![]() |
Ma hai dei betta in quest'acquario? Dici che c'è troppa pressione nel filtro esterno o c'è troppa turbolenza in vasca?
|
per me ci sta troppa turbolenza solo in un angolo cè molta turbolenza si ho due betta in questa vasca però tutte e due i pesci nn riesco a capire perche vanno propio a caricare il getto della pompa
|
beh 560l/h non è molto..ma non puoi regolarla al minimo?
|
nn so sto cercando qualche notizia sulle istruzioni per regolare la portata però se dici che non è molto va bene ti ringrazio senti un ultima domanda poi non ti ropo piu:D ma se aggiungo un altra femmina avro problemi ??? poi mi sai dare qualche link dove posso reperire informazioni sui betta???
grazie mille |
Leggiti i vari post qui su AP..è veramente pieno. ;-)
Se aggiungi un'altra femmina non dovresti avere problemi in 125 litri, meglio ancora se molto piantumati ;-) prego |
ciao a tutti e piacere d conoscervi!!m sono appena iscritta, poikè ho trovato molto interessante qst forum sugli acquari!!siete grandi!!ecco io è da un paio d settimane k ho allestito un piccolo acquario (circa 20lt), ma sn alle prime armi, m è capitato in passato d avere dei pesciolini in vasketta ma nn m sn mai durati più d tanto!!ora invece sto provando cn un acquario più capiente e più "presentabile" e soprattutto cn alcuni pesci differenti..ho praticamente un pesce rosso a due code k penso sia uno yuppy, uno giallo il cui nome nn so , ma qst è un pò skiacciato cn delle lunghe antenne(tipo gaberi) :-)) , e un bellissimo combattente d varie sfumature del rosa , fuxia, viola ecc...cn la faccia giallina..vabbè io v scrivo soprattutto xk avrei bisogno d alcune informazioni gentilmente:vorrei saxe innanzitutto cm s fa a riconoscere se un combattente è maskio o femmina, e poi sono preoccupata xun comportamento anomalo d quest'ultimo, praticamente da qlk gg se ne stà sempre rintanato sul fondo, sotto il pulisci vetro(nn so se avete presente, tipo maniglietta a calamita, uno sta dentro l'acqua e l'altro fuori), bhè se ne sta lì sotto tutto il tempo ed esce ogni tanto xprendere ossigeno o fare bolle in suxficie e subito se ne ritorna giù, qnd metto il mangime la faccio salire xfarla mangiare, mangia e torna giù #13 boo..e poi guai se s avvicina qualcun'altro, li caccia xk quello è il suo posto..ora vorrei saxe da voi k cosa significa sto comportamento!io ho letto qua e la su internet, e ho letto anke k quando hanno un comportamento simile, può darsi k stiano ponendo le uova, ma cm è possibile se è solo(della sua razza)?v prego aiutatemi xk nn so cosa fare..scusatemi se sn stata lunghissima ma credetemi nn so più cosa pensare!!!grazie mille in anticipo!!!e scusate il disturbo #12
|
ragazzi io vorrei sapere se sarebbe possibile introdurre nel 30lt che sto allestendo un combattente da affiancare a 3 palty e 3 cory?? La vasca è aperta, e sò del problema della respirazione ma in casa mia fa sempre caldo, sia d'estate che d'inverno, e quindi non c'è alcuno sbalzo di temperatura tra l'acqua dell'acquario e la superfice. Ditemi voi ;-)
|
Quote:
|
come mai platy no? sapevo che i guppy fossero problematici per via delle loro code, ma per per i platy qual'è il problema? Dipende anche dal carattere del betta credo!...Per i cory avevo pensato ai paleatus che non crescono molto e che si adattano anche ai valori che ho io...Aspetto delucidazioni ;-)
|
Quote:
Sono 2 tipologie di biotopo completamente differenti.. ;-) |
Quote:
|
Per 30L direi di mettere solo un maschietto e delle ampullarie o, meglio ancora, neritine.. sconsiglio le rasbore non tanto perché sono delle "ottime" compagne, ma perché han bisogno di nuotare parecchio..
Potresti provare con delle caridine o neocaridine, ma dipende dal carattere del signolo individuo.. ci sono Betta che sono più tonti e Betta che non posson tenere nessun altro pesce o lumaca o gamberetto.. insomma.. tutto dipende da tutto.. #13 Prova con gli Otocinclus, ottimi "pulitori" (se mi sente qualcuno dire così son fregata #13 ), rimangon piccini.. però meglio che la vasca sia allestita da un po'.. |
allora sabryina, per prima cosa ti ringrazio per tutto l'aiuto che mi stai dando :-)) ti rispondo subito a quanto mi hai suggerito: le lumache (che siano ampu o neri) non mi attirano più di tanto, perchè mi danno di "statico" e avrei il problema della vasca aperta, non vorrei ritrovarmele sparse in camera :-D.
Per quanto riguarda i gamberetti, qui oltre al problema della vasca aperta, ho dei dubbi sulla convivenza con il betta, non vorrei che rimanessero sempre nascoste, e per finire non è che mi piacciano moltissimo #21 #21 .Ecco perchè ero orientato più verso un acquario movimentato diciamo :-)) e questo spiega la mia proposta su cory e platy! naturalmente sono qui per imparare, visto che mi ritengo ancora molto inesperto, e quindi accetto tutti i consigli che volete darmi! Ps: Per gli Otocinclus ora mi documento un pò, anche se ho gia sentito se non erro, che devono essere inseriti in vasche abbastanza rodate e stabili |
La vasca aperta è un male per gli Anabantidi, perché servon vasche chiuse.. non soltanto perché saltano come dei grilli, ma anche perché respirano dall'esterno, pertanto se hanno una vasca chiusa, l'atmosfera è calda quasi quanto l'acqua.. se è molto più fredda, rischiano di avere un'infezione al labirinto..
Prova con i Pangio.. |
sabryina, non credo che ci siano problemi di sbalzi termicvi tra l'acqua e la superfice, perchè come avevo gia detto in precedenza, casa mia è caldissima anche d'inverno, quasi da rendere nullo l'utilizzo del riscaldatore! Quindi non credo che si possano avere problemi, poi se mi dite che la vasca chiusa è categorica questo è un altro conto :-))
Ps: i pangio assolutamente no, mi fanno pure senso #12 |
Non penso che tu abbia fissi 32-34 gradi in casa, tanto da poter tenere il Betta a minimo 25° in acqua.. #13
|
Guarda sabryina, ti posso garantire che la temperatura in acqua anche d'inverno è molto alta, la temperatura in casa non so di preciso a quanto arriva in inverno, ma per farti un esmpi noi non accendiamo MAI il riscaldamento in casa, strano ma vero.
|
la temperatura in acqua è molto inferiore a quella atmosferica.. ;-)
|
lo sò, per quest userei un riscaldatore in acqua ;-) Poi non sò eh, consigliami tu ;-)
|
Io ho un 43 lt senza termoriscaldatore e in inverno l'acqua è sempre 26°, ma vista al di sotto dei 24°.
Ora che è estate ho tolto il coperchio perchè l'acqua era a 30°#17 , premetto che il mio betta mi ha lasciato qualche mese fa' quindi posso togliere il coperchio senza rischi, cmq era per dire che esistono anche case molto calde e poi molto fa' anche la posizione geografica. |
stranissimo comportamente coppia di beta
Salve a tutti, scusate per la lunghezza del post ma è urgente... Io ho una femmina che ha raggiunto il periodo di maturità sessuale poichè è palesemente gravida; il problema è che questa femmina ha sempre avuto la tendenza ad uccider o comunque menomare tutti i maschi della sua stessa specie che ho inserito nel tempo all'interno'acquario e che comunque sono sempre morti per via delle ferite inferte dalla femmina. Come posso fare per evitare che cio' succeda e che la mia femmina si riproduca tranquillamente senza uccidere il maschio? Ora ho inserito un maschio nuovo, si sono menomati a vicenda ma alla fine il maschio è stato costretto alla ritirata e si è comportato come tutti gli altri mostrando paura nei confronti della femmina; li ho quindi separati e ho spostato la femmina in un'altro acquario in modo che il maschio nuovo possa fare del suo nuovo acquario il suo nuovo territorio. Vorrei provare quindi a rimettere la femmina dopo che il maschio abbia consolidato il nuovo acquario come suo nuovo territorio in modo che sarà più aggressivo nei confronti della femmina. è una buona idea??
Grazie mille per l'attenzione |
ciao a tutti,
avevo due domande da fare. la prima . mi consigliate di inseire una femmina per il mio betta? da qualche parte ho letto pareri contrari. addirittura c'è chi dice che il maschio scacci la femmina in continuazione e la agggredisce. è vero? se posso metterla meglio una o un numero maggiore? seconda domanda. leggo che i betta mangiano le caridinie. è vero? o quelle un pò più grosse in un acquario che offre parecchi nascondigli possono andare bene? il mio betta non sembra molto veloce e scattante. ma non voglio che pina piano se le pappi tutte o impedisca alle povere japoniche di farsi un giro per la vasca a brucare alghe. |
1) Dipende dal litraggio della vasca e dalla sua piantumazione. La fitta vegetazione fa sì che si creino molti nascondigli.. Il maschio rincorre la femmina, e spesso la aggredisce, ma può anche capitare che la femmina malmeni il maschio! ;-) Se hai qualcosa come 20#30L, è meglio lasciare solo il maschietto ;-)
2) Dunque, per le caridine succede a volte sì e a volte no. Dipende tutto dal singolo esemplare.. Io ho avuto una 15ina di Betta, 14 erano pacifici e se ne fregavano delle neocaridine, e 1 invece l'ho sorpresa con una neocaridina in bocca.. insomma, non è una regola.. Invece le caridine son più grandi, non ce la farebbero nemmeno ad entrare in bocca ad un Betta.. |
quindi, in definitiva, avere o non avere una compagna al maschio frega poco? lui si che ha capito tutto dalla vita :-D
|
Bhe, più o meno.. :-D :-D :-D
|
Ciao a tutti....a me stasera è successa una cosa inusualissima.....i miei 2 betta si sono accoppiati....ho una vasca che tengo sul comodino da 30 litri dove tengo solamente loro 2....con un piccolo filtro e un riscaldatore....un pò di tempo fa il maschio aveva fatto tutto il nido con le bollicine e avevo assistito alla loro stupenda danza (sapevo che il maschio si pavoneggiasse ma non pensavo fosse così bella vederla!!!!)....e poi era andato tutto bene femmina che depone e maschio che rimane a cura del nido e via....
scusate arrivo al dunque...stranamente stasera han rifatto tutta la danza dell'accoppiamento....ma il maschio non ha fatto nessun tipo di nido....manco una misera bollicina....come mai??? puro piacere anche tra pesci??? #19 |
Ciao a tutti....a me stasera è successa una cosa inusualissima.....i miei 2 betta si sono accoppiati....ho una vasca che tengo sul comodino da 30 litri dove tengo solamente loro 2....con un piccolo filtro e un riscaldatore....un pò di tempo fa il maschio aveva fatto tutto il nido con le bollicine e avevo assistito alla loro stupenda danza (sapevo che il maschio si pavoneggiasse ma non pensavo fosse così bella vederla!!!!)....e poi era andato tutto bene femmina che depone e maschio che rimane a cura del nido e via....
scusate arrivo al dunque...stranamente stasera han rifatto tutta la danza dell'accoppiamento....ma il maschio non ha fatto nessun tipo di nido....manco una misera bollicina....come mai??? puro piacere anche tra pesci??? #19 |
No, non esiste il "piacere" qui..
A volte capita che non creino il nido.. ma non sarà una buona covata.. ;-) |
No, non esiste il "piacere" qui..
A volte capita che non creino il nido.. ma non sarà una buona covata.. ;-) |
-05 ho lanciato un'occhio e c'è la femmina che ha letteralmente massacrato di botte il maschio....li ho dovuti separare.....cosa può essergli preso???? non avevano mai avuto un comportamento simile....è tanto che sono insieme solo loro 2 oramai.... -05
|
-05 ho lanciato un'occhio e c'è la femmina che ha letteralmente massacrato di botte il maschio....li ho dovuti separare.....cosa può essergli preso???? non avevano mai avuto un comportamento simile....è tanto che sono insieme solo loro 2 oramai.... -05
|
Normale. I Betta sono pesci "lunatici".
|
Normale. I Betta sono pesci "lunatici".
|
betta splendens
ciao a tutti, sono un neofita degli acquari....
oggi ho messo un betta nel mio acquario, quando l'ho comprato era in una vasca grande non in uno di quei bicchieri in cui solotamente fanno stare i betta, ma nonostante ciò era appoggiato sul fondo. il negoziante mi ha detto che stava bene ed era normale perche i betta non sono grandi nuotatori. però negli altri acquari ce ne stavano altri che nuotavano molto di piu!! appena messo nel mio acquario ha fatto un po il COMBATTENTE dopo di che si è messo di nuovo a terra in un angolino sotto il filtro... è normale?? |
betta splendens
ciao a tutti, sono un neofita degli acquari....
oggi ho messo un betta nel mio acquario, quando l'ho comprato era in una vasca grande non in uno di quei bicchieri in cui solotamente fanno stare i betta, ma nonostante ciò era appoggiato sul fondo. il negoziante mi ha detto che stava bene ed era normale perche i betta non sono grandi nuotatori. però negli altri acquari ce ne stavano altri che nuotavano molto di piu!! appena messo nel mio acquario ha fatto un po il COMBATTENTE dopo di che si è messo di nuovo a terra in un angolino sotto il filtro... è normale?? |
No, direi che non è decisamente normale.. #07
Il negoziante s'è inventato una scusa bell'e buona per rifilarti un Betta malato o molto vecchio! #07 |
No, direi che non è decisamente normale.. #07
Il negoziante s'è inventato una scusa bell'e buona per rifilarti un Betta malato o molto vecchio! #07 |
vabbè.... allora vedo come si comporta oggi. se domani mattina sta ancora cosi glielo riporto...
non li capisco questi negozianti... tu mi vendi un pesce malandato, è chiaro che poi da te non ci torno piu!! non sanno campare proprio! |
vabbè.... allora vedo come si comporta oggi. se domani mattina sta ancora cosi glielo riporto...
non li capisco questi negozianti... tu mi vendi un pesce malandato, è chiaro che poi da te non ci torno piu!! non sanno campare proprio! |
Eh Raffaele.. il discorso è diverso.. Se tu non fossi venuto sui forum a informarti meglio, probabilmente davi la colpa a qualcosa che avevi in vasca tu stesso, e quindi saresti andato da lui a chiedergli qualche medicinale, o sostanze per l'acquario. Che, ovviamente, ti vendeva facendogli guadagnare.. Ma tanto non gli avrebbe fatto nulla al pesce, se non proprio lo ammazzava. Quindi, eri costretto a prendere un altro pesce da lui..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36. |