AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Consigli per un Malawi in 200lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=108448)

macguy 18-12-2007 18:19

Circa i labido non so che dirti. Io normalmente non vedo il pancione, come indizio di prossimità alla ripro, ma l'ovodepositore estroflesso. Lo scavo vicino ad una roccia, comunque, è emblematico di preparazione del "campo operatorio".

Per le femmine di aulo, come per OGNI inserimento in vasche con ciclidi con potenzialità aggressive, si consiglia sempre di farlo a luci spente, meglio se già sera (così li aspetta la notte), dopo aver nutrito i già presenti ed evitando, poi, di somministrare cibo nelle successive 24h. Idem per la luce.

Nel tuo caso, ad ogni buon conto, non vedo grossi timori per i labido, quanto EVENTUALMENTE per il M di aulo se molto più grosso.

mmatteo83 18-12-2007 18:20

Quote:

poi volevo sapere se, appena le trovo, quando inserisco le femmine di Aulonocara (ora c'è solo il maschio) devo avere qualche accorgimento per evitare il "massacro"???

Io consiglio di inserirle insieme appena le luci dell'acquario si spengono...

DiegoB85 18-12-2007 18:25

In effetti ho notato anche l'ovopositore MOLTO pronunciato e lo strano movimento della bocca, Ciò mi fa ben sperare :-) :-) :-) :-) :-)
Inoltre mi ero allarmato soprattutto per il fatto che non usciva dalle roccie per mangiare, la vedo muoversi comunque quindi non è morta... #22 #22 #22
Quanto dura in genere l'incubazione??? #24 #24 #24

DiegoB85 18-12-2007 18:37

In un'altro topic Zietto mi diceva che il nome Aulonocara Hansbaenschi è obsoleto quello "nuovo" dovrebbe essere A. stuartgranti, me lo confermate... perchè nei topic sento spesso parlare di Baenschi... è la stessa cosa???

macguy 18-12-2007 18:42

La Baehschi non è una stuartgranti. E' una baenschi. Fa gruppo a se. Io conosco soltanto la Benge (quindi Aulonocara baenschi benga) pescata a 'nkomo reef.
Dire Stuartgranti, così come dire jacobfrejbergi, non basta. va aggiunta la località di individuazione, per avere la tassonomia completa.
Delle prime, come delle seconde, ce ne sono numerose specie. Differiscono per la forma. Le prime, ad esempio, sono più alte delle seconde.

DiegoB85 18-12-2007 18:48

Posto un paio di foto, anche se non bellissime!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/maschio_2_781.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/maschio_179.jpg

mmatteo83 18-12-2007 18:53

Quote:

Quanto dura in genere l'incubazione???
3-4 settimane

Quote:

Io conosco soltanto la Benge (quindi Aulonocara baenschi benga) pescata a 'nkomo reef
Ce ne sono anche un'altro tipo pescate a cobwe che sono moooolto simili alle cynotilapia :-D :-D :-D :-D

macguy 18-12-2007 18:54

Sembrerebbe un'Aulonocara Stuartgranti a Cobwè #24

Pensa che combinazione -04

Ha le ventrali sul rosso?

mmatteo83 18-12-2007 18:55

Quote:

Sembrerebbe un'Aulonocara Stuartgranti a Cobwè

#36# #36# #36# yees

mmatteo83 18-12-2007 19:01

Quote:

In un'altro topic Zietto mi diceva che il nome Aulonocara Hansbaenschi è obsoleto quello "nuovo" dovrebbe essere A. stuartgranti, me lo confermate... perchè nei topic sento spesso parlare di Baenschi... è la stessa cosa???

il termine Hansbaenchi è un'altro nome delle Stuartgranti (termine attualmente corretto)

le baenschi sono un'altro tipo ancora....

mmatteo83 18-12-2007 19:04

Quote:

Ce ne sono anche un'altro tipo pescate a cobwe che sono moooolto simili alle cynotilapia

Ovviamente non è vero DiegoB85,non vorrei che fraintendessi!!!
Era solo una battuta per punzecchiare il buon mac :-D :-D

DiegoB85 19-12-2007 06:03

Vabbé aspetteró queste 3-4 settimane... Nel frattempo cercherò le Aulonocara, qualcuno ha delle femmine nel caso non le trovi in negozio???

macguy 19-12-2007 09:13

Purtroppo le femmine di aulo sono pressochè tutte uguali. Se non le si compra insieme al maschio e si ha, quindi, maggiore certezza di appartenenza alla stessa specie, l'unico modo che si ha, poi, per saperlo, è aspettare la ripro, la crescita e colorazione dei nuovi maschi e vedere se sono "tuto" il papà ;-)

Quindi assicuratene bene :-D

DiegoB85 22-12-2007 00:00

Sono riuscito a fare una foto migliore... http://www.acquariofilia.biz/allegat...cara_m_618.jpg

DiegoB85 22-12-2007 00:15

Posto delle foto del mio acquario arredato anche con i vostri consigli...
Si accettano eventuali critiche http://www.acquariofilia.biz/allegat...mobile_184.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_548.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...ata_sx_899.jpg

macguy 22-12-2007 09:54

Quote:

Posto delle foto del mio acquario arredato anche con i vostri consigli
Diego, difficile che qualcuno qui possa averti consigliati l'inserimento di piante finte e conchiglie.
Per quel che mi riguarda dovresti togliere tutto ciò, apporre uno sfondo al vetro posteriore (anche un cartoncino, o uno sfondo fotografico....). Poi dovresti procurarti qualche sasso più grande di quelli inseriti per creare tane più capienti.

Clicca sul link "vasche mbuna" nella mia firma. Ne vedi di ben fatte. Prendi spunto. ;-) Solo per farti fare bene le cose. Già sai che la vasca è piccola, se la rendi per giunta inospitale...... :-)

mmatteo83 22-12-2007 11:37

Quoto Mac.

Se inserisci solo labido caeruleus e aulonocara io non farei una rocciata molto grande....farei un'allestimento a metà tra quelli "mbuna" e "non mbuna" (guarda sempre i link della firma di mac ;-) ) con sassi di sicuro + grandi di quelli che hai!!!

pippo14 22-12-2007 13:51

effettivamente dovresti andare su un allestimento piu naturale, cosi sa troppo di vasca finta :-(

Bill 23-12-2007 19:07

Eh, nella rocciata sembra proprio ci sia poco spazio per i pesci , quando diventano adulti hanno bisogno di tane adeguate...

Le piante plastiche e le conchiglie poi le puoi anche tenere lì, tanto ai pesci non gliene frega mica niente!!! :-)) :-))

DiegoB85 26-12-2007 00:58

Ok, x la conchiglia era una fissa di mia mamma ma visto che si é rovinata col tempo l'ho tolta... Le piante pensavo di lasciarle x arredare un pó l'acquario... Comunque erano mie idee, non me le aveva consigliate nessuno. X quanto riguarda le roccie pensavo di sostituirle appena nascono i Caeruleus x non disturbare la femmina. A proposito, pensate che una volta nati sia meglio lasciare li i piccoli o toglierli??? Grazie

Bill 26-12-2007 02:25

Meno male che hai tolto la conchiglia, in effetti era proprio troppo kitch così

Se hai la madre caeruleus che sta incubando puoi lasciarla in vasca e let's go natural come dice fastfranz, nel senso che lasci tutto com'è e i più svegli e forti cresceranno e si difenderanno dai più grandi che hai ora in vasca.

DiegoB85 26-12-2007 02:48

Volevo chiedere un'altra cosa, qualcuno vedendo la foto mi sa dire il nome scentifico preciso dell'Aulonocara???

majinbu 26-12-2007 02:57

Quote:

Originariamente inviata da DiegoB85
Volevo chiedere un'altra cosa, qualcuno vedendo la foto mi sa dire il nome scentifico preciso dell'Aulonocara???

Sembrerebbe una stuartgranti... #24 però la vedo un po magra!!!

DiegoB85 26-12-2007 03:26

Quote:

Originariamente inviata da majinbu
Quote:

Originariamente inviata da DiegoB85

Sembrerebbe una stuartgranti... #24 però la vedo un po magra!!!

Spesso pero vedo nei Topic A. Stuartgranti e poi un altro nome che specifica la specie (scusa il gioco di parole #36# ) sai dirmi quale puo essere nel mio caso???

mmatteo83 26-12-2007 13:57

Secondo me, anche se ho qualche dubbio è una A. Stuartgranti Cobwe

macguy 26-12-2007 16:18

Quote:

Originariamente inviata da mmatteo83
Secondo me, anche se ho qualche dubbio è una A. Stuartgranti Cobwe

Mi sembrava di averlo già detto più in alto...

Quoto Matteo ;-)

DiegoB85 27-12-2007 18:19

Quote:

Originariamente inviata da macguy
Sembrerebbe un'Aulonocara Stuartgranti a Cobwè #24

Pensa che combinazione -04

Ha le ventrali sul rosso?

Hai ragione Scusa #12 #12 #12
Mi ero perso quel passaggio, comunque ha le ventrali sul giallo oro come avrai visto dalla nuova foto

DiegoB85 01-01-2008 19:09

Qualcuna sa dirmi dove posso trovarle nei dintorni di Treviso/Padova???

DiegoB85 10-01-2008 02:05

Qualcuno mi sa dire se A. Stuartgranti Cobwe e A. Blu Neon Wild/F1 sono la stessa cosa??? Perché ho visto delle foto delle seconde nel Mercatino e mi sembrano molto simili al maschio che ho io... A giorni sostituisco le roccie e poi vi posto una foto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13.