![]() |
pero non mi avete risposto alle domande fatte in precedenza #07
|
ciao a tutti e buon anno :-) :-)) ;-) :-D .Scusatemi per il ritardo #18 #18 #19 #19 #17 #17 .Mi dovete scusare che non mi sono fatto piu vedere nel forum ma questo è periodo di studio #23 #24 .
Comunque vorrei aggiornare un po la situazione del mio acquario ma voglio anticipare che faccio questo messagio non per aprire polemiche. Allora come al solito ci sono i miei due scalari,poi lunedì ho preso 4 corydoras(tutti bianchi) e la novità due discus.Voglio assolutamente evidenziare che i quattro ciclidi vanno bene e daccordo,veramente secondo me un po troppo(gia hanno fatto fuori due corydoras ,gli hanno mangiato gli occhi poi il resto intatto).I due discus uno solid blu e l'altro non saprei ancora cos'e,vi posso sicuramente dire che sono due femmine(ho scoperto ieri in cosa si differenziano) e che hanno occhi rossi e mangiano,quindi credo che stiano bene.La temperatura è 28°,pero non mi chiedete i valori dell'acqua che non li conosco(i discus me li hanno regalati,saranno di 5 cm). Ora il mio dubbio è questo: allora la temperatura 28 e buona ma sarebbe ottimale metterla a 30 ma purtroppo cio non farebbe reggere gli scalari(se i discus tra due settimane li tengo ancora tolgo gli scalari),ma perche i corydoras sono morti???(i due morti sono stati pizziacati dopo morti)forse per la temperatura??? |
bryan46, non so che dirti. non per fare polemiche ma la temperatura è davvero l'ultima cosa di cui devi preoccuparti. quei pesci non possono vivere nel tuo acquario.
|
potrebbero esser morti per i valori dell'acqua che non consci forse?? come fai a dire che sono stati pizzicati dopo morti? cmq sia... come già stato detto... troppi pesci in troppo poco spazio... per tenere discus e scalari avresti bisogno di 300lt almeno secondo me... poi fai come meglio credi... ma cosi... non c'è molto da sperare... ;-)
|
bryan46, scusa ma dopo che ti è stato consigliato di trovare una sistemazione migliore ai 2 scalari perchè la vasca è troppo piccola ci aggiungi 2 discus e 4 corydoras ? #13 anche se togli gli scalari resta il fatto che i discus non ci stanno in 75 litri
|
Quote:
bryan46, perdonami ma hai fatto tutto ciò che in tanti ti avevano sconsigliato. I cory sono morti probabilmente perchè i valori sono sballati, i discus e i gli scalari sporcano moltissimo e ci sarà un innalzamento dei nitriti. Non credo che serva a molto ma devo dirti che nel tuo 70 lt questi pesci NON POSSONO vivere bene, non solo ormai per problemi di nanismo e di crescita ma soprattutto per mancanza di condizioni chimiche adatte, di litraggio dell'acqua e di capoacità della tua flora batterica che non è adatta a smaltire i rifiuti organici di 4 ciclidi come scalari e discus. Poi che dire, in bocca al lupo... |
voglio prima di tutto ringraziarvi di aver risposto alle mie domande.Secondo voglio rievidenziare che i discus mi sono stati regalati da mio zio poi dopo(sapendo che sporcano molto)ho preso dei pesci da fondo che almeno muovendosi si evitera di depositarsi molta sporcizia sul fondo.
#24 Almeno sulla scelta dei cory ditemi che non ho sbagliato :-)) . A portare i discus indietro non credo sia una ottima idea dato che non so ne dove sono stati comprati e quanto. Adesso non saprei comportarmi con l'acquario.Lo so che l'idea che vi siete fatti di me non è buona ma spero di farvi cambiare idea.Ora come ora non so che medicinali devo usare ,quanto tempo la luce e l'areatore devono stare accesi,(mangiare che sto usando è il granulato tetra discus che gia usavo prima solo per gli scalari),quando e quanto cambiare l'acqua. Spero di non essermi presentato presuntuoso perche assolutamente non lo sono.Quello che ora vi chiedo,cortesemente,come vi comportereste se avreste un acquario come il mio. |
Sinceramente io sono stato un disastro come gestore d'acquario.. ed è da poco che ho messo la testa a posto..
seguendo le esperienze personali e le nozioni apprese in questo ultimo mese quello che ti posso consigliare è di: -chiedere a tuo zio dove a preso i discus e riportarli, lui nn si offende se spieghi che il motivo è che altrimenti muoiono al 90% -capire che l'acquario è un ecosistema chiuso e regolato da "complicate" interazioni chimiche, che sarebbe meglio capire prima di avviarsi sulla strada dell'acquriofilia--> questo comporta il fatto che: primo ripostrti i discus, secondo inizi a leggere come un pazzo come si gestisce un acquario(e il + in fretta possibile perchè ormai l'hai avviato, e devi salvare il possibile) terzo martellare di domande gli utenti di questo forum che da quanto ho potuto vedere sono gentilissimi e disponibilissimi, e fidarti del parere medio che ti forniscono. -ripianificare l'acquario secondo quanto appreso io te lo dico solo percè ho tenuto per 6 anni un acquario e purtroppo non è mai stato un granchè, questo perchè svogliato e incoscente della necessità delle vasche di essere seguite tutot questo nn vuole demoralizzarti.. solo farti comprendere che se vuoi avere soddisfazioni da una vasca devi metterti di impegno, ma una volta che fai i primi passi dopo fidati che ti appassioni e diventa tutto bello -11 scusate per la lunghezza del post, ma mi sembra che fossero suggerimenti necessari^^ natale |
allora... hai chiesto cosa farei io se quell'acquario fosse mio? perfetto ecco cosa farei:
1)andrei nella sezione mercatino e metterei un annuncio per "piazzare" i 4 ciclidi (alle persone giuste naturalmente) 2) farei un salto al negozio a comprare i test a reagente di ph, kh , gh, no2 ed no3 almeno oppure se non hai voglia o non puoi spendere questi soldi ti porti un po d'acqua dell'acquario e te la fai analizzare dal tuo negoziante pretendendo che ti faccia i test davanti e che ti dia i valori precisi delle misurazioni (magari fatteli fare con i test a reagente e non con le striscette) 3)poi tornerei qui sul topic e posterei i valori e seguirei i consigli una volta per tutte per il resto... la luce visto che hai piante vere (se non ricordo male) la devi tenere accesa circa 8-9 ore... dai poco cibo che a quel che so io quello che usi sporca tantissimo.... per quanto riguarda i medicinali... perchè devi usarli? vedi segni di malattie nei tuoi pesci? poi teoricamente l'aeratore non ti serve visto che hai piante... ma non sapendo quante e quali non saprei dirti ma in genere l'aeratore non è il caso di usarlo se ci sono piante vere in vasca... per i cambi d'acqua fai cambi del 15-20% ogni 7-10 giorni con 1/2 osmosi e 1/2 rubinetto se fai analizzare pure l'acqua di rubinetto ti potremo dare le dosi precise io con il 50% dell'una e dell'altra sono andato alla cieca ma probabilmente servirà molta più osmosi rispetto a quella di rubinetto... cmq di sove sei? magari posso risalire alla tua acqua un po più precisamente ma cmq serve testare pure quella.... infnine... rileggendo le ultime due righe del tuo post... ti dico che (almeno a me) non risulti presuntuoso... ma come dire... non troppo interessato al benessere dei tuoi pesci... a cui forse non dai il giusto valore (non si parla di valore monetario) cmq sia... noi i consigli te li abbiamo dati.... a seconda dei valori che hai in vasca valuteremo se tenere i corydoras o se cedere anche quelli .... cmq sia se i valori sono buoni o se sei disposto a lavorarci su per renderli ottimali in 70lt come spesso dettoti non puoi tenere scalari e discus, magari potresti provare con una coppia di ciclidi nani oppure ancor meglio potresti risistemare l'acquario da zero e optare per un allestimento più semplice e con valori più gestibili per un neofita sfruttando i valori dell'acqua di rubinetto... ma sensa sapere i valori dell'acqua sia del rubinetto che del tuo acquario ti si può dire ben poco... in conclusione e mi scuso per il lungo post... se cerchi altri consigli... prova a rileggere un po il topic... ora non ricordo bene... ma credo che qualche consiglio non lo hai considerato e dovresti considerarlo.... adesso hai (a parer mio) un'altra possibilità di dimostrare che tieni alla vita e alla salute dei tuoi pesciotti.... altrimenti... è inutile continuare a postare... e dal canto nostro è inutile continuare a darti consigli che mai seguirai... sta a te... a noi alla fine non entra nulla... dispiace solo che ci siano dei pesci che sopravvivano in condizioni del genere... alla fine... gli unici a perdere e/o guadagnarci in tutti i sensi sarete in due... te e il tuo negoziante.... quindi fatti quattro calcoli e scegli la strada che vuoi seguire... ;-) ;-) ;-) cmq facci sapere tutto il resto... e metti qualche dettaglio in più in profilo... magari anche una foto ;-) ;-) |
parlando un po di cose positive i cory rimasti sembrano stare bene.Credo che quelli siano morti per stress(non ho visto a quanto teneva la temperatura dell'acqua).
Per le foto adesso cerco di provvedere ma non vi garantisco una buona grafica. |
bryan46, allora che hai deciso per i 2 scalari e i 2 discus? ho visto che non hai messo nessun annucnio ancora sul mercatino... che intensioni hai? #24
|
#13 #13 #13 #13 #07
|
come giustamente dice mio padre è inutile fare un annuncio sul mercatino a questo punto sarebbe meglio portarlo ad un negoziante qualsiasi e farsi dare dei ramirezi.
In settimana dovrei andare da un signore che ha avuto per circa quattro/cinque anni quattro discus ed è riuscito a farli accoppiare pure.Lui ha detto che in un acquario da settanta litri ci posso entrare tranquillamente 4 discus,un pulitore per ogni discus(ancistrus),4 corydoras.Poi ha detto che se sono bravo e riesco a tenermi questi in piu potrei perfino inserire due botia.Inoltre mi ha detto che i discus ormai si sonoabituati a stare in un qualsiasi acquario e che la malattia del nanismo difficilmente potrebbe capitare.Io non vorrei tradire la vostra teoria,ma questa persona che non è un negoziante ne allevatore discus non avrebbe avuto alcun interesse a farmi morire i pesci. Comunque alla fine ho deciso di togliere discus e scalari pero mi dovete suggerire voi che pesci inserire.Il mio pesce preferito e il botia se c'e ne qualcuno che va daccordo con lui lo prendo. |
Quote:
bryan46, aiutami a capire il punto a cui siamo arrivati..cosa c'è ora nel tuo acquario?quali sono i valori dell'acqua?se vuoi davvero fare qualcosa di bello e sano, ti aiuteranno tutti! ;-) |
allora per ora ho due corydoras(aenubis se non erro,sono tutti bianchi),due discus e due scalari.I valori non li conosco ma l'ultima volta che lo feci erano buoni e da allora non ho apportato variazioni nella gestione dell'acquario(quindi non vi saprei dire nulla).
|
le foto non le posso fare si è rotta la macchina fotografica -04 #06 #07
|
Quote:
Soprattutto mi piacerebbe sapere perchè proprio un "pulitore" per ogni discus ... forse gli ancistrus si nutrono degli escrementi dei discus e nessuno me l'ha detto ?? scusa non voglio offenderti ma non ho potuto resistere. Tu sei libero di fidarti di chi vuoi, però certe castronerie sono grosse come una casa #13 |
ok, allora...mi sembra di aver capito che i dischi e gli scalari li darai via giusto?se è così, bravo, è la cosa migliore! #36# però abbiamo bisogno dei valori dell'acqua per aiutarti al meglio!
|
adesso non ho la possibilita di andare a fare il test ma cerchero di farlo al piu presto
|
fai al più presto i test... e fatti dare i valori precisi... perchè non c'è un buono a prescindere.. tutto dipende da quello che hai dentro... vogliamo i valori precisi....
Quote:
|
allora io abito in provincia di napoli precisamente a torre annunziata(si trova vicino a Pompei).
Per i cambi dell'acqua li ho sempre fatti settimanalmente cambiando 2l con acqua della fontana. Volevo sapere una cosa: ma come si fa a sapere quanti litri ci possono stare in un acquario e poi se devo cambiare il 20% d'acqua a settimana in pratica cosa significa,quanto ne devo cambiare??? Se gia mi togliete questi dubbi è sicuramente un passo avanti :-) :-) :-)) :-)) |
solo 2 lt a settimana? son troppo pochi... cmq sia... per vedere a occhio e croce quanti lt hai dentro... usa una semplice formula... larghezza x lunghezza x altezza dell'acquario (tutto in decimetri)... se vuoi una misurazione più precisa misuri la colonna d'acqua (dal ghiaino fino al pelo dell'acqua) e al posto dell'altezza dell'acquario metti quell'altezza... quindi... in poche parole fai: lung x larg x alt.... guardando il tuo profilo sarai su: 8x3x3(altezza della colonna d'acqua stimata, misurala e avrai un valore più preciso) quindi sarai sui 70#80lt al massimo... ;-) ;-) dovresti cambiare una 15ina di lt a settimana secondo me... considerando che hai pesci come i discus che sporcano molto... ;-) ;-)
|
Quote:
Detto ciò, devi fare misurare i valori, solo allora e non prima potremmo consigliarti sui pesci idonei per il tuo acquario, poichè i pesciolini oltre ad avere determinate esigenze di spazio ne hanno anche di acqua e da specie a specie cambiano radicalmente queste esigenze... Comunque se cerchi una mano qua la troverai sempre! |
un'altra cosa,
voi che acquario mi consigliereste di comprare(100/150litrimax)??? |
ecco delle foto dell'acquario(in qualche modo le ho fatte):
|
riduci un po le foto che sono enormi e non si capisce nulla... cmq se devo consigliarti... ti consiglio un 300lt cosi ti tieni i discus... ;-) ;-) ;-)
|
allora ecco i valori dell'acqua dell'acquario:
PH 6.8 GH 7 mi spiegate cos'e il KH e quanto dovrebbe essere? |
bryan46, il tuo kh a quanto è? cmq non c'è un valore preciso a prescindere.. tutto dipende anche questa volta da cosa hai in vasca... in genere non deve stare sotto al 4... cmq il kh misura la durezza carbonatica dell'acqua... mentre il gh è la durezza totale... cmq non sai no2 no3 e kh? cmq stai cercando di piazzare i 4 ciclidi o no? #24 #24 #24
|
i ciclidi sto pensando di posizionarli in un acquario piu grande.Se per pasqua non ho la possibilita di acquistare un acquario piu grande li porto ad un negoziante e mi faccio dare qualcos'altro.Per il kh(credo di aver sbagliato a leggere) misura 20(?!?)
|
può essere ma mi sembra un po strano cmq un acquario più grande... dovrebbe essere di 300lt per contenerli insieme.... lo sai vero? puoi magari prenderti un 150lt netti e tenere la coppia di scalari e vendere i discus... quello che ricavi dalla vendita lo usi per parte dell'allestimento del 150lt... ;-) ;-)
|
ma per abbassare il kh mi basterrebbe anche spegnere del tutto l'areatore?
|
Quote:
-28 |
grazie angelo per l'informazione.
E se invece utilizzo la torba cosa mi cambia nei valori? |
la torba ti abbassa leggermente il kh e il ph, cfr http://www.walterperis.it/consigli_n...e/la_torba.htm
|
allora sono andato dal negoziante e ho fatto il test.Il KH e il PH erano un po alti.Mi ha fatto mettere 20litri di acqua RO.(ieri mi è morto un'altro cory causa per l'acqua troppo dura)ho preso così altri due cory e un ancistrus.Ho deciso che appena faro un po di risparmi comprero un nuovo acquario.
|
bryan46, forse non ci siamo capiti allora...
1)vogliamo i valori non un po alto un po basso 2)se tieni alla salute dei tuoi pesci regala/vedni/scambia i 2 discus e i 2 scalari 3)noi ti diciamo che hai già la vasca da risistemare e con pesci che ci stanno stretti e tu porti a casa altri 2 cory (e passino pure!) e 1 ancistrus!!! sai che l'ancistrus diventa una bestia?!?! mettici i 4 ciclidi!!!(almeno spero che tu non agginga altro) cmq abbi la briga di guardare le schede dei pesci che hai in vasca e vedi tu stesso cosa hai dentro... cmq se ti sono morti i cory aeneus perchè avevi l'acqua dura (tutto da verificare) allora non oso immaginare come stanno discus e scalari... cmq dacci i valori precisi e sopratutto DECIDI SE SEGUIRE I NOSTRI CONSIGLI O MENO perchè è vero che ogni acquario è una storia a se e che uno puà fare ciò che vuole però che almeno abbia la coerenza e la maturità di prendersi le sue responsabilità... qui ci sono 8 pagine di consigli tutti per te e tu credo non ne abbia ascoltato neanche uno... quindi decidi se vuoi essere aiutato o meno... se decidi di si fai esattamente quel che ti è stato consigliato... altrimenti evita di continuare a postare.... mi dispiace esser duro e fondamentalmente non ho nulla contro di te... però odio le prese in giro...noi stiamo qui a cercare di aiutarti a risolvere la situzione che a quanto pare sta più a cuore a noi che non a te... quindi se vuoi una mano... DEVI ASCOLTARE passo passo i nostri consigli E METTERE IN PRATICA ciò che ti viene suggerito... altrimenti è inutile star ancora qui a discutere... come si dice dalle mie parti... OGNI TESTA E' TRIBUNALE quindi ognuno fa quel che vuole... ma a questo punto come ti ho già detto evita di postare ancora alla ricerca di consigli che non seguirai.... -e38 |
non posso far altro che quotare |GIAK|, #07
|
milly, grazie per l'appoggio.... sinceramente appena ho visto che c'era un tuo post ho avuto un po di paura... #23 #23 :-D :-D
bryan46, cmq sia al di là di ogni discorso... noi siamo sempre qui... sei tu che devi decidere... capisco che magari possono sembrarti problemi futili o che al contrario non sai come risolvere... per questo ti ripeto che noi siamo qui.... e ti ripeto ancora... se vuoi dare una casa migliore ai 4 ciclidi in fretta non credo ci sia miglior soluzione che postare nel mercatino... cmq sia... aspetto una tua risposta... che sia positiva o meno... ;-) ;-) ;-) |
sembra proprio avvelenamento da nitriti, i cory soprattutto se piccoli sono tra i più sensibili!
|
credo però che a bryan46, non interessi più di tanto.... #23 #23 #23 #23 almeno visto che non si è più fatto vedere... quindi... speriamo bene.... #07 #07
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48. |