AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Grave infezione vasca con rossi...AIUTO !!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467709)

Carmine85 04-09-2014 15:48

Dispiace moltissimo gaetano! !! Ti.siamo vicini!!

Le setticemie , se cosi vogliamo chiamarle, sono causate da batteri o protozoi, quando colpiscono un organo in profondità o il sangue, puoi fare tutte le cure che vuoi ma il medicinale non farà effetto....

Puntina 04-09-2014 19:27

Mi dispiace moltissimo, ormai credevo che il peggio fosse passato e che, a parte il testa di leone, gli altri sarebbero guariti...

C@rmin& 04-09-2014 19:57

Mi dispiace Gaetano.. purtroppo quelle che si fanno sono solo e sempre ipotesi di malattie..
Con gli animali è sempre così, difficile capire preciso quale sia il problema.. se potessero parlare e dirci il problema, allora si.. purtroppo invece è sempre un terno al lotto!

GaetanoStanga 04-09-2014 23:02

Grazie a tutti per la vicinanza !
Io pero vorrei guarire i pesci che stanno per morire o che moriranno procedendo per esclusione delle malattie ed i sintomi ed ho trovato queste :

Quote:

Costiasi
E' causata dal protozoo Costia necatrix, che si rivela particolarmente nocivo per le
forme con le pinne a velo e gli avannotti. Si tratta di un flagellato molto piccolo
caratterizzato da due stadi di vita: uno libero, reniforme od ovale con due flagelli
disuguali, e uno fisso, privo di flagelli, piriforme. Questo si riproduce sulla pelle
dell'ospite provocando necrosi delle cellule dell'epidermide, irritazione e secrezione
mucosa.
Quando l'infestazione è forte, la pelle si ricopre di una sottile patina opaca. Le varietà
con la coda a velo mostrano infiammazione delle pinne. I pesci malati tendono a
muoversi dondolando e a sfregarsi agli oggetti solidi. Tra le terapie consigliate, oltre ad
un buon prodotto già pronto acquistato da un negoziante esperto, si possono citare
l'innalzamento della temperatura sino a 30-32 gradi centigradi e bagni protratti per
almeno una settimana con verde malachite. In un acquario senza pesci la malattia
scompare da sola, per interruzione del ciclo obbligato ospite-parassita, nel giro di 24 ore.
Quote:

Chilodonella

Sintomi: respirazione difficoltosa tanto che il pesce rimane in superficie a boccheggiare, movimenti letargici, sfregamento contro gli oggetti della vasca (rocce, legni…), pinne appiattite sul corpo, eccessiva secrezione di muco, il corpo appare opaco.
Quote:

Trichodina

Sintomi: i pesci si sfregano sugli oggetti e muovono le pinne a scatti. In caso di infestazione pesante, compaiono lesioni cutanee più o meno regolari, di colore chiaro e sparse un po' ovunque, ma in particolare sul dorso e in prossimità della testa.
Quote:

Trematodi monogenei

Si tratta di vermi piatti che si muovono sul substrato e si nutrono, una volta attaccati all'ospite, prelevando sangue e frammenti di pelle che staccano con movimenti di raschiatura, altrimenti di pezzi delle branchie. I trematodi monogenei possiedono degli uncini che servono al parassita per aderire all'ospite.
Sintomi: un'infezione lieve è ben tollerata dai pesci. Qualora i pesci fossero attaccati da Dactylogyrus o Gyrodactylus si osservano comportamenti anomali come sfregamenti e nuoto a scatti . I pesci pesantemente attaccati dai parassiti della pelle presentano delle aree della pelle opacizzate su cui si formano delle lesioni cutanee. L'infezione alle branchie invece comporta difficoltà respiratorie, spesso una delle due branchie rimane chiusa mentre l'altra è aperta e il pesce cerca di respirare, ma a fatica. Le stesse branchie possono apparire vistosamente gonfie e pallide. .
Prevenzione: la trasmissione di questi parassiti avviene per diretto contatto con i pesci colpiti. I vermi sono ermafroditi e quindi sono in grado di riprodursi da soli. Il sistema migliore per evitare infezioni è evitare di introdurre pesci già malati. Si può allestire una vasca di quarantena e trattare i pesci con medicinali a largo spettro
Trattamento: la cura può non risultare idonea se prima non si eliminano le cause della malattia: sovraffollamento, condizioni igieniche inadeguate, deterioramento della qualità dell'acqua.
Per il trattamento si usa formalina, effettuando dei bagni in un recipiente separato con 1-4 ml di formalina in 10 litri di acqua per 30 minuti.

Eduard1402 04-09-2014 23:05

Purtroppo moltissimi antibiotici per uso aquariofilo (molti veramente miracolosi) in italia sono considerati medicinali e non vengono quindi importati

Inviato dal lato oscuro della luna

Carmine85 04-09-2014 23:09

I primi tre che hai elencato sono protozoi ( anchessi provocano setticemia ) gli.ultimi sono vermi...

GaetanoStanga 04-09-2014 23:19

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062479563)
I primi tre che hai elencato sono protozoi ( anchessi provocano setticemia ) gli.ultimi sono vermi...

Questo é chiaro,ma visto che i sintomi sono quelli possiamo procedere per esclusione ?
Io inizierei ad escludere la Costiasi in quanto nel folgietto del Rivamor dice chiaramente "indicato per infezionida ectoparassiti qualii Costia,Odinium" visto che l'unico effetto del Rivamor é stato curare il rossore su un pesce.

Carmine85 04-09-2014 23:21

I vermi nemmeno perché fanno smagrire.il pesce nel caso di vermi intestinali, oppure provocano soffocamento, strofinío e bocca fuori dall'acqua nel caso di vermi branchiali...

GaetanoStanga 04-09-2014 23:32

L'oranda che é morto ieri era molto dimagrito...lo sky blue prima di morire e stare 2 giorni fermo sul fondo ed ora Rodolfo che credo morirà domani sera sono in superficie a boccheggiare immobili e se si muovono ogni tanto lo fanno dondolando lentamente e con pinne chiuse !

Anche se non come le foto che si vedono su google hanno anche le scaglie sollevate,se si guardano da sopra si nota il profilo irregolare e Rodolfo le ha più sollevate di tutti...ma non sono gonfi !!!
------------------------------------------------------------------------
Credo che separero Rodlofo questa sera in attesa che muoia...mi ha fatto molto riflettere il fatto che il protozoo cerca subito un altro ospite dopo la morte del pesce e se guardate i video e le foto (anche le prime) i pesci che stanno male sono sempre in 2,uno in fin di vita e l'altro che si ammala o si aggrava !
Ora per esempio c'é Rodolfo che sta morendo e Stewe che si gratta sul fondo e coda sfilacciata...non che non lo facesse neanche prima ma ora é più moscio e resta spesso fermo in superficie o a metà vasca...ci sono dei momenti in cui fanno dei scatti di pazzia impressionanti !!!

Carmine85 04-09-2014 23:42

Hai monitorato i valori ( soprattutto nitrati nitriti e ammoniaca ) per evitare che si ammalino ulteriormente?
Separa il pesce più colpito...
gli scatti che vedi adesso è come se volesse indicare che non ce la fa più, che qualcosa è arrivato ai nervi o ai muscoli e lo sta distruggendo ...

GaetanoStanga 04-09-2014 23:48

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062479597)
Hai monitorato i valori ( soprattutto nitrati nitriti e ammoniaca ) per evitare che si ammalino ulteriormente?

No in questi giorni perché ho il Rivamor in vasca !

Quote:

gli scatti che vedi adesso è come se volesse indicare che non ce la fa più, che qualcosa è arrivato ai nervi o ai muscoli e lo sta distruggendo ...
Quindi sono spacciati ???

Eduard1402 05-09-2014 09:46

Non ancora potrebbero essere dei ciliati. Prova con verde melachite (0,15-0,20 ml di ua soluzione base all ' 1% su 10 l) se sono ciliati i tuoi pesci guariranno subito. Cerco cos'altro potrebbe essere. Non sono sicuro du sti protozoi...

Inviato dal lato oscuro della luna
------------------------------------------------------------------------
Se non vedi miglioramenti aumento a 1,5 mg per 10 l su 10 ore

Inviato dal lato oscuro della luna
------------------------------------------------------------------------
La prima per un determinato tipo di ciliati la seconda per l'altro. Forse è meglio se parti già con melachite a 1.5 mg

Inviato dal lato oscuro della luna
------------------------------------------------------------------------
Ps. Se sono veramente protozoi il consiglio è duli sopprimere gli animali infetti e disinfettare l'intera vasca con acido muriatico

Inviato dal lato oscuro della luna

GaetanoStanga 05-09-2014 10:26

Quote:

Originariamente inviata da Eduard1402 (Messaggio 1062479704)
Ps. Se sono veramente protozoi il consiglio è duli sopprimere gli animali infetti e disinfettare l'intera vasca con acido muriatico

Addirittura ???
La questione è se non hanno funzionato antibiotici e rivamor,potrebbe funzionare il verde malachite ?
Io avrei intenzione di provare con il baytril dopo la cura con rivamor !!!

Di sopprimerli non credo che lo farò mai !

Eduard1402 05-09-2014 10:27

Ne anch'io ce la farei. Comunque mi sa che sono ciliati con il verde melachite dovrebbe passare tutto

Inviato dal lato oscuro della luna

GaetanoStanga 05-09-2014 10:45

Se ho capito bene
Quote:

I ciliati (Ciliophora) sono organismi unicellulari che si possono trovare nei mari, in acqua dolce nel terreno e comunque dovunque ci sia acqua. I ciliati sono un gruppo appartenente ai protisti, che annoverano circa 7500 specie. Sono considerati i protisti più sviluppati e più differenziati.
Tra i ciliati ho trovato questi :

Quote:

Malattia dei puntini bianchi o Ictioftriasi

Sintomi: il classico sintomo dell’ictio è la comparsa dei puntini bianchi sulla pelle, sulle pinne o sulla coda.
Lo escludo

Quote:

Chilodonella

Sintomi: respirazione difficoltosa tanto che il pesce rimane in superficie a boccheggiare, movimenti letargici, sfregamento contro gli oggetti della vasca (rocce, legni…), pinne appiattite sul corpo, eccessiva secrezione di muco, il corpo appare opaco.
I sintomi ci sono...il pesce che è morto quando l'ho prelevato dalla vasca e messo su un panno per osservarlo da vicino ha rilasciato sul panno tutto il colore

Quote:

Trichodina

Sintomi: i pesci si sfregano sugli oggetti e muovono le pinne a scatti. In caso di infestazione pesante, compaiono lesioni cutanee più o meno regolari, di colore chiaro e sparse un po' ovunque, ma in particolare sul dorso e in prossimità della testa.
I pesci si sfregano ma non ci sono lesioni

In tutti e 3 i casi la cura è sempre la stessa : Blu di metilene

Che ne pensate ???

@Eduard1402 @Puntina @xiphias_gladius85 @C@rmin&

Eduard1402 05-09-2014 10:47

Io per questi ho letto che la cura e il verde melachite. Prova anche il blu se non funziona il verde

Inviato dal lato oscuro della luna

Puntina 05-09-2014 12:37

Il blu di metilene è un disinfettante e mi sembra piuttosto blando per questo caso...però male non fa perciò se vuoi provarlo...purtroppo ho esaurito i consigli riguardo ai rimedi. Hai messo anche del sale in vasca?

GaetanoStanga 05-09-2014 12:46

Ciao @Puntina ,no niente sale !
Anche io lo considero blando soprattutto dopo che ho provato Bactrim e Rivamor,il mio dubbio è che forse non abbiano fatto effetto perchè forse il problema non era quello...aiutatemi a capire una cosa :
Gli antibiotici sarebbero dovuti essere efficaci anche in questi casi ? (sempre se dovessero essere ciliati)
Dovrei aumentare la "potenza" dell'antibiotico usando il baytril o cambiare intervento ?

Eduard1402 05-09-2014 12:50

Il sale era tra i rimedi contro i ciliati ma chiaramente il verde è molto più potente. Io non ci penserei due volte a fare il trattamento. Sul mio libro non erano citati medicinali che potessero avere effetto contro i ciliati (poi sicuramente qualcuno c'è) prova con il verde. I sintomi ci sono tutti anche la cura. Se anche questa non funzionasse sono protozoi. Impossibili da curare. Il sale è come il blu di metilene. Fa qualcosa ma lo fa in modo molto blando

Inviato dal lato oscuro della luna
------------------------------------------------------------------------
In teoria se gli antibiotici non sono specifici contro i ciliati allora non gli fanno niente quindi probabilmente è il trattamento eseguito ad essere sbagliato fino ad ora

Inviato dal lato oscuro della luna

Carmine85 05-09-2014 13:28

Quote:

Originariamente inviata da GaetanoStanga (Messaggio 1062479738)
Quote:

Originariamente inviata da Eduard1402 (Messaggio 1062479704)
Ps. Se sono veramente protozoi il consiglio è duli sopprimere gli animali infetti e disinfettare l'intera vasca con acido muriatico

Addirittura ???
La questione è se non hanno funzionato antibiotici e rivamor,potrebbe funzionare il verde malachite ?
Io avrei intenzione di provare con il baytril dopo la cura con rivamor !!!

Di sopprimerli non credo che lo farò mai !

Si cosi se non funziona il baytril, provi con altro, poi con altro ancora e poi ancora? ?? -_-'
Il baytril è un antibatterico, hai già usato il bactrim, poi il rivamor senza neanche aspettare....non.credi che se fai accanimento terapeutico i pesci muoiano lo stesso?
il verde malachite ossalato è un composto cancerogeno, sia per inalazione che toccandolo, quindi va somministrato con i guanti...
contro i protozoi c'è il costawert, costapur, faunamor, con dosi precise e diluite di verde malachite....
io sono dell'idea che se i presunti protozoi hanno raggiunto gli organi interni non c'è niente che tu possa fare....

GaetanoStanga 05-09-2014 13:41

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062479895)
Si cosi se non funziona il baytril, provi con altro, poi con altro ancora e poi ancora? ?? -_-'
Il baytril è un antibatterico, hai già usato il bactrim, poi il rivamor senza neanche aspettare....non.credi che se fai accanimento terapeutico i pesci muoiano lo stesso?

Da quello che so il baytril é molto più forte del bactrim e potrebbe sconfiggere i batteri che sono sopravvissuti al bactrim e rivamor
Ma se non faccio niente e non provo qualcos'altro non moriranno lo stesso ?

Quote:

il verde malachite ossalato è un composto cancerogeno, sia per inalazione che toccandolo, quindi va somministrato con i guanti...
contro i protozoi c'è il costawert, costapur, faunamor, con dosi precise e diluite di verde malachite....
Ho faunamor e blu di metilene ci provo dopo il rivamor e filtraggio con carbone ?

Quote:

io sono dell'idea che se i presunti protozoi hanno raggiunto gli organi interni non c'è niente che tu possa fare....
Se si muovono a scatti e si grattano mi hai detto che potrebbero essere già compromessi gli organi interni...quindi mi stai dicendo di rassegnarmi ?
#07 #07 #07 #07 #07

Eduard1402 05-09-2014 15:08

io non mi rassegnarsi. filtra con carbone dopo aver finito il trattamento e prova il verde. non. vedo molte alternative. del fatto che fosse così pericoloso non lo sapevo, allora occhio a come lo maneggi ;)

Carmine85 05-09-2014 15:54

Non è rassegnarsi, ma continuare a dare cure che magari non c'entrano nulla con quello che hanno e provare con qualunque medicinale finquando poi schiattano per troppi medicinali...
Certo che quel pesce che hai preso e che ti ha infettato tutti potrebbe avere avuto di tutto e di più....

GaetanoStanga 05-09-2014 15:58

Carmine sono d'accordo con te sui medicinali..io stesso ho scelto di non assumerne più,ma siamo all'undicesima pagina e sono morti già 2 pesci,uno in fin di vita in una coppetta da 2 litri ed un altro che peggiora !

Più che provare e riprovare non saprei che fare se non aspettare che muoiano tutti !

Lascio perdere per ora il baytril ok #70 ma dopo 5 giorni di carbone potrei provare con il blu o con il verde ?
Quale dei 2 é migliore e quale dei 2 é più efficace ?
Io ho blu all'1% e Faunamor(ma dovrei vedere la scadenza,lo usai tanto tempo fa quando scambiai i tubercoli nuziali per ictyo #06 )

Carmine85 05-09-2014 16:17

io il verde da solo non lo userei a meno che non hai guanti e mascherina....inoltre è un potente colorante e colora tutti gli arredi...
potresti usare sale e verde malachite ma in ambiente controllato, quindi vasca a parte aeratore e riscaldatore a 32° cosi ci togliamo il pensiero anche sui protozoi...
Il blu di metilene è blando..

GaetanoStanga 05-09-2014 16:27

Mi sapresti dire anche le dosi e durata della cura ?
Avrei una bacinella dove potrei farla #70

Carmine85 05-09-2014 16:57

se hai in polvere, Si sciolgono 200 mg di verde malachite in 200 ml di acqua e si usano 6 ml di questa soluzione ogni 100 litri di acqua dell'acquario, da dosare il primo, il terzo e il sesto giorno. Areare intensamente durante il trattamento.
temperatura a 28, credo che a 32 non ci arrivino...
potresti anche mettere sale ma dovresti stare piu attenti a fare cambi intermendi e dopo non ti trovi piu col medicinale, quindi visto che la cura col vedre va protratta per 6 giorni, usa il sale GROSSO NON IODATO in ragione di 2 gr/litro, cosi dopo 6 giorni cambi tutta l acqua nel contenitore...
ricordati di aerare abbondantemente, temp sui 28-29 gradi, se il pesce ti sembrano sofferenti interrompi la cura e non fare nulla più...

GaetanoStanga 05-09-2014 17:41

Perfetto #70
Tra 6/7 giorni allora inizio(sperando che siano ancora vivi)
Credo che utilizzerò una vaschetta da circa 10 litri e farò la cura a tutti e 4 !!!
Ricapitolando i dosaggi per 10 litri :
  • 0,6 ml il primo,terzo e sesto giorno
  • 20gr di sale grosso marino un un'unica somministrazione(ma dove non c'è scritto IODATO ma c'è scritto solo MARINO significa che non è IODATO giusto ?)
  • alla fine del sesto giorno rimetto i pesci in vasca
(o devo cambiare tutta l'acqua e rimettere i pesci nella vaschetta ?)

Carmine85 05-09-2014 17:45

10 litri sono davvero pochi...un contenitore di almeno 30 litri non ce la fai?
io ho un contenitore quadrato preso nei negozi di brico a 2.50...
il sale , se non c'è scritto nulla è non iodato, deve essere per forza grosso...

GaetanoStanga 05-09-2014 18:07

Ok vedrò di rimediarne uno più grande !
Alla fine della cura posso rimettere i pesci in vasca o devo cambiare tutta l'acqua del contenitore e rimetterli lì ?

Carmine85 05-09-2014 20:37

Cambia un 50% al giorno, lasciali li per 3-4 giorni e poi se.stanno bene li rimetti....cosi l acquario principale senza pesci rimane anche senza parassiti

GaetanoStanga 05-09-2014 20:39

Scusami Carmine ma il 50% al giorno nella vasca di cura vero ?

Carmine85 05-09-2014 23:01

È logico, di quale altra vasca parliamo altrimenti: -D

GaetanoStanga 06-09-2014 00:03

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062480326)
È logico, di quale altra vasca parliamo altrimenti: -D

ahgahagha Carmine,certo che a volte te le devono tirare dalla bocca #70 #70 #70

Carmine85 06-09-2014 00:15

Quote:

Originariamente inviata da GaetanoStanga (Messaggio 1062480354)
Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062480326)
È logico, di quale altra vasca parliamo altrimenti: -D

ahgahagha Carmine,certo che a volte te le devono tirare dalla bocca #70 #70 #70

Te possino...leggi bene #rotfl#

GaetanoStanga 06-09-2014 00:31

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062480090)
potresti anche mettere sale ma dovresti stare piu attenti a fare cambi intermendi e dopo non ti trovi piu col medicinale, quindi visto che la cura col vedre va protratta per 6 giorni, usa il sale GROSSO NON IODATO in ragione di 2 gr/litro, cosi dopo 6 giorni cambi tutta l acqua nel contenitore...

Quote:

Cambia un 50% al giorno, lasciali li per 3-4 giorni e poi se.stanno bene li rimetti
haghagahaghg #rotfl# #rotfl# #rotfl#
Di la verità hai capito che non sono una cima e ti stai divertendo ???
haghaghagah

A parte gli scherzi,la cura dura 6 giorni o 3-4 giorni ?

Carmine85 06-09-2014 03:00

:-D
Gaetano leggi bene
-la cura nel contenitore dura 6 giorni
-dopo 6 giorni, quindi il settimo cambi il 40-50% dell'acqua
- il giorno dopo il settimo, quindi l'ottavo, cambi il 50% dell'acqua
- i pesci dovranno rimanere per un pò nel contenitore, magari con acqua nuova possono riprendersi, e ci rimarranno per 3,4,5 giorni, quanti giorni vuoi per tenerli sotto osservazione
-in questi 3-4-5 giorni dovrai cambiare acqua spesso perché non essendoci filtro, può inquinarsi....
Chiaro adesso? Non so più come scriverlo...magari in inglese? In latino? :-D

GaetanoStanga 06-09-2014 16:00

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062480380)
:-D
Gaetano leggi bene
-la cura nel contenitore dura 6 giorni
-dopo 6 giorni, quindi il settimo cambi il 40-50% dell'acqua
- il giorno dopo il settimo, quindi l'ottavo, cambi il 50% dell'acqua
- i pesci dovranno rimanere per un pò nel contenitore, magari con acqua nuova possono riprendersi, e ci rimarranno per 3,4,5 giorni, quanti giorni vuoi per tenerli sotto osservazione
-in questi 3-4-5 giorni dovrai cambiare acqua spesso perché non essendoci filtro, può inquinarsi....
Chiaro adesso? Non so più come scriverlo...magari in inglese? In latino? :-D

ahaghagahgahga
Perfetto tutto chiarissimo ora #rotfl# #rotfl# #rotfl# #rotfl#

Sarà stato l'orario e lo stress di questi giorni !!!
------------------------------------------------------------------------
Oggi faccio il cambio d'acqua per terminare la cura con Rivamor !!!
Vediamo come reagiscono con l'acqua nuova...sono ancora pieno di dubbi #24

Carmine85 06-09-2014 16:31

Quote:

Originariamente inviata da GaetanoStanga (Messaggio 1062480611)
Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062480380)
:-D
Gaetano leggi bene
-la cura nel contenitore dura 6 giorni
-dopo 6 giorni, quindi il settimo cambi il 40-50% dell'acqua
- il giorno dopo il settimo, quindi l'ottavo, cambi il 50% dell'acqua
- i pesci dovranno rimanere per un pò nel contenitore, magari con acqua nuova possono riprendersi, e ci rimarranno per 3,4,5 giorni, quanti giorni vuoi per tenerli sotto osservazione
-in questi 3-4-5 giorni dovrai cambiare acqua spesso perché non essendoci filtro, può inquinarsi....
Chiaro adesso? Non so più come scriverlo...magari in inglese? In latino? :-D

ahaghagahgahga
Perfetto tutto chiarissimo ora #rotfl# #rotfl# #rotfl# #rotfl#

Sarà stato l'orario e lo stress di questi giorni !!!
------------------------------------------------------------------------
Oggi faccio il cambio d'acqua per terminare la cura con Rivamor !!!
Vediamo come reagiscono con l'acqua nuova...sono ancora pieno di dubbi #24

Si ti capisco....
non hai nessuno a cui puoi far fare analisi ai pesci?

GaetanoStanga 12-09-2014 12:22

Rieccomi di nuovo qui !!!
Questa volta però porto buone notizie #70

I pesci dell'acquario stanno bene,nel senso che nuotano bene,sono attivi,mangiano regolarmente e non presentano irregolarità estetiche...solo ogni tanto si grattano sul fondo e fanno scatti di nuoto improvvisi !!!

Mentre Rodolfo(il fantail che isolai) è ancora in isolamento in un bel vascone di 38 litri con areatore e pompa per movimentare l'acqua ed attualmente è al 3° giorno del secondo giro di Rivamor e sembra essere guarito...lo lascerò 4/5 giorni dopo la cura prima di rimpatriarlo a casa !!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09236 seconds with 14 queries