AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Lite fra betta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99686)

=!MORBO!= 19-10-2007 16:18

MOLTO DIVERTENTE DVINIOST, SCUSA SE HO LETTO L'INSULTO ORA... -04

Angelus 19-10-2007 16:19

ma che insulto... è riferito al tuo topic dove dicevi che il tuo betta aveva le pinne moscie.... -.-°

bob88 19-10-2007 16:29

Ciao sonio il fatto che i due pesci hanno litigato è dato dal fatto che li hai messi in uno spazio troppo piccolo e ha prevalso la femmina devastando il maschio. :-)

sonio 19-10-2007 16:42

Ragazzi, proprio di qualche minuto fa è una notizia alquanto triste. Purtroppo entrambe le betta son morte.
Dopo averle divise, e dopo aver fatto sì che il maschio si riprendesse completamente, li ho rimessi insieme in una vasca da 20 litri con piante galleggianti.
Le cose andavano stupendamente, negli ultimi giorni il maschio si era messo pure a fare il nido di bolle, ruotava placidamente intorno alla femmina ed entrambi mi sembravano felici e contenti finchè....
...finchè oggi ho notato che il maschio aveva subito numerosissimi morsi, nonchè l'amputazione di una pinna laterale, motivo per cui giaceva lateralmente moribondo.
La femmina è stata pubblicamente impalata e condannata a morte.....
...scherzi a parte, non so perchè ma dopo qualche minuto mi è morta anche lei.
Son arrivato ad una conclusione:
MAI PIU' BETTA!!!

bob88 19-10-2007 16:49

Quote:

Originariamente inviata da sonio
Son arrivato ad una conclusione:
MAI PIU' BETTA!!!

Non devi prendere queste decisioni in modo affrettato perchè i betta sono pesci che riescono a darti grandi soddisfazioni, quindi ti consiglio di riflettere meglio se poi non cambi idea fa niente. :-)

fuvo86 19-10-2007 20:35

sonio anch'io come bob ti consiglio di non rinunciare al betta, anch'io ero demoralizzato alla morte del mio primo ma poi diciamo che l'ho sostituito ed ora non so più dove metterne!

GreenMan 19-10-2007 20:35

Guarda Sonio ke una vasca da 20 litri per una coppia non perfettamente pronta alla ripro è quasi sempre deleteria per uno dei due.. -28d# L'errore sembra essere tuo, non dei betta in quanto tali.. :-(

sonio 19-10-2007 20:53

Questo è quanto riportato su uno dei migliori siti di acquariofilia (senza nulla togliere a voi, assolutamente).

Betta splendens
E’ certamente uno dei beniamini di tutti gli acquariofili.
Pesciolino facile da allevare e riprodurre, proviene da Tailandia e Malesia.
Non ha esigenze particolari e pertanto può essere consigliato anche al neofita.
Ovviamente va tenuto separato da altri maschi, in vasche non eccessivamente capienti, non molto alte, ricche di vegetazione alta e fluttuante e con una corrente moderata.
Si adatta a qualunque tipo di acqua, anche se è sempre meglio evitare valori eccessivamente alcalini, ph 6.5/7.5 ed una temperatura che oscilla tra 25 e 28°, sono condizioni ideali di allevamento.
Per la riproduzione è opportuno elevare la temperatura a 29/30°.
Si suggerisce generalmente allevare questo splendido pesce in vasche da 15/20 litri inserendo sempre un paio di femmine per ogni maschio, il quale potrà sfogare la sua frega su più femmine.
Entrambi i genitori (prima la femmina e dopo un paio di giorni anche il maschio) vanno allontanati dalle uova deposte nel nido di bolle costruito dal maschio.
Si nutre di mangime in scaglie finissime e fiocchi.

Ora mi fai capire dove ho sbagliato?
Finora ho capito una cosa, che in acquarofilia è difficile trovare un parere unanime. Faccio un esempio: la sala parto per i guppy. Tanti di loro la sconsigliano. Intanto ad una femmina fuori la sala parto si son mangiati tutti gli avannotti (saranno stati i platy, oltre a loro ho un colisa), mentre ad un'altra femmina (ma in sala parto) ne son morti 4 su 60. Dipende dai punti di vista.
Scusate se ho fatto un esempio che va OFF TOPIC.
:-)

fuvo86 19-10-2007 21:06

il parere unanime è che chiunque su questo forum ti direbbe che in mino di trenta litri(giusto per la ripro ) una coppia non puoi tenerla! se metti addirittura come dice li almeno 3 pesci in 20 litri penso proprio che già dal primogiorno le pinne scompariranno come per magia! assolutamente la convivenza fissa di maschio più femmina è minimo in un 40 litri moooooolto piantumato e cn una gran quantità di nascondigli!

sonio 19-10-2007 21:09

Caspita!
Certo che fai prima con l'inseminazione artificiale :-D
Anche se in quel caso si insemina il nido.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05.