AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   kent a+b (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106186)

david73 27-11-2007 16:57

V.Liguori, Perry, purtroppo non ho trovato una vasca più grossa ed ora ho 45 kg in 60 litri d'acqua che dite sarebbe meglio fare un'altra vasca o possono andare bene anche così?

V.Liguori 27-11-2007 17:05

Guarda se vogliamo essere pignoli in 60Lt ne dovresti avere 12 kg si può arrotondare a 13 o al massimo a 15 ma adesso hai + rocce che acqua . Prova a venderle sul mercatino se no con quello che ti avanza puoi fare un altro acquario da 120 Lt

Perry 27-11-2007 17:11

Quote:

ora ho 45 kg in 60 litri d'acqua
ma in che senso?? Parli provvisoriamente, spero..(vedi foto del tuo topic di qualche giorno fà?)

david73 27-11-2007 19:38

Scusate non mi sono spiegato bene,le rocce sono in una vasca di plastica ovviamente provvisoria fino all'arrivo dell'acquario nuovo (3settimane) però non vorrei fossero comunque troppo ammassate,sono ben coperte con l'acqua e hanno sia skimmer che movimento.

Perry 27-11-2007 19:53

david73,
se hanno skimmer e movimento non ti preoccupare..io le ho tenute in un catino da 150 litri..com'erano erano ;-)

V.Liguori 28-11-2007 10:43

Quote:

Originariamente inviata da david73
Scusate non mi sono spiegato bene,le rocce sono in una vasca di plastica ovviamente provvisoria fino all'arrivo dell'acquario nuovo (3settimane) però non vorrei fossero comunque troppo ammassate,sono ben coperte con l'acqua e hanno sia skimmer che movimento.

Tranquillo staranno benone ;-)

gesualdop 27-12-2007 13:26

dopo 45 giorni circa di A+B sono a circa 1/3 dei flaconi.
ieri misurando ca e kh ho notato che il kh è a 9 (non era mai stato così alto!).
che faccio ... alzo il Ca o lascio stare ?????????

gesualdop 27-12-2007 13:28

sjoplin,
da qualche parte mi sembra di avere letto che alla fine del flacone la parte B è più concentrata.
D'altronde mi ricordo che all'inizio del flacone non riuscivo a mantenere il Kh ... #24 #24
Che dici mischio quello che è rimasto "iperconcentrato" con un pò di un'altro flacone di B (ce l'ho di scorta) oppure riduco semplicemente il dosaggio fino alla fine del flacone ????????????

SJoplin 27-12-2007 13:49

gesualdop, sono io uno di quelli che ha scritto che alla fine del B la concentrazione è più elevata :-)
Ora io non so se è capitato solo a me o è una cosa normale, però di sicuro non andrei a mischiare il B vecchio con quello nuovo. Ricordati che A+B dovrebbero essere bilanciati tra di loro, per cui, meglio mantenerlo, quest'equilibrio.

gesualdop 27-12-2007 14:03

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
gesualdop, sono io uno di quelli che ha scritto che alla fine del B la concentrazione è più elevata :-)
Ora io non so se è capitato solo a me o è una cosa normale, però di sicuro non andrei a mischiare il B vecchio con quello nuovo. Ricordati che A+B dovrebbero essere bilanciati tra di loro, per cui, meglio mantenerlo, quest'equilibrio.

allora ricordavo bene :-D
quindi riduco il dosaggio del B (es. 9 ml di A, 7 ml di B) o me ne frego e faccio alzare il Kh ???????

gesualdop 27-12-2007 14:05

sjoplin, a proposito ... grazie per la tempestività #25 #25
ma hai letto prima il topic o il MP :-D :-D

SJoplin 27-12-2007 14:21

gesualdop, no, io a e b li darei uguali, per il motivo che ti ho scritto sopra. la cosa "buona" dell'A+B è che non dovrebbe creare squilibri ionici, se vai a cambiare le parti, tanto vale che usi i buffer singoli che costano pure meno.
se vedi (e sei sicuro) che il B si è sbilanciato rispetto all' A usalo solo come buffer per il KH. però ribadisco che non ho la certezza che il B verso la fine si comporti sempre così. A me è già capitato un paio di volte (tra l'altro i sedimenti che si formano li senti pure scuotendo la boccetta) e ora sto provando un altro prodotto per vedere se si comporta allo stesso modo.
ho letto l'mp dove c'era il link del topic ;-)

gesualdop 27-12-2007 16:12

sjoplin, grazie #70

ma quando ti sei trovato alla fine del flacone tech B ... tu come ti sei comportato ?

SJoplin 27-12-2007 18:09

Quote:

Originariamente inviata da gesualdop
sjoplin, grazie #70

ma quando ti sei trovato alla fine del flacone tech B ... tu come ti sei comportato ?

lo uso come buffer ;-)

gesualdop 27-12-2007 21:24

sjoplin,
ed il corrispettivo Tech A che mi rimane che ne faccio ????????

SJoplin 27-12-2007 22:08

gesualdop, mi stai sfinendo con sto A+B benedetto :-D :-D :-D
non lo so.. prova a metterlo nel latte coi biscotti #19

scherzi a parte, ma a quanto sei dalla fine? perchè a me è capitato proprio verso il fondo, cioè ce n'era poco e non mi son messo proprio il problema.
tieni conto che la soluzione di usarli come buffer è giusto per non buttarli via, perchè l'A o il B alzano poco e niente per i motivi che ti saranno stati sicuramente indicati in questo megapost di 7 pagine ;-)

andream6819 28-12-2007 16:28

scusate..io uso kent a+b da circa 10 giorni...ma devono essere agitati prima dell'uso perchè sulle istruzioni non c'è scritto

Perry 28-12-2007 16:36

andream6819,
sì, soprattutto il B perchè come vedi fà parecchio deposito

andream6819 28-12-2007 17:23

accidenti...ma potevano magari scrivercelo....

andream6819 28-12-2007 17:47

...dimenticavo, su questi due prodotti c'è scritto che vanno somministrati al mattino a luci spente....ma che cosa cambia se vengono usati diciamo all'ora di pranzo con luce accesa?

gesualdop 28-12-2007 21:01

andream6819, meglio al mattino per contrastare l'abbassamento del ph notturno.

gesualdop 28-12-2007 21:06

Quote:

gesualdop, mi stai sfinendo con sto A+B benedetto :-D :-D :-D non lo so.. prova a metterlo nel latte coi biscotti #19

Li ho provati ... nel latte non vanno :-D :-D :-D
Mancando ancora circa 1/4 di ciascon flacone vorrà dire che li userò fino alla fine. d'altronde il tech B è solo un pò più concentrato, ma non mi sembra contenere troppi sedimenti. :-))
Se si alza un pò il Kh non credo poi sia un dramma ... almeno credo #12

gesualdop 28-12-2007 21:12

sjoplin,
a proposito ... fammi sapere se trovi tech di altra marca che non hanno questo "difetto". grazie #17

SJoplin 28-12-2007 21:22

gesualdop, prova a fare come han suggerito nell'altro post, cioè, scaldare (poco) il B e vedere come si scioglie. io ora sto usando i prolab che mi sembra vadano bene e soprattutto costano pure un bel po' meno di kent (una cosa tipo 2 litri 25 euro)

gesualdop 29-12-2007 12:08

sjoplin, scusami ma i kent da 2 litri costano 22 euro (ciascuno ... 2 + 2 litri)
http://www.aquariumconcept.it/produc...roducts_id=581

intendi 25 euro per 2 flaconi da 2 litri ?

Perry 29-12-2007 14:41

gesualdop,
prova i prolabmarine..io ho sempre usato quelli..

gesualdop 29-12-2007 16:29

Quote:

gesualdop, prova a fare come han suggerito nell'altro post, cioè, scaldare (poco) il B e vedere come si scioglie. io ora sto usando i prolab che mi sembra vadano bene e soprattutto costano pure un bel po' meno di kent (una cosa tipo 2 litri 25 euro)

da quello che ho visto on-line ...
http://www.aquariumconcept.it/produc...roducts_id=581
http://www.reefland.net/product_info...roducts_id=200
... il prezzo mi sembra pressocchè il medesimo essendo kent circa il doppio sia come quantità (2+2 litri) che come prezzo.

gesualdop 29-12-2007 16:37

sjoplin, Perry, vorrei chiedervi ... visto che entrambi avete provato questo a+b della prolab ... le differenze con il kent.
a me dalle istruzioni dei 2 prodotti #12 sembrerebbe #12 che il prolab si dosi in quantitativi minori: 15 ml/sett ogni 100 litri, contro i 6ml/die ovvero 42 ml/sett della kent. se fosse veramente così il prolab sarebbe quindi molto più economico. :-))

gesualdop 29-12-2007 16:43

sjoplin, Perry, vorrei chiedere a voi o a chi ha usato l'a+b della prolab altre 2 cose:
- è vero che si può somministrare anche solo 1 volta a settimana (molto utile non avendo il reattore durante le ferie) ?????
- è vero che mantiene costante anche il valore del mg (nel kent manca) ????

Perry 29-12-2007 16:43

infatti il discorso è quello..personalmente uso i prolab per tutti gli integratori..farmaceuticamente puri al 99,9%, molti in polvere (quindi li diluisci tu e nn hai sprechi e non paghi l'acqua già presente nei buffer ;-))..il buffer del Mg è l'unico tra molti provati che mi ha risolto tempo fà il problema di nn riuscire mai ad alzarlo.
Sulle dosi, però, ti ricordo che dipende sempre da quanto calcio ti consuma la vasca..quelle riportate sono indicative..se hai un corallo non devi metterne come ad averne 10..

gesualdop 29-12-2007 16:57

Quote:

Originariamente inviata da Perry
Sulle dosi, però, ti ricordo che dipende sempre da quanto calcio ti consuma la vasca..quelle riportate sono indicative..se hai un corallo non devi metterne come ad averne 10..

infatti ... con il kent uso quasi il doppio del dosaggio consigliato, e probabilmente sarà lo stesso con il prolab ... ma in linea teorica il quantitativo dovrebbe essere alla fine di meno :-))
Ma è vero che il prolab si può somministrare anche solo 1 volta a settimana (molto utile non avendo il reattore durante le ferie) e che mantiene costante anche il valore del mg ????''''

Perry 31-12-2007 15:10

gesualdop,
io lo mettevo tutti i igiorni..e l'Mg lo integravo, anche eprchè, come detto in altri topic, all'inizio è un valore che tende a scendere finchè la vasca non si stabilizza un po'

SJoplin 31-12-2007 15:56

gesualdop, in effetti mi sa che i prezzi cambiano di parecchio a seconda del quantitativo. io facevo il paragone con quello che usavo prima (il nano da 1/2 litro) e c'era un abisso. se si guarda il kent da 4 litri (a+b) alla fine mi sa che siam lì, anche se il paragone giusto andrebbe fatto per confezioni della stessa quantità, ma visto che non ci sono... soprassediamo sul prezzo ;-)

per le altre domande, oltre che quotare quel che di dice perry, in linea di principio dovresti integrare tutti i giorni, per evitare troppi sbalzi in eccesso o in difetto che si ripercuoterebbero inevitabilmente sulla salute degli animali.

da qualche parte ho letto che nel kent c'è pure il magnesio, ma non vorrei sbagliare.. in ogni modo se guardi sulla loro pagina kentmarine (o qualcosa del genere) dovrebbe essere indicato. per la composizione dei prolab, non dovrebbero esserci problemi a trovarla..

sulla superiorità o meno del kent o prolab che sia, onestamente per ora non saprei dirti. io mi son fidato del parere di alcuni utenti che ritengo affidabili, ma allo stesso modo penso ci voglia del tempo per capire, per cui, per ora mi limito a vedere come si comporta il buffer bicomponente e altri 2 o 3 integratori che ho preso.

gesualdop 07-01-2008 15:58

sjoplin, scusami ma avendoli provati entrambi ... vorrei chiederti se usavi il medesimo dosaggio con i 2 prodotti.

SJoplin 07-01-2008 17:44

gesualdop, vado a memoria... mi sembra che le indicazioni teoriche del fabbricante siano molto simili. il problema è che ho dei duri inseriti da poco e ancora mi sto barcamenando per capire effettivamente i dosaggi ottimali.
nota dolente: anche il prolab, come il B della Kent, fa il deposito sul fondo
nota buona: sulla confezione sono indicati gli elementi che apporta in più oltre a calcio e carbonati, e ce ne sono parecchi: magnesio, boro, potassio, etc etc. in una visione ottimistica mi verrebbe da pensare che ti risparmia l'integrazione separata di quegli oligoelementi. però non so se nelle quantità sufficienti.
bisognerebbe verificare se ci stanno pure nel kent

gesualdop 07-01-2008 18:40

sjoplin, per quanto riguarda i dosaggi teorici x il prolab dovrebbe essere minore : 15 ml/sett ogni 100 litri, contro i 6ml/die ovvero 42 ml/sett della kent. :-))
Però anche il kent ha altri oligoelementi (magnesio, stronzio, cloruro, bromo,rubidio, litio, nichel, cromo, zinco, rame, cesio, ferro, manganese e cobalto); so per certo che il Mg non è in quantità sufficienti, e infatti devo somministrare il Tech M per aggiungerlo. #24

SJoplin 07-01-2008 19:02

gesualdop, sul magnesio non ci speravo proprio... magari!
tieni conto comunque di quali dovrebbero essere i consumi normali di magnesio, che non è detto che coincidano coi tuoi (o coi miei... era giusto per dare un esempio)
però se fosse sufficiente per quegli altri sarei più che soddisfatto. sul dosaggio, ti dicevo, vado a memoria e secondo me all'inizio l'ho gestito stile kent #19
però non è che abbia visto sta impennata di valori, eh?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36.