AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   pesci in vasca da bagno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100580)

polimarzio 05-10-2007 16:42

Tuko, la normativa comunale da te citata è senz'altro meritevole di lode e ben venga anche a livello nazionale, però in materia di acquaristica privata dubito che possa essere messa in atto con successo.
Purtroppo, come tutti sanno, rammarico riscontrare che tutt'ora la maggioranza delle vasche presenti nei negozi di acqariofilia, "de visu" non osservano assolutamente le dimensioni previste dall'art.50 relative a 2 litri per centimetro della somma delle lunghezze degli animali ospitati.
Pertanto, in questo senso visto che la suddetta normativa a effetto su Roma, da buoni acquariofili credo sia necessario adoperarsi in questo senso, compiendo il civico dovere di denunciare le inosservanze.
Quote:

Ovvio che il riferimento alle riproduzioni non è riferito per tipologie wild o praticolarmente ostiche.Ma Poecilidi,alcune tipologie di ciclidi(vedi scalari stessi),ect..ect... si riproducono anche in acqua che non hanno valori ottimali,con il piccolissimo prticolare che schiattano dopo 2 - 3 mesi.
Non è per riprendere le tue osservazioni, ma nei ciclidi è noto che la riproduzione preclude condizioni vitali verosimilmente adeguate.

gianfranco costa 05-10-2007 17:04

scusate se mi intrometto ma quoto in pieno quello che ha detto tuko nei post precedenti. nella vita bisogna imparare da chi è piu esperto. inoltre sottolineo che i consigli dati su questo forum sono assolutissimamente in BUONA FEDE, SENZA ALNCU BISOGNO DI SPINGERE A COMPRARE TEST O ACQUA D'OSMOSI. se nn vuoi credere al negoziante lo puoi fare...anzi spesso conviene...ma se non credi a chi davvero come passione principale della sua vita ha sapere che l'acquario da lui creato è realmente il meglio possibile per i pescetti...beh....quantomeno si puo dire che sbagli.
se vuoi portare avanti idee tue scegli la politica (nn l'acquariofilia dove per anni e anni si è cercato di capire come fare per rendere "naturale un acquario") tanto tra tutti gli inteliggentoni che ci governano nessuno ti dirà se sbagli....

zietto 05-10-2007 17:52

Quote:

Per inciso non sempre le riproduzioni sono indice di buona salute.
#25 #25

-ale- 05-10-2007 19:18

TuKo, sono tanto onesto da considerarmi neofita anche avendo acquari da due anni...allora chi ha una vasca di pesci rossi da dieci è un'esperto?? se poi vuoi insinuare che ho preso spunto da Polimarzio perche mi dovevo in qualche modo difendere pensala come vuoi..posso solo dirti che stai sbagliando...comunque ho notato che non sto ricevendo, almeno per la maggiore, consigli ma piu che altro critiche...e onestamente non capisco proprio il perchè..rimango comunque della mia idea e cio non capisco perche vi dia cosi fastidio...

AcquaPazza 05-10-2007 19:21

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
vorrei citarvi il mio vecchio Prof. di Sociologia:

"se uno ti dice che sei un elefante, lo mandi a cagare... se te lo dicono in mille, è meglio che vai a comprarti le noccioline!"

Riporto.. :-D :-D :-D
e aggiungo...

Tutti i consigli ti son stati dati ad inizio topic...

-box in polisterolo
-sacchetti (a sto punto quelli che preferisci)
-secchielli per il fondo..

E buon trasloco...
Non aggiungo altro...

TuKo 05-10-2007 19:55

Perche per la tua"idea" ci vanno di mezzo esseri viventi(quelli che non hanno chiesto di venire nella tua vasca,hai presente???),e sai com'è a me(come agli altri) sta un tantino a cuore il loro benessere.Forse ti sarà sfuggito un piccolissimo particolare:nel logo di AP(in alto a sx) c'è scritto"il portale dell'acquariofilia".
Se ti ritieni neofita allora su che basi asserisci che i tuoi pesci stanno bene?? a gia...dimenticavo...gli scalari hanno fatto le uova.
Dimenticavo...... io non insinuo nulla,è quello che penso; dato da un riscontro oggettivo dei fatti.

Kerri 05-10-2007 20:55

Quote:

e onestamente non capisco proprio il perchè..
Appunto -28d#

Quote:

rimango comunque della mia idea e cio non capisco perche vi dia cosi fastidio...
Ci da fastidio proprio perchè non capisci il perchè! #36#

E se siamo ancora qui a rispondere è perchè, come dice Tuko, ci teniamo al benessere degli animali che "costringiamo" a vivere in una vasca.
Seguo AcquaPazza e chiudo! Speriamo che il ragazzo che prende il tuo acquario sia meno testardo!

-ale- 05-10-2007 21:35

TuKo, il fatto che tu pensi che per portare acqua al mio mulino abbia copiato un punto enunciato anche da un'altro nel forum è un tuo pensiero e non un dato oggettivo...ti posso assicurare e voglio che tu mi creda che la mia teoria si basa sul discorso della grandissima adattabilita dei pesci d'acquario...è stata la prima cosa che mi è stata detta nel negozio di animali dove avevo chiesto per la prima volta delle delucidazioni e tra l'altro è pure scritto su diversi testi di acquariofilia...intendo il fatto dell'adattabilita non del mio metodo del cambio acqua..altra cosa che avevo sentito e letto era quella della riproduzione che non avveniva se non vi erano cattive condizioni, onstamente sopratutto questo fatto l'ho sentito tante di quelle volte..pero dato che bisogna dare per forza contro uno che enuncia una sua teoria ed è convinto che non sia sbagliata allora non è piu vero nulla...vabbe che vi devo dire...ripeto che il ragazzo che si prende la vasca non fara cio che facevo io dunque i pesci staranno benissimo!!si sono salvati da una morte certa!!

NPS Messina 05-10-2007 22:15

Quote:

Originariamente inviata da -ale-
TuKo, ...comunque ho notato che non sto ricevendo, almeno per la maggiore, consigli ma piu che altro critiche...e onestamente non capisco proprio il perchè..rimango comunque della mia idea e cio non capisco perche vi dia cosi fastidio...

Acquaportal, il portale della politica, da domani cambiamo nome......
ma porca miseria!!!!!!!
tutte queste discussioni!!!!!
non si cambiano tutti quei litri!!!!
non si fa e basta!!!!!!
chi vuole sapere il motivo si legga il forum....
ti può andare bene 99 volte,poi alla 100 esima ti muore tutto e non capisci il motivo, poi fai come cavolo ti pare e piace....
qua sembra di parlare tra maggioranza ed opposizione, si fanno le cose e si dicono le cose per partito preso, contenti voi contenti tutti.
I cambi d'acqua drastici vanno fatti, però soltanto in alcune condizioni e per determinati motivi che qui non sto a specificare, per approfondire c'è il forum.
E poi, perchè sprecare acqua preziosa (siamo in piena crisi idrica in tutta Italia) quando puoi usarne molto meno della metà?
A Messina d'estate c'è gente che per 12 ore al giorno non ha acqua in casa e la deve razionare, certi discorsi mi fanno veramente accaponare la pelle (per non dire altro), per non parlare del costo al mq di acqua, w lo spreco!!!!!!!!!!!

Pleco4ever 05-10-2007 22:18

....allora...dico la mia...
-ale-, hai indicato un modo di gestione dell' acquario secondo me discutibile sotto un aspetto:
Lo spreco di acqua.
Con questo cosa voglio dire?:
Che il discorso "Se butto in acqua nera 250 litri d' acqua a botta saranno fatti miei(o meglio DEI MIEI perchè l' acqua a MC e la fogna la pagano i tuoi)" è un discorso abbastanza menefreghista e non degno di un ragazzo di 21 anni che almeno un pochino dovrebbe iniziare a preoccuparsi dei problemi del contesto in cui vive.
E' vero anche che sentir parlare di spreco persone che tengono centinaia di watt attivi durante tutto il giorno per garantire temperature "ottimali" ai pesci o una buona illuminazione alle piante fa abbastanza ridere...ma questa è un'altra storia.(io gli acquari non li illumino,se non per guardarli, e non li riscaldo,perchè non ce n'è bisogno ma non voglio entrare nel mio modo di gestire le vasche perchè se no non ne usciamo più.)
...
Ciò premesso non capisco tutto questo discorso su test,mica test,biocondizionatori,osmosi,mazzi,lazzi,batteri. ...
I batteri che ci sono nell' acqua sono una quantità ridicola e minima rispetto a quelli che si insidiano nel materiale di fondo o nelle spugne o nei cannolicchi del filtro...non per altro,ma perchè i batteri nell' acqua CHE FANNO???Sono li di passaggio in attesa di colonizzare un SUBSTRATO...
L' acqua "fresca" che arriva PURCHE SIA ADATTA ALLE CONDIZIONI DI VITA DEI PESCI (e in questo caso PARE che lo sia)quindi non può essere dannosa!Perchè appena tocca il fondo si "infetta" di batteri e passa due volte dal filtro ed è bella che contaminata....parliamo di miliardi e miliardi di piccoli bacelli!
E comunque io dubito fortemente che tu cambi l' 80% dell' acqua della tua vasca ogni due settimane....lo farai si e no una volta al mese...
A chi parlava di fiumi in cui si miscela l' acqua...beh attenzione perchè nei fiumi e nei laghi l' acqua non è mai la stessa....accade che si misceli solo in un primo momento,passeggero,ma poi si rinnova!
E' anche vero che se i pesci sono tenuti in acqua di rubinetto e se i cambi sono sempre fatti con acqua di rubinetto i pesci non subiscono nessuno sbalzo ciclopico di valori...si parla al limite di qualche grado di Gh kh e Ph....ma che non possono fare altro che GIOVARE (da qui lo stimolo alle riproduzioni).
Tuttavia l' atto della deposizione delle uova non è un incontestabile sinonimo di benessere:perchè la DEPOSIZIONE può avvenire anche in condizioni di acqua non del tutto ottimali mentre la SCHIUSA e la CURA DELLA PROLE avvengono solo in perfette condizioni sia di habitat che di fitness dei genitori.
Però solo il fatto che questi depongano significa che NON SONO STRESSATI...
In soldoni -ale-, a parte la cappellata del TRASARE acuqua senza motivo di sbagli madornali e abomini non ne commette.

Federico Sibona 05-10-2007 23:00

Senti -ale-, parli di "grandissima adattabilita dei pesci d'acquario", ma i pesci d'acquario di acqua dolce sono migliaia di specie diverse che vivono in ambienti diversi, ruscelli, torrenti, fiumi, laghi, risaie, pozze fangose, foci dei fiumi, ecc.
Non si può pensare che tutte queste specie abbiano lo stesso grado di adattabilità. E che poi sia per tutti "grandissima".... Non puoi generalizzare.
Facciamo un esempio: un pesce che viva, come suo ambiente naturale, in una pozza d'acqua, in caso di piogge o siccità dovrà fare fronte a variazioni delle condizioni dell'acqua ben superiori del pesce che vive in un grande fiume con un bacino enorme, il primo avrà una capacità di adattamento nettamente superiore al secondo che vive in un ambiente molto più stabile.
Probabilmente i libri che hai letto dicevano che i pesci hanno una grandissima adattabilità in quanto hanno colonizzato praticamente tutte le acque del globo, ma in generale.

gianfranco costa 05-10-2007 23:47

mi spiace contraddire in parte un moderatore come pleco4ever(che tralatro se mi dice come fa atenere belle vasche sia per piante che pesci senza luce e riscaldatore mi fa un gran piacere dato che io una la volevo provare senza luce per risparmiare un po e vedere l'effetto)..ma credo secondo le mie esperienze che almeno per quanto rigurda cloro e metalli pesanti il biocondizionatore vada messo, inoltre ale nn ha nemmeno specificato se quell'acqua tutta nuova la riscalda o meno!!!nn so ma io continuo a credere che cambiare ogni volta tutta l'acqua sia uno stress enorme per piante e pesci!!!solo questo

di certo nn è il modo ideale di gestire un acquario..e nemmeno quello piu in accordo con le esperienze di decine di anni di acquariofilia nel mondo!!!!

Pleco4ever 05-10-2007 23:56

Quote:

che tralatro se mi dice come fa atenere belle vasche sia per piante che pesci senza luce e riscaldatore mi fa un gran piacere dato che io una la volevo provare senza luce per risparmiare un po e vedere l'effetto)
Io avendo solo pesci sudamericani dei fiumi non ho piante ma sassi e legni quindi la luce non è un problema....
Il riscaldatore non lo metto perchè in casa anche in inverno meno di 18 gradi non ci sono mai....quindi significa che i pesci da maggio a settembre hanno un certo metabolismo,sono attivi si riproducono,mangiano di più e via discorrendo mentre da ottobre ad aprile rallentano i ritmi,mangiano meno si muovono meno......così facendo campano più a lungo e MEGLIO.Essere tenuti TUTTA LA VITA alla temperatura di massimo esercizio non è certamente una bella cosa...
Quote:

ma credo secondo le mie esperienze che almeno per quanto rigurda cloro e metalli pesanti il biocondizionatore vada messo
Beh tutto dipende da com'è l' acqua di rete...e questo l' ho specificato.
Quote:

di certo nn è il modo ideale di gestire un acquario..e nemmeno quello piu in accordo con le esperienze di decine di anni di acquariofilia nel mondo!!!!
Guarda....ti posso dire che tutti quelli che hanno una vasca da 70/80 litri vanno CONTRO le teorie acquariofile del resto DEL MONDO....
E comunque nel mondo degli acquari 1+1 non fa due per forza...proprio perchè entrano in gioco molte variabili....

gianfranco costa 06-10-2007 00:05

infatti ho detto che secondo me è sbagliato e che nn è in accordo con la maggior parte delle esperienze acquariofile!!!solo questo!!!mi pare che lo pensino in molti!!!
per il resto condivido il tuo 1+1 non fa due.....ma sarebbe meglio che non ci si dicosti troppo.

c3b8 06-10-2007 09:27

pleco mi dispiace ma non sono daccordo su quello che scrivi, passi il discorso che con l'acquanon porti via un gran che di batteri, però con il cloro introdotto in acquario con un cambio dell'80% ne fai fuori una bella fetta...
passi l'aspetto gh e kh ma con il ph credo che si rischi sbalzi notevoli, soprattutto se in acquario è presente la co2 (cosa che non sappiano) e sai meglio di me che la variazione di 1 punto di ph vuol dire che questo è decuplicato.
poi generalizzare il discorso di non usare luci e riscaldatore lo considero terrorismo puro, su questo punto avresti dovutto scrivere a caratteri cubitali che è un tuo modo di gestione, che deve essere attuato solo con coscienza e con un determinato tipo di pesci.
per l'adattabilità dei pesci è vero che generalmente le specie riprodotte in acquario sono piu adattabili (entro certi limiti) rispetto ai rispettivi selvatici, ma non è sempre così, vallo a spiegare ai discus...
per -ale-
il fatto che hai ricevuto piu critiche che consigli forse è dovuto al fatto che con una frase del tipo "io faccio così e non me ne frega niente di essere 1 contro 1000" non si predispone l'interlocutore al dialogo, se tu fossi stato un po meno categorico forse la cosa sarebbe cambiata :-)

c3b8 06-10-2007 09:33

Quote:

Originariamente inviata da Pleco4ever
Io avendo solo pesci sudamericani dei fiumi non ho piante ma sassi e legni quindi la luce non è un problema....
Il riscaldatore non lo metto perchè in casa anche in inverno meno di 18 gradi non ci sono mai....quindi significa che i pesci da maggio a settembre hanno un certo metabolismo,sono attivi si riproducono,mangiano di più e via discorrendo mentre da ottobre ad aprile rallentano i ritmi,mangiano meno si muovono meno......così facendo campano più a lungo e MEGLIO.Essere tenuti TUTTA LA VITA alla temperatura di massimo esercizio non è certamente una bella cosa...

non si dice di tenere la "temperatura massima di esercizio" però ogni pesce ha un determitato "range di temperatura" che se non viene rispettato puo portare a spiacevoli conseguenze

Quote:

Guarda....ti posso dire che tutti quelli che hanno una vasca da 70/80 litri vanno CONTRO le teorie acquariofile del resto DEL MONDO....
perchè? se uno alleva poecilidi in una vasca di quelle dimensioni che problemi ha?
Quote:

E comunque nel mondo degli acquari 1+1 non fa due per forza...proprio perchè entrano in gioco molte variabili....
su questo concordo al 100%

-ale- 06-10-2007 14:50

Pleco4ever, si in effetti leggendo il tuo commento concordo col fatto dello spreco d'acqua è vero...sicuramente il mio personale metodo contera meno di zero sulla falda pero è una questione di principio....hai ragione questo è un buon motivo per abbandonarlo...

gianfranco costa 06-10-2007 14:54

GIUSTO...che stupido pensare che anche la possibilità di far male ai pesci sia un motivo giusto per l'abbandono di vecchie malsane abitudini!!!!

-ale- 06-10-2007 15:30

gianfranco costa, quanta demagogia nel tuo messaggio io i miei pesci non li faccio soffrire, è vero non lo posso dimostrare ma nessun altro può dimostrare il contrario E QUESTO E' UN DATO DAVVERO OGGETTIVO...noto pero che sto diventando ripetitivo e non voglio annoiare nessuno...ho trovato un unico aspetto, quello dello spreco idrico, che ha fatto vacillare la mia tesi e non posso non ammetterlo...vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno dato preziosi consigli per il trasporto dei miei pesciolini e anche gli altri...un solo mio umile e personale consiglio per alcuni: meno fervore per differenenza di opinioni per quanto esse possano essere giuste o sbagliate e distanti anni luce, è del tutto gratutito e non fa sviluppare la discussione nel migliore dei modi..commenti a fine messaggio del tipo " grazie a chi mi ha segnalato questa discussione" fanno quasi pensare al bisogno di un censore che debba fermare o arginare chissa quale situazione..non è proprio questo il caso..che poi non è stato l'unico episodio fuori luogo però ognuno ha il suo carattere ma mi è sembrata proprio, a tratti, una caccia alle streghe...un saluto a tutti..

gianfranco costa 06-10-2007 15:57

ma io semplicemente non capisco perche alla fine la gente che ti da consigli piu o meno calorosamente (i miei sono senza dubbio dettati da un po di nervosismo lo ammetto e me ne scuso ma è carattere!) non puo proprio secondo te avere ragione. ti ripeto che qui non si sta discutendo di opinioni politiche o di cibi prferiti ma di dati oggettivi. ricordo inoltre che sei stato te per primo a porti come in posizione di superiorità pensando senza dubbio (cosa che presuntuosamente pensi ancora) che il tuo metodo di gestione sia il migliore per i pesci (perche PER LORO E NON PER TE DEVE ESSERE IL MIGLIORE)!! forse gli altri ci hanno rinunciato a intervenire. presto anche io rinuncerò

TuKo 06-10-2007 16:29

Sei sconcertante oltre ogni umana misura!!!
Sei passato da una posizione assolutista a quella di vittima.
Pratichi una tecnica che è completamente errara che hai giustificato per 4 pagine con pensieri del tipo "io faccio cosi",e ora te ne esci con un frase che è altrettanto sconcertante.Per dimostrare il contrario bisognerebbe applicare la tua chiamiamola tecnica(tencnica di cosa poi, lo sai solo te).Dato che qua gran parte delle persone sono più che consapevoli di quello che succederebbe,mi sembra ovvio che quello che chiedi è irrazionale(se ti dicono che il fuoco brucia,e tu dici no non è cosi,io che dovrei fare provare solo perche lo dic tu??)

La bassezza della segnalazione te la potevi risparmiare,qua non si censura nessuno.Ci fossero più utenti che segnalano ai mod. sicuramente il nostro lavoro sarebbe molto più leggero,e tante caxxate non andrebbero in giro per il forum.

Vorrei scrivere un altra cosa a conclusione,ma dopo dovrei bannarmi da solo.Spero solo che nel prosieguo della tua crescita(sia personale che di appassiontato di acquariologia) tu possa ravvederti su alcune cose.

Sakmo 07-10-2007 16:32

:-D scusa regà ma certe cose scritte qua
come dice Tuko sono "sconcertanti ogni umana misura"
:-D :-D

Pleco4ever 07-10-2007 17:48

Quote:

passi il discorso che con l'acquanon porti via un gran che di batteri, però con il cloro introdotto in acquario con un cambio dell'80% ne fai fuori una bella fetta...
O sono io che non so spiegarmi quando dico:
Quote:

L' acqua "fresca" che arriva PURCHE SIA ADATTA ALLE CONDIZIONI DI VITA DEI PESCI (e in questo caso PARE che lo sia) non può essere dannosa...
Quote:

non si dice di tenere la "temperatura massima di esercizio" però ogni pesce ha un determitato "range di temperatura" che se non viene rispettato puo portare a spiacevoli conseguenze
Quindi far passare ai pesci quattro mesi a 16/18 gradi,quattro a 18/24 quattro fra i 24 e i 30 è PEGGIO che far vivere i pesci 12 mesi all' anno a 26 gradi? #24
Quote:

perchè? se uno alleva poecilidi in una vasca di quelle dimensioni che problemi ha?
Sovraffollamento nel giro di 6 mesi,stress dellle femmine che non hanno spazio per scappare cannibalismo....
Quote:

sai meglio di me che la variazione di 1 punto di ph vuol dire che questo è decuplicato
E questo che significa scusa?Perchè se io passo(ad esempio) da ph 7 a ph 6 in un cambio d' acqua cosa succede?Lo faccio da 12 anni e non è mai successo NULLA.,L' unica cosa che ho notato è che con degli sbalzi di acidità enormi i cardinali han fatto le uova così come alcuni loricaridi e ciclidi nonchè dei green del tefè (portati da li)
Quote:

poi generalizzare il discorso di non usare luci e riscaldatore lo considero terrorismo puro, su questo punto avresti dovutto scrivere a caratteri cubitali che è un tuo modo di gestione,
SCRISSI:
Quote:

io gli acquari non li illumino,se non per guardarli, e non li riscaldo,perchè non ce n'è bisogno ma non voglio entrare nel mio modo di gestire le vasche perchè se no non ne usciamo più.
Se permetti,non mi sento di dire NON FATE COSI' siccome dalle mie 8 vasche son passati più o meno tutti i pesci d' acqua dolce sul mercato(e anche appositamente importati) in 13 anni di "coscienza" acquariofila(che non sono molti,ma credo siano abbastanza).

c3b8 07-10-2007 18:19

scusa se per risponderti vado a punti, ma non ho voglia di impazzire a quotare e fare copia incolla
- mi sembra di capire che stiamo dicendo la stessa cosa ma non ci stiamo capendo :-)
- dipende dai pesci, io allevo ciclidi del malawi ed in natura vivono tutto l'anno a temperature fra 24 e 26°, in questo caso credo che la cosa migliore sia tenerli costantemente a queste temperature, credo che ogni pesce dovrebbe essere allevato secondo l'andamento delle temperature del luogo di provenienza
- ma allora l'acquariofilo che ci sta a fare? il sovraffollamento lo si puo controllare asportando i pesci in eccesso e per le femmine si possono creare degli anfratti dove si possono nascondere, non vedo dove sia il problema
- mi sono perso la seconda parte del tuo messaggio precedente, sorry
- non so cosa risponderti, finora questo metodo di gestione non lo ho letto su nessun libro e su nessun articolo online e sinceramente sei il primo che sento che lo adotta con tutti i tipi di pesci (quindi presumo dal discus fino al pesce rosso), però personalmente non penso che seguiro il tuo metodo di gestione e tanto meno lo consiglierò ad altri

Pleco4ever 07-10-2007 18:54

Quote:

quindi presumo dal discus fino al pesce rosso
Allora:per i discus wild si per quelli che ho avuto artificiali costruiti da wayne(tutti sbagliano nella vita -28d# -28d# ) no (li tenevo a 28 gradi come fanno tutti ma del resto si parla di pesci finti)...ed è per questo che me ne sono liberato quasi immediatamente!
Ma comunque ognuno è libero di comportarsi come meglio crede nel rispetto della vita e della salute degli animali che si arroga il diritto di accudire.
Quindi se l' amico -ale- riscontra dati positivi in quello che fa e non lo fa con malafede o menefreghismo non capisco il motivo di 7 pagine di capocciate....
Io mi ripeto,il suo più grosso sbaglio è lo spreco....e in virtù di questo,un poco sbagliamo tutti.

polimarzio 07-10-2007 21:30

Quote:

Quindi se l' amico -ale- riscontra dati positivi in quello che fa e non lo fa con malafede o menefreghismo non capisco il motivo di 7 pagine di capocciate....
Io mi ripeto,il suo più grosso sbaglio è lo spreco....e in virtù di questo,un poco sbagliamo tutti.

Concordo al 100% :-))

lele40 07-10-2007 22:35

Quote:

c3b8 08-10-2007 08:55

le 7 pagine di capocciate sono nate piu che altro dalla sua chiusura verso i consigli dati (e su questo punto sono nate svariate discussioni che conoscete benissimo), poi il fatto che il metodo di gestione sia per lo meno fuori dallo standard ha contribuito ad alimentare la discussione.
fatto sta che per la mia modesta cultura acquariofila continuo a non condividere questo metodo di gestione, però questo è il mio parere, non vuole essere ne un ammonimento o chissà cos'altro, come era gia stato detto in questa discussione l'acquariofilia non è una "scienza" certa ed è bella per questo, l'importante è fare le cose consapevoli di quello che si sta facendo ;-)

TuKo 08-10-2007 12:12

David il discorso che fai(escursioni termiche,di ph, e forzature varie) ci potrebbe stare(anche se sai meglio di me che è un discorso più di ampio) e infatti tu guistamente scrivi questo:
Quote:

E questo che significa scusa?Perchè se io passo(ad esempio) da ph 7 a ph 6 in un cambio d' acqua cosa succede?Lo faccio da 12 anni e non è mai successo NULLA.,L' unica cosa che ho notato è che con degli sbalzi di acidità enormi i cardinali han fatto le uova così come alcuni loricaridi e ciclidi nonchè dei green del tefè (portati da li)
Rispondendo alla frase in grassetto ti dico io, nulla!!Ma si tratta di un cambio mirato ad ottenre un qualcosa.Cosa nettamente differente, dal togliere 250 litri d'acqua e rimetterli di getto impetuoso(scritto dal titolare,per far evaporare il cloro) ogni qual volta faccia la manutenzione alla vasca.
Non credo che tu con i tuoi pesci fai questo tipo di pratiche,anzi conoscendoti un pò le vasche le tocchi il meno possibile e se lo fai è con un intento preciso.
Anch'io sono di quelli che non tiene i pesci a 26° fissi, proprio per il discorso che hai fatto, e ama giocare con le escursioni della temparatura,ph ,ect..ect..(anzi con Aquatronica è uno spettacolo farlo).Ma è nettamente differente dal discorso del titolare del 3d.

Pleco4ever 08-10-2007 14:17

Quote:

Cosa nettamente differente, dal togliere 250 litri d'acqua e rimetterli di getto impetuoso
Ma perchè,tu ci credi?Scusa hai idea di cosa succede?Ci vorrebbero 2 giorni ogni volta prima di vedere l' acqua limpida...eddai....

TuKo 08-10-2007 14:59

Quote:

Quote:

Cosa nettamente differente, dal togliere 250 litri d'acqua e rimetterli di getto impetuoso
Ma perchè,tu ci credi?Scusa hai idea di cosa succede?Ci vorrebbero 2 giorni ogni volta prima di vedere l' acqua limpida...eddai....

Purtroppo...Si!!

esox 09-10-2007 22:59

davide...
non è tanto per il megacambio...ad es. negli allevamenti di dischi viene effettuato ogni 2 gg il cambio totale di acqua (lì però sono sovraffollati, nuotano letteralmente nel cibo per crescere velocemente e la manodopera è quanto diamo di elemosina al semaforo)

...è la frase " la mia filosofia è che sono i pesci a doversi adattare all'acqua e non viceversa" che sta sulle palle....(e non dirmi il contrario...è come se tu dicessi che sono i tuoi zebra a dover stare nell'acqua stagnante, e non tu a crear corrente... :-)) )

oltretutto , avevo appena scritto il post di addio al forum, e ho letto di questo che doveva trasferire i pesci....
preso da inconsulto senso di colpa mi sono offerto di ospitarli GRATIS in negozio per il tempo necessario....
lui ha reputato scomoda la soluzione per logistica (non senza ringraziarmi), dopodichè ha aperto questo post sulla vasca da bagno...

le controindicazioni sono svariate in normali gestioni (temperatura, valori di durezza, ph ecc)...qui sembra solo che possa influire la temp ...visto che usa acqua di milano....e quindi il ph rimane fra il 7.5 e 8.0 ....
però mi domando: non faccio certo parte della schiera di quelli che demonizzano le rasbore con i neon ecc... però il fatto che si riproducano gli scalari non mi sembra un fatto così pregnante per dire che i pesci vengano trattati al meglio....
da decenni vengono riprodotti pesci in acque dure....pelvicachromis, chiclasoma, scalari, betta, colisa, trico, persino i ramirezi e gran parte dei nani.....
ma anche io dopo un po' cerco di riprodurmi in una cabina telefonica... :-D :-D
fa parte dell'istinto di sopravvivenza e di continuazione della specie....
un cambio "totalissimo" come una glaciazione non ha estinto la vita sul pianeta, vuoi che un cambio d'acqua totale ammazzi qualcuno?? (tranne i più deboli)

i veri segnali di benessere del pesce sono altri: colorazione, sviluppo completo, comportamento naturale ecc.. ;-)

ps: mi DEVI chiamare per l'ordine!!!!!!!!!!
altrimenti lo dico a massimo..... :-D :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:40.