![]() |
Probabilmente andrò sulla flourite...anche se non mi fa impazzire come tipo/colore/dimensione, xò ho visto troppo complicata (x me) la "partenza" con l'ADA #06
Utilizzando questo fondo dovrò integrarlo subito con le Tabs giusto? Posso seguire questa guida? http://www.plantacquari.it/acquari/acquario_seachem.asp Siccome avrei intenzione di usare anche 5kg di sabbia, 2 sacchetti da 7kg di flourite dovrebbero bastare, solo con essa riuscirei a creare un fondo con altezza media di 6cm... cmq di conseguenza adotto la linea di fertilizzazione liquida sempre Seachem giusto? #12 Domanda che non c'entra nulla con la sezione, usando questo fondo che pulitori potrei inserire in vasca? Scusate le mille domande...e grazie ancora :-) |
Ho passato la serata a leggere della flourite e ho letto che non andrebbe sciaquata xkè già fatto dalla Seachem, siccome xò ho letto che alza un polverone man mano che si mette in vasca che a volte può rendere problematico, se non si fa la dovuta attenzione, lo spostamento delle piante e degli arredi.
Stamattina rimuginando su questa cosa mi è venuto, forse, un colpo di genio :-)) Tecnicamente le polveri e la sabbietta piano piano andrebbero a finire sul fondo della vasca e sparirebbe il problema appunto degli spostamenti...ma se io filtrassi la Flourite prima di metterla in vasca? Nel senso, prendo mezzo sacchetto e la setaccio in modo da isolare polvere e sabbia da una parte e pezzettoni dall'altra fino a finire tutti e 2 i sacchetti, dopodichè deposito sul fondo sabbia/polvere e poi ricopro con la flourite grande...alla fine non farei altro che velocizzare il lento processo di discesa delle particelle più piccole. In questo modo inoltre non dovrei avere neanke grossi problemi durante il riempimento della vasca stessa...giusto? :-)) :-)) :-)) :-)) Fatemi sapere che ne pensate..sono curioso di sapere se ho detto una ******* o meno #24 |
Non perdere più di tanto la testa e lavala. Più che lavarla o meno è molto più importante integrarla con le flourish tabs.
Appena compri la flourite è "fangosa" quindi dividere polveri da pezzettoni è praticamente impossibile. ;-) |
Ma quando la tolgo dal sacchetto non è bella asciutta? Smuovendola non si riesce a divinderla? Ovvio non è che devo perdere 6 ore x fare mezzo sacchetto, xò una botta veloce magari può migliorare il problema delle polveri #24
Le tabs le metto a contatto con il vetro e poi copro, oppure mi conviene stendere il fondo e poi mettere le tabs spezzettate? |
Non è per niente bella asciutta. Setacciarla non è possibile.
Le tabs io le metto spezzettate nel substrato e non sul vetro... un pò più su diciamo al centro.. |
Vediamo se ho capito bene....metti qlke cm di flourite, le tabs spezzettate e ricopri con qlke altro cm?
Speriamo... :-)) |
E' vero, la flourite è umida, non puoi setacciarla, a meno che tu non la faccia essiccare. Se la metti in vasca così come la trovi ti conviene togliere i substrati biolagici dal filtro e metterci solo lana di perlon, perchè i primi giorni si sporcherà moltissimo.
|
Le tabs non sono strettamente necessarie (dipende da che piante ci metti) cmq visto che le prendi, tanto meglio metterle così sei a posto, tanto non si disperdono nell'acqua.
Io ho sempre letto ovunque che la flourite non va sciacquata prima di metterla perchè sono le polveri che hanno una funzione precisa. Vedi se riesci a contattare Rek che lui la usa da un sacco di tempo e penso sia il più indicato ad aiutarti.. Io la Flourite l'ho appena presa e sistemata nella mia vaschetta da 20 litri ed effettivamente non lavandola alza veramente molte polveri tipo fango ma se segui la guida tutto si sistema e poi alla fine il risultato è ottimo. |
Peccato...pensavo di aver avuto un colpo di genio :-)) ...anche se effettivamente mi sembrava strano che nessuno ci avesse mai pensato.
Cmq credevo che arrivasse asciutta, x curiosità come mai invece è ancora umida? ha qlke utilità particolare? |
Quote:
Prova a lavarla o meno e poi vediamo che risultati ti da...sono pressocché identici. Quelle polveri a cui fai riferimento non pensare che siano bustine magiche che la SEACHEM aggiunge nel sacchetto della Flourite per dare l'ingrediente segreto ma sono semplicemente detriti. Molto importante invece mettere Tabs... da quel punto di vista infatti la Flourite è come se fosse inerte quindi bisogna integrarla da subito. Sì Fabiosk, faccio così...oppure quando la vasca è già attiva spezzetto ed inserisco con una pinzetta nelle zone interessate. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57. |