AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   [COMPATIBILITA'] pesci vs. Crostacei III (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238428)

Zeitgeist 06-03-2012 21:24

Quote:

Originariamente inviata da piloga (Messaggio 1061513919)
Secondo Voi è possibile la convivenza tra:
  1. coppia colisa lalia;
  2. danio rerio (8);
con le red cherry?
La vasca è di 140 litri netti con molte piante/legni ed ho intenzione di aggiungere un anfora in resina/noce di cocco per incrementare le zone di riparo.
Inoltre, vrei intenzione di completare la vasca con un gruppo di pangio K.: potrebbero esserci potenziali problemi con le caridine?

La predazione... in particolare delle larve... devi sicuramente calcolarla...

Amplifix 08-03-2012 13:18

ciao a tutti,
ho avviato da 2 settimane un acquario di 96l lordi, a maturazione completa vorrei inserire delle caridine blue pearl con guppy, platy corallo e corydoras. l'acquario ha la seguente flora:
-1 elodea densa
-1 limnophila sessiliflora
-2 vallisnerie spiralis
-2 hidrocotyle japan
-1 anubias barteri
- 1alternanthera lilacina

oltre ad avere una parziale predazione delle larve che ho già messo in conto, pensate che ci possano essere dei problemi di convivenza? rischio di non vedere nessun nuovo nato?
posso pensare di aggiungere un muschio o una pianta da "prato"... consigli?

Saretta75 12-03-2012 12:29

Quote:

Originariamente inviata da Amplifix (Messaggio 1061519153)
ciao a tutti,
ho avviato da 2 settimane un acquario di 96l lordi, a maturazione completa vorrei inserire delle caridine blue pearl con guppy, platy corallo e corydoras. l'acquario ha la seguente flora:
-1 elodea densa
-1 limnophila sessiliflora
-2 vallisnerie spiralis
-2 hidrocotyle japan
-1 anubias barteri
- 1alternanthera lilacina
oltre ad avere una parziale predazione delle larve che ho già messo in conto, pensate che ci possano essere dei problemi di convivenza? rischio di non vedere nessun nuovo nato?
posso pensare di aggiungere un muschio o una pianta da "prato"... consigli?

Ciao. Secondo me non avrai nessun problema. Però per sicurezza aggiungerei un po' di muschio. Io ho 10 platy (5 corallo, gli altri più grandicelli) e 2 ancistrus.. e nessuno pare interessato alle caridine. Anzi, quando gli do pasticche da fondo o rondelle di zucchine e carote, le caridine "calpestano" il muso degli ancistrus per raggiungere il cibo. Mangiano insieme. Non sembra che i pesci le considerino cibo.
E le caridine si riproducono in continuazione. Erano una 10ina inizialmente, in 2-3 mesi sono raddoppiate (anche se è difficile contarle, soprattutto da quando il muschio si è infittito. se ne vedono ovunque), e le larve crescono in pochi giorni.

jonnifive3 12-03-2012 16:12

salvee!
vorrei un informazione...caridine e neocaridine possono convivere con i pangio? ne vorrei prendere uno..cercando su internet trovo sempre pareri discordanti..c'è chi dice che il pangio le mangia e chi dice di no...voi cosa sapete dirmi su questo pescetto e la sua convivenza con gli altri?

Amplifix 12-03-2012 17:33

Quote:

Originariamente inviata da Saretta75 (Messaggio 1061527579)
Quote:

Originariamente inviata da Amplifix (Messaggio 1061519153)
ciao a tutti,
ho avviato da 2 settimane un acquario di 96l lordi, a maturazione completa vorrei inserire delle caridine blue pearl con guppy, platy corallo e corydoras. l'acquario ha la seguente flora:
-1 elodea densa
-1 limnophila sessiliflora
-2 vallisnerie spiralis
-2 hidrocotyle japan
-1 anubias barteri
- 1alternanthera lilacina
oltre ad avere una parziale predazione delle larve che ho già messo in conto, pensate che ci possano essere dei problemi di convivenza? rischio di non vedere nessun nuovo nato?
posso pensare di aggiungere un muschio o una pianta da "prato"... consigli?

Ciao. Secondo me non avrai nessun problema. Però per sicurezza aggiungerei un po' di muschio. Io ho 10 platy (5 corallo, gli altri più grandicelli) e 2 ancistrus.. e nessuno pare interessato alle caridine. Anzi, quando gli do pasticche da fondo o rondelle di zucchine e carote, le caridine "calpestano" il muso degli ancistrus per raggiungere il cibo. Mangiano insieme. Non sembra che i pesci le considerino cibo.
E le caridine si riproducono in continuazione. Erano una 10ina inizialmente, in 2-3 mesi sono raddoppiate (anche se è difficile contarle, soprattutto da quando il muschio si è infittito. se ne vedono ovunque), e le larve crescono in pochi giorni.

Grazie mille!

Zeitgeist 13-03-2012 01:11

Quote:

Originariamente inviata da jonnifive3 (Messaggio 1061528080)
salvee!
vorrei un informazione...caridine e neocaridine possono convivere con i pangio? ne vorrei prendere uno..cercando su internet trovo sempre pareri discordanti..c'è chi dice che il pangio le mangia e chi dice di no...voi cosa sapete dirmi su questo pescetto e la sua convivenza con gli altri?

I "Pangio" anche in natura si nutrono di larve d'insetto e piccoli crostacei... quindi eviterei di inserirlo in una vasca con caridine/neocaridine... #36#

SunGlasses 14-03-2012 15:57

di norma Zeitgeist hai ragione, però con i panjo ho esperienza diretta e posso dirti che non le filano... forse perchè ormai anche loro son quasi sempre di allevamento ed han perso parte delle abitudini naturali, o magari perchè trovando sempre di cosa nutrirsi si sono ormai abituati più al "pronto" che non alla cattura di animaletti vivi...
Ne ho tenuti 5 con le cherry e non li ho mai visti interessati neanche alle baby appena nate, le piccole erano sempre in giro ed i panjo facevano lo slalon tra le adulte e le neonate per arrivare al cibo. In 9 mesi, partendo da meno di 20 caridine, ne ho poi tolte oltre 1200... immagina com'era colorata la vasca XD Se mai, erano i panjio a rischiare il pesto... ^^'

Zeitgeist 15-03-2012 23:10

Grazie per la precisazione Sun... è sempre un piacere leggerti... ;-)

SunGlasses 16-03-2012 02:13

e di cosa Zeit..... fin dove arrivo condivido più che volentieri la poca esperienza che ho... in fondo ho ancora tutto da imparare ed esplorare del mondo acquario! ^^

MarioMas 11-05-2012 15:57

ho un gruppetto di 5 rasbora heteromorpha in un 35-40 litri netti..volevo sapere se c'erano problemi inserendo delle red cherry...

Zeitgeist 12-05-2012 13:13

Quote:

Originariamente inviata da MarioMas (Messaggio 1061643675)
ho un gruppetto di 5 rasbora heteromorpha in un 35-40 litri netti..volevo sapere se c'erano problemi inserendo delle red cherry...

Purtroppo sono dei predatori molto efficienti... in un litraggio medio/piccolo, se la vasca non è molto piantumata e ricca di nascondigli, le larve e gli esemplari più giovani potrebbero non sopravvivere... #13

Come da scheda sulla Trigonostigma heteromorpha (ex Rasbora heteromorpha):
Quote:

Alimentazione
Onnivori, si nutrono praticamente di qualsiasi mangime vivo, liofilizzato, in scaglie o granulare (risultano particolarmente graditi tubifex, artemie e chironomus congelati).

MarioMas 22-05-2012 17:22

ho un tronco con quale solco con un anubias legata sopra e poi crypto...pensi sia il caso quindi di togliere le rasbore?

Zeitgeist 24-05-2012 10:42

Quote:

Originariamente inviata da MarioMas (Messaggio 1061662197)
ho un tronco con quale solco con un anubias legata sopra e poi crypto...pensi sia il caso quindi di togliere le rasbore?

Ti consiglierei di aggiungere altra vegetazione alla vasca (muschi etc.) oppure di allestire un'altra vasca per le cherry o le rasbora... #36#

brucelee 26-05-2012 20:17

Ho un 25 litri più lungo che alto! ho dentro 2 red femmine a un maschio.. vorrei aggiungere dei pesci che non predino le neocaridine.. nella vasca c'è un anubias nana un echinodorus parviflorus tropica quei tubi a piramide per le caridine e un tronco pieno di muschio!
Quali sono i pesci che non nuocerebbero alle neocaridine senza mangiarne neanche una? mi hanno consigliato otocinclus, rasbora mosquito, rasbora galaxy.
questo è un elenco di tutte le rasbore.. http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_rasbora
Grazie per le risposte..

Zeitgeist 27-05-2012 10:49

Quote:

Originariamente inviata da brucelee (Messaggio 1061669798)
Ho un 25 litri più lungo che alto! ho dentro 2 red femmine a un maschio.. vorrei aggiungere dei pesci che non predino le neocaridine.. nella vasca c'è un anubias nana un echinodorus parviflorus tropica quei tubi a piramide per le caridine e un tronco pieno di muschio!
Quali sono i pesci che non nuocerebbero alle neocaridine senza mangiarne neanche una? mi hanno consigliato otocinclus, rasbora mosquito, rasbora galaxy.
questo è un elenco di tutte le rasbore.. http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_rasbora
Grazie per le risposte..

Purtroppo le Rasbora sp. e le Trigonostigma sp. (anche le specie più piccole) sono dei predatori di caridine/neocaridine... in particolare delle larve e degli esemplari più giovani... potrei consigliarti di inserire Corydoras di dimensioni ridotte... come il classico Corydoras pygmaeus... oppure degli Otocinclus sp.... in ogni caso in vasche di queste dimensioni si consiglia di preparare un allestimento monospecifico solo con i crostacei... #36#

Hiraya 17-07-2012 03:45

ho un acquario da 120lt in cui sto facendo crescere muschio e pellia
quale pesci potrei inserire senza rischiare molto?
oltre i classici otocinclus

Sherry 28-07-2012 12:54

Ciao a tutti! Scusatemi se questa domanda è già stata posta, ma non riesco a leggere tutte le pagine di questo topic.
Volevo chiedervi se qualcuno ha avuto esperienza di convivenza tra Discus e Caridine.
Tempo fa lessi un articolo in inglese (di cui non trovo più il link) in cui si riportava una ricerca sulla convivenza possibile tra queste due specie.
Sono molto interessata perchè da settembre comincerò ad avviare il mio 350 litri e avevo intenzione di allestire un ada-ryoboku con discus, e le caridine mi sarebbero fondamentali per tenere sott'occhio le alghe...

La mia domanda in realtà più specifica è: più che problemi di alimentazione (i discus sono ghiotti di cibo vivo) le caridine e i discus possono convivere per valori di acqua? leggendo su internet non sembrerebbe, ma ho visto tantissimi acquari allestiti con questi due animali che vivevano tranquilli...

moru87 25-10-2012 18:09

ho l'acquario da 120 litri lordi, con tante caridine volevo mettere 2/3 colisa cosa ne pensate?meglio il lalia o il chuna?

sommo 26-12-2012 15:30

ciao a tutti,
ho appena iniziato l'allestimento di un acquario, mi sono state regalate delle caridine chrystal red e mi hanno "inchiodato" nella scelta dei pesci da mezzavasca e superficie.
Ho 7 caridine chrystal red e vorrei vederle aumentare di numero, nel mio acquario quasi scompaiono, pur non essendo interessato a una riproduzione spinta.

Il mio acquario ha un buon numero di ripari, le piante da fondo sono abbastanza sviluppate ma il muschio è ben lontano da essersi allargato, a breve vorrei far crescere un pratino di echinodorus parvula.


Vasca
200 litri lordi
Copertura
Chiusa
Litri
200 lordi
Illuminazione
2 t5 6500k 24 watt
1 t5 4200k 49 watt
1 serie led notturni blu
Temperatura
25
pH
intorno a 7 (a giorni inserisco co2 e dovrei portarlo a 6,8-6,7)
gH
9-10
kH
3-4
Nitriti
0
Nitrati
4
Flora
3 alternanthera reineckij rosaefolia
1 microsorum pteropus
1 aponogeton ulvaveus
egeria densa
muschio di java
Pesci
1 farlowella (vorrei portare a 2)
2 otocinclus affinis (vorrei portare a 4)
1 corydoras panda
1 corydoras sterbai
1 corydoras agassizii
Invertebrati
7 caridine chrystal red
1 ampullaria gialla
2 atyopsis gabonensis (vorrei comprarle, salvo controindicazioni)

Come detto, che pesci da centro/superficie posso agigungere senza sterminare le timide chrystal red?
Mi piacerebbe qualcosa di colorato e con un buon livello di uoto, che mi consigliate?

alessiag82 24-08-2013 11:58

Ciao,
sto allestendo un nuovo 95 lt.
Nel vecchio 55lt ho un ancistrus (abbastanza grande ma direi molto pacifico) e un corydoras, oltre a shubunkin e orifiamma.
Nel nuovo devo ancora decidere bene quali caridine mettere (dipende anche dalle occasioni che troverò in fiera).
Per gli shubunkin e orifiamma non se ne parla, ma se in futuro mettessi ancistrus e corydoras con le caridine?
Non disdegnerei anche un nuovo corydoras panda...
Stavo pensando anche a una coppia di betta, ma a quanto leggo va prima sistemata bene la vasca con nascondigli, giusto?
Grazie mille

grigo 26-08-2013 12:49

Fossi in te eviterei l'abbinamento anche con l'ancystrus, l'unico che può starci è il corydoras. Inoltre i tuoi pesci stanno troppo stretti in quella vasca. 55 litri per due carassi un ancystrus e un corydoras sono inimmaginabili. Dai via tutto tieni il corydoras gli compri altri 3 amici della sua stessa specie e ci metti le caridine...

Gippy 27-08-2013 14:40

io non le metterei nemmeno con i corydoras.. a me la notte facevano sparire quelle che stavano facendo la muta, infondo i corydoras sono onnivori.. meglio non rischiare

annachito 08-09-2013 16:14

ciao,
ho letto tuttoooooo il post!#17 ma non ho trovato risposta!

ho un 120 lt molto piantumato che da qualche mese è il regno delle sakura!
circa 3 settimane fa sono nate le baby, ora sono grandi circa 1 cm.

io volevo inserire per ora dei danio margaritatus (ho capito che predano le piccole), volevo però aspettare che le nuove nate siano abbastanza grandi da non rischiare la predazione!
avete esperienze in merito? quanto devono essere grandi le baby per non rischiare predazioni dai danio? e dai cory panda?

p.s. non ho muschio (si riempie di alghe! #28d# ) ma ho molte piante, va bene comunque?

Philip Bayoak 19-09-2013 14:32

Nel mio acquario da 30 litri popolato da 3 corydoras ho introdotto una decina di red cherry. Ne vedo in giro solo 4-5 potrebbe esserci stata una predazione?

annachito 21-09-2013 09:19

potrebbe essere, i corydoras sono onnivori...

però io ho dei cory panda che per ora sembrano convivere tranquillamente con le mie sakura! (li ho inseriti solamente da una settimana)
anzi, l'altro giorno una piccola sakura li ha cacciati dal loro pranzetto per mangiarselo lei!! :-D
quindi potrebbero anche essere semplicemente un po' più spaventate e stare nascoste!

eccola!

http://s2.postimg.cc/88dbwqm0l/20130916_203829.jpg

Labeo88 09-12-2013 19:46

Salve a tutti avevo aperto un topic non accorgendomi che esiste già una sezione apposta (e mi scuso)...
Possiedo un 30 lt (circa) con parecchie red cherry avviato da un anno, ben piantumato con muschi ecc. Pensavo di inserire un tetraodon travancoricus, posso riscontrare problemi con la convivenza?
ho nella vasca tantissime lumachine di varie specie he fungerebbero da costante cibo vivo...

grazie a chi mi risponderà :-)

Mauro82 09-12-2013 20:34

Io eviterei...

david3 15-01-2014 20:13

ciao a tutti!

ho un 60 litri netti da riallestire e far maturare...
comunque, avevo in mente di metterci 8 o 10 Danio erythromicron...
dite che potrei mettere pure 4 o 5 caridine Japoniche? so che sono un po' più aggressive rispetto alle altre caridine... non è che danno fastidio ai pesci, dato che potrebbero essere anche più piccoli di loro?

TuKo 15-01-2014 20:36

Quote:

Originariamente inviata da david3 (Messaggio 1062283620)
ciao a tutti!

ho un 60 litri netti da riallestire e far maturare...
comunque, avevo in mente di metterci 8 o 10 Danio erythromicron...
dite che potrei mettere pure 4 o 5 caridine Japoniche? so che sono un po' più aggressive rispetto alle altre caridine... non è che danno fastidio ai pesci, dato che potrebbero essere anche più piccoli di loro?

Puoi inserirle tranquillamente, le multidentata - ex japoniche - potrebbero sviluppare, diciamo, una natura predatoria, quando sono in un gruppo molto numeroso, in un ambiente molto ristretto.

david3 15-01-2014 20:44

ah beh, allora in quella quantità non dovrebbero esserci problemi!
piuttosto, non è che stanno male loro? cioè, 5 caridine in 60 litri con dei pesci... va bene che sono molto piccoli e probabilmente non le considereranno, ma non potrebbero sentirsi "sole" e/o impaurite inn ogni caso? naturalmente cercherò di fornire molti nascondigli, ma vorrei che tutti gli ospiti stessero a loro agio!
è meglio un gruppo più consistente? però non vorrei rischiare il sovraffollamento!! ( lo so, si parla di caridine, ma penso che anche loro vogliano il proprio spazio! )

TuKo 17-01-2014 13:59

5 o 6 possono andar bene.

david3 17-01-2014 17:20

grazie :-)

Ballarin Sandro 18-03-2014 02:41

Ciao a tutti :) Ragazzi ho bisogno di un consiglio, ho da qualche mese una coppia di Ramirezzi, mi hanno suggerito di inserire in acquario con loro anche delle cardine.
In quanto a Caridine, sono più ignorante di una capra tibetana :-D , voi avete suggerimenti da darmi? grazie in anticipo! #70

TuKo 18-03-2014 15:47

Potresti provare con delle multidentata(ex-japoniche) che hanno delle buone dimensioni per non essere predate. Eviterei specie di piccole dimensioni.

enrico rossi 07-04-2014 11:01

Ragazzi in un acquario ho dei danio margaritatus e delle multidentate. Secondo voi le multidentate possono mangiare le uova dei danio? O addirittura gli avanotti? Perche io avevo visto degli avanotti sul delle foglie poi non li ho piu visti.


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

TuKo 07-04-2014 15:55

Le multidentata quante sono? Litri/misure vasca?

Inviato dal mio M532

enrico rossi 07-04-2014 17:46

E' un cubetto da 40 litri. Wave xcube 40. Ci sono 7 danio margaritatus e 3 multidentate(2 m 1f)


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

igo_igor 11-04-2014 15:59

Domanda....6 multidentata possono stare dentro un 120lt mediamente piantumato con una coppia di pelvicachromis pulcher???
ho paura che le facciano fuori tutte e 6....

enrico rossi 11-04-2014 16:31

Vai tranquillo. Ne ho avute 5 con i pulcher piu la prole. Forse le vedrai poco ma di sicuro non riescono a farle fuori :)


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

brucelee.2 22-10-2014 12:33

Anche se il post è vecchio, vorrei sapere se posso inserire delle caridine nel mio acquario di comunità descrivo la vasca : 130 Lt. netti 1 Ancistrus ( 10/12 cm ); 3 corydoras ; guppy M+F + avanotti; coppia portaspada; 2 botia macracanta ; piante Vallisneria gigantea divisa in 5 parti; nr. 4 Limophilia sessiflora; 3 criptocoryne becketti; nr. 2 cirptocoryne ondulatus.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08812 seconds with 14 queries