![]() |
Quote:
|
Avete ragione.... ma ne ho 40 che ho tirato su grosse come degli scampi e poi fanno davvero un gran lavoro con le piante!!! alghe nemmeno l'ombra, neppure fra i ciuffi di pogostemon...
Mi sta quasi venendo voglia di fare un Malawi #07 #07 #07 :-)) |
Quote:
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- Te l'ho detto, Paolo. Tu sei come un pentito della mafia che ha "cantato". Sei morto e non lo sai :-D :-D :-D |
|
Quote:
|
Quote:
...vengo dal mare #21 |
No, se permetti le caridine sono di acqua dolce... vanno fritte e mangiate con la polenta abbrustolita... al massimo marinate con l'aceto!!!
#07 #07 #07 |
Torno ora dal negozio, dove hanno 3 belle vaschette piene di malawini... nulla da dire, sono i pesci d'acqua dolce più belli del negozio!!!
...a questo punto gli ho chiesto, da perfetto neofita: tre-quattro terzetti in 500 litri ci stanno?!? Mi hanno guardato così: #36# #36# poi #13 #13 poi :-D :-D e infine -ROTFL- -ROTFL- ...e mi hanno risposto che loro ce ne metterebbero almeno una trentina, sia di Malawi che di apistogramma... #24 #24 #24 #23 |
anche a me in negozio han detto che in 500 litri potevo mettere addirittura 20 / 25 coppie di ciclidi
|
cyclyde_NB, loro più ne vendono e più sono contenti :-))
Vai a vedere l'articolo linkato da macguy... ti farai un'idea più precisa della bellezza dei malawi. ;-) |
E' fatta #21
|
Quote:
Allora pulisciti e scarica!!! :-)) :-)) :-D :-D :-D :-D |
Quote:
-e55 -ROTFL- |
Paolo Piccinelli, ma dai, vabbe' che Mac è tuo amico, ma non andare così pesante :-D :-D :-D !!
|
E' stato Massimo!!!!! ...prendetevela con lui!!! #12 #12 #12
|
Quote:
TuKo, er solito coatto -04 |
:-)) :-)) :-))
|
Torniamo a parlare di cose serie... nel caso di vasca piantumata con doppia coppia(trio) di apistogramma (Nijssenii e cacatuoides), questo è quello che avrei messo assieme per suddividere le rispettive zone di influenza/riproduzione:
Poi, una volta acclimatato e definito il tutto, vedrò se inserire qualche caracide (gruppetto di cardinali o hemigrammus bleheri, o tutti e due) e una bella coppia di pleco poco distruttivi. |
Quote:
Quote:
|
macguy, i cilcidi Malawi sono una strada senza ritorno... prima di buttarmici a capofitto voglio analizzare per bene tutte le opzioni. :-)
(Comunque nessun apistogramma si avvicina nemmeno lontanamente alla bellezza di un melanochromis o di un tropheus. E qui non ci piove) |
mac, chi sarebbe "quello", io? Un po' di rispetto almeno per l'età #e52 :-D :-D . Comunque ne hai ancora di strada da fare perchè Paolo senza 40 Caridina non può vivere :-D :-D :-D !
|
Troppi pochi legni.Se opti per quella tipologia pensa anche a sistemare una 10ina di tane, sapientemente nascote da legni e radici.
Se posso darti un consiglio le tane invece di farli con tubi in pvc usa le camere dei foratini(leggi laterizzi). per capirsi meglio..... http://www.santoroepanico.com/images...fbm_forati.jpg Le separi con un frullino(non tagliarli in casa altrimenti la consorte t'affoga nella vasca) e rifinisci gli angoli e spigoli taglieti. |
dimenticavo che devono essere interrate inclinate perche un uno dei due lati deve essere chiuso.
|
TuKo, ma cosa ti sei fumato dopo pranzo?!? :-D :-D :-D
Sono oltre 500 litri netti... ci metto gamberi e oto, tre caca e tre nijssenii... se non metto almeno qualche caracide, per vederli devo usare amo e filo e sperare che abbocchino!!! |
TuKo, quelle non sono tane, sono condominii :-D :-D
Paolo metti 8 coppie di Phenacogrammus :-)) come "dither fish". |
Quote:
Le cose sono andate così: Quote:
Quote:
CAMBIO ARGOMENTO (per tornare in topic, in realtà) Quote:
Ho tenuto parecchi pesci in vita mia (acquariofila) dai poecilidi, ai caracidi, agli anabantidi....... Poi sono passato ai ciclidi. I primi posseduti sono stati meeki e nigrofasciatum, poi qualche aequidens, nel mezzo gli scalari e per ultimi (prima del mal d'africa) i P. Pulcher (che ho ancora nel cuore). Perciò, quando tu dici che il malawi è "una via senza ritorno", so ESATTAMENTE cosa intendi. Permettimi di dirlo, tu puoi solo immaginarlo. Scusa la presunzione. Ho una femmina che incuba (ha i bimbi in bocca) da 28 giorni. Normalmente la gestazione di questa specie dura una ventina. Per amore dei suoi piccoli, che sa rischiano la vita se li rilascia, da 28 giorni sta rintanata senza mangiare. Nuota barcollando, ma non molla. E' quando vedi cose come queste che non torni più indietro. Dopodichè, ritengo giusto che tu "rimbambisca" abbastanza prima di decidere. Solo che quel vascone...... le caridine..... ma fammi il piacereeeeeeee :-D |
Dai che ci sono arrivato :-D :-D è Paolo Piccinelli!!!!! :-D :-D :-D #19 #19 . Ce l'ho fatta!!!! QI??? Un po' basso eh... pazienza :-))
Mac, sei "simpatico" :-D :-D :-D :-D (e tre) |
Quote:
(sta cosa del "fritto misto evoluto" è già saltata fuori 3 pagine fa... non sei molto attento Fede #07 #07 ) |
macguy, è proprio quello che intendevo... sono talmente belli ed interessanti che, se passo al Malawi, da lì non mi muovo più. #36# #36#
...praticamente sarebbe un matrimonio senza fidanzamento!! Si capisce anche dal numero di interventi che ho avuto nel post che ho aperto là che i vostri pesciozzi li adorate alla follia. ;-) ...comunque non ho ancora deciso... lo farò questo weekend, dopo che avrò fatto una perlustrazione sulle rive del Chiese per raccogliere gli arredi. :-) |
Quote:
Vorrei richiamare i due moderatori presenti in questo thread a non andare troppo OT sennò sarò costretto a chiedere all'amministratore di chiudere :-)) |
Cvostra io fumo e voi vi fa effetto :-D :-D :-D
Mica ho detto che li deve nettere sani i foratini,ma vanno tagliati in modo da ricavare SINGOLE camere,altrimenti perche avrei nominato il frullino. Mamma mia che quartetto,e pensare che sta sezione è visibile pure senza login #23 #23 #23 |
Ahooo, mi avete rotto, Paolo ho letto che avevi idea di metterli, ma non eri convinto e cercavo di strapparti dalle grinfie di Mac, e poi avevi detto che mettevi i tuoi 9 ed io ti dico di metterne di più. OOOKKK? :-D :-D
|
Credo di capire... Siamo tutti affetti da MNI(Migrazione Neurale Improvvisa) o più semplicemente "se stamo a rincojoni" :-)) :-)) :-))
|
...ancora più semplice: è venerdì pomeriggio !!! #19 #19 #19
TuKo, scusa, ma come si tagliano i forati col frullino?!? Che frullini avete a Roma?!? |
TuKo, concordo sulla tua diagnosi e rientro nei ranghi (per quanto possibile) :-)) Anche perchè è la seconda volta nello stesso topic che mi prendo del rincoglionito. :-D
|
Quote:
:-D . Ci provo ma non è possibile -ROTFL- -ROTFL- TuKo usi il flessibile per fare la mayonnaise? :-D |
Paolo perché vuoi tirare in mezzo anche me in questo topic ?? -20 -20
Se cmq incominci a postare la foto dei legni nella vasca (non so se già l'hai messa...ma 8 pagine da leggere sono sempre 8 pagine... ) posso dirti qualcosa anche io dato che di ciclidi non ne capisco una cippa. :-)) |
Dviniost, il punto è cosa fare di questi 500 e rotti litri netti:
A- vasca aperta con fondo allofano, piena di piante e con pochissimi pesci a mò di ecosistema "pseudosostenibile" B- allestimento "fluviale" con sabbia, pietre e legni e pochissime piante ad esclusivo beneficio di un paio di coppie di pleco importanti C- vasca chiusa Malawi per 10#12 Mbuna Tu che dici?!? |
D- Plantacquario con i controca**i ! :-))
Sono troppo di parte Paolo... a me gli allestimenti malawi non mi affascinano.. idem quelli troppo vuoti... a questo punto meglio il punto A però non capisco perché vuoi mettere un fondo allofano. Se poi per allofano intendi ADA e non Akadama allora ok. Tu onestamente cosa vuoi fare ?? Perché un plantacquario non è detto che debba essere per forza spinto a livello di luce e fertilizzanti...quindi si potrebbe trovare un compromesso tra pesci e piante. ;-) |
Ettore, ti voglio bene!! -52 -52 -52
Luce: 3 x 125w HQL (trovati a 140 euro sul mercatino, lampade comprese) Fondo: 5 cm di lapillo misto fertilizzante (drenaggio+minerali+substrato per i batteri) + 4 cm ADA Aqua soil Malaya (lo uso già e lo conosco benissimo)... pattuglia di melanoides per rimestarlo con dolcezza. Arredi: super legnozzo con radici centrale, oppure tre-quattro driftwoods disposti ad arte. Flora: di tutto e di più Fauna: 40-60 Japonica, 20#30 Otocinclus vittatus, due coppie di apistogramma (Nijssenii + cacatuoides) ed, eventualmente, 15 Phenacogrammus interruptus per dare movimento alla parte alta della vasca. Che disét?!? #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14. |