![]() |
Quote:
Quote:
Quote:
|
so solamente che quel povero ragazzo era in macchina...
andava a vedere una partita dopo una notte di lavoro come DJ... ed ora non c'e' piu'.... Rimane il quesito piu' importante che purtroppo in POLIZIA stanno coprendo con la stessa omerta' che usa la MAFIA... -04 -04 -04 http://www.ansa.it/opencms/export/si..._66802707.html |
Io lo conoscevo di vista, frequentava gli stessi posti che frequentavo io, era un ragazzo nornale come tanti altri, non era un ultrà e comunque in qualsiasi caso non meritava questo. Il poliziotto ha sparato ad altezza uomo e questo è imperdonabile. Vorrei fare una precisazione, il 24enne che ha barbaramente ucciso Giovanna Reggiani (non Francesca...) è Romeno e non Rom (zingaro). Mettiamoci in testa una buona volta che Romeni e Rom non c'entrano proprio nulla l'uno con l'altro!
|
sedano, Per me so tutti uguali... nel senso che CHI VIENE A LAVORARE SODO (e poi vojo vede' dove lo trova sto lavoro) e' ben accetto...
CHI VIENE PER DELINQUERE... con la garanzia che gli fornisce lo stato italiano della quasi totale IMPUNITA' lo impiccherei in piazza... Siano essi Russi, ucraini, cechi o slovacchi.... ROM o RAM o come vi pare -04 Scusate l'OT.... Fatti vedere ragazzo ;-) |
....ogni tanto riesce fuori il fatto che i poliziotti sono mal pagati...come se questo fosse una giustificazione per qualsiasi cosa..........fare il poliziotto non è un'obbligo è una scelta..........in ogni caso ognuno, per quanto malpagato, avrebbe il dovere di svolgere il proprio lavoro nel miglior modo possibile indipendentemente da quanto verra' pagato........questo è un discorso tipicamente italiano : mi paghi poco ? il lavoro lo faccio male............
|
Mi lascia un po' perplesso sentir dire che il poliziotto ha avuto un trattamento di favore. Ma sbaglio, o questo è il paese dove uno zingaro che, ubriaco, ha travolto e ucciso quattro ragazzi è adesso agli arresti domiciliari in un residence sul mare a spese dello stato?
Il poliziotto deve pagare per quello che ha commesso, né più né meno di chiunque altro, secondo le leggi lassiste del nostro stato. Ma i veri responsabili della situazione di tensione che si respira ogni domenica sono quei parassiti degli ultras, che credono di poter vivere senza rispettare nessuna legge se non la loro. Sono fondamentalmente dei codardi, perché si muovono in gruppo consapevoli che in questo modo eviteranno di rispondere individualmente di quello che commettono, impedendo alla gente normale di godersi un pomeriggio tranquillo. Il poliziotto, ripeto, ha commesso un grave errore, deve pagare perché un ragazzo ci ha rimesso la vita, ma trovo poco corretti anche i discorsi sullo stipendio. E' vero, anche altre categorie guadagnano poco, ma volete mettere la tensione, la situazione di pericolo costante che vivono polizia e carabinieri per il solo fatto di indossare una divisa che per alcuni è anche un bersaglio? Io, in passato, ho fatto il carabiniere e ho passato qualche "piacevole" pomeriggio a beccarmi insulti, sputi, uova e quant'altro dai "simpatici" ragazzi che adesso sfilano indignati. Tra l'altro, le forze dell'ordine lavorano non solo per lo stipendio ma anche per garantirci la maggiore sicurezza possibile. |
rip, nessuno ti obbliga a fare il poliziotto,sai cosa ti aspetta e sai quanto ti pagano,quindi se decidi di farlo sai a cosa vai incontro e lo accetti e io mi aspetto che tu faccia bene il tuo lavoro.
non esiste dire,ha sbagliato e pace,quello èun lavoro che non ti consente margine di errore,come il medico,come un astronauta,non puoi sbagliare. inoltre non posso e non voglio paragonare il corpo di polizia a un campo nomadi,se da un rom posso aspettarmi di tutto da chi è assunto e pagato dallo stato (cioè noi) per garantire la mia sicurezza mi aspetto ben altro,dire il contrario,mi sembrerebbe un insulto verso i poliziotti onesti come quelli che rischiano la vita nella lotta contro la mafia,piuttosto che andare a sparare sulla gente comune o a picchiare dei ragazzi in una scuola a genova. #07 |
Quote:
|
supergippo, vedi,le 2 storie hanno un punto in comune,si cerca sempre di coprire i responsabili,invece dovremmo fare chiarezza a tutto vantaggio dei VERI poliziotti...vorrei ben distinguere chi si diverte a picchiare ragazzini da chi ha preso gli applausi pochi giorni fa dalla gente di palermo.
|
ovviamente l'episodio a cui mi riferivo era la scuola diaz,carlo giuliani è una storia completamente diversa.
|
su questo sono d'accordo...
quello che sostenevo prima e' che la cultura dell'omerta' ci viene insegnata proprio dallo stato... lo stesso stato che per 50 anni ha vissuto intrighi di mafia e politica... coperti dalla tanto abominevole omerta'... Perche' il poliziotto che ha sparato non va in televisione a spiegarci il motivo ? perche' ogni 5 minuti danno una versione diversa.... ??? e questi sono quelli che ci devono proteggere ? Be'... io ho frequentato gli stadi per 15 anni di fila... TUTTE LE DOMENICHE... La polizia ti guarda male dal momento che arrivi a quando te ne vai.. e spesso si ha la sensazione che non vedano l'ora di picchiare.... e questo l'ho visto con i miei occhi.... Pensa una volta presi anche io una manganellata molto forte... solo perche' il tizio doveva passare fra la folla -04 -04 -04 |
Ho scritto due volte che il poliziotto va punito secondo la legge vigente, non far finta di non averlo letto. Se le indagini appureranno che ha sparato ad altezza uomo andrà punito duramente.
Dopodiché, ci sono sì professioni che non tollerano errori, ma gli errori ci saranno sempre, è inevitabile. Io comunque rimango della mia idea: se non ci fossero i cosiddetti ultras che vanno alla guerra, non ci sarebbe bisogno di avere in giro ogni domenica qualche migliaio di poliziotti e carabinieri tesi ed incazzati. Per inciso, il povero Gabriele non c'entrava niente, ma ti pare normale che delle persone si prendano a mazzate in un autogrill solo perché hanno sciarpe di squadre diverse? E' questa la follia che per prima va sconfitta. Quote:
|
sorry... avevo travisato ;-)
|
Quote:
sarò burtale a questa gente bisognerebbe sparare nella gambe |
Quote:
Vediamo di fare un po' d'ordine. Il poliziotto sta usufruendo di un trattamento di favore perchè gli è stato contestato (con un certo ritardo) il delitto di omicidio colposo, in luogo di quello doloso. Chi frequenta le aule giudiziarie ed ha un minimo di dimistichezza con il diritto penale sa bene che normalmente il pm contesta il reato doloso, salvo poi, in seguito e qualora ne ricorrano gli estremi, derubricare in colposo. Non il contrario. Nell'ambiente giudiziario, come detto, è cosa nota. Fra le migliaia di casi, si potrebber ricordare quello di Marta Russo. Inoltre non è stata richiesta, e quindi disposta, alcuna misura cautelare. In questo caso è di tutta evidenza, e non solo per me, ma per qualunque operatore del diritto, che ricorrono i gravi indizi (il poliziotto dopo aver tentato altre strade ha di fatto ammesso di aver sparato) e almeno una fra le esigenze cautelari che la legge indica per sottoporre l'indagato a misure coercitive: la possibilità di inquinamento delle prove. E' infatti solare che, come del resto abbozzato nella mattinata di domenica, l'omicida ben potrebbe tentare di concordare versioni di comodo con i propri colleghi. La legge, che non è scema, prevede questi eventi ed indica al magistrato come impedirli. Ma il magistrato, che lavora a stretto gomito con la polizia, ha in questo caso preferito soprassedere. Piuttosto pavidamente, direi. Il caso dello "zingaro" cui fai riferimento, cioè di Ahmetovic, è esemplare nel senso opposto rispetto a quello da te desiderato. Mi limito ad alcune osservazioni. 1) C'è stata una condanna, e prima un bel periodo di custodia cautelare. 2) La condanna è entrata nel Guinness. Mai era infatti accaduto in Italia, dal dopoguerra ad oggi, che per un omicidio colposo, seppur plurimo, si venisse condannati ad una pena di sei anni e sei mesi (il pm aveva infatti chiesto quattro anni). Carte alla mano non ha avuto un trattamento di favore. I maligni sostengono che sia accaduto perchè zingaro :-) Ha poi usufruito di quella mai sufficientemente criticata normativa post-condanna, che gli dà la possibilità di scontare la pena in un centro di recupero. E' aberrante, e ne convengo. Non si tratta però di un trattamento di favore, ma dello stesso trattamento che a chiunque in quelle condizioni la nostra legge garantisce. Certo, si potrebbe stabilire che gli zingari debbano essere sottoposti ad una legge speciale, e magari deportati. Si potrebbe: basterebbe cambiare la Costituzione. Se l'idea ti piace, potresti proporla ;-) Quote:
Quote:
1500 al mese? 2000? 3000? Giusto per sapere, perchè a me continua a sfuggire il nesso fra le legittime rivendicazioni contrattuali di una categoria di lavoratori e il rigore nel punire tali lavoratori quando capita che commettano reati. Comunque tutto questo discettare alla fine è inutile: non abbiamo un sistema giudiziario e un livello di civiltà tali da permetterci di arrivare a punire l'agente che ha sparato domenica. Occorre farsene una ragione. A presto |
Non ho fatto studi di diritto, ne convengo. Da profano, considero la legge sull'omicidio colposo e le relative pene totalmente da rivedere, in quanto le pene sono inadeguate al dramma causato.
Tuttavia, pur apprezzando le tue precisazioni giuridiche, ti dico che la frase sulle deportazioni potevi risparmiartela. Se non per rispetto verso di me, verso coloro che sono stati deportati veramente. Anche gli zingari. Ciao Davide [quote="condormannaro"][quote] Certo, si potrebbe stabilire che gli zingari debbano essere sottoposti ad una legge speciale, e magari deportati. Si potrebbe: basterebbe cambiare la Costituzione. Se l'idea ti piace, potresti proporla ;-) |
Quote:
ciononostante non giustifico certi atteggiamenti della polizia,ovvero,ci sono questi scalmanati=io sono giustificato a fare tutto quello che mi pare. non si puo dare la colpa agli ultras se quel poliziotto ha sparato perchè è un fanatico o non so perchè...gli ultras incolpiamoli quando fanno i casini sopra riportati e non usiamoli come scusa per questi fatti. |
ale_nars,io non giustifico nè uno nè l'altro,MA se tutte le volte gli rompessero le gambe si arriverebbe che non ci sarebbero + casini e polizziotti che x sedarli sparano.
vedi io capisco una rivoluzione dove un popolo x ottenere diritti manifesta e se represso con la violenza non lo tollero,ma questi deficenti che x cosa manifastano????? con che ideale vanno a bruciare macchine di uno che magari ha fatto rate x 5 anni x pagarsela????? ok il poliziotto HA sbagliato ed è giusto che paghi,come è giusto però che paghi chi ha fatto danni e non è così e lo sai bene ;-) |
Quote:
ti apparirà strano, ma condivido pienamente le tue perplessità sulla normativa vigente in tema di omicidio colposo. Come te, infatti, ritengo la sanzione (da sei mesi a cinque anni) troppo blanda per punire un reato che se è vero non essere doloso (quindi voluto), porta pur sempre alla morte delle persone e che si sarebbe potuto evitare con un po' di prudenza. Il problema è che, sempre a mio avviso, la pena prevista attualmente potrebbe anche essere sufficiente (l'omicidio colposo è l'omicidio del non criminale, cioè quello che potrebbe essere commesso anche da me o te, anche stasera), ma solo in un sistema che preveda una detenzione effettiva per tutto il tempo relativo alla condanna. In un sistema come il nostro, dove la pena resta sulla carta se inferiore ai cinque sei anni, o si modifica la fase esecutiva, o si inaspriscono le pene, se si vuole giungere al risultato che entrambi auspichiamo. Quote:
A presto |
Quote:
Inoltre, pur comprendendo le ragioni esposte dal dott. Manganelli, capo della polizia, mi auguro che la prossima volta le forze dell'ordine non esitino a reagire duramente, se necessario con l'uso - stavolta sì - delle armi, a delle azioni eversive che meritano di essere trattate come tali. Qui il rischio è di vedere un paese con delle forze di polizia arroganti e violente contro dei cittadini che manifestano o contro soggetti inermi, e particolarmente disinvolte nell'uso delle armi laddove non andrebbero nemmeno estratte, e di vederle, al contrario, subire intimorite gli assalti di veri e propri delinquenti pericolosi. Avrei preferito tanti manganelli in meno al G8 e tanti in più domenica sera. A presto |
stamani ho letto sul giornale che anche i compagni di pattuglia del polizziotto che ha sparato hanno confermato che ha sparato ad altezza uomo e a mani unite...sembra inoltre che abbiano aggiunto un particolare:appena prima di sparare il polziotto ha detto, rivolto ai suoi colleghi:"ora gli sparo"...se fosse vero, credo che non ci sia più niente da aggiungere.
Una cosa, ho seguito questo post fin dall'inizio e ho trovato veramente scandaloso che alcune persone si siano lasciate andare a commenti del tipo "cavoli suoi aveva a non andacci" o simili fesserie senza nemmeno sapere cosa era successo veramente. Prima di fare dichiarazioni scritte su un forum pubblico abbiamo perlomeno l'accortezza di aspettare di sapere come si sono svolti i fatti, poi possiamo prendere delle posizioni, ma per favore, le illazioni raccolte nelle prime tre pagine di questo post offendono in primis la memoria di un povero ragazzo ucciso e il dolore di una famiglia distrutta |
mi pare che i poliziotti espletino il proprio dovere nel 99,9% dei casi in maniera ottiamale, combattono contro la dellinquenza ogni giorno e contro la mafia (non sono la mafia e non sono coperti da comportamenti mafiosi come qualcuno ha avut il cooraggio di dire) ...ci salvano il culo molte volte, ma ce ne ricordiamo solo quando succede...per molte persone i poliziotti sono sono dei bastardi che fanno multe sulla strada, che se ne approfittano, benedetti dallo stato e godono di mille privilegi. Loro non lavorano mai nei festivi, a Natale e capodanno, di domenica e di notte , non rimangono mai di servizio per piu' di 24 ore per una ***** di manifestazione a prendere sassate ed insulti, eh già loro non vedono lora di essere picchiati da tifosi inferociti che non hanno un ***** da fare la domenica, non vedono l'ora di fare un po' a manganellate, si divertono un mondo....per 6 euro l'ora di straordinario e 1200 euro al mese...ma tanto nessuno li ha obbligati giusto? è il loro mestiere giusto? vergogna!
|
condormannaro, io l'esame l'ho passato e te? :-D
|
Quote:
Così come continuo a non capire il nesso fra i turni di servizio o i guadagni degli agenti, e la constatazione delle difficoltà che talvolta si incontrano nell'applicare le normali regole della civiltà quando alcuni reati vengono commessi dalle forze dell'ordine. Per non parlare poi del fatto che continuo a non capire, e non capirò mai, per quale motivo se vengono sollevati dubbi sull'operato delle forze dell'ordine, alcuni avanzano incomprensibili paragoni fra le stesse forze dell'ordine ed i teppisti, come se qualcuno avesse detto che sono la stessa cosa. Un aiutino a capire tante cose potrebbe darmelo chi mi spiegasse per quale motivo la Polizia rifiuta di fornire la lista dei nomi degli agenti entrati alla Diaz. O forse questa è un'opinione personale del sottoscritto e non un fatto? A presto |
Quote:
|
veramente io non riesco a capire perchè quando un poliziotto sbaglia la gente debba scendere in piazza ... non vi pare un po' assurdo? non è la vita, sbagliata che sia? non è un essere un mano come tanti? ha sbagliato? amen..pagherà... non ha sbagliato? meglio cosi'....perchè dover scendere in piazza e mettere a ferro e a fuoco città intere? Perchè essere prevenuti pensando che un poliziotto non pagherà mai i propri errori? Questo è il meccanismo malato!! E poi non mi pare sia cosi la verità, molte volte si sente di poliziotti implicati in affari loschi che vengono arrestati...ma questo non lo nota mai nessuno.... sbaglio..?
non so ma a me pare che si sia colta la palla a balzo per sfogare i propri istinti animaleschi...per il resto sono coonvinto che la verità verrà a galla proprio perchè ho fede nelle istituzioni... |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
perdonami ma non sono d'accordo...
il muratore non va a fare a mazzate tutte le domeniche e non finisce il ospedale ogni tre per due... tuo padre molto probabilmente lo spumante a capodanno lo stappa con i parenti, il natale lo passa con la famiglia (parlo della vigilia)... la notte probabilmente dorme a casa, la domenica molte volte sarà libero... il poliziotto se le scorda queste cose...vedi un conto è l'extra saltario, un conto è la regola... i poliziotti sono identificati da molte masse come dei bastardi...una classe da evitare e combattere.. alludevo a questo e non a quesi casi che potrai aver incontrato per strada te e che ti hanno probabilmente chiesto di esibire i documenti senza il "perfavore" (magari pioveva o magari eri il 100esimo che fermavano....dopo 6 ore in mezzo alla strada con la paletta) non sei te che ti devi vergonare,ma sono i bastardi che hanno distrutto la mia città. |
Quote:
Per quanto riguarda la previsione di impunità dell'agente, non si tratta di essere prevenuti. Affermo in anticipo la sua impunità perchè conosco la legge, e piuttosto bene anche le Istituzioni. La verità non verrà a galla, perchè già ci è venuta. Mancano solo alcuni dettagli, probabilmente ininfluenti ai fini della configurazione del fatto. Quello che vedremo, saranno gli sviluppi giudiziari che però, e lo ripeto, sono piuttosto prevedibili. Resta un'amara considerazione, che ci tengo a precisare è, questa sì, assolutamente personale: non mi sento di escludere che i disordini di piazza (che ripeto, a scanso di equivoci, avrei preferito fossero repressi con la forza e che spero vedano effettivamente riconociuta l'aggravante dei motivi eversivi) abbiano contribuito ad evitare che si alleggerisse la posizione del poliziotto, vista la piega che sin dal mattino stavano prendendo i resoconti sul fatto. Chiudo con una nota di dispiacere per il comportamento tenuto dall'agente dopo l'omicidio. Mi sarebbe piaciuto ascoltare una assunzione di responsabilità, e delle spiegazioni plausibili. Ho invece assistito al rilascio di dichiarazioni mendaci, che si sono modificate nel corso delle ore in seguito all'emergere di elementi che via via le smentivano. Se non fosse stato inchiodato dalla coraggiosa testimonianza del rappresentante di commercio, si starebbe con ogni probabilità ancora parlando di colpi in aria o partiti per errore. A presto |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
P.S. cè modo e modo di manifestare... io mi sono trovato in mezzo alla manifestazione per "le quote latte" vi ricordate?? li si mangiava e si beveva e poi quando si sono stufati hanno riempito di "merda" le forze dell'ordine, ma non hanno mai distrutto intere vie di una città. |
red105, hai ragione ma nessuno ha mai detto il contrario in questo post...proprio nessuno.
|
Quote:
A presto |
Quote:
|
che dire, io ho fatto una breve esperienza nelle forze dell'ordine, come al solito le persone non sono tutte uguali, c'è brava gente e ci sono anche gli "stronzi", ne ho incontrati tanti.
quello che è successo non doveva succedere lo sappiamo tutti, vorrei mettermi nei panni del poliziotto che oramai avrà una vita rovinata quando invece 5 minuti prima probabilmente si stava bevendo un caffè allegramente. Oramai è diventata una questione che i nostri politici devono risolvere assolutamente, farsi prendere nuovamente in giro fermando la serie B ( e credo anche la C ) non ha senso dato che i "tifosi" malati ( chiamiamoli così ) sono principalmente in serie A, che volete che vi dica, lo sappiamo tutti, è una questione di business e non guardano in faccia nessuno. Non mandare in trasferta i tufosi non ha senso, per quanto tempo lo possono fare ?...e poi ? cosa succederà quando lo permetteranno di nuovo ? Chi comanda durante le partite è il questore, ma anche lui credete che comandi davvero ? ha le mani legate, anche a lui è stato detto di cercare solo di tener testa ai casini che succedono, non può permettersi di fare troppe cariche e iniziare così un "guerra", lo sapete perchè ?.....il questore prende ordini al ministro che è al governo e se succede veramente qualcosa il governo stesso deve darne spiegazioni, e così supito dopo l'opposizione si oppone ( questo perchè ovviamente in italia l'opposizione sa fare solo l'opposizione quando invece dovrebbe aiutare a trovare una soluzione ) O prendono una decisione comune, senza poi spaventarsi di quello che accadrà, si si vi saranno feriti ma dovranno avere il coraggio di andare avanti, vi saranno gurriglie d'avanti agli stadi, ma dovranno andare avanti, solo così a mio parere potranno risolvere qualcosa. |
Approvo totalmente questo discorso e aggiungo che il problema è soprattutto politico, di destra come di sinistra.
La maggior parte delle curve adesso sono di destra e ricordo perfettamente, alcuni anni fa, esponenti di An fare campagna elettorale nella curva dell'Inter. E parlo di esponenti adesso molto in alto. Questi politici saranno sempre contrari a inasprire le pene contro i delinquenti da stadio. A sinistra invece molti temono che le leggi anti ultras possano poi essere estese anche ad altri tipi di manifestazioni, vedi no global, disobbedienti e simili, che proprio a sinistra godono di parecchie simpatie. Morale: si continuerà a non fare niente e a rimetterci sarnno sempre i tifosi normali e le forze dell'ordine. Ciao Davide Quote:
|
s_cocis, aggiungo al tuo valido discorso che anche le squadre sono in mano ai capi ultrà,che tra l'altro col calcio non centrano niente e stanno li perchè ci guadagnano un sacco di soldi!Questi tizi minacciano le socetà per mezzo della responsabilità oggettiva...
|
Quote:
Non farà un giorno di carcere. Probabilmente non pagherà una lira se riuscirà ad ottenere, come credo, che i danni li paghi l'Amministrazione. Probabilmente non verrà espulso dalla Polizia. Avrà molte meno grane, ma veramente molte meno, dei danni che ha causato. Fra qualche tempo non ci si ricorderà più di lui, che condurrà una vita assolutamente normale. A presto |
forse ha una coscienza
|
Quote:
forse tu non lo sai ma c'è gente in italia, parlo di delinquenti abituali, con pagine e pagine di fedina sporca, che gira tranquillamente e che contina a delinquere....e sono tanti ..ma tanti che te neanche hai idea!! quindi io non mi accanirei con un poliziotto che ha sbagliato (scusami ma io non riesco a pensare che lo abbia fatto apposta)... mi accanirei più per il fatto che in Italia la pena non è mai certa, che delinquenti (violenti e pericolosi) escono di carcere con l'indulto per il solo fatto che non c'è posto nei carceri....(e pensare che ce ne sono di belli e pronti ma inutilizzati) ...e mi metterei ancora una volta nei panni di quei poliziotti che si fanno un mazzo tanto per arrestare criminali e dopo poco se li rivedono belli che liberi poco dopo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59. |