AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio 1 Acquario :Cayman 80, 120 litri. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105615)

paggy 06-12-2007 17:32

Rieccomi a stressarvi !! :-) :-)
Siccome, il mio filtro è quasi maturo (sn in fase di picco, al 23 gg), vorrei inizare a pensare ai pesci.
Allora, la mia idea è :

-5 Scalari (formo coppia e restituisco ), 10/12 neon, e 7/8 pulitori (Corydias ).
Ci siamo?sbaglio in qualcosa? inoltre,come mangia alghe, cosa prondere(i cory le mangiano? ).
Aspetto risposte, grazie, ciao a tutti !!

Marvin62 06-12-2007 18:01

no i Cory sono onnivori ma niente alghe....

metti 2 ampullarie.... o a vasca avviata e stabile
un gruppetto di Otocinclus

paggy 06-12-2007 18:02

ok, x il resto della popolazione ci siamo ?Faccio tt bene?

Marvin62 06-12-2007 18:19

di caracidi, personalmente preferico i Cardinali ai neon, ne metterei
anche 20 in 120lt.... 10 si perdono.....

paggy 06-12-2007 20:52

Ok !! Altri mangiatori di alghe e pulitori?
X ora 2 ampullarie 7 cory .. bastano?
altri mangiatori di alghe ?

Daedalus 06-12-2007 21:20

Quote:

Originariamente inviata da paggy
Ok !! Altri mangiatori di alghe e pulitori?
X ora 2 ampullarie 7 cory .. bastano?
altri mangiatori di alghe ?

metti il mangiatore di alghe per eccellenza: l'ancistrus :-))

paggy 06-12-2007 21:30

Ok, quanti ? insieme ai cory e alle ampullarie puo andare bene ?

Daedalus 06-12-2007 21:35

Quote:

Ok, quanti ? insieme ai cory e alle ampullarie puo andare bene ?

per un 120 litri mettine uno o due al massimo, se ne metti 2 assicurati di prendere un maschio e una femmina però. Per riconoscerli ti do il link di un sito interamente dedicato agli ancistrus http://balabam.altervista.org/

paggy 07-12-2007 11:04

Scusate 1 doamda da neofita, ma se prima si inseriscono i cosidetti pulitori(cory, ampullarie e ancitrus ), questi, d cosa si nutrono ?!!

Daedalus 07-12-2007 11:23

Quote:

Scusate 1 doamda da neofita, ma se prima si inseriscono i cosidetti pulitori(cory, ampullarie e ancitrus ), questi, d cosa si nutrono ?!!

dunque i corydoras si nutrono dello stesso mangime in scaglie che dai agli altri pesci quindi puoi dargli tranquillamente quello oppure le pasticche specifiche per i pesci di fondo (come il tetra tabimin). Gli ancistrus si nutrono prevalentemente di vegetali quindi di alghe, c'è anche per loro però un mangime specifico tipo il tetra plecomin. Ti ho elencato solo i mangimi liofilizzati perchè io uso solo quelli ma sicuramente qualcun altro ti dirà anche che mangimi naturali puoi somministrargli.

paggy 10-12-2007 22:32

Ragazzi, sn tornato, siccome domani dovrei acquistare i primi abitanti, vorrei sapere.. i neon, possono convivere cn i Cardinali ?
Inoltre, insieme a scalari e neon, oltre ai Cardinali(forse ) cosa pox mettere?
Intendo, nn i cosidetti pulitori, su quelli sn stato ben istruito qui sopra .. grazie !!!

|GIAK| 10-12-2007 22:41

bhe...non riesco ad aprire il tuo profilo... prendo per buoni valori dell'acqua e grandezza della vasca che in questo momento non ricordo... cmq credo proprio che neon e cardinali possano convivere... ma non credo che la cosa abbia molto senso... sono molto simili... quindi io metterei solo cardinali... in maggior numero... anche perchè con gli scalari la convivenza potrebbere essere a rischio.... cmq oltre a cardinali e scalari potresti mettere un branco di pristella maxillaris... sono molto belli e in vasca si muovono in maniere fantastica (quelli che ho visto io) come valori e convivenza e sono pure loro dei caracidi.... cmq dai un'occhiata alla scheda e vedi se ti piacciono... c'è da dire che ad occhio nudo sono un po meno gialli di come sono in foto... http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=35

Marvin62 11-12-2007 10:13

Quote:

Ragazzi, sn tornato, siccome domani dovrei acquistare i primi abitanti, vorrei sapere.. i neon, possono convivere cn i Cardinali ?
Inoltre, insieme a scalari e neon, oltre ai Cardinali(forse ) cosa pox mettere?
Intendo, nn i cosidetti pulitori, su quelli sn stato ben istruito qui sopra .. grazie !!!

personalmente farei o neon o cardinali
la livrea simile creerebbe solo un misto.

Prova qualcosa di alternativo come un gruppetto di Tetra rosso magari....

paggy 11-12-2007 19:18

X ora mi sn dotato di 4 pulitori, e 2 lumache ...
Tetra rosso ?!Ora guardo come sono...
P.s : pristella maxillaris, nn li ho trovati in 3 negozi ...
Sn introvabili?se qualcuno di Milano, sa dormi dove trovarli ..

paggy 11-12-2007 19:20

ps : il tetra rosso, nn lo trovo nemmeno sulle scheds aquaportal .. nn ha x caso, un'altro nome?!grazie ..

Marvin62 11-12-2007 19:31

qui ti puoi fare un'idea ;-)

http://spazioinwind.libero.it/ilmios...idi/index.html

paggy 11-12-2007 19:41

Grazie !!

paggy 16-12-2007 12:33

Eccomi al gran giorno x l'acquisto dei pesci.Ho atteso 5 settimne, ora ho 2 ampullarie, 3 cory 3 un al'altro pulitore di cui nn ricordo il nome.
Ho preparato l'acqua x i pecillidi(come prima volta, tr rischiosi gli sclari).Vorrei sapere in ke quantita inserire Guppy, Platy, portaspada.
Altri pesciolini ke c stanno bene?!!Grazie.

paggy 16-12-2007 13:42

Nessuno sa dirmi?!

milly 16-12-2007 13:45

paggy, non ho riletto tutte le pagine precedenti #13 non ricordo i valori della tua acqua, presumo sia dura e alcalina dato che hai scelto i poecilidi :-)
questi ultimi vanno introdotti con le femmine in maggioranza, di solito 1 maschio ogni 2-3 femmine. Intanto per favore compila il profilo con tutti i dati della vasca e i valori così chi vuole risponderti è facilitato ;-)

Sion 16-12-2007 13:49

milli quoto

sempre in maggioranza le femmine perche i maschi le stressano

paggy 24-12-2007 15:37

Giorno ragazzi ..
Siccome nei vari post nn ho trovato risposta, vorrei sapere come sostituire il filtro interno del cayman 80.
Il mio problema è ke sia termoriscaldatore ke pompa, entrano tutti diciamo sul coperchio, e nn so come smontarli.
Mi potresti aiutare?Grazie!!

P.s: Milly, so ke tu lo hai sostituito.
Attendo risposte!!
Grazie !

Tetra Nero 24-12-2007 17:18

Io, con l'acquario da 30 litri uso 1.5 litri di acqua minerale naturale sant'anna.
Il Ph è 7.5.

paggy 24-12-2007 20:34

Forse hai sbagliato a risp !!
Qualcuno mi sa aiutare?!

Sion 24-12-2007 21:14

credo che se ti fai un giro nella sezione fai da te oppure quella dove pubblicano gli articoli qualcosa trovi

io non ho quell'acquario e quindi non posso dirti come fare #07 #07

paggy 24-12-2007 22:16

Ok grazie !!ma se qulacuno ha un'esperienza diretta, spero mi aiuti !!
Xke nn so propio da ke parte cominciare !!

milly 25-12-2007 10:54

paggy, è sufficiente far uscire i fili, ora è passato un pò di tempo e non mi ricordo i passaggi nei dettagli #13 poi il riscaldatore lo metti libero in vasca fissandolo con un paio di ventose sulla parete posteriore, verrà nascosto dalle piante e non si vedrà più.
Io ho spostato velocemente tutti i cannolicchi e parte delle bioballs poi ho iniziato un ciclo con l'attivatore batterico e non ho avuto problemi. Se vuoi stare più tranquilla puoi farli funzionare tutti e due insieme per un mesetto ;-)

paggy 26-12-2007 10:40

Quote:

Originariamente inviata da milly
paggy, è sufficiente far uscire i fili, ora è passato un pò di tempo e non mi ricordo i passaggi nei dettagli #13 poi il riscaldatore lo metti libero in vasca fissandolo con un paio di ventose sulla parete posteriore, verrà nascosto dalle piante e non si vedrà più.
Io ho spostato velocemente tutti i cannolicchi e parte delle bioballs poi ho iniziato un ciclo con l'attivatore batterico e non ho avuto problemi. Se vuoi stare più tranquilla puoi farli funzionare tutti e due insieme per un mesetto ;-)

Grazie mille !!
X fare uscire i fili, svito la vite ke ce nel coperchio a sinistra del timer, giusto?!
E da li stacco il filo della pompa !Poi il termo, lo attacco cn delle ventose!!
Corretto?!Grazie ..

Sion 26-12-2007 12:55

il termo si lo attacchi con le ventose a uno dei 4 vetri dell'acquario...meglio se lo nascondi dietro una pianta bella grossa ;-) ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28.