![]() |
è normale che l'acqua sembri annebbiata? nessuno mi risponde per la pianta da fondo?
|
nessuno risponde?
lista della spesa 1 impianto co2 della askoll 2 test no3 no2 kh gh kh della askoll 3 gruppo di accensione visilux 1x14\15 4 porta lampada 5 neon consiglio? 6 piante. che dite? per quanto riguarda la nebbia nella'acqua è tutto ok? e per la pianta per il prato che dite? |
Andrea Tallerico, la glosso è più esigente, ma te l'avevo già scritto... serve almeno 1w/litro.
si, è normale che l'acqua sia opaca nei primi giorni. per le lampade, ti consiglio l'accoppiata arcadia freshwater + arcadia original tropical |
quindi dele due che ora ho cosa ne faccio?
quale tengo? |
le tieni tutte e due e ci aggiungi una freshwater e una original tropical, oppure nel caso di 3 tubi, la sola original tropical.
Quando le lampade di serie saranno esaurite, le sostituirai con un'altra original tropical e un'altra freshwater. :-)) |
ok capo ;-)
per il resto della spesa va bene ho c'è qualcosa di meglio? o di piu indicato per la mia vasca? |
...direi che va tutto bene... fai ancora un tentativo per trovare la calli, cominciare con la glosso è un bell'impatto!! :-)
|
ok il problema che o giro come un amtto per cercare le piante che mi hai detto o metto
PRATO: glossostigma elantinoides LATERALI: Cryptocorynge parva FONDO: Vallisneria spiralis olimnophyla heterophylla TRONCO: microsorium pteropus che sono le piu simili a quelle che mi hai dato sul catalogo dell'anubias che dici? |
Quote:
|
Per la calli e le altre piante: www.acquaingros.it - www.lagunablurieti.it
|
ok grazie bubba ma non ci sono problemi se la vasca va senza nulla fin che non ho trovato le piante?
la luce è spenta per ora il filtro va a manetta ho messo il biodigest appena messa l'acqua e basta. è 2 giorni che va ma devo ancora guardarla con la luce accesa dopo che vado a casa guardo. |
ecco qua ragazzi appena messe le piante.
vi illustro l'acquisto: FONDO: 3 vasetti di Vallisneria spiralis striped, che ho distribuito a ciuffetti sul sondo. TRONCO: 2 vasetti di Cryptocoryne lucens che ho inserito nei due fori uno posteriore e uno anteriore del tronco. LATERALI: 2 vasetti di microsium pteropus che ho piantumato hai 2 lati della vasca . poi ho comprato i 5 test della tetra perchè c'era la scatola con 5 test e ho preso no3 sfuso. che ne dite? devo trovare hemiantus collitrichoides per il PRATO e non riecso a trovarla. UFFI -04 -04 :-)) -05 -05 -11 |
Metti almeno altri due vasetti di crypto dietro il tronco, proprio a ridosso.
La valli crescerà e spunterà dal folto della cryptocoryne dando un bell'effetto. Per il prato perchè non provi la pogostemon helferi, oppure l'acicularis parvula?!? Non devi nemmeno aumentare la luce... poi se fra 3 mesi ti stufi metti le luci e la calli o la glosso. Metti le nuove piante e il prato appena possibile, ti risparmi grane algose dopo. Ascolta un cretino... spendi ora per la co2 e poi vedi come va... :-)) :-)) :-)) |
per il resto come ti sembra?
non ti dico che lavoraccio lavare le radici . quasi un'ora e mezza ma erano linde :-D |
Ah, la crypto serve anche per movimentare lo sfondo, altrimenti poi sembrerà una siepe.
Per almeno 2 settimane non fertilizzare assolutamente. |
Quote:
|
grazie maestro darth vader.
e se io mettessi le due che ho attacato sul tronco sullo sfondo che sono belle grandi gia. e mettessi delle altre piante da tronco di dimensione piu contenuta? ;-) fammi sapere grazie. io non capisco mi scrivi solo tu. come mai nessun'altro in questo forum scrive nei miei topic. a parte bubba. ragazzi non ho le pulci eeeeeeeeeee #12 #12 #07 #07 |
...io ho molta, molta pazienza mio giovane padawan...... -ROTFL-
Battute a parte, il microsorium non va interrato, altrimenti marcisce. Metti altre crypto, magari walkeri o wendtii (foglie marroni) e poi decidi alla svelta per il prato... non vorrei ritrovarti fra un mese nella sezione alghe (non che non ti voglia sentire, ma mi spiacerebbe vedere una vasca così promettente infestata) #07 #07 #07 |
ok ora vedo se riesco uscire dall'ufficio e prendere dell'altro da mettere gia questa sera?
perchè dici che se aspetto troppo mi riempio di alghe? |
perchè ora c'è poca concorrenza e le alghe ne approfittano.
Tante piante rubano loro la luce, i nutrienti, la co2 disciolta inibendone lo sviluppo... poche piante lasciano il campo libero. ;-) |
ok grazie maestro darth.
mi piace imparerae tante cose nuove. senti una cosa ho provato a modificare il cappello ma mi sat solo una t8 da 14 watt per la hemiantus collitrichoides puo bastare aggiungere solo una 14 watt oltre alle 2 da 15? ho messo la stagnola sul riflettore della cayman sembra gia piu luminoso l'acquario. ;-) |
Io ho fatto i pomeriggi questi ultimi giorni, mi svegliavo, lavoravo, uscivo con la ragazza e dormivo..il computer l'ho messo da parte :-))
Finlamente riposo però #18 Bello l'allestimento! Per iniziare devo dire che mi piace molto. Forse vedrei bene un qualche muschietto legato al tronco.. #24 Ha ragione Paolo, più piante metti meno nutrienti restano per le alghe, quindi se riesci ad aggiungerne è meglio! OT. i ciano bastardi stanno andando via con la luce spenta :-D |
Andrea Tallerico, pensavo avessi le pulci :-D scherzo !
il fatto è che sei già in ottime mani e in questi casi si cerca di aiutare chi non ha ancora ricevuto risposte :-)) |
ecco oggi aggiunte delle pietre domani mattina vado a prendere le altre piante e la co2.
i valori quando devo iniziare a testarli? che ne dite? http://img179.imageshack.us/img179/5...2332oz9.th.jpg |
Che test hai preso giusto per sapere?
Io farei i test di Ph Gh Kh NO2 e NO3 almeno per capire che acqua hai, poi li farai più avanti per verificare la maturazione (Quindi NO2). |
ho preso i tetra.
volevo prendere gli askoll ma i tetra avevano la sctola gia con tutti i test e veniva meno che comprarli sfusi. come sono? che impianto c02 mi consigli? tu cos'ahai? |
Sinceramente non li conosco..mi dispiace
Dovresti fare una ricerca e trovi qualche commento sicuramente! Anche per l'impianto non ho molta conoscenza. Io uso l'impianto con bombole non ricaricabili della askoll e mi sono trovato sempre bene, è l'unica cosa che posso dirti! |
qual'è l'impianto che dici hai il link?
|
Il link è questo..
http://www.askoll.it/Home/frame_html/index_intro.html Io l'ho preso ancora 5 anni fa però..è un modello un pelo più vecchio :-)) |
secondo te questo va bene?
http://www.askoll.it/Askoll_uno/Askoll_uno.html o meglio questo? http://www.askoll.it/Askoll_uno/Askoll_uno.html |
I link che hai postato mi portano tutti alla stessa pagina ma non a un prodotto..
|
1 CO2 Askoll System
2 CO2 Askoll Pro quale dei 2? oppure se consigli dell'altro domani vado a comprare quello che mi manca + :-)) |
Sinceramente non sono la persona più adatta a consigliarti perchè ho solo esperienza per l'impianto che ho io. Il mio comprende micronizzatore, tubicino di collegamento, riduttore di pressione e bombola non ricaricabile.
So che esistono altre marche, Elos, Ada, però con i prezzi si lievita..Non ti so proprio dire.. |
sono combattuto tra dennerle e askoll cosa consigliate?
|
askoll per la tua vasca va più che bene... ;-)
|
ecco qua le foto ho aggiunto l'hemianthus callitrichoides che mi ha regalato il mio negoziante per provare dato che gli ho comprato un maucchio di cose tra marino e dolce.
Ho preso in fine l'impianto di co2 della dennerle professional con elettrovalvola. quante bolle devono uscire dal flipper per il mio acquario al minuto? ho cambiato le due t8 della philips con 2 ada e la differenza si vede gia. che ne dite? http://img504.imageshack.us/img504/8...2333dt3.th.jpg |
Andrea Tallerico, per la co2 devi fare così: decidi il ph che vuoi ottenere e misuri il kh in vasca.
Apri poco e lentamente la co2 finchè il ph non non cala (qualche ora)... poi ne misuri il valore. http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm Incrociando i due valori nella tabella che ti allego sarai nella zona blu, gialla o verde... se sei nella blu devi aprire ancora, se sei nella gialla devi ridurre, se sei nella verde sei a posto. tutto chiaro?!? #24 #24 ;-) |
Ah, mancano ancora piante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se immetti anche la co2 con così poca biomassa va a finire che poi ti impesti di alghe!!! ...poi non dire che non ti avevo avvertito... -28d# |
ok basta che guardo il reagente nella boccia che ho attaccato insomma.
e vedo che colore ha. altre piante diventa un bosco dopo. ho gia inserito 11 vasetti di piante. sto solo cercando una bella da mettere dietro. ma presupponendo che la vallisneria cresce come i funghi la dietro ci sarà un bosco penso poi. per il resto come ti sembra? la hemiantus va bene messa così? le 2 ada come le vedi? premetto che le foto non rendono i colori che dopo ci sono in vasca effettivamente. |
la foto non la apro perchè mi spara 5-6 popup di e.bay.... -04 -04 -04
Per il resto a me sembra ancora spoglia, ma non voglio più insistere. :-) La calli va assicurata al fondo in modo stabile (a volte si usano pesi, a volte stuzzicadenti piantati nella ghiaia), poi si espande da sé con getti laterali. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16. |