![]() |
solidred no non ancora provo a schiudere il secondo..domani passo al negozio e vedo se sono arrivate le oxy tab
|
tranquillo, se vuoi te le mando io, fammi sapere
|
Quote:
Marcoooooooooooooo!!! -73 -73 -73 -73 -73 -73 |
............ooooops #12
....semplicemente le filtravo con il colino delle artemie lasciando scorrere l'acqua sopra..... alla fine l'acqua era abbastanza pulita e di anguillole ne avevo a sufficienza!.... .....penso comunque che il sistema con l'acqua in superficie e il collo dela bottiglia bloccato dalla lana di perlon sia molto molto meglio....... ----ma le uso solo quando servono! ciao e buonanotte a tutti! Marco ;-) |
>>semplicemente le filtravo con il colino delle artemie lasciando scorrere l'acqua sopra
??? ma non passano anche le anguillole #24 #24 #24 |
Quote:
|
#24 #24 #24
|
........eh sì...... passano anche le anguillole, ma ne rimangono sempre un numero esagerato per gli avannotti.......
.....anche, se ti ripeto, che esistono altri metodi più intelligenti!..... ....un metodo che avevo sentito era di mettere un piccolo mop nel collo della bottigli e di sfruttare così la tendenza ad arrempicarsi di questi piccoli nematodi...... bastava sciacquare il micro mop in acqua pulita e somministrare le anguillole... ma non mi ricordo bene -20 ciao ciao! |
il problema di questo metodo e quello del cotone del collo di bottiglia è sempre l'acidità dell'acqua (per quanto poca ne possa essere assorbita dal mop o dalla siringa) che si va immettere nella vaschetta dei piccoli #24
|
eh vabbeh Lio, secondo me non ti son morti per le anguillole, è andata cosi dai, eri gia a kh0 mi sembra o no?
|
Si ma il ph no.
hanno durato più di una notte. Il ph è adato giù per colpa dell'aceto. |
da quello che ho sempre letto se hai kh 0 il ph è instabile, l'inquinamento dovuto a naupli morti cacchine ecc, fan si che il ph sbalzi, ergo faccia stecchire i nuovi nati, se poi ci aggiungi dell'osmotica con le anguillole che ha tracce d'aceto fai bingo, ma se tu avessi avuto un kh superiore a 3 questo ti avrebbe tamponato il poco aceto introdotto con le anguillole, secondo me è andata così, le anguillole hanno solo accellerato una situazione gia precaria di suo, credo che l'unica per avere un acqua con kh 0 e ph stabile sia avere la torba che stabilizza il ph
|
snuu
questo sicuramente .... ma con la seconda schiusa non ho usato l'acqua d'osmosi e l'aceto aveva (stava) portato comunque sotto ai tacchi il ph |
beh cio, ma come le davi le anguillole, le sostituivi tutta l'acqua superficiale appena senti odorino di aceto, le nuove anguillole che venivano su nuotavano nella quasi pura osmotica.
Inoltre se usi contenitori dove tenere i piccoli da almeno 2-3 litri con cambi giornalieri, come fa ad andarti giù il ph, posto che io non lo misuro mai su quelle vaschette, non ho mai visto problemi |
a parte che le uso sporadicamente ma che è sempre bene averle secondo me
|
Pierpaolo, ho schiuso ieri la seconda bustina..anche stavolta senza ossigeno..tutta l'acqua che ho messo l'ho aggiunta col nebulizzatore..risultato ho una 15 ina di avannotti di cui più della metà tutti normali #22
Domani avrò pronti i naupli..intanto posso dare qualche anguillola dell'aceto? :-) |
bravo!!!!!!!!!!!!!!!!!! #22 #22 #22 #22 #22 secondo me in attesa dei naupli puoi dargli le anguillole... #13
|
.....amici!......
.......scusatemi, ma se sono le anguillole dell'aceto che vi danno problemi, perchè continuate ad usarle?...... non servono con i nigripinnis........ è possibile che non riuscite a coordinarvi nel preparare gli schiuditoi PRIMA di mettere a bagno le uova?..... ...boh!... evidentemente vi piace giocare con questi nematodi, magari vi ricorda un po' "il piccolo chimico"........... .....io non capisco........... -20 ciao e buona domenica! Marco |
Marco, ho letto che possono dare problemi se prelevate con molto aceto e messe in acqua distillata..ovviamente diluirò enormemente l'acqua che prelevo con le anguillole così da evitare il problema.
L'altra volta cmq non hanno mangiato i naupli appena schiusi ciao |
Il problema non e' nei piccoli che non mangiano ma nei nauplii troppo grandi.
Insistete a schidere artemia di bassa qualità e i risultati sono questi. Ha ragione Marco lasciate perdere le anguillole: sono difficili da prelevare e se non trattate corettamente possono dare dei problemi ai piccoli. Se volete concentratevi sugli enchitrei e sui microworms. Take care |
.....in questo caso...... prova con le anguillole..... (con attenzione! -56)....
.....in ogni caso potrebbe essere che non sono cisti d'artemia di qualità? o troppo vecchie o di una qualità troppo grande alla schiusa?..... ....le conservi in frigorifero?....... ....se i naupli sono di qualità, sono piuttosto piccoli e vengono accettati da tutti gli austrolebias..... ciao ciao! Marco |
......insisto comunque a dire che le anguillole dell'aceto le ho usate (e in questo caso servono!!!) con avannotti di betta, colisa, trichopsis..... per i non killi e per i killi, con avannotti appena schiusi di simpsonichthys fasciatus, simpsonichtys reticulatus "Altamira Xingu"...... e in passato con i fundulosoma thierryi......
.....con tutti gli altri pesci non le ho mai usate, neppure in sostituzione dell'artemia (nei casi di emergenza) perchè se l'artemia è buona e usate un buon metodo di schiusa non dovreste avere problemi di poca artemia, ma di troppa!.... ciao ciao |
Si le uso regolarmente con i miei Betta..cmq le cisti hanno un'ottima percentuale di schiusa..la marca non so dirtela perchè le prendo da un ragazzo all'ingrosso
|
fatti dire il numero di cisti per grammo. E' un indice di qualità e dimensione dell'artemia.
Quella che usiamo di solito si aggira sui 260.000 nauplii/gr Take care |
meno male son contento che le mie uova abbiano funzionato alla fine, io le anguillole le uso, e se uno le usa correttamente non c'è problema alcuno, non facciamone un caso nazionale
|
dopo 7 pagine finalmente ci siamo!!!!
Tutto è bene quel che finisce bene ...... o quasi!! |
Si pierpaolo ci sono una ventina di avannotti credo.. ;-)
|
meno male ma forse non sono i miei miiiiii, ma tu sei da chieti? come ti chiami? non mi sembra di aver spedito a Chieti mah.... forse per questo c'erano....noooo
|
eppure ho controllato, sopra dici raccolte 22.11, son le mie, come può essere? non ho spedito a chieti....
|
Sono di chieti ma studio a bologna e me le hai spedite a bologna ;-)
|
PP cominci a perderre i colpi?
Mi l'anzianità che roba brutta. Take care |
no anzi, sapevo di non aver spedito a Chieti e pertanto credevo non fossero le mie uova, posso essere solo contento che al secondo colpo siano usciti una quantità discreta di pescetti
|
ah ok.. ;-)
|
bene dai, ora se fai cambi quotidiani e nutri almeno 2 volte al di con le artemie non dovresti avere problemi a parte qualche belli slidere che è inevitabile mi sembra.
|
si li sto nutrendo 2 voltwe al giorno..ora dai pancini arancioni direi che stanno mangiando qualche nauplio ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35. |