AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   La nuova vasca di Pietro Romano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101115)

maccio 10-10-2007 19:18

grazie pietro ;-)

pietro romano 10-10-2007 20:41

l'utilizzo costante e quasi maniacale dei miei prodottini come dice il mio caro amico aster73 che ringrazio e saluto cordialmente,e'una mia personale prerogativa da sempre frutto delle esperienze maturate in tal senso.utilizzo ferro,stronzio,iodio,magnesio,fluoro,potassio, boro ecc,ma per la crescita e l'irrobustimento dei coralli essenziale ,a mio parere,risulta essere la somministrazione del potassio che tengo ad un valore prossimo ai 500,la somministrazione dello stronzio aiuta a sviluppare il tessuto dei coralli sostenendo la crescita delle alghe simbiotiche accentuandone i bl,viola e rosa.le resine sono proprio quele indicate che vengono tenute in un cilindro con passaggiolento di acqua dal basso all'alto e cambiate una volta al mese nonosante le avvertenze della casa madre di un uso massimo di sole 36 ore.

donatelliano 10-10-2007 20:58

sti -d09 i #25 #25 #25 #25 #25 #25

rveronico 10-10-2007 21:10

pietro romano, veramente impressionante..! #25 #25
Mi piacerebbe vedere un po' di foto della vasca e della parte tecnica... ovviamente invidio chi ha avuto la fortuna di visitarla di persona! ;-)
Roberto

blureff 10-10-2007 21:11

si ok voi avete visto solo i coralli (spettacolari)
ma quel zebrasoma gemmatum pesce molto raro qua da noi
lo si trova a buon prezzo e solo su ordinazione a partire dalle 700 euro a salire
e bravo il pietro e stupenda,ottimo avvio

ciao da blureff

pietro romano 10-10-2007 21:18

grazie dona ti aspetto,vieni quando vuoi,credimi dal vivo e'un'altra cosa.

bibarassa 10-10-2007 23:06

pietro romano, puoi dirci a che valori tieni i vari elementi? e con cosa misuri il potassio, quello che ho io, della KZ, arriva max a 400

Ciao
Tiziano

FIAT600 11-10-2007 07:58

pietro romano, hai avuto mai esperienza con i prodotti night sun?
che tipo di vantaggi?

pietro romano 11-10-2007 10:39

calcio 400,a fatica,durezza 7,magnesio 1300,fosfati e nitrati non rilevabili boro 9,potassio 500,il test e'quello della kz,e i night sun non li ho mai testati anche se ne ho sentito parlare bene.

bibarassa 11-10-2007 11:01

pietro romano, Grazie,
tieni più alto, rispetto alla NSW, anche lo stronzio oltre a boro e potassio? per leggere i 500 di potassio col test della KZ come ti regoli nella lettura della striscia rosa, ti regoli in modo che non sia visibile neanche al max della scala?

Ciao
Tiziano

morganwind 11-10-2007 14:45

Pietro,
intessante la domanda sulle misurazioni:
- il test K arriva fino a 400...tieni quindi il fondo scala?
-test stronzio salifert? solo io ho difficoltà a fare uan rilevazione affidabile? :-D sempre valore minimo...

grazie

Perry 11-10-2007 14:55

morganwind,
no no, non sei l'unico ad avere difficoltà ;-)

bibarassa 11-10-2007 15:44

morganwind, penso sia solo la salifert ad avere il test dello stronzio

andre reef 11-10-2007 17:13

mi associo anch'io....che pacco il test dello stronzio della Salifert -04 #07 !!!!

pietro romano 11-10-2007 18:28

esatto,test potassio a fondo scala e gran pacco test salifert dell stronzio!!!!!!

bibarassa 11-10-2007 19:42

pietro romano, e come ti regoli allora con le integrazioni dello stronzio se il test non è affidabile?

Ciao
Tiziano

pietro romano 11-10-2007 20:28

guardando tessuto e colorazione degli animali

pagliaccio1 11-10-2007 20:43

complimenti pietro vasca da invidiare #25 #25 #25 #25
ti chiedo troppo se mi dici che hqi monti e che gradazione kelvin ?
grazie
ciao riki ;-)

alessandros82 11-10-2007 20:45

Quote:

guardando tessuto e colorazione degli animali
pietro romano, mamma che occhio! -05

pietro romano 11-10-2007 20:54

hqi XM 10.000.GUARDA CHE L'OCCHIO VALE MOLTO DI PIU' DI TANTE STRUMENTAZIONI.

pagliaccio1 11-10-2007 20:58

Quote:

Originariamente inviata da pietro romano
hqi XM 10.000.GUARDA CHE L'OCCHIO VALE MOLTO DI PIU' DI TANTE STRUMENTAZIONI.

grazie mille pietro ;-) una specra come la tue quanto fanno in termini di copertura massima ? esempio stupido 90x70
grazie riki

bibarassa 11-10-2007 21:09

pietro romano, scusami se son palloso, mi interessa saperlo, ma tessuto e colori come si notano se manca o si eccede con lo stronzio. Per quanto riguarda il stylo pocci glow, lo dosi ancora (nell'altra vasca - già allora una delle più belle, ora,con la nuova, ti sei superato - avevo letto che lo mettevi)? se si quanto?

Ciao
Tiziano

alessandros82 12-10-2007 00:01

Quote:

GUARDA CHE L'OCCHIO VALE MOLTO DI PIU' DI TANTE STRUMENTAZIONI
pietro romano, me ne accorgo sempre di più ma non è semplice!

Le XM usandole le reputerai le migliori immagino..c'è un abisso con le AB e le GIESEMANN secondo te?sempre se le hai mai provate!

Un tuo parere invece sull'alimentazione, io ho aumentato leggermente la frequenza del dosaggio dello zooplancton alternandolo con phytoplancton e cyclope eeze e accompagnato ogni giorno dal marine de luxe dell'h&s...tu cosa ne pensi?..in pratica doso a rotazione questi prodotti:

giorno 1 zooplancton + h&s
giorno 2 phytoplancton + h&s
giorno 3 zooplancton + h&s
giorno 4 cromamax (KENT) + h&s
giorno 5 zooplancton + h&s
giorno 6 phytoplancton + h&s
giorno 7 zooplancton + h&s
giorno 8 cyclope eeze + h&s
giorno 9 solo h&s

Concordi con l'uso maggiore dello zooplancton nelle somministrazioni rispetto ad altri alimenti?

pietro romano 12-10-2007 03:01

CIOPERTURA 90X 65,TI ACCORGI DI UN SOVRADOSAGGIO DI STRONZIO SE I COLORI ,BLU,VIOLA E ROSA PERDONO FLUORESCENZA,IN TAL CASO NON DOSI FINO A CHE L'OMBRAMENTO NON SPARISCE,PER IL TESSUTO TOCCA LE PUNTE DEI CORALLI E SE TI ACCORGI DI UN LORO INDEBOLIMENTO HAI SOVRADOSATO.USO ANCORA LO STYLOPOCCI VALIDISSIMO PER POCILLOPORE E STILOPORE.IL DOSAGGIO DI PHITO,ZOOPLANCTON E'CORRETTO,UNITAMENTE,NEL MIO CASO, A CORAL ACELL E CROMAMAX DELA KENT.A SETTIMANE ALTERNE USO ANCHE IO IL MARINE DE LUXE,PER IL RESTO NON SO DIRTI PERCHE'NON USO GLI ALTRI PRODOTTI DA TE MENZIONATI.CIAO A TUTTI.

bibarassa 12-10-2007 09:42

pietro romano, grazie

Ciao

ik2vov 12-10-2007 09:45

Ciao Pietro,

complimentoni, sempre meglio...... #25

Gia' la vasca precedente denotava un pollice salato non indifferente oltre che una passione smisurata, qui hai superato te stesso.

A presto.

Ciao

odixeus 12-10-2007 09:47

5 mesi??????
e ha già dentro ttutte quelle acropore???

odixeus 12-10-2007 09:52

ti posso chiedere dove ha trovato lo zebrasoma gemmatum???
e quanto costa?

pietro romano 12-10-2007 10:57

molte acropore provengono dalla mia vecchia vasca,il gemmatum l'ho trovato da barriera corallina di lissone,per il prezzo informati da lui.

V.Liguori 12-10-2007 11:04

-05 -05

odixeus 12-10-2007 11:22

Quote:

Originariamente inviata da pietro romano
molte acropore provengono dalla mia vecchia vasca,il gemmatum l'ho trovato da barriera corallina di lissone,per il prezzo informati da lui.

grazie e complimenti!
è veramente uno spettacolo #19

morganwind 12-10-2007 14:01

Ieri sera ho fatto visita alla "piccola" di Pietro...tanto imponente quanto bella, colarata, curata e in buona salute.
Consiglerei a qualcuno di vederla dal vivo prima di dare giudizi affrettati sul lay out.
Devo ammettere, comunque, che anche io, dalle foto pubblicate, mi sarei aspettato di vedere un muro innaturale.
La verità è che 2 grosse caverne e tantissimi anfratti -oltre alla profondità generosa - donano armonia e movimento...molto movimento (per rendere l'idea in una caverna c'è una tridacna di 35 cm circa di diametro!...minimo!)
Le foto appiattiscono davvero troppo le reali dimensioni...snaturano la realtà
Lay out innaturale? ho visto immagini di atolli che sembrano riprodotti in maniera speculare nella vasca di cui parliamo...altro che innaturale...

Nello studio ho notato decine di riviste specializzate italiane, francesi, inglesi..oltre al mitico Veron (ovviamente edizione completa)
Durante la chiacchierata mi ha colpito il contunuo riferimento a 2 termini: "informazione" e "osservazione"
Non è un biologo, ne un chimico (avendo comunque ottime nozioni in materia)...penso che abbia affinato nel tempo uno spirito di osservazione molto fine e che legga (e ha letto) davvero tanto.
Quello che voglio dire è che perfino il posizionamento in vasca di ogni animale è tutt'altro che randomico.
Ogni animale viene classificato (Veron docet) -INFORMAZIONE- e messo in una posizione diciamo naturale (ovvero che rispecchi il suo posizionamento in natura...ancora Veron!!).
Segue un periodo di osservazione (aridaje!!) per verificare le reazioni e eventuali correzioni.
Certo, ha dalla sua la fortuna di vedere (e godere aggiungerei) per lunghi tratti del giorno il suo "carro armato"...e poter cogliere osservazioni che la maggior parte di noi si perde quotidianamente...ma il manico è il manico...

Tema colorazione...ho visto foto di animali immessi in vasca appena arrivati...monocolore...marroni...diventati come per magia in qualche settimana bianco con sfumature di giallo (mi ricorda tanto un articolo della vasca dello svizzero, che ho letto da qualche parte, dove erano pubblicate le foto di un amimale un mese prima e un mese dopo l'inserimento in vasca...e, ad essere sincero, ero rimasto parecchio perplesso)
Impressionanti le tonalità di blu e rosa...è palese il non uso di spurgo (colori troppo intensi, forti e tessuto troppo spesso).
Ottima estroflessione (ma non penso sia dovuto solo alle wawe box ,-))
Bello lo strato di fondo che rifrange l'overdose di luce (azz...6 spectra da 400 + 24 t5 giesemann)
Dico solo una cosa: ognuno ha i suoi gusti ma ci sono cose che sono oggettivaemnte belle...c'è poca da fare (un po' come dire la Schiffer non è il mio tipo ma è oggettivamente una gran topa ;-))
In questo caso, mi opinione personale, è una gran topa e anche il mio tipo...

alessandros82 12-10-2007 15:15

pietro romano, GRAZIE!! ;-) ;-)

alapergola 12-10-2007 15:34

Mi fai venir voglia di cambiar casa per provare a fare un vascone come il tuo !!

Bellissimo...
Quoto in pieno il discorso della competizione con vasche non Italiane.

...assolutamente nulla da invidiare...
:-))

pietro romano 12-10-2007 16:22

gilbe ti aspetto sempre anche per il discorso sonde che abbiamo affrontato qualche giorno fa,quando vuoi venire ti aspetto sempre volentieri...un ringraziamento particolare a morgawind,troppo buono,ma ha riportato piu' che fedelmente la mia metodologia sul layout,un grazie infine a tutti quanti con l'invito esteso a tutti ,almeno quelli del milanese,a venire a vedere la mia vasca dal vivo....

VIC 12-10-2007 16:30

Solo i Milanesi???? Maremma bona e noi Toscani???? No eh??? :-)

pietro romano 12-10-2007 16:41

sarai il benvenuto,adoro la tua splendida terra.sabato scorso sonovenuti a trovarmi amici di montecatini,lo dicevo per questioni di comodita'logistica ma l'invito e' aperto a tutti.

M@Rco Reef 12-10-2007 16:46

bellissima vasca

bibarassa 12-10-2007 17:46

pietro romano, un'ultima cosa riguardo lo stylo-pocci: tu lo dosi tutti i giorni continuamente senza interruzzione? e in che dosi?

Ciao

alessandros82 12-10-2007 17:52

pietro romano, vorrei rimangiarmi dal vivo, quello che ho detto sul tuo layout! :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00.