AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Zetlight ZT 6600 o Radion XR30W PRO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422945)

Enrico 84 01-09-2013 14:45

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1062118660)
Me parleremo..pero' adesso mi spieghi la storia della 400 se contro la 250 de ...non sta ne in cielo ne i terra mi dispiace per sfiligoi.

Si Alvaro io lavoro a BASSANO DEL GRAPPA A 2 km dalla sede della Sfiligoi.
Un giorno ho suonato il campanello ed ho chiesto di parlare con l'ingegnere Alessandro il quale mi ha accettato subito.
Gli ho posto qualche domanda per capire la differenza tra i Led e hqi..
Mi ha illustrato molte cose tra le quali questa..
Una 400w a vite rende meno di una 250w a doppio attacco.. subito non ho capito come possa essere possibile una cosa simile ma poi mi ha ripetuto che l'attacco a vite é una cosa e il nuovo doppio attacco é un'altra.
Non ho detto che una 400w a vite rende meno di una 250w a vite..
Ma che una 400w a vite rende meno di una 250w a doppio attacco.
Se hai perplessità chiama pure L'ingegnere Sfiligoi in azienda che forse ti spiegerà meglio i particolari..

LOLLO77 01-09-2013 14:59

Aprite un altra discussione
Da ora in poi verranno cancellati ogni intervento non inerente al topic

Enrico 84 01-09-2013 15:02

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1062118692)
Aprite un altra discussione
Da ora in poi verranno cancellati ogni intervento non inerente al topic

Grazie, ero stanco di dirlo.

Enrico 84 01-09-2013 15:48

La foto è stata scattata dopo l'inserimento di zeozim
Riuscite a vedere i raggi penetranti dei led della zetlight?
http://s24.postimg.cc/djvoiroq9/image.jpg

http://s24.postimg.cc/px8ipoeep/image.jpg

LOLLO77 01-09-2013 16:17

Si vedono bene

Giuseppe C. 01-09-2013 20:06

E' molto chiaro, il fascio delle Zlight, a dire il vero sembrano fin troppo verticali ma credo sia l'effetto di quel prodotto. Enrico, ma quanto è lunga una 6600?

Maurizio Senia (Mauri) 01-09-2013 20:40

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1062119015)
E' molto chiaro, il fascio delle Zlight, a dire il vero sembrano fin troppo verticali ma credo sia l'effetto di quel prodotto. Enrico, ma quanto è lunga una 6600?

la Plafoniera e lunga 70cm...........;-)

ZON 01-09-2013 21:19

Per forza..monta i 45w ...enrico ne parliamo a piacenza..;) ma resto come al solito molto scettico su ste sparate ...

Enrico 84 01-09-2013 23:15

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1062119015)
E' molto chiaro, il fascio delle Zlight, a dire il vero sembrano fin troppo verticali ma credo sia l'effetto di quel prodotto. Enrico, ma quanto è lunga una 6600?

Non si vede bene, ma aprono molto bene.

billykid591 02-09-2013 10:49

Secondo me il vantaggio principale dei multichip è la loro compattezza che evita (o comunque attutisce moltissimo) il problema degli spot di colore che si possono avere con i singoli LED (specialmente se mal miscelati e in numero risibile)....nel contempo però l'efficenza di tali sistemi è sicuramente più bassa e i problemi di dissipazione aumentano moltissimo.

Enrico 84 03-09-2013 01:55

Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 1062119473)
Secondo me il vantaggio principale dei multichip è la loro compattezza che evita (o comunque attutisce moltissimo) il problema degli spot di colore che si possono avere con i singoli LED (specialmente se mal miscelati e in numero risibile)....nel contempo però l'efficenza di tali sistemi è sicuramente più bassa e i problemi di dissipazione aumentano moltissimo.

Infatti sopra ad ogni multicip monta una ventola con relativo convogliatore..
E ti posso assicurare che é ben raffreddata..
Si ha una resa minore di una radion,
ma la radion fa due coni da 15 centimetri e poi più ti allontani più l'intensità luminosa cala in maniera esponenziale..
La zetlight é più uniforme e copre una grande superficie,due volte una radion.#70
------------------------------------------------------------------------
Poi per me la radion al 100% fa una luce azzurrina non bianca e questo é dovuto da una disuguaglianza tra il bianco ed il blu.
Mentre la zetlight al 100% emette una luce quasi bianca segno ugguaglianza tra i Led bianchi e blu.

ZON 03-09-2013 09:05

e questo non e' un bene....viste le esperienze...

scarpa stefano 29-09-2013 22:10

Quote:

Originariamente inviata da Enrico 84 (Messaggio 1062113913)
Ciccio le ho messe apposta così nella vasca perché voglio vedere la risposta,colorazione ,crescita dei coralli per decidere quale delle due tipologie tenere.
Se le miscelavo assieme non potevo definire quale era la parte migliore..
La decisione di inserire queste due tipologie é derivante da un lungo cammino fatto di tempo passato a testare con rispettivi test le lampade a Led. È non parlo di come o a quanto sono alimentate ma da intensità e spettro luminoso.
Sono stato in molti luoghi... per dirti l'anno scorso a Norimberga ho passato due giorni a girare con i tester nello zaino chiedendo a tutte le aziende che avevano plafoniere con rispettivi acquari di poterle testare, tutte mi hanno detto di si.. Ed ho testato.
Non mi va di rendere noti i miei test anche perché gli ho fatti solo ed esclusivamente per me per capire quale luce e spettro sia il migliore per illuminare il mio Reef..


Ciao Enrico 84, allora come procede il test?
cosa hai osservato fin ora?
la vasca in generale ma soprattutto i coralli come li vedi?
hai fatto la scelta?
ciao :-)

Ciccio66 08-10-2013 08:39

Qualche aggiornamento?

ZON 08-10-2013 13:48

Si andavano tanto bene le zetlight che adesso monta 12 radion pro...:-D

Ciccio66 08-10-2013 14:02

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1062165377)
Si andavano tanto bene le zetlight che adesso monta 12 radion pro...:-D

Azzo

Giuseppe C. 08-10-2013 20:39

Alvaro, ma è una battuta oppure sai di questa cosa che dici?

ZON 10-10-2013 18:21

nessuna battuta...lo so per certo ;)

probabilmente si sara' reso conto che le cinesi non erano cosi' tanto performanti ..e ha optato per completare il parco di radion ...

Maurizio Senia (Mauri) 10-10-2013 18:28

Si ha completato il parco Radion però sta cercando una 12x80w T5.........;-)

Giuseppe C. 10-10-2013 18:44

Sarebbe interessante avere un resoconto di Enrico per qualche dettaglio di approfondimento su esperienza, risultati e nuove scelte.

giangi1970 10-10-2013 20:50

Ma aspettare che risponda lui,e visto come lo state prendendo in giro dubito lo fara',per sapere perche' le ha cambiate o non le ha montate invece di lanciarvi in voli pindarici e fantasiosi??
Come la vedete??
Mauri...se e' per quello sta anche cercando anche altre plafoniere a led...e allora?? ;-)
Il ragazzo mica ha solo quella vasca...se non ricordo male e sempre se non ne ha montate altre nelle ultime ore ne ha 5 o 6....tra nanetti "normali" ed enormi....
Una,se ce l'ha ancora,di 200 metri di soli pesci.. piu' la grande principale piu' altre sparse...

Maurizio Senia (Mauri) 10-10-2013 20:52

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1062168886)
Ma aspettare che risponda lui,e visto come lo state prendendo in giro dubito lo fara',per sapere perche' le ha cambiate o non le ha montate invece di lanciarvi in voli pindarici e fantasiosi??
Come la vedete??
Mauri...se e' per quello sta anche cercando anche altre plafoniere a led...e allora?? ;-)
Il ragazzo mica ha solo quella vasca...se non ricordo male e sempre se non ne ha montate altre nelle ultime ore ne ha 5 o 6....tra nanetti "normali" ed enormi....
Una,se ce l'ha ancora,di 200 metri di soli pesci.. piu' la grande principale piu' altre sparse...

E allora cosa??????? non possiamo scrivere e fare congetture e vietato??????

ZON 10-10-2013 21:26

Giangi ma hai bevuto o peggio???

200 metri??? Ma hai presente cosa sono???

Meglio che rileggi bene quando scrivi..

giangi1970 10-10-2013 22:14

Alvaro...hahaga hai ragione..mancava una C...ovviamente cm non metri..
mauri....congetture e ipotesi si...ci mancherebbe....sfotto piu' o meno velati mi sembra poco carino..
o mi è vietato scrivere le mie congetture e ipotesi??
è vietato????
;-)

Giuseppe C. 10-10-2013 23:34

In effetti spero che risponda Enrico proprio perchè mi interessano i risultati concreti e le motivazioni che possono portare a fare cambiamenti. Idee, ipotesi e supposizioni, possono servire ma restano tali.

Ciccio66 10-10-2013 23:46

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1062169168)
In effetti spero che risponda Enrico proprio perchè mi interessano i risultati concreti e le motivazioni che possono portare a fare cambiamenti. Idee, ipotesi e supposizioni, possono servire ma restano tali.

Come non quotarti....

Maurizio Senia (Mauri) 11-10-2013 08:13

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1062169050)
Alvaro...hahaga hai ragione..mancava una C...ovviamente cm non metri..
mauri....congetture e ipotesi si...ci mancherebbe....sfotto piu' o meno velati mi sembra poco carino..
o mi è vietato scrivere le mie congetture e ipotesi??
è vietato????
;-)

Puoi scrivere cio che vuoi nei limiti......come possiamo farlo noi.....quindi la prossima volta se devi per forza scrivere qualcosa pensaci....non credo che tu sia il suo protettore, anche se non si e detto nulla di male ma ironiche e leggere battute.

ZON 11-10-2013 10:19

a me quando mi e' stato detto mi e' venuto da sorridere...dopo tutto il can can che aveva tirato su con le zetlight precedentemente...poi dopo 5 minuti ho pensato che alla fine son problemi suoi e della sua vasca..punto.

Enrico 84 14-10-2013 14:40

Ragazzi eccomi qua dopo tanto tempo
Lasciando perdere chi parla a vanvera ecc..che tanto a me non tocca minimamente anzi ci rido sopra..hahahahaa..
Cerco una plafo t5 per un mio paesano è per un dolce oltretutto.
(sinceramente io ai t5 non ci tornero mai più #70)
poi cerco delle radion da mettere nel taleario. avendo un taleario in sump da 120 x40 cm
Poi per far chiarezza sull'argomento anche la radion viene fatta in cina.
Per quanto riguarda l'illumunazione ho tolto le zetlight perché non emettevano i par sufficenti nel fondo. Parliamo delle mie esigenze colonna d'acqua 70 cm.
Per chi ha una colonna d'acqua molto inferiore le zetlight vanno molto bene.
Devo dare atto come detto da molti che il prezzo d'acquisto e vendita di questa plafoniera è troppo alto.
Per che gli interessa la vasca:
La vasca procede molto bene ed a breve vi postero delle foto#28
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1062169445)
a me quando mi e' stato detto mi e' venuto da sorridere...dopo tutto il can can che aveva tirato su con le zetlight precedentemente...poi dopo 5 minuti ho pensato che alla fine son problemi suoi e della sua vasca..punto.

hahahahaha.. #25

ZON 14-10-2013 14:45

le radion vengono assemblate in america , prima facevano fare in cina solo i circuiti stampati dei led e dell'alimentazione ora hanno rpeso la macchina apposita e faranno tutto in Pennsylvania...Led a parte ovviamente.

Che emettessero piu PAR era noto ma tu insistevi tanto con ste zetlight che sembrava che avessi trovato risultati diversi dai nostri..e perche' non crederci ,siamo qui per discutere mica per altro.
Nessuno parla a vanvera..sei tu che sei sparito e la gente era curiosa tutto li.. ;)
Rimango convinto che rimanendo sui led hai fatto la scelta migliore...per coralli duri .

Enrico 84 14-10-2013 22:53

Ragazzi le mie impressioni e il mio parere, una zetlight 6600 copre una area di 90x 50 non di più.
Purtroppo non avendo le lenti, i PAR non vanno molto in profondità, comunque parlo per la mia vasca alta 70 cm (Per chi ha una vasca da 45 cm ,colonna d'acqua, incomincia ad essere una cosa interessante).
Assistenza eccellente ho avuto un problema con una ventola, li ho contattati, ed il giorno seguente me l'anno spedita a casa.
Riesce a tenere i colori dei coralli molto bene, anche la crescita é buona ripeto l'altezza della vasca non deve superare i 45-50 cm.
Il prezzo mi sembra troppo alto. Dovrebbero venderla intorno ai 1100€
Non ha il wifi ed é una pecca abbastanza importante.
Per chi la vuole acquistare andate tranquilli il suo lavoro lo fa egregiamente.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1062168886)
Ma aspettare che risponda lui,e visto come lo state prendendo in giro dubito lo fara',per sapere perche' le ha cambiate o non le ha montate invece di lanciarvi in voli pindarici e fantasiosi??
Come la vedete??
Mauri...se e' per quello sta anche cercando anche altre plafoniere a led...e allora?? ;-)
Il ragazzo mica ha solo quella vasca...se non ricordo male e sempre se non ne ha montate altre nelle ultime ore ne ha 5 o 6....tra nanetti "normali" ed enormi....
Una,se ce l'ha ancora,di 200 metri di soli pesci.. piu' la grande principale piu' altre sparse...

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1062165377)
Si andavano tanto bene le zetlight che adesso monta 12 radion pro...:-D

Certo comunque sono 13 :-D
Ho anche 2 Mazarra serie P su un elos midi
1 pacific sun In arrivo
2 zetlight 6600 nel Taleario.ecc..#e39

carlitos83 14-10-2013 23:44

Quote:

Originariamente inviata da Enrico 84 (Messaggio 1062174287)
Ragazzi le mie impressioni e il mio parere, una zetlight 6600 copre una area di 90x 50 non di più.
Purtroppo non avendo le lenti, i PAR non vanno molto in profondità, comunque parlo per la mia vasca alta 70 cm (Per chi ha una vasca da 45 cm ,colonna d'acqua, incomincia ad essere una cosa interessante).
Assistenza eccellente ho avuto un problema con una ventola, li ho contattati, ed il giorno seguente me l'anno spedita a casa.
Riesce a tenere i colori dei coralli molto bene, anche la crescita é buona ripeto l'altezza della vasca non deve superare i 45-50 cm.
Il prezzo mi sembra troppo alto. Dovrebbero venderla intorno ai 1100€
Non ha il wifi ed é una pecca abbastanza importante.
Per chi la vuole acquistare andate tranquilli il suo lavoro lo fa egregiamente.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1062168886)
Ma aspettare che risponda lui,e visto come lo state prendendo in giro dubito lo fara',per sapere perche' le ha cambiate o non le ha montate invece di lanciarvi in voli pindarici e fantasiosi??
Come la vedete??
Mauri...se e' per quello sta anche cercando anche altre plafoniere a led...e allora?? ;-)
Il ragazzo mica ha solo quella vasca...se non ricordo male e sempre se non ne ha montate altre nelle ultime ore ne ha 5 o 6....tra nanetti "normali" ed enormi....
Una,se ce l'ha ancora,di 200 metri di soli pesci.. piu' la grande principale piu' altre sparse...

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1062165377)
Si andavano tanto bene le zetlight che adesso monta 12 radion pro...:-D

Certo comunque sono 13 :-D
Ho anche 2 Mazarra serie P su un elos midi
1 pacific sun In arrivo
2 zetlight 6600 nel Taleario.ecc..#e39


Se hai qualcosa da buttare basta che fai un fischio!!!
Ps le talee sono ancora vive ;)

Enrico 84 14-10-2013 23:55

Carlitos83 tu che hai visto come sono i colori nel Taleario con zetlight6600 ci dai un giudizio?

carlitos83 15-10-2013 00:09

Sinceramente ero col culo per aria per cercare la talea giusta :)
Cmq ricordo benissimo quando avevi diviso la vasca a metà...la luce era più uniforme e le ricrescite effettivamente si notavano maggiormente dalla parte delle cinesi... poi alla lunga non sò e solo chi le segue ogni giorno può dare un giudizio...
in ogni caso nessuno ha mai fatto questa prova ed è l unica che può valere come come test attendibile..tanti commentano affermando il contrario e non hanno provato ne una ne l altra...
Cmq Enrico anche se ti conosco da poco non mi stupirei se fra tre mesi le vendi tutte e 13 per provarne altre hahaha

Enrico 84 15-10-2013 00:30

Quote:

Originariamente inviata da carlitos83 (Messaggio 1062174388)
Sinceramente ero col culo per aria per cercare la talea giusta :)
Cmq ricordo benissimo quando avevi diviso la vasca a metà...la luce era più uniforme e le ricrescite effettivamente si notavano maggiormente dalla parte delle cinesi... poi alla lunga non sò e solo chi le segue ogni giorno può dare un giudizio...
in ogni caso nessuno ha mai fatto questa prova ed è l unica che può valere come come test attendibile..tanti commentano affermando il contrario e non hanno provato ne una ne l altra...
Cmq Enrico anche se ti conosco da poco non mi stupirei se fra tre mesi le vendi tutte e 13 per provarne altre hahaha

Purtroppo ci sono anche quelle persone il problema é che mettono molta confusione e vogliono sempre stare al centro dell'attenzione anche se sparano cavolate.
..se trovo di meglio certo che cambio ma deve superere tutti i test... Hihihi...

ZON 15-10-2013 09:11

Cavolate del tipo???

Luca1963 16-10-2013 11:54

...a parte la bellezza delle vasche viste ...
io ragazzi non ci ho capito nulla ........
io penso di prendere una pacific sun ...e poi speriamo bene !
.....mi piace il ragionamento di provare le varie plafoniere per avere un giudizio, da parte ella natura, su quale sia meglio .....
...ma alla fin fine se ogni vasca è diversa dall'altra penso che tutti questi ragionamente siano
solo fermi a se stessi!

Enrico 84 19-10-2013 21:34

Ma dobbiamo ricordare che gli animali arrivano dal mare ed hanno una solo tipo di illuminazione il sole.
Penso che più ti avvicini alla sua scala luminosa...migliore sarà la risposta che loro ci daranno.

ZON 19-10-2013 22:22

E l'acqua la togliamo dal mare??? O. Facciamo finta che a 10 cm e a 20 metri ci sia lo stesso tipo di potenza o spettro cromatico ?? Alcuni animali hanno esigenze quasi opposte di luce rispetto ad altri..non possiamo generalizzare cosi semplicemente..

Simoesox77 19-10-2013 23:14

Ciao ragazzi, mi sono letto interessato tutta la discussione in quanto mi starei accingendo all'acquisto di due radion g2 per la mia vasca da 130x60x65 in cui con la mia attule plafo hqi non riesco ad allevare sps. Sono un po' confuso dopo la lettura.....sto facendo una cavolata? Dovrei optare per delle t5?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17258 seconds with 14 queries