AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Finalmente vi posso far vedere anche la mia nuova... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113685)

SupeRGippO 20-01-2008 22:29

so che se fai una cosa... la fai col senno.... ;-)
pero' penso sempre che l'aragonite e' meglio, piu' naturale, e sicuramente contiene piu' sostanze... io avrei addirittura fatto un due strati da te...
grossetta e piu' fina....

Rama 20-01-2008 22:46

Quote:

l'aragonite e' meglio, piu' naturale, e sicuramente contiene piu' sostanze
...e le rilascia come gli pare... ;-)

Il carbonato invece non lo sciogli in vasca, quindi sicuramente non apporta carbonati o bicarbonati come fà l'aragonite, ma non è detto che sia peggio.
D'altronde aspettarsi un aiuto per mentenere il calcio o il kh da un fondo di aragonite mi sembra utopistico...
Del carbonato comunque sarebbe interessante ne parlasse awake, che lo usa da anni e ha avuto modo di confrontarlo con l'aragonite.

morganwind 21-01-2008 10:18

Cioa Rama,
rinnovo i complimenti per la vasca.
Vedo sempre meno lay out classici (muri)...sembra che la tendenza si stia spostando + sul naturale

Per quanto riguarda il fondo di carbonato, c'è qualche pericolo di compattamento nel tempo?
grazie

Obi-Wan Kenobi 21-01-2008 14:07

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Per chi non avesse letto il blog, i valori misurati dopo 15 giorni dall'avvio, sono no3 a zero e po4 a 0,08...

Il problema più grosso per i valori in vasca, in questo momento è il calcio a 290, non la quantità di rocce a quanto pare... :-)

Bè non avendo carico organico che ti aspettavi? Essendo sopratutto tu intenzionato a caricare di pesci (altrimenti non avresti fatto una rocciata leggera :-) ) c'è il grosso rischio che offrendo poco substrato batterico (anche se userai la zeolite) il sistema non ce la faccia a smaltire il tutto.
Ovviamente non voglio portarti sfiga eh :-)) ma sono solo considerazioni personali ;-)

Rama 21-01-2008 16:26

Quote:

Bè non avendo carico organico che ti aspettavi?
Non avendo fatto un trasloco, ma una maturazione normale, anche se con le rocce provenienti dalla mia precedente vasca, sinceramente mi aspettavo valori più alti...

Poi non ho carico organico...'nzomma... diciamo che ne ho molto poco, ma insieme alle rocce ho pur sempre tenuto lumache, ricci, paguri, un paio di ofiure enormi... non è che non gli dia cibo da mesi, anzi, il giorno prima di fare i test avevo messo in vasca un gamberetto fresco per dargli da mangiare... i po4 potevano essere molto più alti di uno 0,08...

Capisco benissimo le tue considerazioni, non ho certezze neanche io figurati, ribadisco che è un pò un esperimento e che sono pronto all'insuccesso, però perlomeno voglio provarci. Se mi andesse bene, sarei doppiamente soddisfatto. :-)

Quote:

Per quanto riguarda il fondo di carbonato, c'è qualche pericolo di compattamento nel tempo?
Teoricamente mi verrebbe da dirti di no nella maniera più assoluta, praticamente... è la prima volta che uso il carbonato invece dell'aragonite, tutto da scoprire per me. ;-)

Quote:

Cioa Rama,
rinnovo i complimenti per la vasca.
Grazie! :-))

Ah... sono in pieno periodo di diatomee... arrivate da pochi giorni, puntuali come le mestruazioni. #19

Albe 22-01-2008 00:36

Rama, grazie della spiegazione.
ps. nel caso che tu voglia mettere un pescetto mangia sabbia il wave box può far qualcosa x evitare che i coralli si sommergano? #24

Rama 22-01-2008 00:39

Albe, e che ne sò... :-D

SupeRGippO 22-01-2008 00:58

Rama, e rispondi ad Albe... :-D

Rama 22-01-2008 01:02

Ma fà domande troppo difficili... mica ho la palla di vetro :-D

:-))

Si scherza Albe... ;-)

morganwind 22-01-2008 14:18

Che fotoperiodo hai dato dai primi giorni?

Albe 23-01-2008 15:31

Quote:

mica ho la palla di vetro
x fortuna, skerzi che palle poi pulire il vetro con la normale calamita?? :-D

Abra 23-01-2008 15:54

Rama, preparato eh #25 #25 #25 ti auguro che vada tutto x il meglio,ma penso propio che sarà così ;-)

Rama 23-01-2008 23:41

Quote:

x fortuna, skerzi che palle poi pulire il vetro con la normale calamita??
Veramente mi sono premunito anche per questo..... :-D :-D :-D

Tutti i vetri, sia della vasca che della sump, sono stati trattati con il Rowa Politus. :-))

Pare che fin'ora non l'abbia usato nessuno sul forum... quando chiesi info, nessuno lo conosceva...

Farò da cavia anche per questo! :-))

G@BE 24-01-2008 00:23

che è? una specie di tergicristallo chimico? #24

mariobros 24-01-2008 01:06

azz, mi hai tolto l'idea dalla mente #25 #25 #25 complimenti per la realizzazione!

io dopo il disastro ancora non riparto, ma appena torno e risistemo ti seguo passo passo, ma 2 passi dietro, almeno se succede qualche problema ho il tempo di fermarmi :-D :-D

Rama 25-01-2008 23:37

Troppi complimenti ragazzi... ora vi faccio vedere un pò di alghe! :-)) :-D

http://bp1.blogger.com/_aEKl2R0y-ls/.../IMAGE_010.jpg

La vasca matura, mi piace un sacco questa fase, ogni sera vedi qualche animaletto nuovo che spunta fuori da chissà dove...

La foto come sempre è presa dal blog dove stò facendo un piccolo diario della vasca, se vi và di dargli un occhiata il link è sempre quello nella mia firma. ;-)

Sotto con le critiche adesso... "te l'avevo detto che avevi poche rocce..." -92

MADICA 25-01-2008 23:42

Rama, che combinazione di neon hai deciso di usare?

ale_nars 25-01-2008 23:44

la vasca è bella,la plafo anche...però ti 6 dimenticato di fare la rocciata. #23

SupeRGippO 25-01-2008 23:51

facciamo la colletta e compriamo le rocce a Flavio
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

Rama 25-01-2008 23:57

Quote:

Rama, che combinazione di neon hai deciso di usare?
9 Aquablu Spezial + 3 Blue... sulle T5 per me è tutto da scoprire... #13
Meno male che ho qualche buon amico che li conosce bene e che mi consiglia. ;-)

Quote:

che è? una specie di tergicristallo chimico?
Opsss... G@BE, non avevo visto il tuo post...
E' una specie di "protezione" chimica dela superficie del vetro... in pratica dovrebbe impedire che si incrosti di patina verde o alghe coralline... Non è che lo sporco non si attacchi, o venga spazzolato via in qualche modo... ma basta passare la mano sul vetro che si stacca tutto quello che vi aderisce... almeno per ora! In 2 minuti si pulisce tutta la vasca, senza fare le roulette russe con i raschietti a lame intorno al silicone, e senza bisogno di passare la calamita prima sul frontale, poi sui laterali, dietro... comodo e veloce, almeno per ora. ;-)

Quote:

la vasca è bella,la plafo anche...però ti 6 dimenticato di fare la rocciata.
ale_nars, lasciame lavorà... ;-)

Rama 25-01-2008 23:58

Quote:

facciamo la colletta e compriamo le rocce a Flavio
supergippo, quelle che mi sò avanzate le trovi in vendita sul mercatino... :-D :-D :-D

SupeRGippO 26-01-2008 00:00

GRandeeeeee :-D

ale_nars 26-01-2008 00:09

Quote:

quelle che mi sò avanzate le trovi in vendita sul mercatino...
we! e a me quando me le dai? farabutto!!! :-D

wortice 26-01-2008 10:46

Rama,
Quote:

E' una specie di "protezione" chimica dela superficie del vetro... in pratica dovrebbe impedire che si incrosti di patina verde o alghe coralline... Non è che lo sporco non si attacchi, o venga spazzolato via in qualche modo... ma basta passare la mano sul vetro che si stacca tutto quello che vi aderisce... almeno per ora! In 2 minuti si pulisce tutta la vasca, senza fare le roulette russe con i raschietti a lame intorno al silicone, e senza bisogno di passare la calamita prima sul frontale, poi sui laterali, dietro... comodo e veloce, almeno per ora.
Che fannullone.. :-)) Eppure e' cosi' bella quella grattatina ai vetri col raschietto..vedere quelle crosticine volar via.. la patina verde sfilacciarsi sotto la lama! Mi dici che caxxo fai mentre la vasca matura? :-D Mica ti fai le carriolate al parco Pertini? :-))

G@BE 26-01-2008 11:34

bello il discorso dei vetri....io devo dargli di raschietto prepotentemente o le coralline mi oscurano tutto! senza contare che in un paio di angoli ormai la situazione è irrecuperabile ....

belle le t5....mi pare un giusto bilanciamneto, ma anche io ne sò proprio poco, sulla mia no riesco a mettrle per via della dimensione, 6x24 sono troppo poche e dimezzo il flusso luminoso attuale, 8x24 non è proponibile, a sto punto resto sulla 250 e comunque perderei lo stesso almeno 2000 lumen.... #07

ale_nars 26-01-2008 13:45

G@BE, no,no tieni le hqi da 250...per le 24W non ne vale proprio la pena...

kurtzisa 26-01-2008 14:13

bella la vasca, credo che con dei coralloni enormi le rocce vive servano poco...

si può fare sul vetro un trattamento che, utilizzando i raggi uv attravaerso un processo di catalizzazione lo sporco o qualsiasi altra cosa non si attacchi al vetro... da quello che so io solo una vetreria in germania lo fa... ne ho usato un campione, interessante

SupeRGippO 26-01-2008 16:35

kurtzisa, tipo quei vetri "autopulenti" ...

http://www.predarivetri.com/ita/bioc...escrizione.asp

non so se pero' la vasca ci verrebbe bene... e poi servono raggi UV #24

Rama 26-01-2008 16:37

Uèèèè... ora non vi fleshate coi vetri trattati ai raggi protonici... una boccettina di Rowa costa 30€, và tirara di brutto con la sua spugnettina, ma basta quella... :-D

G@BE 26-01-2008 18:05

ale_nars, ehggià...! Le 39 mi sbordano perchè la plafo verrebbe 90 e la mia vasca è 80...! Vabbè sarà per la prossima da 120...... :-))

kurtzisa 26-01-2008 18:50

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
kurtzisa, tipo quei vetri "autopulenti" ...

http://www.predarivetri.com/ita/bioc...escrizione.asp

non so se pero' la vasca ci verrebbe bene... e poi servono raggi UV #24

pensi di non avere raggi uv che escono dai neon? schermato fin che vuoi, ma per me qualcosa passa, oddio, mica da abbronzarli, ma passa

ricordati che la lampada sterilizzatrice è un tubo neon senza fosfori (tirata per le orecchie come definizione, ma ci siamo)

P.s. rispondi al topic sul vermone plz

Per quanto riguarda il prodotto, speriamo che duri :P io ho paura che dopo un po o si discolga in acqua o con l'abrasione della calamita/lametta si levi

DECASEI 29-01-2008 01:02

Rama, ma se poi passi il raschietto va via il rowapulitor ??? :-))

ale_nars 29-01-2008 01:25

Quote:

rowapulitor
rowapolitus ignorante! :-D

Rama 29-01-2008 08:01

Quote:

Per quanto riguarda il prodotto, speriamo che duri :P io ho paura che dopo un po o si discolga in acqua o con l'abrasione della calamita/lametta si levi
E' lo stesso dubbio che ho anche io... boh... spero di no ovviamente! :-))

Quote:

Rama, ma se poi passi il raschietto va via il rowapulitor ???
'tze...

Quote:

rowapolitus ignorante!
Ecco, diglielo... :-D

ale_nars, quando vuoi capitare fammi un fischio... sulle rocce lo sai che hai la precedenza e l'annuncio l'ho messo solo per dar via le rimanenti...
Chiamami di pomeriggio... non troppo presto magari... :-)) ;-)

Juancarlos 29-01-2008 09:54

Scusa il parere personale ma per me un'acquario di barriera senza le rocce è come una ferrari senza il motore.

Anche usando zeovit.

E' solo un parere personale senza offesa. :-)

ale_nars 29-01-2008 12:17

Juancarlos, è anche vero che un acquario con una muraglia di rocce sembra più una multipla che una ferrari.... :-D

cfrances 29-01-2008 13:05

Quote:

Originariamente inviata da ale_nars
Juancarlos, è anche vero che un acquario con una muraglia di rocce sembra più una multipla che una ferrari.... :-D

#07 di mezzo c'è anche la Bentley...

mariobros 29-01-2008 14:08

Juancarlos, secondo me non sempre, se penso ai mari tropicali, mi viene in mente acqua bassa, sabbia e poche rocce sparpagliate qua e la, potesse farei una vasca 200x300x40 tutto dsb con poche rocce disposte a L e un paio di isolotti, pesci a catena e qualche colonia di coralli

ale_nars 29-01-2008 18:17

cfrances, guarda...che son troppo poche gliel'ho detto anch'io ma lui dice:lasciame lavorà.....e diamogli fiducia.... :-D

alessandros82 29-01-2008 18:53

Quote:

potesse farei una vasca 200x300x40 tutto dsb con poche rocce disposte a L e un paio di isolotti, pesci a catena e qualche colonia di coralli
#24 #24 #24 ....dsb di 10/12 cm????e che fai gli isoloti con le briciole in neanche 25cm???...l'altezza almeno 55, togli 3 di livello, 12 di DSB e hai i tuoi 40 belli belli per unprogetto del genere... :-)) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03.