosioni algali che sarbbero troppo accentuate da far ritornare indietro. in ogni caso fanno parte delle maturazione ma fino ada un certo punto. magari la maturazione sarà piu lunga ma almeno niente alghe che dici? |
Quote:
Piante in buona salute ed in numero cospicuo sottraggono i nutrienti alle alghe... per questo si chiamano piante superiori ;-) Se le piante stanno male o sono insufficienti, nessuna resina ti potrà mettere al riparo dalle alghe. :-)) |
ok grazie dei consigli.
sul cepuglio di muschio c'è tutta una filamentazione marrone molto consistente che dici? |
dico che sei in fase di avvio... tutto normale.
Fra 15 gironi inserisci qualche caridina e le lasci pascolare per altri 10... poi un pò alla volta metti i pesci ;-) |
ok ma mangiano loro le alghe?
se è così ne metto un camion :-D comunque rivolto a ste i riflettori sono brebelin |
Grazie Andrea Tallerico ;-)
Comunque fidati che le caridine come dice Paolo Piccinelli vanno alla grande, ne ho anche io un gruppetto in vasca e sono dei grandi alghivori perchè oltretutto oltre ad essere belli attivi hanno anche un carico organico praticamente irrisorio per la vasca. L'unica cosa è che devi metterne un gruppetto altrimenti in una vasca con pesci potrebbero essere un pò timide.. ;-) Ciao Ste :-)) |
bastano 4?o di +?
ho una bella colonia tipo 4 5 gruppetti di uova di lumaca penso ci sono 2 morosetti belli grossi circa 1 cm che si danno da fre li lascio li? non è che posso mettere dentro qualcosina che le mangi? penso che giovedì andrò a prendere le caridina.magari potevo mettere dentro dell'altro o no? |
col prato da tenere pulito meglio 10 ;-)
Ricorda che i gamberi sono cibo vivo per quasi tutti i ciclidi di media e grossa taglia, però nella tua vasca penso che tu non voglia tenere ciclidi :-) Puoi mettere 8-10 caridina japonica (trasparenti e grosse circa 3-4 cm), oppure delle neocaridine, per esempio le red cherry, che sono di nun rosso acceso e sono più piccole (max 2 cm). Le red cherry hanno il vantaggio che sono facili da riprodurre in acquario, quindi una volta comprate durano per sempre. Se poi vuoi fare il superfigo, prendi delle crystal o delle tiger.... vai nella sezione crostacei che ti consigliano per il meglio. :-)) |
ok grazie paolo.
ma scherzi o dici veramente 8-10 ? |
Quoto in pieno Paolo Piccinelli ;-)
Conta che io ne ho un gruppetto di 15 circa..Per quanto riguarda le Red Crystal conta che sono abbastanza delicate per quanto riguarda la fertilizzazione (Ferro) e per altri aspetti..Sulle altre specie (Caridina, Red Cherry) puoi andare davvero sul sicuro anche come esigenze Ciao Ste :-)) |
Io ne ho 40 in 240 litri... :-)) vai a vederli in negozio, te ne innamorerai subito ;-)
|
però cosa costano circa all'uno?
prezzi in media? mangiano alghe e? |
le cherry circa 3 euro... le japonica da 2,5 a 4 euro, dipende dalla taglia
Tuko le vende online... gli faccio pubblicità perchè so che ha animali splendidi e prezzi onesti, prova a contattarlo. Mangiano alghe, detriti, resti di mangime, pesci morti... sono le classiche spazzine ;-) |
bene proprio una bella pilizia ci vuole ma tuko li spedisce?
|
ma le alghe dovrebbero andarsene da sole o le mangiano i caridina?
|
Quote:
Ciao Ste :-)) |
Ste8, come un libro stampato. #25 #25 #25
|
grazie ragazzi .
ma quello che mi interessa ora è sapere se quel ammasso di alghe che si è formato sopra il muschio se ne andra da solo o no perchè penso che per farlo andra evia dovrei avere 100 caridina nell'acquario. fidatevi è parecchio nella foto li non si vede ma questa sera vedo s riesco a postarne una e diciamo che c'è piu alga che muschio soprattutto sul muschio piu vicino al pelo d'acqua cioè quello in primo piano. che dite? |
comunque devi aspettare ancora qualche altro giorno prima di inserire i gamberetti.Se sono alghe filamentose prova a toglierle avvolgendole con uno stuzzicadente...dovresti riuscire a toglierle se per adesso crescono solo sul muschio.
|
quanto ci ha messo a crescere così?
|
http://img442.imageshack.us/img442/9...2538nz2.th.jpg
http://img507.imageshack.us/img507/3...2540gv3.th.jpg http://img404.imageshack.us/img404/7...2539sf2.th.jpg ecco qua guardate che belle schifezze ora si stan formando un po ovunque e per di piu se ne stà andando anche l'alra anubias sul fondo che ha incominciato a perdere le foglie. l'acqua ha un odore un pò acido. aiutoooooooooo #07 -04 -04 |
Andrea, quel batuffolo di alghe può essere cresciuto in una sola notte... tranquillo che è assolutamente innocuo.
...ricordi quando ti scrivevo di inserire molte più piante? ;-) Tranquillo che si risolve; rimuovi meccanicamente quello che puoi e i gamberetti faranno il resto. |
ok in effetti è cresciuto tutto in una notte. #18
|
ho inserito 5 caridina japonica prchè avevo trovato le red cristal ma volevano 10,00 all'una mentre le japonica 2. e 5 per le red chery.
ho agiunto un pò di batteri nel filtro vediamo se si risolvono un pò di cose attendiamo. -28d# |
Quote:
Come si sono ambientate, stanno nascoste? Ciao Ste :-)) |
Quote:
|
Paolo diciamo che l'acqua gira dalla prima setimana di gennaio ma poi 15 giorni fà ho riallestito le piante ma non ho cambiato l'acqua ho solo reintegrato con acqua d'osmosi quella evaporata.
Ste le japonica mangiano a non posso da quando le ho inserite scorrazzano in giro hanno gia ripulito le rocce che avevano assunto un color verdastro ora sembrano appena messe. questa ieri notte al buio le ho osservate e si sono spinte fino al pelo dell'acqua a mangiare le alghe sul cespuglio di muschio. |
in tal caso sei quasi perdonato ;-)
Visto che lavoratrici le caridine?!? lasciale fare e vedrai che ripuliscono tutto. Ora per almeno una settimana non introdurre altro. |
si si mi son chiuso in ufficio per una settimana non lo guardo neppure l'acquario.
non torno nemmeno a casa a mangiare. #17 |
bastano 5 caridina vero?
perchè volevo prenderne 10 ma il negoziante mel'ha sconsigliato in quanto scagazzano per bene pure loro e gia ho i nitriti alti e per di piu scagazzano non era il massimo 10. che dite? -11 |
... mettine altre 5 la prossima settimana, se proprio.
Non è vero che scagazzano molto, mi ca sono dei loricaridi!! Io ne ho 40 in 240 litri e le loro deiezioni sono così fini che di infilano fra i sassi del fondo, dove vengono scomposte lentamente diventando fertilizzante per le piante. Cinque neritine cagano più di 40 gamberi, provare per credere!! ;-) |
grazie per la lezione di mer.......................a
ciao paolo :-D ;-) |
...ricorda sempre che la cacca non è così brutta comela si dipinge...
se si allestisce una vasca perchè duri anni, è parte del ciclo naturale delle cose. ;-) |
Sono al corrente che le caridina japonica sono trasparenti ma che spariscano tutte dall'acquario mi sembra eccessivo.
aiutatemiiiiiiiiiiiiiii l'acquario è chiuso con coperchio e pure le caridina non si vedono e non ho chissà che vegetazione che le nasconda ho cercato da pertutto. boooooooo -04 |
se è chiuso non possono essere scappate!controlla meglio tra il legno ed il muschio...riescono a mimetizzarsi molto bene.Al massimo possono essere uscite dall'acqua sostando nel coperchio.
|
ho pensato che siano state risucchiate dal filtro?
|
non credo...mica erano talmente piccole che riuscivano a passare?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. |