AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   il sogno si avvera ! ultimi arrivi nuova paronamica pag.14 ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111104)

nanni05 03-01-2008 18:13

che macabro!!
e per fortuna che le chiamano rocce vive, con sti valori mi sembra di aver acquistato un cimitero. #06

nanni05 03-01-2008 18:35

scusa ancora una cosa, ho visto koralia "effetto onda" sai qualche cosa? :-)

Dragon79 03-01-2008 23:12

allora per i fosfati non ho ancora il test , ma lo prendo appena possibile
per quanto riguarda le integrazioni oltre a Ca e Mg sto intregrando
Xaqua life A , Xaqua life E : a giorni alterni cirba 1 ml ogni 100 litri! ( batteri)
me lo ha consigliato il negoziante !

cmq non mi avete risposto è normale che l'acqua si sia ingiallita ?
gli ultimi 10 kg non so , mi hanno popolato la vasca , conchigliette, vermi , invertebrati :-)) !

ora vi mostro le foto della rocciata ! #21

Dragon79 03-01-2008 23:21

altre foto http://www.acquariofilia.biz/allegat...rale_1_182.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/fronte_1_604.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...tale_2_199.jpg

Dragon79 03-01-2008 23:26

il mio primo invertebrato !!!!! :-)) :-D
è una xenia ?!?!?!?!

grazie alle ultime roccie inserite !
sono a quota 67 kg !
che ne dite ! per ora mi fermo !!!!! #13

ha un altra cosa oggi ho rimisurato il calcio ......mi sembra che sia sceso !!!!!
come è possibile -20 , forse ho dosato male i reagenti e quindi mi a sballato il risultato !!!
oppure puo essere che sia sceso ?

ALGRANATI 04-01-2008 09:26

Dragon79, la xenia eliminala...ti invade tutto.

smettila di fare test....non servono a nulla.

la racciata è molto meglio ;-)

Dragon79 04-01-2008 11:10

scusami .....ma come non servono a nulla #24 ?
INTENDI in questo momento ? #24

paiper75 04-01-2008 21:47

...già meglio come disposizione.... #36#

dany26 04-01-2008 22:06

Quote:

INTENDI in questo momento ?
-35 in maturazione i valori non sono stabili e quindi non ha senso misurarli, aspetta a fare i test.. :-)

janco1979 05-01-2008 00:46

la rocciata ora va meglio..anche se sinceramente alcune rocce non mi piacciono..
Per quanto riguarda i valori non ti preoccupare,per adesso meno cose ci fai e meglio è..tra un mese fai i primi test e magari cerchi di correggere qualche valore se è fuori range..l'acqua è normale che ti diventi gialla,sono le rocce che iniziano a spurgare..un po di carbone male non gli fa.. ;-)

tindaro73 05-01-2008 01:02

Ciao, scusa per non avere risposto alla tua mail.
Allora di rocce ne aggiungerei altri 20 Kg almeno e subito, la rocciata va meglio ma proverei a rifarla sistemandola un pò, per farti un esempio io prima di partire con la vasca, la rocciata l' ho fatta e rifatta una diecina di volte. Nel periodo di buio puoi risparmiarti i test,
per il resto in questa fase non integrerei nulla, ti devi armare solo di tanta pazienza.

janco1979 05-01-2008 01:22

è forse solo una mia teoria..ma io anche in maturazione cercavo di tenere kh e ca a valori stabili 9 e 420..per poter far crescere il prima possibile le alghe calcaree,una sorta di competizione verso le filamentose..questa è stata la mia esperienza e se devo essere sincero di algne indesiderate non ne ho avute.

Dragon79 05-01-2008 01:38

Quote:

Originariamente inviata da janco1979
è forse solo una mia teoria..ma io anche in maturazione cercavo di tenere kh e ca a valori stabili 9 e 420..per poter far crescere il prima possibile le alghe calcaree,una sorta di competizione verso le filamentose..questa è stata la mia esperienza e se devo essere sincero di algne indesiderate non ne ho avute.

si infatti è la teoria che mi ha consigliato il mio negoziante .....
per far crescere prima le calcaree

il kh non inferiore ad 8 se scende correggerlo con ( xaqua kh+ carbonate)
il calcio tenerlo sui 400-450 #36#

il problema è il Ca , mi ha detto di integrare sia Ca che Mg ma...... è duro a salire pur integrando tutti i giorni è stabile a quota 360 !

aspetterò :-D

tindaro73 05-01-2008 01:46

tutto questo a parer mio va fatto quando si inizia il fotoperiodo,
comunque se vuoi iniziare da ora fai pure anche se non ti servirà a molto, in ogni caso prima correggi il magnesio, poi passa al kh ed infine il calcio.

janco1979 05-01-2008 01:48

prima ancora la salinita' 1026 ma mi raccomando con rifrattometro. ;-)

tindaro73 05-01-2008 01:54

salinità 35 per mille, densità 1026 g/cm cubo

Dragon79 05-01-2008 02:17

io uso il densimetro #06 ! è praticamente mi stà nella fascia verde , quindi presumo che sia giusta !

tindaro73 05-01-2008 02:18

Quote:

Originariamente inviata da Dragon79
io uso il densimetro #06 ! è praticamente mi stà nella fascia verde , quindi presumo che sia giusta !

Buttalo il densimetro e comprati subito un rifrattometro

Dragon79 05-01-2008 10:34

quanto costa ?
molto ? -04

janco1979 05-01-2008 11:51

on line lo trovi a meno di 50 euro...è fondamentale credimi. #36#

Dragon79 24-01-2008 18:21

Quote:

Originariamente inviata da janco1979
la rocciata ora va meglio..anche se sinceramente alcune rocce non mi piacciono..
fa.. ;-)

cioè ? sono stato truffato -04
alcune è vero mi sembrano coralli morti , ma altre la maggioranza mi sembrano molto incrostate !
e sopratutto ben spurgate ora che sono guasi al primo mese , ho tutti i valori:
nitrati , nitriti , fosfati guasi a zero !
cosa impossibile con roccie da spurgare , cosi si legge sul forum.......
e pensare che un box intero mi è arrivato dall'indonesia circa 25 kg , quindi almeno quelle dovevano essere da spurgare ......bo non so !!!!

Dragon79 24-01-2008 22:24

aggiornamento 26° giorno dall'avvio !

allora ho modificato un 'altra volta la rocciata!
io valori dell'acqua sono buoni considerando anche che non sono nemmeno al primo mese

No2 inf. 0,1
No3 inf 5
Po4 non rilevabili
Ca : sabato era :490 forse ho esagerato #17 ho smesso di dosarlo tra poco lo rimisuro
Kh 8

nella sump ho inserito :
carbone attivo
resina anti-fosfati
zeolita granulometria grossa

sto usando il metodo xaqua come descritto "nel manuale xaqua "
per la moltiplicazione batterica
xaqua life a life b , xaqua koral bio P , koral bio D.

ORA qualche FOTO :
premetto gli invertebrati e i pesci che vedete me li ha voluti regalare il negoziante , troppo soddisfatto per la qualità dell'acqua!
io ...... non ho saputo resistere anche se la vasca è troppo giovane !

Dragon79 24-01-2008 22:27

altre foto

i pesci pagliaccio sono 5 !
SONO MOLTO PICCOLI! PROVENGONO DALLA STESSA NIDIATA http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0291_137.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0295_494.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0294_209.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0293_938.jpg

sebyorof 25-01-2008 14:30

le rocce le hai messe il 29 dicembre e già popoli??? no! decisamente troppo presto per mettere pesci e animali in generale, se piccoli devi alimentarli e quindi sporchi, le loro feci sporcano e tu sei ancora con una vasca troppo giovane e instabile, e non hai fatto nemmeno un mese di maturazione. stai saltando un po troppe tappe... già la sabbia.... (come fai a sifonare il fondo con la sabbia???) non credo i po4 siano a 0 è impossibile. lui non ti dirà mai che sono alti, anche perche userà test del piffero. è un ciclo naturale e i po4 non possono essere bassi. stessa cosa per i no3. i test che avete usato di che marca sono??? #24 se queste rocce erano state tenute in una vasca per 3 mesi allora ok ma se hai aperto tu il pacco è impossibile perche tutti gli organismi morti ti fanno alzare i valori quindi per questo non puoi avere i valori cosi bassi....

Dragon79 25-01-2008 14:48

booo ... i test li ho fatti io personalmente !
che ti devo dire !

paiper75 25-01-2008 20:45

anche per me stai correndo un pò troppo #07....e cinque pesci in un botto solo rischi!!!! è passato solo un mese.devi aver pazienza in questo mondo se vuoi arrivare da qualche parte.
anche a me sembra strano che i valori siano tutti perfetti....cmq è presto x dirlo anche le alghe hanno un loro ciclo vedrai........potrebbero scoppiarti ciano da un giorno ad un altro.......io quei pesci li riporterei ......... #36# #36#

ALGRANATI 25-01-2008 21:50

nel giro di 1 mese sarai ricoperto di alghe #07 #07

Dragon79 26-01-2008 10:41

quindi !
cosa mi consigliate ..... di riportare i pesci !
oggi ricontrollo tutti i valori !
aumentare il foto periodo me lo sogno ( questo è ovvio #19 )
ditemi precisamente che passi fare ora !
cmq è spiegato bene anche ( abc dell'acquario marino di barriera ) nel primo e nel secondo mese , e abbastanza normale che aumentino le alghe !

giajmo79 26-01-2008 21:33

Si è normale avere proliferazione algale...ma se gli metti invertebrati e pesci...peggiori la situazione #07

Dragon79 27-01-2008 16:52

VALORI DELL'acqua :

27 gennaio

Kh 8
No2 < 0,1
No3 5 mg/l
Po4 non rilevabili -11 ( ho rifatto il test 2 volte !!!!)
Ca 460/480

Crescita di Alghe : sto notando una crescita sul vetro posteriore e sulla plastica del troppo pieno ! sono alghè verdi con sfumature di marrone ! vi metto una foto !
cmq i valori per voi come sono !
Sulle roccie non ci sono alghe , tranne qualche raro caso , ma sono alghe diverse e erano presenti già all'introduzione in vasca !

Dragon79 28-01-2008 01:38

ma qualche paguro e qualche lumaca .....la posso inserire oppure è troppo presto ?

dany26 28-01-2008 02:04

Ma Dragon79, i pesci li hai tenuti?
Qualche animale "spazzino" potresti metterlo..

Juancarlos 28-01-2008 03:00

Scusa se ha resine anti fosfati perchè non possono stare a zero?

A parte queso, secondo me non per i coralli che poi quelli sono quasi immortali.

Ma i pesci e la sabbia potevi proprio evitarli di metterli. #07 #07 #07

sebyorof 28-01-2008 13:21

il discorso è che hai messo la sabbia che ti impedisce di sifonare il fondo dai sedimenti e detriti delle rocce, provenienti dallo spurgo di esse.
hai messo i pesci in una fase delicata, e proprio quando deve stabilizzarsi la vasca.
i no3 a 5 sono comunque da considerarsi alti anche se in una fascia non troppo alta, ma considerando che sei in maturazione sono trabballanti e con 5 pesci rischi che si alzino molto facilmente.
i po4 dato che non sono rilevabili devi cominciare a misurarli con test a scala bassa, e vedrai che li qualcosa esce fuori....
se hai le resine staranno bassi ma considera che le resine non potrai tenerle a vita e dopo un mese devi già cominciare a pensare di toglierle....

Dragon79 28-01-2008 13:46

test per i fosfati a scala bassa ! cioè ?

per la sifonatura : io ho sifonato sia nella 2° settimana e anche nella 3° , cmq poca roba ! attualmente la sabbia e molto bianca ( cioè pulita) ,
cmq se si sporcasse , non la posso sempre sifonare con la campana ? ( per intenderci come quando si sifona il fondo x il dolce, ) SECONDON ME si !

ORA non mi date addosso se stò per dire un assurdità ! ....io la sabbia a giochi finiti , dopo la maturazione , ho intenzione di fifonarla il meno possibile , per lasciare indisturbato il detrito ...... si lo so per fare un dsb ci vuole un spessore moooolto + alto e non una spolvarata ........ io in certi punti 2-3 cm ce ne #19 !
a maturazione avvenuta posso sempre aggiungerla per arrivare a 3-4 !

tutte queste cose lo lette sul ABC dell'aquario marino , l'autore diceva di mettere la sabbia già la seconda settimana , e di iniziare il fotoperiodo di 2 ore sempr nella 2° set. per poi aumentarlo di 2 ore ogni 3 giorni !
cosa che non ho fatto !

Dragon79 28-01-2008 13:59

un altra cosa : stò cercando delle pompe di movimento valide :
TURBELLE STREAM KITS :

turbelle streamn 6101 + singlecontroller 7091

per me e per le mie tasche sono perfette ! il probòlema e che su i siti on-line non ce ne sono !

ne sapete altri ?????

sebyorof 28-01-2008 14:08

test a scala bassa significa test che rilevano quantitativi di po4 da 0.00 a 0.43.
le rocce continueranno a buttare detrito per molti mesi e non 2° e 3° settimana.
la sabbia è bianca e questo mi fa pensare che non sei ancora a fotoperiodo completo, poi quando darai 9 ore di luce per un mese ne riparleremo.
l'ABC è un libro vecchio ma deve servirti solo per un'infarinatura generale su questo punto che dici ci sono varie correnti di pensiero.
se aggiungi sabbia dopo, avrai altri scompensi.
2 / 3 centimetri di sabbia già sono tanti figurati se ne meti altra....
il dsb matura in modo completamente differente da come stai facendo tu.
fidati, nessuno qui ti vuole vendere niente, quindi i consigli che ti vengono dati sono privi di interessi, ma solo per aiutarti, ma così stai correndo troppo e anche male.... rischi di inciampare. ;-)

sebyorof 28-01-2008 14:13

prendi il Tunze Multicontroller 7095 e gli metti le pompe 6101.

Dragon79 28-01-2008 20:47

Quote:

Originariamente inviata da sebyorof
test a scala bassa significa test che rilevano quantitativi di po4 da 0.00 a 0.43.
le rocce continueranno a buttare detrito per molti mesi e non 2° e 3° settimana.
la sabbia è bianca e questo mi fa pensare che non sei ancora a fotoperiodo completo, poi quando darai 9 ore di luce per un mese ne riparleremo.
2 / 3 centimetri di sabbia già sono tanti figurati se ne meti altra....
il dsb matura in modo completamente differente da come stai facendo tu.
fidati, nessuno qui ti vuole vendere niente, quindi i consigli che ti vengono dati sono privi di interessi, ma solo per aiutarti, ma così stai correndo troppo e anche male.... rischi di inciampare. ;-)

io vi ringrazio del vostro aiuto , lo so che è privo di interessi economici , ci mancherebbe ........... se dubitassi non avrei fatto questo post ....
il problema e che ho bisogno di consigli + precisi ,
ho seguito il libro , perchè è semplice ed scritto bene , e per un principiante vuol dire tanto ........

mi dovete dire precisamete le cose che assolutamente devo fare ORA !
poi è logico ogniuno di voi dirà la sua ( quantomeno relativa alla sua esperienza ) !
Grazie !
ricapitolando - i pesci sono stati trasferiti momentaneamente
- paguri e lumache le posso mettere ( mi aiutano nella lotta contro le alghe)
- la sabbia ormai c' è -20 , ma la posso sempre sifonare per pulirla ? VERO?
- test per i fosfati + precisi (SAPETE LA MARCA ) io uso i test Sera !
- pompe di movimento sto gia provedendo , ho intenzione di ordinare la stream 6101 + multicontroller .....per ora una ! al prossimo stipendio si vedrà !
- Calcio : reattore sto cercando un reattore lg 600
- illuminazione : HO UNA ARCADIA DA 400w , CHE ATTUALMENTE stà illuminando una vasca da 90x90 h55 , sempre sul forum era venuto fuori che non illuminava completamente tutta la vasca, nei prossimi giorni l'arcadia verrà affiancata da un altra plafo ( 250 w + 2 t5 attinici )
speriamo che mi vadi in porto l'affare ! !!!!!

VI HO FATTO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE !
scusate se non vi ho dato retta completamente , io mi fidavo del libro #18 ! sbagliando si impara !

Dragon79 28-01-2008 20:52

foto periodo ! io ho iniziato ad illuminare dal 3 set. 2ore
ora sono a 4 ore di luce ! aumento di 2 ore ogni set !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04.