AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=175)
-   -   Acquario per schiusa uova neritina zebra (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275174)

scriptors 22-06-2011 18:11

Come mi aspettavo la salinità è comunque salita, sono a 8,79 ppt e 27.8 °C.

Ho dovuto sbaraccare tutto il mobiletto dove poggia la vasca, mi mancavano due Neritine, una l'ho trovata, manca all'appello la n. 007 -05

Dovrò necessariamente costruire un coperchio a misura per evitare nuove fughe, quello in vetro standard evidentemente non basta ed, evidentemente, anche guardare la vasca tutti i giorni recuperando quelle che scappano non è sufficiente.

Mi mangerò la testa per capire dove diavolo sia potuta finire #06

Ho verificato meglio le uova ed in effetti sono tenacemente attaccate al legno, non ne ho trovate altrove.

Luca_fish12 22-06-2011 18:49

Se manca la 007 è finita...potrebbe essere una spia infiltrata ;-)

scriptors 23-06-2011 21:37

http://s2.postimage.org/33mkdd6xw/IGP1073_bis.jpg


http://s2.postimage.org/33msn1xes/IGP1076_bis.jpg

scriptors 11-07-2011 22:21

Nessun aggiornamento particolare (pochissimo tempo a disposizione), il legno presente in vasca è sempre più pieno di uova, la salinità sarà aumentata di pochissimo, solo per l'evaporazione dell'acqua.

ps. ho appena trovato la lumaca n.007 ... incredibile ma vero si è fatta il giro della stanza andando a nascondersi dietro la porta, spostando delle cose l'ho trovata #07 (l'ho rimessa in vasca ma dubito fortemente che possa riprendersi visto che sono passati 20gg ... andrà probabilmente ad integrare la flora batterica ... -20)

ZamuS 11-07-2011 22:39

mi disiace per james bond... quindi continuano a non schiudersi le capsule?

scriptors 12-07-2011 09:30

Sembra proprio di no, almeno le prime diciamo che il tempo di incubazione l'hanno passato.
Comunque devo farci qualche macro (foto) per verificare meglio con calma ... con la vecchiaia la vista è calata parecchio -04 #23 :-D

Poi devo misurare la salinità ed aumentarla, ormai è tempo di ricominciare a fare le cose più sul serio e riprendere il diario di bordo #36#

scriptors 15-07-2011 19:02

Aggiornamento: effettuato cambio di circa 2 litri, l'acqua è di un bel giallino 'Pinot' :-))

Sono a 28°C e 9,6 ppt.

Le uova non si sono schiuse, come prevedevo, dovrei provare ad aprirne manualmente qualcuna ma non ho idea di come fare senza rovinarle (un bisturi c'è l'ho) #24

Sono indeciso se aumentare ancora la salinità e/o provare a staccare qualche uovo e vedere a che salinità si apre da solo #24

Ale87tv 15-07-2011 19:05

prova la via delle bacinelle a salinità variabile...
secondo me evita di far prendere aria alle uova...

idea che mi è venuta scrivendo, non è che nel biotopo d'origine le uova siano emerse/sommerse per via delle maree?

scriptors 15-07-2011 19:44

In effetti era stata forse la mia prima idea, quella dei becker a diversa salinità (avrei anche il riscontro su i vari positivi e negativi).

il discorso delle maree mi sembra più che giusto #24

avrei dovuto mettere un legno che fuoriesce dalla vasca in modo da vedere anche a che altezza depongono le uova, se ovunque o meno #24

Mi sa che vado di becker da 100ml (ho solo questi) solo che con questo caldo mantenere la salinità in equilibrio sarà un problema ... e non è che abbia tanta voglia #23 :-D

ZamuS 15-07-2011 19:58

il fatto delle maree vale per alcune specie... non so se valga anche per questa...

Ale87tv 15-07-2011 20:38

coprili con un plexiglass...

scriptors 26-07-2011 15:31

Ieri ho fatto spese, volevo prendere 6 becker poi mi è venuto in mente che dalle mie parti si fa ancora la 'salsa' (e questo è anche il periodo) così, con il costo di un becker, forse anche meno, ho comprato 6 barattoli in vetro da 500ml :-D

http://s3.postimage.org/2hqixwxfo/IGP1115.jpg

Devo necessariamente aggiungere un po di legno in vasca visto che quello che c'è ormai è al completo, da non crederci


http://s3.postimage.org/2hqnwiyx0/IGP1122.jpg

Mi è balenata l'idea buona ieri pomeriggio, taglio a pezzetti un pezzo di cocco (pezzetti piccoli da entrare nel barattolo) ... spero che si diano da fare, anche se secondo me non vedono l'ora di liberarsi da un po di uova (stanno iniziando a deporre sul vetro e persino sull'aspirazione del filtro a zainetto).

La cosa strana, ma non tanto, è che sulle pietre (leggermente calcaree) non hanno deposto neanche un uovo mentre il legnetto è strapieno #24

Inizio a pensare che, supponendo che il legno venga trascinato verso il mare, si tratti di un substrato 'preferito' ... quindi le uova schiudono in salinità ben maggiore ... vedremo #24

ps. devo trovare il sistema di collegare un aeratore ai 6 barattoli -e17

Ale87tv 26-07-2011 17:04

o li chiudi col coperchio e fai un entrata- uscita per ogni barattolo o metti un bivio e due crociere, per dividere il flusso...

scriptors 26-07-2011 18:07

L'idea dei barattoli chiusi mi intriga ... ma mi ha fatto pensare: se facessi passare il tubo dell'aeratore dai 6 barattoli e facessi un paio di buchini per ogni barattolo #24 (il tubo chiuso alla fine ovviamente).

ps. devo decidermi a pulire i vetri del cubetto, mi ricordo sempre dopo che vedo le foto #23 :-D

Ale87tv 26-07-2011 18:19

boh prova... ;-)

scriptors 26-07-2011 18:26

La cosa che mi lascia perplesso è vedere alcune uova 'rotte' con quella roba grigia dentro #24

Vero che, vado a memoria ma l'ho scritto da qualche parte, in ogni uovo ci sono mediamente 68 'cuccioli' ....


http://s2.postimage.org/1ri213lno/IGP1115_bis.jpg

#24 ... presumo che il calcio non manchi

scriptors 26-07-2011 20:28

ecco i legnetti :-D


http://s1.postimage.org/1ef3e5ao4/IGP1126.jpg

ZamuS 26-07-2011 21:55

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061038031)
La cosa che mi lascia perplesso è vedere alcune uova 'rotte' con quella roba grigia dentro #24

Vero che, vado a memoria ma l'ho scritto da qualche parte, in ogni uovo ci sono mediamente 68 'cuccioli' ....


http://s2.postimage.org/1ri213lno/IGP1115_bis.jpg

#24 ... presumo che il calcio non manchi

infatti non sono uova... sono capsule... dovrebbero essere fatte per resistere meglio a sbalzi di salinità temperatura e siccità... secondo me (ma sicuramente sbaglio) può essere d' aiuto la simulazione delle maree con le uova che escono dall' acqua... ho visto foto di uova emerse...

Luca_fish12 26-07-2011 22:02

Scriptors forse ho perso il filo, i barattoli li usi per provare diversi gradi di salinità?

Perchè non provi a mettere un legnetto di cocco, una volta ricoperto di uova, in una salinità quasi da marino? :-)

Anche la questione delle uova emerse potrebbe avere il suo perchè...#24

scriptors 26-07-2011 22:38

Infatti, il motivo dei pezzetti di cocco è quello di prenderli, una vota che c'è almeno qualche 'capsula' sopra e variare successivamente la salinità.

Non ho fretta e voglio seguire un metodo scientifico, quindi un esperimento alla volta ... sperando che una botta di 'sedere' anticipi un po tutti le possibili opzioni

ps. sono già a circa 10 ppt (se non erro, l'ho scritto qualche post fa), diciamo che con i 6 barattoli a marino ci arrivo ... quasi, poi ad aumentare ci vuole poco ... sempre con le dovute cautele temporali ;-)

scriptors 01-08-2011 19:20

#24 stanno riempiendo il legno sempre di più ma i pezzi di cocco non se li filano neanche a pagarle ... :-(

ZamuS 12-01-2012 16:10

luigi, novità? :-))

scriptors 12-01-2012 16:44

NO #13

Come sempre altre cose per la testa ... comunque le lumacozze sono tutte vispe e stanno a 15 ppt circa, per la cronaca il cocco non se lo sono filato neanche di striscio #07

Devo tagliare un po di legnetti sperando che li usino come substrato di deposizione, i barattoli sono sempre pronti.

ps. sempre per la cronaca non ho avuto il tempo di mettere nessuna luce sul cubo quindi si potrebbe dire che in questi 8 mesi sono state quasi sempre al buio #12

dufresne 12-01-2012 16:50

peccato... lessi tutto il topic tempo fa, quindi vado a memoria

in pratica stai sperimentando la schiusa delle uova in diversi barattoli con diversa salinità?

scriptors 12-01-2012 17:59

No, al momento nessun barattolo, sono tutte nel cubo

Ciaox 30-04-2012 15:42

mi si sono schiuse le uova di neritina.. e senza fare nessun accorgimento.. in acqua dolce.. sono anni che ho neritine e uova, mai schiuse.. anche per qeusto son sempre stato sul tranquillo.. ma ora conto almeno una decina di neritine appena schiuse.. come sia possibile proprio non lo so.. appena cresciute sarà un bel problema, in quanto le devo dar via ben prima che comincino anch'esse a fare uova.. altrimenti addio layourt vasca..

mi chiedo ancora come sia possibile visto che la mia acqua è dolce e non salmastra.

Paolo Piccinelli 30-04-2012 16:08

foto?!? #24

Ciaox 30-04-2012 16:15

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061623823)
foto?!? #24

ora come ora fare foto sarebbe inutile in quanto sono appena schiuse, quindi in foto vedresti solo puntini bianchi sui vetri. invece sono proprio loro.. se le prendi in mano lo senti eccome il guscio, certo, molto molto fragile ma tant'è.. e nemmeno a dire che sono altre lumache prese da inserimenti di piante, visto che non inserisco piante da un pò.. il mio plantacuqrio è già completo così.. sono per forza neritine schiuse.. come.. non lo so proprio.. anche perchè usando il protocollo dennerle, potenziato, son costretto a cambiare almeno il 50% d'acqua a settimana.. mai avrei immaginato la loro schiusa.

dufresne 30-04-2012 16:17

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061623823)
foto?!? #24

quoto... il tuo acquario a questo punto sarebbe da studiare, per cercare di capire cosa ha favorito lo schiudersi delle uova

ci sono stati altri casi di schiusa in acquario?

Luca_fish12 30-04-2012 16:19

Come ti ho scritto in mp, sarebbe utile portare avanti questa cosa perchè è un fatto strano! :-)

Paolo Piccinelli 30-04-2012 16:27

aspettiamo un paio di settimane e poi posti una foto delle piccine... #36#

Ciaox 30-04-2012 16:30

Ragazzi davvero se faccio delle foto, non potete forse neanche capire quali sono, visto che ora son talmente piccole che sono solo dei puntini bianchi, dove si vede la boccuccia della neritina solo se ti avvicini molto con lo sguardo..

sono fragili.. che sono lumachine me ne sono reso conto solo prenendone una in mano.. purtroppo quell è morta perchè è talmente fragile che come le tocchi si sgretola i l guscio, che neanche si vede..

non sono altro tipo di lumache, perchè non ho inserito altre piante nel mio plantacquario.. ne ho già tantissime di piante e non le inserisco da tanto tempo..

sono due anni che ho neritine.. nell'ultimo arco di mesi in vasca però ne lasciai solo una.. che mi ha tappezzato di uova.. finora non si erano mai schiuse.. poi è successo l'incredibile.. in questi due giorni la temperatura, complice il caldo, si è alzata a 27 gradi da 24. (roba che sto per accendergli il refrigeratore per stazionarla a 24, ma volevo aspettare ancora un pò). in seguito a questo, ho notato della sabbiolina sulle uova.. questa sabbia ce l'ha portata la neritina, prendendola dal vialetto che ho a centro vasca, fatto appunto di sabbia bianca fine (per aqua dolce, e quindi non calcarea).. dopo circa due giorni, ecco la schiusa e mi son ritrovato le lumachine in vasca..

i valori della mia vasca sono molto bassi, del resto ho piante delicate come la proserpinaca palustris cuba, e a breve inserirò la ludwigia inclinata var. cuba, sostituendo il pogostemon stellatus.

i valori sono:

ph 6.8
kh: 5
gh: 5.5
no2:0
po4: tra 0 e 0.1
no3: quasi 10 mg


l'unica variante della vasca in questi giorni, riguarda una mia precedente lotta alle alghe, dove ho riniziato quasi tutto da zero, cambiando quasi tutta l'acqua, togliendo le foglie infestate da filamentose e alcune alghette a pennello. ripulito quindi per bene, ho cambiato l'acqua, son ripartito, rifornendo il fertilizzante in dosi minime come da avviamento.. ora sono alla mia 5 settimanda da questo cambiamento, son passato al protocollo dennerle completo ma potenziato (come da consigli dennerle quando si passa al protocollo potenziato per plantacquari).. ciò vuole dire che faccio un cambio acqua del 50% almeno a settimana.. le filamentose son sparite, e le alghe a pennello ci sono ancora in piccole unità, ma stanno diminuendo con il passare dei giorni.

come sia stato possibile questa schiusa, proprio non lo so

Luca_fish12 30-04-2012 16:35

Decisamente interessante! #36#

Il prima possibile vorrei vederle se possibile, tanto siamo entrambi a roma per cui incontrarci non sarà difficile!

Riesci a spostarne qualcuna in un barattolino per portarle in caso?

Ciaox 30-04-2012 16:37

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061623868)
Decisamente interessante! #36#

Il prima possibile vorrei vederle se possibile, tanto siamo entrambi a roma per cui incontrarci non sarà difficile!

Riesci a spostarne qualcuna in un barattolino per portarle in caso?

sono ancora troppo piccole per prenderle.. ci ho provato con una e mi si è sgretolato il guscio in mano purtroppo.. però se sopravvivono, tempo qualche giorno e saranno più grandicelle

guscio che tra l'altro non è visibile agli occhi.. te ne accorgi solo prendendole...

Ciaox 01-05-2012 13:37

questa mattina ne conto 15 tra vetro anteriore, posteriore e laterale.. e stasera ho pure il consueto cambio d'acqua settimanale con pulizia dei vetri da qualche puntino di alga puntiforme..

e chissà quante ce ne sono in giro tra le piante, che non si vedono..

Ciaox 01-05-2012 23:38

ragazzi ho fatto il consueto cambio d'acqua, ripulito i vetri, spostando le lumachine con le mani.. se non le prendo non si rompe il guscio e se le sposti, hanno già la resistenza della classica neritina, infatti restano ancorate al vetro.

ho potato uno stelo di cabomba, e ho notato che anche su questa c'erano neritine nate da poco :D mi si sta riempendo la vasca.. sembra che le uova non vogliano sentirne di non schiudersi.. :D spero che questo cambio d'acqua non faccia stravolgere il tutto.. ma del resto io cambio sempre il 50% d'acqua a settimana.. il protocollo avanzato dennerle lo impone altrimenti mi viene l'allevamento di alghe.

Luca_fish12 02-05-2012 08:13

Noti una crescita veloce delle baby-neritine? si stanno colorando?

scriptors 02-05-2012 09:08

La cosa è abbastanza strana in quanto le Neritine non nascono con il guscio ma hanno una fase planctonica prolungata #24

In effetti un po di foto sarebbero più esplicative

Ciaox 02-05-2012 21:03

ragazzi le neritine stanno man mano crescendo.. intendiamoci, ancoa ad occhio appaiono come puntini bianchi, ma ora un pò più grandicelli, camminano lungo il vetro. se ci si avvicina molto con lo sguardo si nota la puntina della loro boccuccia.

ho notato inoltre le uova rotte,a conferma che si stanno schiudendo man mano.

Ciaox 03-05-2012 00:50

il colore ancora non è affatto definito, cmq si, crescono velocemente, e stanno assumendo un leggero colore. del resto sono schiuse da un paio di giorni, forse tre, quindi son piccolissime.. il guscio ad ogni modo acora non è ben distinto, diciamo che si vede che è una neritina ma il guscio agli occhi non è molto ben visibile.

purtroppo so che vorreste delle foto, ma ho provato a scattarle stasera, dalle foto vedete solo punti bianchi e non altro.. e se le foto prendono tutta la vasca, nemmeno le vedete.. dalla foto sembrano uova, invece sono proprio piccole neritine..

cmq una cosa è sicura.. a vasca ben avviata non si aprivano queste uova.. ora che sono ripartito da zero da 5 settimane, c'è stata la schiusa.. per questo mi sono sopreso.. aver messo a soqquadro la vasca.. avrà influito? chissà..

foto della vasca generiche:

http://img13.imageshack.us/img13/5540/alim1469.jpg


http://img256.imageshack.us/img256/5981/alim1466.jpg


http://img341.imageshack.us/img341/2470/alim1470.jpg



una piccola neritina che passeggia sul vetro.. ma dalla foto vi sembrerà solo un punto bianco.. mentre se la guardi da vicino, si vede addirittura la sua classica boccuccia:


http://img6.imageshack.us/img6/7914/alim1471.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,23165 seconds with 14 queries