AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Piante facili per neofiti e piante da evitare. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996)

Johnny Brillo 14-11-2013 13:29

Non saprei dirti. Che io sappia l'unica varietà del genere Cyperus adatta alla coltivazione in acquario è proprio l'helferi. Raggiunge i 30 - 35 cm di altezza.

gigiangus 14-11-2013 20:30

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062211787)
Alex ad onor di cronaca jimbospace mi aveva ricordato l'Egeria.

Io l'avevo scartata perchè, per mia esperienza e anche leggendo in giro, ha degli arresti inspiegabili nella crescita e anche per la luce ha bisogno di qualcosa in più rispetto alle altre.

Poi può essere che sia stata solo una mia esperienza "negativa". Come al solito se reputi che sia sullo stesso livello delle altre...mi fido della tua esperienza.

Concordo, ho una vasca relativamente piccola ma molto spinta come piantumazione e fertilizzazione, l'Egeria è l'unica pianta che mi ha dato sempre problemi sia di arresti improvvisi che di marcescenza mentre tutte le altre piante sono sempre state perfette sia quelle a crescita rapida che lenta.

Testato sia con neon di diverse gradazioni che led.

Rentz 15-11-2013 13:10

ottimo articolo molto utile! :)

volevo qualche info sulla ninfea tiger... quando arriva in superficie vuol dire che gli manca co2 oppure fa cosi normalmente anche in natura? altra cosa, puo essere potata e ripiantata? grazie in anticipo

Schopenhauer 15-11-2013 13:23

Non sono un esperto di ninfee per uso acquariofilo, normalmente comunque le ninfee hanno un bulbo da cui nascono dei bulbilli secondari che - raggiunta la grandezza adeguata - possono essere separati dando vita a una nuova pianta.

Che le foglie vadano verso la superficie è altrettanto normale dato che dovrebbero galleggiare!


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Rentz 15-11-2013 13:25

ottimo grazie... ho sentito dire che dovrebbero arrivare a sviluppare addirittura dei fiori bianchi molto belli... servono condizioni particolari?

Johnny Brillo 16-11-2013 11:31

La velocità con cui le foglie raggiungono la superficie dipende molto dall'illuminazione. Più è scarsa più la pianta salirà in fretta alla ricerca di luce.

Sulla fioritura non so dirti.

PS per queste domande c'è la sezione dedicata alle piante.;-)

Jessyka 07-12-2013 15:13

Ragazzi, ad onor del vero, le Fittonie di cui ho pubblicato la foto in precedenza, non sono in ottime condizioni.
Credo non siano così facili da tenere come credevo/speravo.
Forse il freddo esterno e il caldo delle radici le ha danneggiate, non saprei...

Johnny Brillo 15-12-2013 18:24

Jessyka sicuramente una temperatura ambientale troppo bassa danneggia la pianta.

Non so perchè, ma, dalle foto che avevi postato, pensavo si trattasse di una vasca chiusa.

daniele.cogo 29-01-2014 20:14

Ho una domanda: quanto scritto per la Hygrophila Corymbosa, vale anche per la Hygrophila Corymbosa Thailand (Siamensis) che è l'unica che trovo in vendita online sui principali siti. E' la stessa pianta oppure ci sono differenze?

Grazie
Daniele

Johnny Brillo 29-01-2014 20:27

Vale lo stesso discorso fatto in precedenza. Anch'io ho sempre coltivato la siamensis.:-)

daniele.cogo 29-01-2014 20:28

E va bene anche senza fondo fertile, corretto?

Johnny Brillo 29-01-2014 20:38

Si, l'ho coltivata sia con che senza fondo fertile. Col fondo cresce un pò più robusta infatti sviluppa un apparato radicale notevole a differenza della polysperma.

daniele.cogo 29-01-2014 20:39

Ok perfetto, ma tanto non si riproduce per stoloni, quindi non corro il rischio di trovarmela poi sviluppata in parti dell'acquario che non voglio, come succede con echinodorus e cryptocoryne, giusto?

Johnny Brillo 29-01-2014 20:49

No è una pianta a stelo. Si riproduce per talea o getti laterali.

Robi.C 04-02-2014 21:14

Buonasera, ho un problema con l egeria, ho letto che è a crescita rapida e che è facile.
È normale che in 3 giorni non è cresciuta di un millimetro, si è un coperta di alghette e uno stelo è sempre più giallo?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Entropy 04-02-2014 22:39

Robi.C, questo è un topic specifico su un articolo riguardante le piante facili e quelle da evitare.
Per il tuo problema, apri cortesemente un topic nella sezione piante, descrivendo nei dettagli l'acquario, il suo allestimento, la sua gestione e i valori dell'acqua. Grazie.

P.S.: questo messaggio e quello sopra verranno poi cancellati, per non incasinare il topic.

Robi.C 05-02-2014 23:24

La limonphilla sessiflora o heterophylla può essere considerata pianta facile? Senza nè fertilizzazione nè fondo fertile e con una media luminosità?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 08-02-2014 11:27

La Limnophila è sicuramente una pianta semplice da coltivare. Ha una crescita molto rapida e non le devono mancare nitrati e fosfati. Non necessita di fondo fertile.

Con un'illuminazione nella media cresce di sicuro, ma c'è il rischio che possa allungare gli internodi perdendo tutto il suo fascino. Meglio se si ha un'illuminazione più intensa e la si mette in piena luce.

Proprio per quest'ultimo motivo non è stata aggiunta alla lista.;-)

Renè Cassin 24-04-2014 03:41

Salve a tutti. Nonostante sia dedito all'acquariofilia da tempo, solo adesso ho deciso di allestire una vasca con piante vere. Diciamo che mi sono lasciato trasportare - all'inizio - dai negozianti ( ahimè ) ed ho avviato una vasca con piante finte. Mi sono reso subito conto dell'errore, adesso posso rimediare! Questo comporta che come piante non ho esperienza! Ovviamente devo iniziare con quelle semplici, poca e normale illuminazione e soprattutto nessun bisogno di Co2.
La domanda che faccio in questa discussione è questa. Tenuto conto delle piante dette da Jhonny Brillo, l'illuminazione di un neon di 25 watt basta? Vorrei non cambiarlo e/o aggiungere altro. Ovviamente, inizio da queste molto semplici. :-))

Jessyka 24-04-2014 09:42

25 watt su quanti litri?

Johnny Brillo 24-04-2014 12:22

Benvenuto su AP.:-)

Prima di tutto devi indicarci i litri della vasca, come ti diceva Jessyka. Ancor meglio sarebbero le misure.

Hai detto di avere un solo neon da 25 watt, è un T8 giusto? Conosci i kelvin del neon?

Non ho capito se la vasca è già avviata e vuoi sostituire le piante finte con quelle vere oppure devi ancora allestire il tutto.

Renè Cassin 24-04-2014 14:02

Bene, vi avevo dato poche informazioni! Grazie comunque per le risposte :-))
Per rispondere ad entrambi, i litri della vasca sono circa 100. Le misure ( non sono a casa ) sono 100x30 ( forse qualcosina in più ). Il neon è - ovviamente - quello che monta la vasca. E' un T8 e mi hai fatto rispondere alla prima domanda a me sconosciuta. Ho capito che i T5 sono molto sottili. I kelvin, non li conoscono. Se mi spieghi come fare, lo guardo. Comunque adesso posto una foto che ho fatto al neon stamattina.
Questa vasca è già avvita, da 4 settimane. Ho fatto i test col reagente ed ho il PH soltanto alto ( non capisco bene il motivo ). Non c'è fertilizzante ( non so bene come fare, terra e poi ghiaia sopra e poi credo serva qualche altra cosa dopo la terra ). Ovviamente cercherei di "salvare" questa acqua tenendo sempre il filtro immerso: un lavoraccio. Posso anche spiegare i passaggi che ho in mente. Però di queste cose non so se ne devo parlare nella sezione giusta ( se qui è sbagliato ) ed a momento debito. Adesso vorrei capire la questione dell'illuminazione essendo totalmente ignorante in questa materia.
Quando sarà il momento vi dirò i nomi delle piante che intendo mettere insieme e sicuramente mi saprete consigliare, tenendo presente sempre la guida fatta in questa discussione.

PS: grazie per il benvenuto #70
http://s8.postimg.cc/7e87et8gx/20140424_133637.jpg

Johnny Brillo 24-04-2014 14:22

Allora i T5 oltre ad essere più sottili hanno una maggiore penetrabilità della colonna d'acqua.

I kelvin indicano la temperatura di colore della lampada. Sulla tua lampada vedo il codice 840 che indica 4000 kelvin. Nel dolce devi cercare di restare tra i 3000 e i 6500/7000k. Nel tuo caso, con un solo neon, cercherei uno da 6500 k. Il codice è 865.

Se vai in un negozio di illuminotecnica ne trovi facilmente uno della Philips o Osram a poco prezzo e vanno benissimo.

L'acquario, viste le misure, sarà un petcompany. Dovrebbe essere 100x30x40h, ce l'avevo anch'io anni fa.

L'illuminazione è scarsa, ma come hai visto ci sono molte piante che fanno al caso tuo. Descrivi la tecnica che hai a disposizione e cosa hai in mente di realizzare.

La sezione e la discussione non sono corrette per parlare di queste cose. Aprine una in "Il mio primo acquario" e riceverai tutti i consigli del caso. Tieni questa guida bene in mente in modo da evitare l'acquisto di piante non adatte alla vita sommersa o che non riusciresti a far crescere con la tua illuminazione.

Renè Cassin 27-04-2014 04:05

Altra domanda. Per queste piante, si deve seguire un particolare protocollo per la fertilizzazione?

Johnny Brillo 27-04-2014 12:28

Non si può generalizzare, dipende tutto dalle piante che decidi di coltivare e dalle condizione che si verranno a creare nella tua vasca.

Diciamo che se vuoi coltivare tutte le piante che ci sono nell'articolo hai bisogno sicuramente di un fondo fertile e potrebbe bastare un fertilizzante unico.

Ma proprio in linea molto generale. Poi bisogna vedere il caso specifico.

simone28 15-06-2014 23:43

un articolo veramente utile e ben fatto, complimenti #70

gigiangus 21-06-2014 12:21

Ragazzi vado un attimo in semi OT ma non ho trovato un thread che ne parlasse esplicitamente.

On-line c'è un negozio ( o più di uno) che sia ben rifornito? Perchè ultimamente su Aquariumline sono spesso sforniti specie di piante a crescita rapida.

scusate.
grazie.

mauver79 21-06-2014 12:33

Prova su acquariomania sono abbastanza forniti e le piante sono di ottima qualità rispetto ad aquariumline

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

malù 21-06-2014 13:17

Ragazzi.....cerchiamo di non andare troppo OT.
L'articolo è molto utile e deve rimanere il più scorrevole possibile.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Asterix985 21-06-2014 18:18

Secondo me topic del mese bel lavoro johnny #25 !

Johnny Brillo 21-06-2014 19:51

Ti ringrazio Asterix. :-)
@malù ti volevo chiedere una cosa.

Avevo messo un link di una tabella della Tropica che indicava la richiesta di luce delle varie piante. Esattamente in questa parte dell'articolo:

Quote:

E' importante informarsi prima di acquistare una pianta sulle sue esigenze, proprio come fate per i pesci. Vi risparmierete delusioni e denaro. Un modo semplice, e un po' riduttivo, per sceglierle è calcolarsi il rapporto watt/litri che ha la nostra vasca. In questo modo si può sapere approssimativamente quanta luce siamo in grado di fornire alle piante. Usando poi questa tabella si potranno scegliere quelle più adatte.
In realtà andrebbero considerati anche altri fattori quali: l'altezza della colonna d'acqua, il tipo di lampade utilizzate che hanno una penetrabilità differente, la loro disposizione, ecc.
L'avevo collegato alle parole in rosso. Il link purtroppo non funziona più, ma ho visto che sul portale è riportata la stessa identica tabella. Sarebbe questa.

A me non fa più modificare il primo post quindi volevo chiederti se qualche mod può cambiare il link con quello funzionante del portale o mi potete abilitare alla modifica del primo post in modo che lo faccia io stesso.

E' un pò contorta la cosa. Spero di essermi riuscito a spiegare.

Sembrava strano che oggi ancora non ti avessi rotto con qualche richiesta.:-D

malù 21-06-2014 19:54

Johnny, fra un po vado al PC e vedo di sistemare.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

mc2 26-12-2014 20:56

Ottimo articolo, molto utile per chi si appresta a coltivare piante acquatiche per la prima volta..;-)

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062209776)
@ALEX007 , l'H. zosterifolia non l'ho messa perchè richiede un'illuminazione molto intensa


@Johnny Brillo , l'Heteranthera cresce anche ad illuminazioni buone e non eccessivamente intense, basta fertilizzarla bene..
La coltivo bene sia con 0,5 w/l (più riflettori), e sia a 0,4 w/l (senza riflettori)..
Altre piante poco esigenti non menzionate sono le felci acquatiche appartenenti al genere Ceratopteris (Ceratopteris cornuta, Ceratopteris thalictroides, e Ceratopteris siliquosa) #70

daniele.cogo 02-04-2015 15:44

Le Bucephalandra le possiamo inserire in questa lista?

Johnny Brillo 05-01-2016 14:02

Scusate ragazzi, ma mi ero perso questi ultimi post.

mc2 le piante che hai menzionato, per mia esperienza e anche confrontandomi con gli altri, crescono bene sotto illuminazione intensa. Solo per questo sono state escluse dalla lista anche se sono poco esigenti e facili da coltivare. Poi ognuno può aver avuto esperienze diverse ed è proprio questo il bello dell'acquariofilia. Hai fatto bene a riportare la tua.

daniele.cogo non ho mai coltivato questa specie quindi non saprei dirti. Provo ad informarmi un pò, nel frattempo aspettiamo qualche altro parere. ;-)

Continuate a segnalare in modo da rendere sempre più completo l'articolo. #70

mc2 05-01-2016 15:59

Dipende infatti molto anche dalla singola pianta e/o dalla vasca (ad es. se è da sola come specie, se c'è anche competizione con altre specie)..
Io una volta allevai con successo la Ceratopteris cornuta (quella dalle foglie in pratica più larghe), acquistandola in un barattolo pieno d'acqua (di quelli che a volte si vedono nei grandi centri commerciali).
In realtà, una volta aperta la confezione, mi resi conto che nel vasetto c'erano solo foglie, poco male, visto che sapevo le grandi doti di questo genere di piante.
Come di fatto lasciai in vasca queste foglie che prima di ingiallire completamente produssero tantissime (e ripeto tantissime !) piantine figlie (esattamente come avviene nelle Microsorum) nel giro di 2/3 settimane o poco più.
Da quelle piantine in realtà partì la vera coltivazione, che durò a lungo perchè era un continuo spuntare di piantine figlie dalle foglie più grandi.
All'inizio le tenevo in un piccolo acquarietto con una piccola lampadina a risparmio energetico insieme ad altre piante, poi le spostai in un 60 litri, privo di fertilizzazione del fondo ed altre piante rapide competitrici ed anche con una sola lampadina in dotazione.
Crebbero tantissimo e rapidamente nonostante la relativa scarsità di luce, l'unico ostacolo che pose fine alla loro coltivazione fu il caldo estivo che me le sciolse miseramente..(all'epoca infatti non ero ancora munito delle oramai immancabili ventoline da pc :-)) ).
#70

mc2 06-01-2016 16:23

@Johnny Brillo , ho trovato anche due vecchie foto che feci alle mie piante :


http://s21.postimg.cc/wreccfen7/P6150281.jpg

http://s22.postimg.cc/793rzx0x9/P6150284.jpg

#70

lorevo 03-12-2017 21:05

Quali piante facili senza esigenze di fertilizzanti, o co2 o tanta luce posso mettere in una vasca da 200 litri con pesci rossi e carpe?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

DUDA 04-12-2017 14:02

Quote:

Originariamente inviata da lorevo (Messaggio 1062885212)
Quali piante facili senza esigenze di fertilizzanti, o co2 o tanta luce posso mettere in una vasca da 200 litri con pesci rossi e carpe?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Nelle precedenti 11 pagine del topic non hai trovato davvero alcuna indicazione? Sicuramente in sezione piante troverai indicazioni precise già scritte.

cosmosub 21-02-2019 17:02

Grazie per come condividete generosamente la vostra esperienza raga, in rete non ho trovato nulla del genere (soprattutto sull'argomento piante): siete degli 'spacciatori' di passione!:-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,19837 seconds with 14 queries