AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   300 litri per tetrazona (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520580)

dave81 03-03-2017 16:31

secondo me un cambio quindicinale del 20%.....un po' te la ripulisce l'acqua eh..non lo paragonerei ad un semplice rabbocco... indubbiamente ti elimina un po' di sostanze. ma io ragiono così perchè le mie vasche non sono concepite per funzionare col tuo metodo e quindi non potrei fare a meno dei cambi. tutto qua.

comunque sono d'accordo ovviamente su tutto il resto. sono contrario alle maniacali e ossessive misurazioni dei valori, sono contrario alle vasche "igienizzate" o troppo pulite (non ho mai sifonato il fondo in vita mia, tranne quando avevo gli Astronotus) , sono contrario all'uso di antialghe, sono contrario all'uso di qualunque prodotto chimico per influenzare i valori, sono contrario ai cambi troppo frequenti etc etc etc etc
Anche io sono per lasciare "in pace" le vasche il più possibile. guarda, mi sono trovato a gestire alcune vasche addirittura senza filtro, in cui non sifonavo mai, per esempio la mia vaschetta "Hygrophilarium". mai avuto problemi. i cambi erano molto rari, però ogni tanto li facevo....

ovviamente una vasca molto matura , con poca fauna e tanta acqua, ti permette di fare pochissimi cambi,quasi nulli, potresti fare a meno anche del filtro. però io comunque un po' di cambi li ho sempre fatti. non mi piace proprio l'idea di non cambiare mai l'acqua#24

malù 03-03-2017 16:58

Ti faccio io una domanda...... visto l'ultimo concetto che hai espresso, non è che il cambio sia un'idea più che una esigenza??

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

dave81 03-03-2017 17:45

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062831722)
Ti faccio io una domanda...... visto l'ultimo concetto che hai espresso, non è che il cambio sia un'idea più che una esigenza??

le mie vasche per come sono concepite adesso, necessitano per forza di qualche cambio. è un'esigenza reale. soprattutto quella in cui ho tanti Chromobotia, alcuni esemplari sono enormi..

a me non pesa fare cambi, e in fondo mi va bene così. non sono contrario alla tua gestione, mi interessava solo capire il concetto di acqua "pulita" o "sporca". cosa rende l'acqua "vecchia" o "sporca" per te?? mi sembra di intuire che per te l'acqua non è mai "vecchia" o "sporca", ma si "auto-depura" in un certo senso. #24#24#24#24 questo punto mi è poco chiaro. io mi chiedo: è corretto lasciare un pesce sempre nella stessa acqua senza mai fare nessun cambio? siamo sicuri che il pesce non starebbe meglio in un'acqua che ogni tanto viene cambiata parzialmente?
la mia acqua, dopo 15 o 20 giorni, la considero "vecchia" o "sporca" perchè ha cambiato colore, perchè contiene più nitrati di prima , perchè puzza più di prima, perchè evidentemente si è arricchita di sostanze che prima non c'erano. posso dire senza dubbio che si è modificata "in peggio", è "invecchiata". Per come sono concepite certe vasche, i cambi servono eccome.


Ammesso che ci siano tante piante e/o alghe che ti consumano nitrati e fosfati e altre sostanze, ammesso che nella tua vasca ci sia persino una buona denitrificazione(oltre alla nitrificazione): in questo modo l'acqua per te resta sempre "pulita"?? non diventa mai "sporca" o "vecchia"? non va mai cambiata? rimane "eternamente pulita"?? cosa vuol dire "pulita" scientificamente? come si fa scientificamente a valutare se l'acqua è pulita? occorrono analisi chimiche...sei sicuro che nella tua acqua non si accumulino sostanze dannose per i pesci?
Si può paragonare un'acqua come la tua (che è sempre la stessa ma viene "depurata" in qualche modo) alla mia, che è invece acqua sempre "nuova" (grazie ai cambi)??? un'acqua depurata tramite fitodepurazione è uguale ad un'acqua "nuova", "pura", ovvero mai inquinata prima? io credo che il punto fondamentale sia questo. almeno per me.

Johnny Brillo 03-03-2017 18:05

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062831666)
Innanzitutto la tua vasca è di tutto rispetto, se tutti allestissero come hai fatto tu saremmo a posto!!!!
Se dovessi gestirla io (lasciando perdere per il momento il discorso riproduzione), sospenderei la fertilizzazione lasciando che prendano il sopravvento le piante più robuste.
Visto il range di valori abbastanza ampio dei pesci, inserirei qualcosa di calcareo per stabilizzare le durezze.
Toglierei il perlon per avere particelle in sospensione.
Ridurrei la pulizia al solo vetro anteriore.
A questo punto, fatte le opportune verifiche sui valori, procederei con i soli rabbocchi con acqua di rubinetto per reintrodurre i micro nutrienti.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Sospendendo la fertilizzazione non dovrebbe succedere niente di che. Probabilmente l'unica pianta che ne risentirebbe un pò è l'Hygrophila. Il resto o sono epifite poco esigenti o sono piante palustri come Cryptocoryne ed Echinodorus che vanno avanti con le tabs nel fondo.
L'Hygrophila sono costretto a potarla di tanto in tanto altrimenti mi esce fuori dall'acqua e la vasca è chiusa.

La lana di perlon nel filtro l'ho già tolta da anni. Si intasava troppo in fretta costringendomi ad aprire il filtro troppo spesso per i miei gusti. L'ultima volta che l'ho aperto era passato più di un anno e mezzo dall'ultima pulizia.

Anche per il vetro è già così. Pulisco solo un laterale e il frontale. Gli altri due sono oscurati da fogli di polionda incollati internamente alla vasca.

Per i rabbocchi il fatto è che a me l'acqua non evapora visto che la vasca è chiusa. Quindi senza cambi e senza fertilizzazione non andrei a reintrodurre niente.

Mi sembra che come gestione si avvicini già molto a quella descritta da voi. Alla fine i miei interventi si limitano a:
- cambiare un 10% di acqua per reintegrare oligoelementi utili alle piante e a mantenere le durezze stabili;
- fertilizzare molto raramente e a dosi basse per tenere le piante in salute;
- tagliare l'hygrophila per non farle aprire il coperchio della vasca.

Questo è quanto e sono tutti interventi che hanno più o meno una scadenza mensile. Alcune cose le faccio quando me lo ricordo, altre al bisogno (tipo la potatura).

malù 03-03-2017 18:22

Neanche io posso risponderti con grandi competenze scientifiche........ da quando (circa due anni fa) ho "modificato" la gestione, fino ad arrivare a sospendere i cambi, la vasca ha preso una sua forma. Quando non cambi più l'acqua anche le piante cambiano "comportamento", le sostanze allelopatiche o anche la semplice competizione hanno seri effetti, causando anche la scomparsa di alcune varietà.
Non si tratta dei soli cambi, ma di permettere alla vasca di "gestirsi". Anche in un ambiente chiuso come un acquario, la natura è in grado di bilanciarsi, sono equilibri anche delicati per questo è meglio non intervenire.
Ovviamente tutto deve essere bilanciato, come dicevo prima non esiste l'acqua vecchia.... nelle mie vasche l'inquinamento non sale, l'odore non cambia e neppure il colore dell'acqua.... è sempre cristallina ma con molte particelle in sospensione.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 03-03-2017 18:26

Dave in teoria, con la fitodepurazione attuata dalle piante, l'acqua dovrebbe restare pulita. Magari ce lo spiegherà meglio Entropy se dovesse intervenire.

Comunque credo che, se le piante riescono a consumare le sostanze di scarto prodotte dai pesci e dalla decomposizione della materia organica prodotta in vasca (mangime e foglie), il problema non sussista.

malù 03-03-2017 18:41

Ho fatto una foto veloce con il cellulare, non badate alla luce e ai riflessi arancioni vari...... in questa vasca non sono stati fatti cambi da circa due anni, come potete vedere le alghe stanno tentando di soffocare il muschio al centro, che sta reagendo allungando la parte superiore.
Ho dovuto per forza togliere un po di muschio e la microsorum ne ha subito approfittato mettendo nuove foglie, è veramente appagante vedere tutte queste piccole e grandi "rivoluzioni".
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...957665fc6c.jpg

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 03-03-2017 18:55

E' sempre piaciuto anche a me vedere come le piante provano a prevalere sulle altre per accaparrarsi luce e nutrienti.

Però il fondo è troppo pulito. Di la verità che non hai resistito e una sifonatina gliel'hai fatta. #18

malù 03-03-2017 19:03

Scherzi?? assolutamente nessun intervento, figuriamoci la sifonatura.
Il fondo è troppo importante perché mi azzardi a toccarlo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

dave81 03-03-2017 19:17

mmmm sembra sabbia appena messa..è troppo bianca:-D

malù 03-03-2017 19:18

Non ci crederete ma è lì da più di 10 anni.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 07-04-2017 20:15

Vi aggiorno un attimo sulla situazione. Più che altro mi servirebbe un vostro parere.

L'idea iniziare era quella di prendere dei Corydoras eques, ma sto avendo notevoli difficoltà a trovarli.
Li ordinai la prima volta al mio negoziante a 4 euro l'uno e alla fine mi portò degli aeneus pinne a velo.
La seconda volta il prezzo salì stranamente a 6 euro l'uno, ma in realtà il suo fornitore gli portò degli elegans.
L'ultima volta mi ha contattato chiedendomi se ero ancora interessato e che a lui venivano 30 euro a esemplare.
Al che ho desistito per ovvie ragioni. Mi ero stufato e gli avevo ordinato dei semplicissimi aeneus, ma oggi mi contatta dicendomi che gli sono arrivati ma sono microscopici.

Questo giusto per raccontarvi la mia odissea con questi pesci. Manco stessi cercando una pepita d'oro in miniera.#28d#

Ritornando a noi, in questo periodo ci ho pensato un pò su e mi sono venute in mente delle alternative, ma sono un pò indeciso sul da farsi:

- 12 Corydoras eques/aeneus/agassizii
- 12 Otocinclus
- 12 Caridina japonica

La vasca credo che sarebbe perfetta per ognuna di queste specie.

Mi sta attirando molto l'idea degli Otocinclus. Ci sono molti ripari, piante, legni e una buona copertura algale sui vari arredi e vetri.

#e39

Johnny Brillo 07-04-2017 20:31

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...87f2004ae3.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...3bcf6f099c.jpg

La Pistia sta prendendo il sopravvento. Mai cresciuta così bene neanche nell'olandese che aveva il doppio della luce e una fertilizzazione coi contro cosi.

malù 07-04-2017 20:32

Tutte le tre alternative sono valide e gestibili.......mi sa che ti tocca proprio scegliere.

malù 07-04-2017 20:33

La pistia è favolosa #70

Johnny Brillo 07-04-2017 20:42

Malù così mi sei proprio di aiuto. -15 :-D Sono proprio nel pallone. Ditemi voi che fareste.

Per la Pistia, direi che è il momento di fare una sfoltita. Ho letto un interessante studio sulle quantità di inquinanti che le galleggianti riescono ad assorbire. Appena ritrovo il link lo posto. ;-)

malù 07-04-2017 20:48

Io sceglierei i cory.........troppo simpatici ;-)

Mattegenova 07-04-2017 23:22

Ciao ma ti cresce così in vasca chiusa?
Invidia...;)
Per le altre specie non saprei, vedere un monospecifico da urlo come hai tu ed inserire specie del Sud America non mi convince, io ho qualche turba lo so [emoji6]


Inviato utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/channel/UCH4...SxvjDrJHWr9Opg

Johnny Brillo 08-04-2017 10:00

Sempre coltivata in vasche chiuse purtroppo. Avere una vasca aperta con una copertura del genere sopra, sarebbe stato stupendo.
Questa volta ha sorpreso anche me. Non mi sarei mai aspettato una crescita di questo tipo. :-))

Comprendo il ragionamento della provenienza o del biotopo e lo apprezzo. Personalmente, però, non sono mai stato legato a questo modo di pensarla. Che una pianta o un pesce derivi dall'altro capo del mondo per me ha poca importanza. Quello che conta è che nella vasca ci stiamo bene e non si pestino le pinne l'uno con l'altro.

Le Caridina japonica mi incuriosiscono molto. Ho sempre allevato Neocaridina davidi e non escludo di metterle anche in questa vasca. Il fatto è che credo che con i tetrazona avrebbero vita breve, per questo puntavo alle japonica che sono molto più grandi.

Gli Otocinclus li adoro. Il fatto di doverli cercare in vasca per vederli mi è sempre piaciuto. Adoro le vasche che sembrano vuote e dove serve una attenta osservazione per vedere che invece pullulano di vita. Inoltre ho visto i negros che sono stupendi e dovrebbero essere facili da reperire.

Poi ci sono i Corydoras. Con la loro vivacità danno tutta un'altra vita alla vasca. Il fatto, però, di non riuscire a trovare gli eques mi ha un pò frenato. Nei prossimi giorni mi faccio un giro in un altro paio di negozi.

Indecisione totale!!! #17

Comunque se avete qualche altra alternativa sono pronto a prenderla in considerazione. Anche se coi tetrazona è molto difficile trovare dei compagni adatti.

Avvy 08-04-2017 11:08

Fra le tre possibilità forse i più indicati personalmente sarebbero i cory, vista la loro vivacità e robustezza. Gli otocinclus potrebbero forse soffrire un po', vista la loro timidezza, l'esuberanza dei tetrazona, anche rispetto all'alimentazione. Per japonica ti confermo che da adulte sono dei carrarmati (da me i quattro adulti rimasti volevano mangiarsi le melanotenie appena inserite, poi si sono abituate), però prima devono raggiungere l'età adulta. E visto che in acquari normali è quasi impossibile che si riproducano non so se consigliare l'abbinamento.

malù 08-04-2017 13:14

Anche le japonica sono favolose, se le metti in una vasca adatta fanno un bel movimento, ne ho 7/8 proprio in vasca con le melanotenie, come ha detto Avvy, sono difficili da riprodurre, vedo spesso le uova nelle femmine, ma mai i piccoli.
La mia vasca, come sai, ha una gestione particolare e non mi hanno dato problemi neanche con la riproduzione delle melanotenie.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 08-04-2017 14:38

Sulle japonica ho i tuoi stessi dubbi Avvy. Da adulte sono dei veri killer. Qualsiasi cosa più piccola di loro può diventare una preda. Ho visto dei video in qui cercavano di far fuori degli Otocinclus. #:O
Quindi c'è da pensarci bene prima di metterle in vasca.

Malù a te come si sono comportate coi i piccoli appena nati?

Per gli Otocinclus non credo che ci siano problemi. Di giorno starebbero per conto loro e potrebbero nutrirsi di alghe e microrganismi che trovano in vasca. A luci spente li alimenterei con pasticche e verdure sbollentate. Sia a livello alimentare che comportamentale non dovrebbero avere alcun tipo di interazione.

Gli Otocinclus sono quelli che mi stanno intrigando di più, ma i cory restano la scelta più probabile. Vediamo un pò in negozio che riesco a trovare.

malù 08-04-2017 15:05

Come ho detto nessun problema con i piccoli, mai visto una caridina tentare la predazione...... però, come ho detto, ho una gestione particolare e trovano cibo in abbondanza, molto meno faticoso che cacciare i piccoli.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

malù 08-04-2017 15:14

Noi conosciamo a grandi linee le caratteristiche delle varie specie che ospitiamo , ma messe in ambienti diversi hanno comportamenti diversi.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avvy 08-04-2017 15:23

Anche a me è successo solo col primo inserimento e nei primissimi giorni, con le melanotenie ancora disorientate dal trasloco e le japonica molto curiose. Poi la situazione si è stabilizzata ed ora ognuno si fa i fatti suoi.
Per contro pesci più piccoli come i wingei non sono mai stati toccati, quindi penso che fosse più che altro un insieme di fattori.
Per me nella tua vasca il vero problema potrebbe essere farle arrivare alla misura adulta in numero decente.

malù 08-04-2017 16:03

Concordo.... se non sono predatrici non devono neanche diventare prede.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 09-04-2017 09:49

Ok. Grazie per le indicazioni. Lunedì mi faccio un giro qui in zona in un paio di negozi e vedo cosa riesco a trovare.

malù 12-04-2017 23:37

Novità??

Johnny Brillo 14-04-2017 09:13

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062844351)
Novità??

Ancora nessuna novità. Non ho avuto tempo per girare nei negozi. Domani spero di riuscire a farmi un giro dal mio negoziante per vedere quanto sono grandi gli aeneus che gli sono arrivati.

La mia paura è di perdermeli in vasca e non riuscire ad alimentarli come si vede se sono troppo piccoli e ancora non del tutto autosufficienti. Lui mi parlava di esemplari microscopici...

Appena so qualcosa, vi aggiorno. #36#

Yellowstone1977 14-04-2017 09:52

Nel valutare i Corydoras tieni conto che sono dispettori con la flora ... se cerchi di iniziare un pratino , con i Corydoras non hai speranze

malù 14-04-2017 10:27

Se Jonny fa il pratino lo banno..... Ahahaha

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Yellowstone1977 14-04-2017 12:56

Beh era per esprimere concetto . Magari vuole un ranunculus. , una sagittaria, pogostemon

Avvy 14-04-2017 17:51

Occhio che col pratino parte l'insulto 😂

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Mattegenova 14-04-2017 19:02

Johnny sarà andato in negozio?
Avrà acquistato?
Ci tiene sulle spine il ragazzo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IlQuarto 16-04-2017 08:56

che piacevole lettura!
perfetta compagna della mia tazza di caffè e del mio toscano sul balcone
Un bellissimo confronto di punti di vista e di metodologie.

Ma il più grande complimento va alla tinozza del Johnny che come al solito non delude mai.

alla fine lo sfizietto di aggiungere qualche altro pesciozzo e' venuto fuori presto eh ; )
io non se fossi in te non aggiungerei nulla e lascerei i Barbi da soli...anche se ormai la scimmia ha preso il sopravvento mi pare.. =)

Yellowstone1977 16-04-2017 09:10

300 litri per tetrazona
 
Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062844711)
Occhio che col pratino parte l'insulto [emoji23]


Scusate la mia gnorri , ma perché ?
Comunque anche io trovo bella idea di vasche dedicate ad una specie ;)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 16-04-2017 21:21

O ma non vi posso lasciare un attimo da soli che create il caos. :-D

Nessuno ha mai parlato di pratini. Per mia fortuna non mi sono mai piaciuti.....e mi sono evitato il ban di malù. :-))

Yellowstone1977 ti ringrazio per il suggerimento, conosco i corydoras e so quanto possano dare noia alle piccole piante appena messe nel fondo.
Non è mia intenzione fare un pratino, la vasca ha una concezione completamente diversa da quella che richiederebbe la coltivazione di piante come quelle. Per coltivarle servirebbe un impianto di CO2, una fertilizzazione curata, manutenzione continua e tanta luce. Soprattutto queste ultime due sono fonte di forte stress per i pesci e andrebbero evitate il più possibile.
E' un acquario di piante, ma incentrato prima di tutto sul benessere dei pesci. Inoltre sto provando a portare avanti una gestione molto diversa dal solito, almeno per me. Se hai voglia e pazienza puoi rileggerti le pagine precedenti. ;-)

Alla fine non ho trovato il tempo di passare in negozio e forse è stato meglio così. Sono ancora troppo indeciso sul da farsi. Per il momento mi godo i tetrazona che sono uno spettacolo. Si sono ben ambientati e, da quando le galleggianti hanno ricoperto buona parte della superficie, sono più attivi e hanno tirato fuori dei colori stupendi.

Grazie Quarto. Sono contento che ti piaccia. :-) La scimmia mi era partita alla grande, più che altro per gli Otocinclus. I Corydoras erano già previsti fin dall'inizio. Se trovo gli eques, non ci penso due volte, ma per il momento la situazione è in standby.

Ieri ho buttato un secchio di Pistia e ce n'è ancora un bel po' in vasca.

L'Echinodorus ha messo delle foglie impressionanti. Superano i 60 cm. Hanno raggiunto il pelo dell'acqua e il vetro anteriore ripiegandosi verso il basso. Hanno una crescita davvero impressionante.

La corymbosa invece sta crescendo molto più lentamente con la poca luce che le arriva.

Stranamente sono le Microsorum a soffrire di più. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a9aa0d7c76.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...e3a795f558.jpg

Scusate per la qualità della foto. L'ho scattata proprio ora a volo col telefono. :-)

Avvy 16-04-2017 21:28

"Con 25 - 30 esemplari, in una vasca come la mia, credo che si sia già al limite."
"Come metti qualcosa di commestibile in vasca diventano dei piranha. :-D Sul fondo non cade neanche una briciola.
Sono due aspetti da tenere bene in considerazione e che rendono difficile trovare dei buoni compagni di vasca."

Per la scelta io rifletterei su queste tue due frasi...
Ps. Bella l'insalata. [emoji4]

Johnny Brillo 16-04-2017 21:38

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062845258)
"Con 25 - 30 esemplari, in una vasca come la mia, credo che si sia già al limite."
"Come metti qualcosa di commestibile in vasca diventano dei piranha. :-D Sul fondo non cade neanche una briciola.
Sono due aspetti da tenere bene in considerazione e che rendono difficile trovare dei buoni compagni di vasca."

Per la scelta io rifletterei su queste tue due frasi...

:-D Così non vale. Usi le mie parole contro di me. #07 Ho già avuto i corydoras in passato in vasca per qualche settimana. I tetrazona divorano tutto, ma una volta che qualcosa raggiunge il fondo, non lo toccano più.

Riuscirei tranquillamente ad alimentare delle specie che si nutrono sul fondo. Quindi una delle tre che avevo in mente. Comunque a breve non ci saranno nuovi inquilini. Non mi piace fare scelte affrettate e non devo prendere qualcosa per forza.;-)

Johnny Brillo 16-04-2017 21:51

Una fotuzza anche dell'altro lato a vistahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...8b7b367bb7.jpg

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18031 seconds with 14 queries