AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   SENZA FILTRO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99979)

-ale- 01-10-2007 23:59

azz #07 .... non esistono piccoli filtri interni ASSOLUTAMENTE silenziosi vero??

Latina 02-10-2007 00:09

mah si deve vedere cosa intendi ...ad esempio il mio filtro è silenziosissimo ( acqua ranger dell'askoll ) è tutto soggettivo alla fine... #22

-ale- 02-10-2007 00:11

si è vero...ho addirittura provato a mettere i teppi nelle orecchie ma lo sento lo stesso...eppure tantissima gente dorme con l'acquario in camera senza neppure accorgersi..beati loro..

fappio 02-10-2007 11:17

-ale-, ma quanto è grande il tuo acquario ? che rumore vuoi che faccia una piccola pompa immersa , , ovviamente se la tieni in superficie facendo schiumare o se fai cadere l'acqua da 20cm di rumore ne fa ,

-ale- 02-10-2007 11:51

è un cubo wave..piccolo piccolo...non avendo mai avuto a che fare con una pomnpa interna ad immersione ho ipotizato che non fosse molto diversa la faccenda..ma se mi scrivi cosi deve essere silenziosa..

Mauy 02-10-2007 15:08

Ciao..io ho tenuto un acquarietto dedicato all'accrescimento degli avanotti senza filtro perchè venivano risucchiati dallo stesso..poi però mi sono reso conto che la moria era notevole e col filtro è sempre meglio...se propio non vuoi il filtro, metti un sacchetto con cannollcchi in acqua per la filtrazione biologica e cambia l'acqua sifonando ogni tot di giorni..ti consiglio di andare a tentativi misurando i valori per i cambi dell'acqua.. :-)

-ale- 02-10-2007 15:10

questa cosa dei cannolicchi era venuta in mente anche a me,intendo di mettere un sacchettino nascosto..

fappio 03-10-2007 11:30

-ale-, Mauy, mi sa che si sta facendo un po di confusione . i cannolicchi hanno lo scopo di creare superficie popolabile da batteri in vasca , essi può essere sostituita con qualsiasi cosa , le foglie di una pianta , come il suo fusto i vetri la sabbia le pompe i tubi ecc ecc , diventano biologici col tempo ..inesrire dei cannolicchi con una calza che scopo ha ? serve comunque una pompa per ossigenare e muovere l'acqua ,dove è il vantaggio ? Mauy, non ho mai allevato avannotti, comunque esistono modi per avare una filtrazione biologica , senza usare pompe , basta creare un minimo di superficie , e muovere l'acqua con un potente areatore con porosa ,

-ale- 03-10-2007 11:58

a ok....pensavo che data lo loro enorme superficie interna i cannolicchi avrebbero permesso l'insediamento anche se posizionati nella vasca..ops.

fappio 03-10-2007 13:25

-ale-, sicuramente il cannolicchio ha un buon rapporto spazio superficie , , ma inutile , se non viene attraversato da un abbastanza lento passaggio di acqua ossigenata , dentro ad una calza servirebbero a poco ....si deve anche ricordare che il filtro biologico , dovrebbe avere sempre misure rapportate al numero di pesci , un filtro sovra dimensionato assorbirebbe molto ossigeno alla vasca , e potrebbe anche rilasciare parecchi batteri morti , di conseguenza per un'ottimo funzionamento , i pesci devono essere rapportati alla vasca e di conseguenza anche il filtro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17.